Differenza d' allenamento agonisti/cicloamatori !

panta92

Novellino
23 Gennaio 2008
52
0
grottaglie
Visita sito
Salve a tutti, nn trovando post simili apro una discussione, qual è la differenza d' allenamento tra i cicloamatori e gli agonisti ? di agonisti parlo nn di pro ma dilelettanti o juniores ragazzi che si avviano già in questo mondo, e di cicloamatori nn dico cicloturisti ma che prendono questa attività con vera serietà. vorrei sapere le differenze di allenamentoil kilometraggio annuo la preparazione invernale ed estiva e metodi di allenamento, cosa cambia tra queste 2 categorie ?

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
tutto gli junior fanno anche 15milA KM un ciclo amatore dipende moltiarrivno questo kilometraggio l'allenamento poi gli junior si allenano 6 volte a sett un ciclo amatore sulle dipende ma 5 tutti pero la preparazione che fanno gli junior non c'e paragone con un ciclo amatore e totalmente diversa

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
tutto gli junior fanno anche 15milA KM un ciclo amatore dipende moltiarrivno questo kilometraggio l'allenamento poi gli junior si allenano 6 volte a sett un ciclo amatore sulle dipende ma 5 tutti pero la preparazione che fanno gli junior non c'e paragone con un ciclo amatore e totalmente diversa

Miezzega Bettini...mi si è strampalata la lingua ed il cervello a leggere cos'hai scritto:rosik::mrgreen:!!! Ti è rimasta addosso la stanchezza di ieri?:mrgreen:
Scherzi a parte, il concetto si capisce......quasi:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
d'inverno non credo ci sia molta differenza fra un amatore di prima fascia delle granfondo e un agonista in termine di mole di allenamento....poi magari le tipologie variano...ma uno che è la nei primi delle gf è un amatore ma solo sulla carta...perchè si allena parecchio...

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
Secondo me a parte i cicloamatori di alto livello che sono al livello dei migliori junior gli altri si allenano con intensità nettamente inferiori.

di questo si...direi che i migliori amatori nei primi 5-10 delle gf sono a livello anche degli under probabilmente....poi del resto beh..il ciclamatore ha la libertà di allenarsi quando,come vuole e se gli gira...colui che fa l'agonista ha degli "obblighi"..che tali non sono perchè è un paicere ma cmq deve allenarsi con una certa assiduità,impegno ecco....

simoca

Novellino
22 Dicembre 2008
28
0
Visita sito
ma gli under quante ore si allenano a settimana? Inoltre fanno più gare degli amatori o sbaglio? Tra l'altro a livello di metodologia non ho mai visto amatori fare lavori dietro macchina, cosa che le squadre juniores e dilettanti fanno eccome.. qual'è la vostra opinione?;nonzo%

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
di questo si...direi che i migliori amatori nei primi 5-10 delle gf sono a livello anche degli under probabilmente....poi del resto beh..il ciclamatore ha la libertà di allenarsi quando,come vuole e se gli gira...colui che fa l'agonista ha degli "obblighi"..che tali non sono perchè è un paicere ma cmq deve allenarsi con una certa assiduità,impegno ecco....
i migliori delle GF sono dei semi-prof; dico semi perchè non fanno più parte del mondo dei prof e quindi hanno diminuito carichi e intensità, ma la maggior parte di loro ha un passato, anche recente, in categoria; poi ci sono gli ex under e poi tutti gli altri; oggi si allenano di meno, ma mica poi tanto. Rispetto ad uno juniores o ad un under giovane hanno dalla loro esperienza e resistenza che i giovanissimi (16-22 anni) non hanno ancora.
in sintesi i carichi di lavoro dei migliori amatori sono molto molto alti o-o

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
ma gli under quante ore si allenano a settimana? Inoltre fanno più gare degli amatori o sbaglio? Tra l'altro a livello di metodologia non ho mai visto amatori fare lavori dietro macchina, cosa che le squadre juniores e dilettanti fanno eccome.. qual'è la vostra opinione?;nonzo%

Permetto di risponderti avendo corso sia nelle categorie giovanili fino ad under23 e ora facendo l'amatore.
Da Junior mi allenavo 6 giorni alla settimana, e andando a scuola facevo vita da professionista per quasi quattro mesi. La gamba la faceva la corsa. Si correva sempre di domenica, spesso di sabato ( per lo più durante il periodo estivo) e si facevano tipo pista di giovedì.
Gli allenamenti erano con squadre e ammiraglia al seguito, cosa che ora mi sogno. Ero abbastanza seguito da un medico sportivo e un preparatore ci vedeva 3 volte all'anno.
Ricordo ancora che il mio secondo anno da junior avevo una cosa come 23.000Km.
Ora? Ora col lavoro esco quando posso e quando c'è luce, in zone industriali d'inverno e prima del cambio d'ora, mai più di 30km e solo il week end un po' di fondo. Col cambio d'ora esco 4 volte settimana e se arrivo a 7000 Km (fatti bene) salto dalla gioia!!!

