Demoralizzato...Ho preso una batosta

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.298
1.310
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
non ho il contatore di pedalate...però ho notato che con il 34 anche in pianura frullo troppo e rimetto subito il 50...non mi trovo completamente con l'agilità...CHE SIA QUESTO IL MIO PROBLEMA?
Guarda che se cambi il 34 con il 36 cambia poco o niente, conta lo sviluppo metrico, per esempio il 36x17 di da una pedalata di 4,52 metri, e il 34X16 ti da lo stesso.Secondo me cambiando il 34 con il 36 non risolvi il problema del " frullare troppo".

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Circa 15 anni fa quando iniziai ad andare in bici facevo anch'io come te,in bici tutti i girni ed oltretutto a manetta,poi ovviamente arrivano gli amici che corrono da tempo e ti chiedono"Vieni a fare un giretto in gruppo?"Si si verrei ma andate troppo forte voi ed io ho paura di staccarmi?"No no non ti preoccupare"...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ti assicuro che a volte sono tornato a casa non so come...Per entrare in casa ed infilare la serratura sarò stato li dieci minuti buoni...Un paio di volte sono tornato talmente allucinato che i miei mi hanno trovato in garage seduto ed ancora vestito con lo sguardo fisso...:wacko: Le prime scimmie non si scordano mai...
Esiste anche una parola magica chiamata scarico o anche riposo come vuoi...
Ognuno è libero di fare ciò che vuole,ma se io dovessi fare gli allenamenti che fai tu o questi strapazzi ai 45-50 km/h tra l'altro in questo periodo,arrivo forse a marzo che sicuramente sono imballato completamente,non vado una cippa e mi viene voglia di tagliare la bici in due con il flessibile...

Parole sacre da incorniciare !!!!!!!!!! condividoin toto :-)

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
quanta ansia...domani mattina sono di nuovo con loro...

Ciao, ho avuto problemi molto simili ai tuoi.
Da quanto ho letto hai un buon fondo ma dovresti curare la potenza.
Il mio consiglio è fare meno strada negli allenamenti e puntare sulla qualità dell'allenamento.
Nel tuo acso dici di non risucire a migliorare le prestazioni ed è comprensibile in quanto per allenarsi al fondo è relativamente semplice: fare tanta strada a qualsiasi ritmo. All'inizio qualsiasi allenamento va semrpe bene in quanto più si fa e meglio è.
Tuttavia si arriva a un punto in cui non si migliora così tanto.
Secondo me dovresti iniziarea curare forza e potenza attraverso il metodo delle ripetute. Cioè alternare brevi fasi di lavoro molto inteso a fasi di recupero e poi ricominciare.
Ti faccio un esempio: spingere il 50x15 per 5' più che puoi e poi riposo di 5'. Ripeti questo per 5-6 volte. la volta dopo fai lo stesso ma col 50x14 e così via.
Come vedi non richiede molto tempo, è molto allenante e sviluppa caratteristiche che è difficile ottenere con il lavoro di fondo lungo che fai tu.
In alternativa puoi giocare sui tempi della ripetuta o del riposo magari usando lo stesos rapporto lungo. Ci sono vari schemi in proposito.
I risultati dovresti notarli già dopo un paio di settimane

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
rimango basito, gruppi che vanno a 50 all'ora per allenarsi? e che è una gara d motorini?
a me capita di uscire con un buon gruppo, si fanno i 120 km, si fanno tratti prossimi ai 40 con qualche breve accelerazione a 45, delle salite a garetta, poi si corre un poco a 34 35..Francamente gente che riesce ad andare per km e km a 50 all'ora in allenamento è sui livelli dei Cunico, Elettrico etc che fanno mambassa di Gran Fondo in giro per lo stivale..non credo di dire assurdità! Confermo che nella fatica ho pure io avuto allucinazioni visive e ho ritenuto di assistere a prestazioni da professionista, ma i dati scientifici mi hanno sempre riportato in qua. Non voglio dare del bugiardo a nessuno e nemmeno fare polemica, ma trovo certe cose incredibili, nel senso stesso della parola, cioè che non posso crederle io, poi magari saranno vere! Vi ricordo che nelle crono squadre dei pro, anche quelle piane non vanno a 60 all'ora per 50 km..e sono pro organizzati e preparati per fare in quei tratti il fuori tutto!

