Dietro macchina: quali vantaggi?

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
56
Lago Maggiore
Visita sito
Sabato causa annullamento gara Udace di Cavallirio siamo tornati a casa sotto un po' di pioggerellina facendo DM, eravamo in tre e facevamo turni di 5' in coda, davanti potevi giocare a briscola ma quando eri "appeso" dietro vedevi veramente la morte in faccia. 5' sono eterni...

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Sabato causa annullamento gara Udace di Cavallirio siamo tornati a casa sotto un po' di pioggerellina facendo DM, eravamo in tre e facevamo turni di 5' in coda, davanti potevi giocare a briscola ma quando eri "appeso" dietro vedevi veramente la morte in faccia. 5' sono eterni...

se lo fai dietro una due volumi devi far tenere il portellone post. aperto, ma attento a... :angrymod:
solo così il terzo può avere un po' di respiro

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Non vi dico la fatica che ho fatto a stare in scia alla monovolume della Quick-Step...in prima fila c'erano Boonen e Tonti che non pedalavano neanche, dietro Visconti che piccolo com'è era copertissimo, e dietro io e un altro povero disgraziato che ci prendevamo tutta l' aria:wacko:

D

duff84

Guest
E' davvero fondamentale questo tipo di allenamento?
Io non ho mai avuto la possibilità di provarlo, da qui la mia domanda.
Grazie.

non è fondamentale, ma è un tipo di allenamento più che ottimo per simulare il ritmo gara.

Se hai la possibilità, il dietro macchina può essere sostituito (non equiparato) da un allenamento di gruppo in doppiafila.

ciao ciao

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube

pensa a me che io lo facevo con una passat e 15 corridori davanti a me a girare..con lo Scinto a tutta..
una goduria allucinante :D

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
Ma in pianura,tralasciando la velocità quale frequenza cardiaca e cadenza di pedalata è la migliore?
es:non posso avere la stessa velocità se stò dietro a una macchina o uno scooter con le stesse caratteristiche di rotondità e battiti da migliorare..

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Ma in pianura,tralasciando la velocità quale frequenza cardiaca e cadenza di pedalata è la migliore?
es:non posso avere la stessa velocità se stò dietro a una macchina o uno scooter con le stesse caratteristiche di rotondità e battiti da migliorare..
questo tipo di lavoro si fa al medio,veloce,o tratti alla soglia,dipende dagli obbiettivi.la cadenza min 100 rpm,fino a 120 circa

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
È l'allenamento più stupido che esiste, secondo mio modesto parere e non parlo dell'utilitá.

Mi chiedo sempre quanto può essere divertente e utile andare per un ragazzino di 12 anni che pedala dietro il vekkio diesel del papà...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
È l'allenamento più stupido che esiste, secondo mio modesto parere e non parlo dell'utilitá.

Mi chiedo sempre quanto può essere divertente e utile andare per un ragazzino di 12 anni che pedala dietro il vekkio diesel del papà...
x un ragazzino di 12 anni sicuramente,dalla categoria u23 e forse anche juniores indispensabile x aquisire certi ritmi!

• Mi piace
Reactions: Lanerossi

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
più stupido che esiste..
vecchio diesel...
hai mai provato?

Si e pedalare dietro una macchina direttamente attaccato alla marmitta, respirando l'aria del diesel, essendo concentrato sulla distanza tra la mia ruota anteriore e il paraurto della macchina, impedendomi di vedere il paessaggio e di sentire la corrente d'aria é la cosa più stupida che posso fare in bicicletta.

Gran parte della bellezza di pedalare viene monotonizzato dal rumore della macchina e l'unico beneficio di un allenamento cosí é la pretesa di migliorare il ritmo per le gare...

• Mi piace
Reactions: MrSpock

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Si e pedalare dietro una macchina direttamente attaccato alla marmitta, respirando l'aria del diesel, essendo concentrato sulla distanza tra la mia ruota anteriore e il paraurto della macchina, impedendomi di vedere il paessaggio e di sentire la corrente d'aria é la cosa più stupida che posso fare in bicicletta.

Gran parte della bellezza di pedalare viene monotonizzato dal rumore della macchina e l'unico beneficio di un allenamento cosí é la pretesa di migliorare il ritmo per le gare...
ma non ho ben capito:se il tuo scopo e' ammirare il paesaggio e sentire l'aria addosso perche' hai provato il dietro macchina?o dietro diesel come lo chiami tu?

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

per come vivi tu il ciclismo è stupido per altri che probabilmente lo vivono in maniera più agonistica è utile.
Qui comunque si sta parlando del utilità o meno a fini agonistici del esercizio non se piace o meno

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
ma non ho ben capito:se il tuo scopo e' ammirare il paesaggio e sentire l'aria addosso perche' hai provato il dietro macchina?o dietro diesel come lo chiami tu?

Mio scopo é esprimere che l'allenamento dietro macchina é stupido perche oltre ad un utilitá discutibile e di poco valore ha solo lati negativi sia psicologicamente che di salute.

• Mi piace
Reactions: MrSpock and Fuoco

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Mio scopo é esprimere che l'allenamento dietro macchina é stupido perche oltre ad un utilitá discutibile e di poco valore ha solo lati negativi sia psicologicamente che di salute.
se hai dati per discutere sul inutilità di tale allenamento allora possiamo parlarne, altrimenti non ha senso il tuo intervento,ripeto qui non si discute se piace o meno,lo smog lo respiri ugualmente in strada, poi se lo avessi provato ti renderesti conto che non ne respiri nenche di più dietro moto