sì ma qui si sta parlando "a pari atleta"
Ovvio che con la bici migliore vai meglio... ma là domanda è di quanto'
Chi le cose le ha studiate dice 1 kg in meno vai 5 sec al km in piu in salita,mentre va pressoche pari in pianura, anzi se la bici da 600€ è dotata di prolunghe aereodinamiche da 60€ và pure 3 km/H in più della bici strafiga da 6000€ o se preferisci compie il giro a una velocità media superiore.
Secondo me la bici costosa se leggera, da vantaggi prevalentemente in salite lunghe.
in salite lunghe dà il meglio ma non solo... e poi come ho scritto in qualche post sopra non facciamo cronometro... 5 secondi in alcuni frangenti di gara possono fare realmente la differenza
e poi la prestazione è un concetto vario... arrivare nel finale con il fisico con anche solo un 5/10% di freschezza in più è determinante
rispetto la tua opinione, me che non tiene conto ad esempio delle varianti atmosferiche e dell'eventuale recupero che il fisico deve fare dopo un'uscita impegnativa,ad esempio se tu la domenica fai una granfondo,ci dai dentro,la fai con le ruote e la bici top,quando esci il lunedi,ma anche il martedi facciamo,qualsiasi ruota usi in questi due giorni sei sempre in recupero,quindi le sensazioni saranno diverse al di la delle ruote usate,
io penso che le ruote e i telai top diano dei vantaggi,ma infinitesimali rispetto ai vantaggi di un buon allenamento,un'ottima posizione in bici e una giusta tecnica
ti assicuro che sia che sia in fase di recupero, che in fase di forma massima tra le due ruote ci sono sempre parecchi secondi se non minuti di differenza sui giri lunghi con tanta salita.. posso fare una salita lunga con le dura ace il sabato e rifarla il giorno dopo con le marchisio e la seconda volta salgo sempre più veloce (e lo stesso vale a giorni invertiti)
avere una ruota che grazie a tubolari e cerchi in carbonio ha 3 etti abbondanti in meno sulle masse rotanti e una rigidità assurda fa veramente andar su veloce
anch'io non pensavo potesse esserci così tanto gap tra due ruote se pur ottime