E' vero, in pianura la velocità alla SGL di un buon pro si attesta a ca 43 km/hr, velocità che un discreto amatore è in grado di sostenere per 5/6 Km.
A 50 km/hr la potenza richiesta è tale che pochi la sostengono per più di 1 minuto.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
rimango basito, gruppi che vanno a 50 all'ora per allenarsi? e che è una gara d motorini?
a me capita di uscire con un buon gruppo, si fanno i 120 km, si fanno tratti prossimi ai 40 con qualche breve accelerazione a 45, delle salite a garetta, poi si corre un poco a 34 35..Francamente gente che riesce ad andare per km e km a 50 all'ora in allenamento è sui livelli dei Cunico, Elettrico etc che fanno mambassa di Gran Fondo in giro per lo stivale..non credo di dire assurdità! Confermo che nella fatica ho pure io avuto allucinazioni visive e ho ritenuto di assistere a prestazioni da professionista, ma i dati scientifici mi hanno sempre riportato in qua. Non voglio dare del bugiardo a nessuno e nemmeno fare polemica, ma trovo certe cose incredibili, nel senso stesso della parola, cioè che non posso crederle io, poi magari saranno vere! Vi ricordo che nelle crono squadre dei pro, anche quelle piane non vanno a 60 all'ora per 50 km..e sono pro organizzati e preparati per fare in quei tratti il fuori tutto!

sono d'accordissimo. Anche qui sul garda nei gruppi si va sui 40-45 al massimo ma ogni tanto si scende anche a meno. Un giro del lago "tirato" si riesce a fare ai 34-35 di media non di più anche con in gruppo gente che le GF le vince o quasi e alcune volte qualche professionista Colnago o Katusha.

Visto che credo in pieno alla buona fede dello scrivente le problematiche a mio avviso possono essere 2:
1- errata taratura della circonferenza ruota che gli fa sembrare di andare più forte di quanto in realtà non faccia
2- si è trovato un gruppone di gente veramente tosta con magari qualche pro o ex pro, a quel punto per un amatore è veramente dura, non si arriva a quel livello da un giorno con l'altro, ci vorrà anche una stagione intera per arrivare a stargli dietro.

pedalopiano

Pignone
17 Aprile 2006
191
0
Vigevano
Visita sito
sono d'accordissimo. Anche qui sul garda nei gruppi si va sui 40-45 al massimo ma ogni tanto si scende anche a meno. Un giro del lago "tirato" si riesce a fare ai 34-35 di media non di più anche con in gruppo gente che le GF le vince o quasi e alcune volte qualche professionista Colnago o Katusha.

Visto che credo in pieno alla buona fede dello scrivente le problematiche a mio avviso possono essere 2:
1- errata taratura della circonferenza ruota che gli fa sembrare di andare più forte di quanto in realtà non faccia
2- si è trovato un gruppone di gente veramente tosta con magari qualche pro o ex pro, a quel punto per un amatore è veramente dura, non si arriva a quel livello da un giorno con l'altro, ci vorrà anche una stagione intera per arrivare a stargli dietro.

In pianura dalle nostre parti, zona Milano/Pavese, ci sono gruppi tipo i Manetta o simili, dove la media finale, su giri di 50/60 Km si attesta sui 38/39 di media.
Nel nostro gruppo ci sono vari tratti percorsi a 50/53 Kmh e a parte i primi chilometri di riscaldamento, non si scende mai sotto i 40.
Il gruppo è composto da amatori da gare in circuito, fra questi anche Parrinello (ex pro) e da pedalatori "normali" che cercano di arrivare alla fine del giro.....
Certo che è impensabile con poco allenamento o peggio alle prime armi, riuscire a stare dentro al gruppo, rischia di diventare pericolose per se e per gli altri, ma una volta acquisita l'esperienza necessaria ed un livello di allenamento adeguato è fattibile per chiunque.

BIKERxXx

Apprendista Velocista
8 Agosto 2010
1.577
20
Messina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 NERA GIALLA E BELLISSIMA
non ci crederete ragazzi...oggi ho fatto 106 km con un gruppo che fa le corse e non mi sono staccato! loro però tenevano piu che altro dai 40 ai 45 km/h e dando tutto li ho tenuti fino alla fine! Sono contentissimo !