lupin IV
Maglia Iridata
guarda che la mia opinione sulle bici l'ho data nel precedente post
scusa allora ma continuo a non capire cosa centra chi guida la bici in questa discussione

guarda che la mia opinione sulle bici l'ho data nel precedente post

...perchè se compri una ferrari sperii che vada a 1500 km/h orari?!!!
Che discorsi sono questi è ovvio che le bici da 7000 € le compra chi se le può permettere (come pure le ferrari) ma sa benissimo che se non pedala non va da nessuna parte!!!!
- vale la pena spendere 6000 euro per una bici?
dipende dall'uso che ne fai, dai soldi che hai e dalle tue capacità di ciclista.
Se sei ricco, spendili, non saranno quei 6000 euro a renderti povero. Se sei un ciclista scarso non spenderli, rischieresti solo di apparire ridicolo. Se fai le gare spendili, ogni vantaggio lecito nei confronti degli avversari è ben accetto. Se in discesa sei uno che tira i freni perchè ha paura della velocità non spenderli, non avrebbe senso. E se continui a domandarti se valga la pena spenderli o meno allora non spenderli ti sembrerebbe di avere buttato via dei soldi.
...perchè se compri una ferrari sperii che vada a 1500 km/h orari?!!!
Che discorsi sono questi è ovvio che le bici da 7000 le compra chi se le può permettere (come pure le ferrari) ma sa benissimo che se non pedala non va da nessuna parte!!!!
@ nemorino
sempre così sintetico ?
scherzo dai... :-)

guarda, io sono convinto che anche se in termini differenti stiamo fondamentlamente dicendo la stessa cosa.
io ho voluto nello specifico limitarmi ai soli aspetti "prestazionali" ma non ho assolutamente negato che vi siano differenze di altro tipo, su altri piani di lettura.
sicuramente sarei un ipocrita se non direttamente uno stupido se ti dicessi che, potendomelo permettere, preferirei viaggiare in panda piuttosto che in maserati ( anche se poi dipenda dall'uso che se ne fa: la usassi solamente in città, per fare la spesa e muovermi in centro lungo brevi tragitti probabilmente sarebbe complessivamente più comoda la panda)
tutti aspetti sacrosanti e che, anche se non sottolineati con questa cura, non ho certo mancato di tenere in considerazione. Ma che continuo a ritenere "marginali" non in senso assoluto, come forse hai erroneamente inteso, ma in relazione alla prestazione pura perchè mi interessava focalizzare il discorso su quello, sebbene sia conscio che quello non sia l'unico discorso.
Spesso nel forum la domanda che viene fuori, gratta gratta, è sempre la seguente: "ma se mi prendo una bici da 6000 euro vado più forte che con la mia bici che ne vale 1000?" e l'esempio "bmw-dacia" , nelle mie intenzioni, era il trampolino di lancio per portare avanti una riflessione su questo tipo di domanda. Implicitamente mi hai risposto anche tu dicendo "poi arrivo solo una decina di secondi prima di te con la panda. ma questo è l'ultimo dei problemi". In realtà è, proprio come sottolinei tu, una questione di punti di vista.
Se ci poniamo dal punto di vista delle prestazioni ottenibili a conti fatti panda e bmw, bici da 500 e bici da 6000 euro è possibile che si equivalgano: l'arrivare 10 secondi prima diventa il punto centrale e tutto il resto diviene l'ultimo dei problemi.
se ci poniamo dal punto di vista del piacere di guida, non posso che darti ragione su tutta la linea, l'arrivare 10 secondi prima diventa l'ultimo dei problemi e tutto il resto diventa il punto centrale.
Salve e scusate l'igoranza...vorrei sapere la differenza tra una bici da 700 euro e una da 6000 in cosa consiste....cioè ovviamente materiali migliori peso ecc..ma la caratteristica più importante quale è??
RIDO PERCHè LO DICI PROPRIO A ME CHE LAVORO CON LE FERRARI.
:rosik:

e daie co sto appagamento dell'ego,in bici si fatica e tornando alle differenze automobilistiche o motociclistiche,forse in quel campo i soldi spesi in più danno qualche soddisfazione vera,ad esempio ho comprato uno scooter BEVERLY 500 usato e pagato non troppo,con questo io mi diverto a mollare tutti gli altri ai semafori o su strada,nel campo motoristico le differenze sono sostanziali,con la bici queste differenze sono quasi inesistenti
nel campo motoristico le differenze sono sostanziali,con la bici queste differenze sono quasi inesistenti

Se ci fosse Freud direbbe che la bici è il prolungamento del nostro pene, quindi più costa e più siamo maschi
![]()

sono proporzionate alla tipologia di mezzo
poi, scusate ma...
736 watt fanno un cavallo vapore
pochi di noi raggiungono quella potenza credo...
una moto Gp quanti cv ha? 220? 230?
170.000 watt
ora... possibile che qui ci sia ancora qualcuno che dice che una bici leggera non dà nessun vantaggio, che un kg sulle ruote non fa la differenza ma è tutta suggestione
cioè.. io con 400/500 watt non posso trarre vantaggio da una riduzione di peso di un kg sulle masse rotanti mentre un Valentino Rossi o Lorenzo con 170.000 watt sotto il culo (e senza neppure dover far fatica) stanno a lavorare sulla riduzione di peso di grammi sui cerchi, corpi frenanti, carena?!![]()
Meno male che parlo sempre premettendo "a mio avviso"
A te le soddisfazioni vere vengono dai motori. Fortunatamente a me dalle donne. Ma non per questo ti dico "e daie co sti smanettoni da semaforo"
la mia ragazza è passata da una FRW bassa gamma con R7 ad una cervelo con ruote top (dicendo, da profana che le pare di fare un altro sport e che in salita le pare di volare e i tempi le danno ragione) dici che devo preoccuparmi
![]()