secondo me queste differenze sono casuali e non dovute al doping che prima c'era poi è 'sparito'. ma più dovute a differente morfologia di tappa, meteo, caso. nn stiamo parlando della stessa corsa disputata singolarmente sullo stesso percorso nel medesimo tempo, ma di edizioni diverse corse da uomoni diversi con diversi percorsi. quindi secondo me queste differenze sono trascurabili.
Io ho l'impressione che attualmente chi si dopa punti si sostanze che ti fanno perdere grasso ma mantenendo il muscolo.
Trascurabili no, ma rientrano così tante variabili su una media che è difficile considerarla come prova di più doping o meno doping.
esattamente! la mia conclusione è questa. altrimenti dovremmo dire che nel primo tour vinto LA era pulito vista la media.
p.s. io nn ho detto trascurabili ma casuali. giusto per fare il pignolino![]()
![]()
![]()
Poi confrontare le velocità medie complessive non è il massimo, dipende dai percorsi, dal tempo, da come sono affrontate le corse.
Molto di piu' ci aiuta confrontare la velocità (VAM) sulle salite decisive e quindi la potenza specifica.
In teoria si potrebbe fare anche per le cronometro pianeggianti, ma qui i fattori confondenti sono di un ordine di grandezza superiori a quelli nelle salite: vento, posizione aerodinamica, ecc.
Hai detto che le medie sono casuali ma le differenze sono trascurabili.
ho letto di corsa. cmq sì le differenze imho sono trascurabiliE non soltanto da Massa qui, ma da tanti in giro per il mondo. Sono numeri ben chiari che, a differenza delle velocità medie complessive dei grandi giri, hanno un verdetto ben chiaro: da qualche anno i ciclisti vanno piu' piano.la potenza è analizzata da roberto massa in vari thread
si nota un lieve peggioramento della prestazione negli ultimi tempi
e notevole rispetto a pantani LA ullrich heras e compagnia bella
da qui a dire che son puliti pero' ce ne passa (come dice roberto stesso), si puo' dire che ora sono piu' vicini ai limiti fisiologici PRESUNTI da alcuni studi che non ricordo di chi erano
Se il controllo è del 29 aprile,perche' gli hanno fatto prendere il via al Giro e la notizia della positivita' è uscita oggi?...Danilo Di Luca positivo all'epo: test antidoping a sorpresa del 29 aprile a casa sua. Già positivo per Cera al Giro 2009 Gazzetta.it

Di Luca non è un idiota;non aveva modo di doparsi come si dopano ora Nibali e company,tutto qui.Se il controllo è del 29 aprile,perche' gli hanno fatto prendere il via al Giro e la notizia della positivita' è uscita oggi?...
Forse se l'antidoping avesse dei tempi un po' meno biblici,Di Luca se ne sarebbe stato a casa...
Resta il fatto che è un deficente di razza.
![]()
comunque sia.. farnese che punta sui giovani puliti e volenterosi ecc ecc
visconti negli anni in cui era li' vinceva
pozzato andava il doppio di ora
di luca
saran coincidenze
E non soltanto da Massa qui, ma da tanti in giro per il mondo. Sono numeri ben chiari che, a differenza delle velocità medie complessive dei grandi giri, hanno un verdetto ben chiaro: da qualche anno i ciclisti vanno piu' piano.
Poi è chiaro che questo non vuol dire, che non si dopano. E' però cambiato il modo di doparsi, i vantaggi del doping sono minori di allora (lo dicono i numeri!), ed è per me probabile che rispetto a dieci anni fa ci siano piu' ciclisti puliti in gruppo.
sicuramente il nonno non ha mai fatto epoca.
parole santesolo cosi' si potrebbe salvare questo sport
ma non sono sicuro aimhe' che l'interesse reale sia salvarlo
viva i cicloamatori che amano questo sport si sbattono al lavoro per tutta la settimana e come integratori la sera prima si bevono 2 birre e si mangiano la pizza 4 stagioni
alla faccia di tutti i repressi che non mangiano non bevono non trombano e si "preparano" per andare piu' forte nella gara della domenica e vincere un salame![]()
Sara' anche come dici tu,ma farsi beccare tre volte un po' da idioti lo è...soprattutto alla sua eta',non aveva piu' nulla da dimostrare e non poteva certo competere con le nuove generazioni.Di Luca non è un idiota;non aveva modo di doparsi come si dopano ora Nibali e company,tutto qui.

