Dietro camion

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
basso ai tempi della saxo si allenava in salita dietro a Ris per sviluppare cadenze elevate..poi in cima invece del caffe si bevevano le sacche

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Già uscire in bdc è diventato un terno al lotto.

Purtroppo le esperienze degli altri non ci insegnano e siamo tutti pervasi da un'aurea d'immortalità finché non proviamo personalmente quanto è fragile la nostra esistenza.
Ricordiamoci che a casa c'è sempre qualcuno che ci aspetta.

Ed anche che al di là dei vari r.i.p. dopo un paio di giorni non frega più niente a nessuno se ci lasci la pellaccia, così come delle tue prestazioni precedenti o sei arrivato a 95 km dietro un cazzo di camion.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

concordo che sia molto pericoloso, un paio di volte ho fatto dietro betoniera sul lago maggiore, strada senza incroci stop semafori e rotonde (sennò è un suicidio) ma a 60-70 kmh frullare il 50-11 il cuore stava in soglia e la cadenza sopra 100rpm...

insomma conosco sistemi più facili per risparmiare fatica :asd:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

vabbè, quello che conta è cadenza e potenza. Se volevi frullare a 100rpm potevi farlo con un 34-qualcosa erogando gli stessi watt, ma andando probabilmente a meno di 30km/h. Allenamento identico

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

vabbè, quello che conta è cadenza e potenza. Se volevi frullare a 100rpm potevi farlo con un 34-qualcosa erogando gli stessi watt, ma andando probabilmente a meno di 30km/h. Allenamento identico

non saprei spiegare a livello scientifico, ma in allenamento faccio anche esercizi da 115-120 rpm per pochi minuti consecutivi e il cuore ovviamente resta abbastanza alto e l'impegno muscolare (nella componente "forza") bassissimo... mentre il dietro motori (a velocità elevate) è molto diverso, impegna non poco anche a livello muscolare in termini di bruciore alle gambe e veloce raggiungimento di intensità massimali...

e comunque il meglio è fare il dietro motorino almeno davanti si vede qualcosa, anche se resta pur sempre un allenamento pericoloso, una ragazza elite lo scorso anno se non ricordo male ci ha rimesso le penne perché era dietro motori a testa bassa.

decidere di fare allenamento dietro camion è un po' insensato, oltre alla pericolosità c'è l'incognita del camion, magari quel giorno non passano... insomma, metterlo nella lista degli allenamenti mi pare una cosa inutilmente velleitaria.

anche se ai tempi di coppi si faceva spesso prima che costruissero le autostrade, con i camion che sulle statali andavano al max a 60all'ora.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
In effetti 'sta volpe di ciclista spagnolo si é scelto un camion con delle barre metalliche sporgenti, che sembrano fatte apposta per decapitare un ciclista

Hai ragione, è stata una scelta "leggera"....

Ti ringrazio per avermelo fatto notare....

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
io esco per allenarmi quindi ogni pratica per diminuire la mia fatica,anche lo stare a ruota,la vedo oltre che pericolosa per la mia saluta disallenante

Bah,
non essendo tutti professionisti, semi-tali o amatori evoluti, capita di uscire anche per divertirsi... Dai 5 assi in su personalmente mi diverto molto...

In qualsiasi pratica sportiva, non si allenano solo un insieme di distretti muscolari specifici, ma anche aspetti come l'attenzione, i riflessi, la gestione del pericolo, etc...
Da questo punto di vista credo che un dietro-camion semiestremo possa anche essere molto più allenante di un'uscita con lavori specifici..

Addirittura....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Non ho capito se sei serio o ironico
La gestione del pericolo, qualunque cosa sia, la si allena in sicurezza sempre e comunque
Mai visto un motociclista in pista allenarsi senza casco per migliorarsi nella gestione del pericolo o un alpinista allenarsi con le corde tagliate o con i moschettoni in plastica per migliorare la propria gestione del pericolo

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

Non mi sembra di aver detto che vado senza casco o senza freni...

Quanto alla gestione del pericolo, anche andare in gruppo ai 50 kmh è rischioso, ma acquisendo sicurezza nei propri mezzi, un buon amatore ( non parliamo dei prof. ) può farlo con relativa tranquillità e sicurezza...

Tornando ai mezzi pesanti, se conosci il funzionamento ed i tempi del loro impianto frenante non nego che sia pericoloso starne in scia, ma si può gestire la cosa consapevolmente...

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
Tornando ai mezzi pesanti, se conosci il funzionamento ed i tempi del loro impianto frenante non nego che sia pericoloso starne in scia, ma si può gestire la cosa consapevolmente...

mi pare di capire dalla firma che forse lavori a stretto contatto con i mezzi pesanti, in tal caso dovresti sapere bene che a parte in caso di carichi fuori portata un tir quando decide di fermarsi lo fa in brevissimo tempo...molto meno che una bici, ma parecchio.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra

No, no, affatto...

Pur avendo conseguito la patente C e relativo CQC nel 2009, attualmente non guido nulla di pesante: sto seguendo un corso per istruttore di Scuola Guida e abbiamo in programma tutta la fisica [ teorica e applicata ] relativa al moto dei mezzi, la loro massa, etc...

