deragliatore ultegra 8000

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Perché adesso hai svitato troppo e quindi tirato troppo il cavo
Aggiornamento, fatti vari tentativi, il problema è che la leva a salire fa solo 9 scatti invece di 10, provati anche scollegando il cavo e tenendolo in tensione ho azionato la leva, solo 9 scatti, pensando sia il comando ho cominciato a controllare passaggio cavo interna, alloggiamento della testa del cavo e spingendo la leva ho notato che si spostava un coperchietto sotto il comando, in pratica c’è una vite di fermo quasi completamente svitata (vedi foto) che faccio? Apro e controllo (non so cosa) o stringo e lascio fare?

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ho aperto il coperchietto, anche per curiosità, ci sono le due ruote dentate dei tiraggi cavo, forse ho capito cosa può essere successo, in fase di salita la leva aziona una delle due ruote con un dente a molla, quando si scende la leva interna gira la seconda ruota e contemporaneamente alza il dente della prima per farla tornare indietro ci sta che per qualche motivo abbia perso il sincronismo, probabilmente il coperchietto fa anche da limite a qualche escursione, forse basta togliere il cavo e provare la sequenza descritta nel manuale

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.556
9.111
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No certo, la vite lo potrebbe fare soquadrare e non si muove a dovere per esempio
Non penso sia correlata con il meccanismo, ma magari crea un problema diverso

Ultima modifica:
Reactions: Husqymax

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ciao a tutti, avrei bisogno per favore di un chiarimento sul meccanismo dei Trim del mio deragliatore r8000

Dalla corona grande azionando la leva ho un primo scatto e il deragliatore si sposta leggermente verso l’interno. Azionando successivamente la leva il deragliatore fa 2 scatti all’interno e fa scendere la catena. Poi rimane un ultimo scatto e il deragliatore si muove leggermente ancora verso l’interno

Al contrario però, adesso che sono sul 36, azionando la leva fa uno scatto ma il deragliatore non si muove. Azionando la leva successivamente il deragliatore si muove e porta su la catena. Rimane poi un altro scatto della leva e leggero movimento del deragliatore

È tutto corretto? Oppure il deragliatore dalla posizione sul 36 dovrebbe fare un movimento verso il 52 prima del successivo scatto e movimento che farà salire la corona? Perché infatti così dalla posizione interna del deragliatore la leva del cambio fa un primo clic a vuoto senza che si muova niente e dopo fa salire la catena...
Scusate la lunghezza

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
46
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi

Ti direi che è tutto regolare... anche il mio si comporta così ... gli scatti che tu definisci a vuoto servono in realtà quando fai incroci di catena per far si che la catena non strisci costantemente sul deragliatore

Reactions: Husqymax

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Andrebbe infatti leggermente tensionato il cavo,in modo che sentirai lo scattino e il dera si sposta leggermente verso il 52,senza che la catena salga.
Prova di 1/4 di giro alla volta,altrimenti se lo tensioni troppo,ti farà questo scattino a salire,ma sul 52 non te lo farà a scendere.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

E se nel telai non ci sono registri?

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici
Ti direi che è tutto regolare... anche il mio si comporta così ... gli scatti che tu definisci a vuoto servono in realtà quando fai incroci di catena per far si che la catena non strisci costantemente sul deragliatore

Infatti ma per far sì che non strusci la catena il deragliatore si dovrebbe muovere senza spostare la catena, ma quando è sul 36 non lo fa

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.987
1.800
Firenze
Visita sito
Bici

Savo pensando di mollare tutto e ripartire da capo perché ho la sensazione che in fase di montaggio (la bici ha un mese di vita) non siano stati ben allineati i due segnetti bianchi
Potrebbe essere?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Reactions: 77bebe77