Devices che calcolano potenza virtuale

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Usato ipbike anch'io prima di comprarmi dei PM veri, intanto lo devi settare tu ( vorrei capire come imposti l'attrito delle gomme e la resistenza aerodinamica dell'insieme atleta bici, come richiesto dall'app)
Le condizioni di vento, stato delle strade variano molto nel'arco dello stesso stesso allenamento, quindi il dato ha valore solo per la media generale della potenza "forse" ma per allenarsi serve altro.
Molto meglio se hai un cell con barometrico guardare la Vam in salita o comprarsi un PM vero.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Per gare in salita un misuratore di "potenza stimata" dal Garmin è poco utile: l'ho testato anche io ed il fatto che ci siano almeno 10 secondi, ma a volte di più, di latenza per l'aggiornamento del valore, crea più confusione che altro. Poi di primo acchito direi che in una gara in salita si parte a tutta (ben caldi) e si arriva a tutta, sei stai andando troppo oltre che rischi di scoppiare te lo dice prima il tuo corpo del misuratore.

Piuttosto tra le app del Garmin ho trovato utile c'è un campo dati che misura la VAM istantanea e del LAP: anche se il primo valore è affetto dallo stesso problema del misuratore, ovvero valori non immediati dovuti al delay dell'altimetro, etc., la seconda è già più attendibile perché dopo i primi 10-20 secondi di assestamento, riesce ad indicare un valore molto molto vicino a quello che risulta facendo il calcolo della VAM partendo dai dati della salita (lunghezza, quota di partenza e di arrivo). Ecco, l'ho testato su varie salite e devo dire che ho sempre avuto valori discostanti di pochi metri. Partendo da questo dato sono sempre riuscito ad avere modo di fare una salita con la VAM di riferimento che mi ero prefissato, ma soprattutto ad aggiustare il tiro durante se stavo salendo troppo forte. Per esempio ho fatto il Cippo di Carpegna che faceva Pantani (6,1 km al 10,2% medio) misurando la VAM del lap, e fatta la prima parte al 12% medio intorno ai 1290, poi l'ho pagata nella seconda in cui sono calato.

Se dovessi fare una cronoscalata, e quindi valori di VAM intorno ai 1300 e un poco oltre, per quanto mi riguarda, mi sarebbe molto più utile questo dato piuttosto che la potenza stimata. Oltre ad ascoltare il mio corpo, ovviamente, perché quello è il primo dato.

Reactions: yuk

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ho provato a cercarla, ma mi sono perso tra le migliaia di app. Ti ricordi come si chiama?

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Average Vertical Speed di Danielp27.

Nelle opzioni c'è la possibilità di settare la Vam per ogni lap.

No so se sia una versione per tutti i dispositivi. Io ho un Forerunner da polso.

La uso anche io e comunque quello che hai detto prima e' perfettamente giusto.
Su brevi salite (2-3 km), purtroppo, per quello che hai detto, sottostima spesso l'effettiva VAM.

Anche per questo ha piu' senso avere semmai una potenza media stimata, anziche' "istantanea" stimata. Infatti per questo ho proposto all'amico che ha aperto il post una formula che ho fatto che stima la potenza media del giro in corso, secondo dopo secondo. Dopo i primi 30 secondi diventa molto stabile e inizia ad essere un buon dato di riferimento. Stiamo comunque parlando sempre di cose non vere, perche' si tralasciano un sacco di fattori.