mi pare di capire dalla firma che forse lavori a stretto contatto con i mezzi pesanti, in tal caso dovresti sapere bene che a parte in caso di carichi fuori portata un tir quando decide di fermarsi lo fa in brevissimo tempo...molto meno che una bici, ma parecchio.
No, no, affatto...
Pur avendo conseguito la patente C e relativo CQC nel 2009, attualmente non guido nulla di pesante: sto seguendo un corso per istruttore di Scuola Guida e abbiamo in programma tutta la fisica [ teorica e applicata ] relativa al moto dei mezzi, la loro massa, etc...
Ti posto al volo una cosa trovata in rete, ma cercherò di approfondire nei prossimi giorni direttamente con i nostri insegnanti ( ingegnere + tecnico aeronautica militare in pensione ) la faccenda:
L'esempio riportato analizza il caso di frenata separata, in condizioni ottimali: va da sé che per la bicicletta in scia i valori cambieranno.
Si parte dal principio di conservazione dell'energia:
Dove Fa = forza d'attrito e s = spostamento. Sappiamo che:
e quindi:
da cui:
Se ipotizziamo la frenata a decelerazione costante:
cioè:
Insomma la massa dell'oggetto frenato non incide sul tempo di frenata. Nota che (formula dello spazio scritta sopra) neanche lo spazio di frenata dipende dalla massa.
Comunque,
di sicuro una bicicletta frena in un tempo e in uno spazio ben minore che un camion carico, ma ciò è dovuto al maggiore coefficiente di attrito dinamico della frenata della bicicletta.
Per esperienza diretta tenderei a confermare l'assunto, ma, come ti ho detto, cercherò di approfondire la questione direttamente con qualche addetto ai lavori...
Naturalmente non voglio convincere nessuno circa l'utilità o la tranquilla fattibilità della pratica di cui al presente 3d; penso solo che sarebbe utile parlarne in termini più precisi, vuoi per esperienza diretta o con il supporto di adeguate conoscenze fisiche [ che peraltro non ho, alcune di queste cose le ho studiate allo scientifico quasi 30 anni fa, all'università ho fatto altro... ]
Cercherò di approndire....