Ti posto al volo una cosa trovata in rete, ma cercherò di approfondire nei prossimi giorni direttamente con i nostri insegnanti ( ingegnere + tecnico aeronautica militare in pensione ) la faccenda:

L'esempio riportato analizza il caso di frenata separata, in condizioni ottimali: va da sé che per la bicicletta in scia i valori cambieranno.

Si parte dal principio di conservazione dell'energia:

Dove Fa = forza d'attrito e s = spostamento. Sappiamo che:

e quindi:

da cui:

Se ipotizziamo la frenata a decelerazione costante:

cioè:

Insomma la massa dell'oggetto frenato non incide sul tempo di frenata. Nota che (formula dello spazio scritta sopra) neanche lo spazio di frenata dipende dalla massa.
Comunque, di sicuro una bicicletta frena in un tempo e in uno spazio ben minore che un camion carico, ma ciò è dovuto al maggiore coefficiente di attrito dinamico della frenata della bicicletta.

Per esperienza diretta tenderei a confermare l'assunto, ma, come ti ho detto, cercherò di approfondire la questione direttamente con qualche addetto ai lavori...

Naturalmente non voglio convincere nessuno circa l'utilità o la tranquilla fattibilità della pratica di cui al presente 3d; penso solo che sarebbe utile parlarne in termini più precisi, vuoi per esperienza diretta o con il supporto di adeguate conoscenze fisiche [ che peraltro non ho, alcune di queste cose le ho studiate allo scientifico quasi 30 anni fa, all'università ho fatto altro... ]
Cercherò di approndire....

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia

ne ho letti di libri e ne ho spesi di soldi in preparatori ma una cavolata del genere e' la prima volta che la sento

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
un mio carissimo amico ha fatto l'uscita "dietro camper"...
dai 50 km/h la traccia del garmin è passata a zero in pochi secondi!
morale faccia devastata! faceva impressione a vederlo... al pronto soccorso gli toglievano i sassolini dalle labbra...
sconsiglio totalmente tale pratica dietro camion/camper è impedita la visuale ed una frenata improvvisa è sempre dietro l'angolo!
molto meglio se ti vuoi allenare con questo sistema fare un dietro "scooter"...
che per quanto sempre pericoloso ti lascia più margine in caso di frenata e maggiore visuale.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma come si fa dire cose del genere. Mi astengo dal leggere tutti i post!
Dietro camion/bus/furgone/fiorino ... è pratica molto pericolosa e basta. Non vedi una mazza davanti, magari freni meglio, ma se questi sfilano una voragine, una scatola, un gatto spiaccicato, una merda .... in mezzo alle ruote, il ciclista ci finisce dentro in pieno. Per non parlare di chi ti segue e può essere distratto, incuriosito o spaventato da quello che si sta facendo e quindi non è detto che reagisca nel modo migliore alle emergenze.
Io sono convinto che oltre al pericolo non serve ad una mazza!!!

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Qui in zona capita di prendere la scia di un Ape 50 o più.....lo faccio anche io, ma solo se l'Ape rimane sulla destra e ci troviamo su una strada bella larga, in più mi faccio sempre vedere dal guidatore, non si sa mai che tira na frenata!.....dietro un Ape la visibilità di quello che succede o c'è oltre è buona....anche perché sulla bici sei più alto...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Dai su...che sia pericoloso l'abbiamo detto tutti, ma dire che un camion da oltre 200 quintali si ferma prima di una bici di 80kg.....non ti sembra di avere sparato una minchiata bella grossa?

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Dai su...che sia pericoloso l'abbiamo detto tutti, ma dire che un camion da oltre 200 quintali si ferma prima di una bici di 80kg.....non ti sembra di avere sparato una minchiata bella grossa?
Saresti sorpreso di come frena un camion se deve fermarsi subito....il problema e che tu dietro non te lo aspetti è diventi una supposta per camion!!!

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Saresti sorpreso di come frena un camion se deve fermarsi subito....il problema e che tu dietro non te lo aspetti è diventi una supposta per camion!!!

Come non te lo aspetti?

Tu devi essere in sintonia con l'autista, devi sentire quello che lui vede...
Non è facile, ma con l'esperienza sono capacità sensoriali acquisibili...

Nel momento stesso in cui ti metti in scia stai pronto a frenare...

Capisci in due secondi ( prima ancora di decidere se prenderne la scia ) se è carico o meno; come per gli autoveicoli, con un po' d'occhio ti rendi conto se l'autista è uno esperto o meno; poi lo ascolti mentre guida...

Nella frenata prima toglie il gas, poi preme il pedale del freno e a quel punto passa almeno un secondo prima che l'aria compressa del sistema frenante abbia effetto sugli organi preposti alla frenatura...
Il tuo tempo di reazione, stimato convenzionalmente in un secondo per gli autisti di autoveicoli, se sei attento è pure inferiore...
In due secondi, ne fai di cose...

All'epoca, parliamo di circa 3 anni fa, quando non c'era quasi uscita senza 4-5 dietro trattore e un dietro camion, sai quante volte mi capitava di iniziare a frenare ancor prima che l'autista iniziasse la sua manovra... son cose che impari a sentire e fare in automatico...

Diverso il discorso del camper letto più sopra, quello è un "suicidio"; camper, furgoni di corrieri e affini, in pace per la loro strada...

Ma un bel camion a rimorchio di 250 q.li....