Dietro macchina: quali vantaggi?

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Serve ad "imparare" ad usare rapporti lunghi a cadenze elevate.
Fondamentale non so, però è usatissimo nella preparazione delle cronometro, è difficile simularle altrettanto bene questa condizione.
quoto,è eccezionale ruotare a 100 rpm con 52/13,che spettacolo superare quei poveri mortali sul ciglio della strada,per non parlare di quegli autisti che ti superano con occhi sbalorditi.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.040
3.357
Visita sito
Dietro macchina? Utile, molto utile, se fatto correttamente (specialmente a fine allenamento) ti permette di migliorare notevolmente l'agilità, ti consente di "riassorbire" le fatiche dell'allenamento (una sorta di massaggio attivo)....in periodo invernale o di preparazione viene fatto a velocita sostenute e si fa fatica (e molta anche...specialemte se si è in più di 6), ti abitui alle alte velocità e poi in gruppo ti trovi meglio...mentre quando ormai la condizione cè e sei in periodo di mantenimento, io la faccio a fine allenamento, tranquillo (40km/h) giusto per recuperare...una sorta di "metodo" per muovere le gambe tranquillamente, con freguenza cardiaca bassa (al massimo 120 pulsazione al minuto)...e solitamente in ogni caso non faccio MAI più di 20km dietro macchina in una sola seduta....difatto se non è fatto correttamente ci si finisce in poco tempo..

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Molto utile.
Ricordo l'anno scorso un mio amico dilettante faceva 150km per buona parte insieme a me e poi quando io distrutto andavo verso casa lui se ne andava a fare 1h di dietro macchina, lo vedevo passare ai 50-55-60km/h. E poi verso la fine faceva un'accellerata (sempre in scia) in cui superava sempre i 90 all'ora mulinando a 150rpm.

Comunque per me è troppo pericoloso, almeno dalle mie parti dove le strade adatte sono sempre trafficate

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Si ho scritto 150 per dire un numero alto un po' a caso, io ho di massima 173 quindi penso che anche lui ci arrivi a 170. Fai i conti tu, lui andava a 95km/h con il 52-12 (corona ancora da junior, e l'11 il suo allenatore non voleva che lo mettesse).
Comunque mi diceva che il problema non è che non riesci più a tirare per stare dietro alla macchina ma è che ti mancano i rapporti per tirare. In pratica se avesse avuto un 55-11 sarebbe andato molto di più.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito

si vede che sei un ex-under...giusto!!!!!!...ti appoggio in pieno..

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
oggi l'ho fatto per la prima volta seriamente...
un'ora dietro furgone su percorso pianeggiante con diversi saliscendi....
media sui 45 abbondanti...in pianura ho visto anche i 60 ed in leggera discesa anche oltre 70...
gambe massacrate, occhi spalancati, tensione altissima....ma credo che lo rifarò...

alexwrc

via col vento
16 Marzo 2006
614
0
Visita sito

Forse 90 Km/h di tachimetro,ma reale mi sembra improbabile.
Con il 52/12 sono arrivato al massimo a 81 Km/h,ma che macchina ha?