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, da juniores si fanno piu di 20.000 km/anno allenandosi da lunedi a venerdi con sgambatina al sabato e corsa alla domenica. In settimana l'allenamento prevede fondo al mercoledi (anche 150km) e lavoro specifico in base alla gara della domenica il giovedi e venerdi, mentre il martedi lavoro misto e lunedi pedalata sciogli muscoli per lo sforzo della gara del giorno prima. Un cicloamatore moooolto allenato arriva a fare questo tipo di allenamento, ma non so come fa a conciliare il tutto col lavoro. Io andavo a scuola e di pomeriggio mi allenavo, alle sera compiti e studio. Da dilettante tutto aumenta, i km/anno arrivano e superano i 30.000 km ... qui un cicloamatore che lavoro non può arrivare

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Ciao, da juniores si fanno piu di 20.000 km/anno allenandosi da lunedi a venerdi con sgambatina al sabato e corsa alla domenica. In settimana l'allenamento prevede fondo al mercoledi (anche 150km) e lavoro specifico in base alla gara della domenica il giovedi e venerdi, mentre il martedi lavoro misto e lunedi pedalata sciogli muscoli per lo sforzo della gara del giorno prima. Un cicloamatore moooolto allenato arriva a fare questo tipo di allenamento, ma non so come fa a conciliare il tutto col lavoro. Io andavo a scuola e di pomeriggio mi allenavo, alle sera compiti e studio. Da dilettante tutto aumenta, i km/anno arrivano e superano i 30.000 km ... qui un cicloamatore che lavoro non può arrivare
in realtà la domanda iniziale si presta a diverse risposte perchè mentre il mondo di junior, under, elite è quello e tutti fanno le stesse cose, il mondo degli amatori è talmente variegato che non è possibile rispondere in modo univoco; c'è gente giovane che si allena tutti i giorni con programmi, carichi e intensità come quando correva da under o da prof (e diversi di loro lo fannoa ncora di mestiere, cioè non lavorano), c'è gente che ha un lavoro "normale" e si allena quando può, c'è chi fa i turni e ha più o meno sempre una mezza giornata a disposizione, e così via.... potresti fare almeno 10-15 sottocategorie di amatori e ognuna di queste fa cose diverseo-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Vorrei approfittare di questa discussione per chiedere a voi con un passato da Junior/under quanto è quantificabile il decremento delle prestazioni atletiche con il vs l'allenamento attuale.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Vorrei approfittare di questa discussione per chiedere a voi con un passato da Junior/under quanto è quantificabile il decremento delle prestazioni atletiche con il vs l'allenamento attuale.

non è che decrementi la prestazione perchè ti alleni meno o peggio, è che i dilettanti (sia jun che under) hanno a disposizione la gestione sportiva che ti permette di fare il salto di qualità. ad esempio uscire ogni giorno con la squadra e l'allenatore in macchina che ti osserva e ti dice cosa fare, lavorare in gruppo, fare ogni giorno dietro motori con l'ammiraglia, essere seguiti dal dottore della squadra che ti tiene perennemente monitorato... sono queste le cose che fanno veramente la differenza!

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
allenarsi tutti i giorni in maniera ottimale essendo seguiti e facendo una dieta apposita ti permette di raggiungere limiti veramente alti di prestazione. Con l'allenamento attuale (circa 4000km/anno massimo) non riesco a raggiungere i livelli desiderati, ma comunque se ti alleni bene, facendo vari lavori (ripetute, endurance ecc...) puoi comunque toglierti delle soddisfazioni e fare dei bei giri. Per farti un esempio: da juniores facevo una determitata salita a 32 km/h (salita di 400 mt pendenza media 7%) anche dopo 100 km di gara, ora al massimo della forma salgo a 26 km/h e riesco a farlo per 2/3 volte al massimo con una uscita di 60/70 km

panta92

Novellino
23 Gennaio 2008
52
0
grottaglie
Visita sito
allenarsi tutti i giorni in maniera ottimale essendo seguiti e facendo una dieta apposita ti permette di raggiungere limiti veramente alti di prestazione. Con l'allenamento attuale (circa 4000km/anno massimo) non riesco a raggiungere i livelli desiderati, ma comunque se ti alleni bene, facendo vari lavori (ripetute, endurance ecc...) puoi comunque toglierti delle soddisfazioni e fare dei bei giri. Per farti un esempio: da juniores facevo una determitata salita a 32 km/h (salita di 400 mt pendenza media 7%) anche dopo 100 km di gara, ora al massimo della forma salgo a 26 km/h e riesco a farlo per 2/3 volte al massimo con una uscita di 60/70 km
Capito, be quest' anno da juniores 1 anno nn è che sia andato al max delle prestazioni anche xk in questi giorni ho circa 10.000 km ma xk ho iniziato tardi per il motivo del mezzo (gennaio) e cosi riesco ad avere una buona gamba solo verso fine staggione alle ultime gare meno importatanti ma ora che ho imparato, e nn evendo nex problema almeno spero, inizierò la preparazione verso metà novembre inizio dicembre anche prima, scuola permettendo cosi arriverò a fare anche sui 20.000 km ma come si dice " nn conta quanti km fai ma come li fai " !!!! Spero solo che l'anno prox posso arrivare alle prime gare con una buona gamba, mi devo preparare di piu nei mesi invernali ma come.........???????
P.S grazie per le risposte

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
credo che chi lavora in orario di ufficio e finisce alle 17.30 - 18.00 sia in difficoltà nel pianificare un buon allenamento sia in qualità che quantità, diverso per chi fa i turni che magari riesce ad essere più libero, poi ci si mette anche la famiglia e gli impegni ad essa legati. io con il mio piano annuale di allenamento se faccio 4-5000 km annui e di buona qualità è già tanto, poi l'intensità credo la faccia solo la gara o le uscite in gruppo.