Differenza tra bdc!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì ma qui si sta parlando "a pari atleta"

Ovvio che con la bici migliore vai meglio... ma là domanda è di quanto'
Chi le cose le ha studiate dice 1 kg in meno vai 5 sec al km in piu in salita,mentre va pressoche pari in pianura, anzi se la bici da 600€ è dotata di prolunghe aereodinamiche da 60€ và pure 3 km/H in più della bici strafiga da 6000€ o se preferisci compie il giro a una velocità media superiore.
Secondo me la bici costosa se leggera, da vantaggi prevalentemente in salite lunghe.

in salite lunghe dà il meglio ma non solo... e poi come ho scritto in qualche post sopra non facciamo cronometro... 5 secondi in alcuni frangenti di gara possono fare realmente la differenza

e poi la prestazione è un concetto vario... arrivare nel finale con il fisico con anche solo un 5/10% di freschezza in più è determinante

rispetto la tua opinione, me che non tiene conto ad esempio delle varianti atmosferiche e dell'eventuale recupero che il fisico deve fare dopo un'uscita impegnativa,ad esempio se tu la domenica fai una granfondo,ci dai dentro,la fai con le ruote e la bici top,quando esci il lunedi,ma anche il martedi facciamo,qualsiasi ruota usi in questi due giorni sei sempre in recupero,quindi le sensazioni saranno diverse al di la delle ruote usate,
io penso che le ruote e i telai top diano dei vantaggi,ma infinitesimali rispetto ai vantaggi di un buon allenamento,un'ottima posizione in bici e una giusta tecnica

ti assicuro che sia che sia in fase di recupero, che in fase di forma massima tra le due ruote ci sono sempre parecchi secondi se non minuti di differenza sui giri lunghi con tanta salita.. posso fare una salita lunga con le dura ace il sabato e rifarla il giorno dopo con le marchisio e la seconda volta salgo sempre più veloce (e lo stesso vale a giorni invertiti)

avere una ruota che grazie a tubolari e cerchi in carbonio ha 3 etti abbondanti in meno sulle masse rotanti e una rigidità assurda fa veramente andar su veloce

anch'io non pensavo potesse esserci così tanto gap tra due ruote se pur ottime

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
Secondo me la differenza maggiore sta nel fatto che se uno si compra una bici da 600 euro e poi si appassiona, dopo va a comprare anche quella da 6000, così alla fine spende 6600 euro!!! :mrgreen:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Secondo me la differenza maggiore sta nel fatto che se uno si compra una bici da 600 euro e poi si appassiona, dopo va a comprare anche quella da 6000, così alla fine spende 6600 euro!!! :mrgreen:
Ne conosco moti di appassionati ( io compreso ) e nessuno a una bici da 6000 euro .
Ne conosco un paio con bici da 5000/6000 euro che si definiscono appassionati : si! : di sfoggiare la loro bici al bar , e criticare la bici altrui paragonandola alla propria .
Anche quella e passione , ma credo che non centri niente col andare in bici ! :wacko:

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Salve e scusate l'igoranza...vorrei sapere la differenza tra una bici da 700 euro e una da 6000 in cosa consiste....cioè ovviamente materiali migliori peso ecc..ma la caratteristica più importante quale è??

io te lo posso dire da 1300 a 6000, per quel che mi riguarda, 4 chili di peso, una reattività molto maggiore (diciamo che mi risponde meglio), stabilità in discesa mostruosamente più alta (al secondo tentativo in una curva particolare passato da una percorrenza di 41 a una di 49) scorrevolezza molte volte migliore (basta dare un colpo alla ruota e vedere per quanto tempo gira.

le differenze ci sono, se vale la pena spendere quei soldi per quella differenza è un fattore soggettivo, io dico di si, ma solo dopo aver fatto tanta esperienza, e forse in modo più graduale del mio: prima le ruote sulla bici economica, poi le ruote passano sulla nuova, comprata senza ruote...o-o

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
La cosa piu bella e che noi con bici da 600 € facciamo mangiare la polvere a quelli con le bici da 6000 €.....mi capita spesso :D

quello da 6000 a volte (caso mio) non la prende per andare più forte di altri, altrimenti dimagrirebbe di 20kg, ma ha bisogno di un mezzo migliore per fare cose che altri riescono a fare con mezzi meno performanti, a me fa piacere fare i giri di 150km o le salite al 10% ma con una bici meno performante le cose per me si complicano, io non sono un cavallo di razza, mi arrabatto come posso per non rinunciare ad esperienze che voglio fareo-o...

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Chi le cose le ha studiate dice 1 kg in meno vai 5 sec al km in piu in salita,mentre va pressoche pari in pianura, anzi se la bici da 600€ è dotata di prolunghe aereodinamiche da 60€ và pure 3 km/H in più della bici strafiga da 6000€ o se preferisci compie il giro a una velocità media superiore.
Secondo me la bici costosa se leggera, da vantaggi prevalentemente in salite lunghe.

tra 600 e 6000 il peso non è il solo aspetto determinante, a me pesa molto anche quanto meglio rotolano le ruote (da 600 a 6000 si passa da ruotacce a ruotissime) e quanto diversa è la risposta alzandosi sui pedali...io venivo da un alluminio di medio livello del 2003.

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
io te lo posso dire da 1300 a 6000, per quel che mi riguarda, 4 chili di peso, una reattività molto maggiore (diciamo che mi risponde meglio), stabilità in discesa mostruosamente più alta (al secondo tentativo in una curva particolare passato da una percorrenza di 41 a una di 49) scorrevolezza molte volte migliore (basta dare un colpo alla ruota e vedere per quanto tempo gira.

le differenze ci sono, se vale la pena spendere quei soldi per quella differenza è un fattore soggettivo, io dico di si, ma solo dopo aver fatto tanta esperienza, e forse in modo più graduale del mio: prima le ruote sulla bici economica, poi le ruote passano sulla nuova, comprata senza ruote...o-o

la mia caad 9 nuova l'ho pagata 1180 € te la farei provare e vedresti che per avere le caratteristiche che tu chiedi non c'è bisogno di spendere 6000 €,poi per soddisfazione personale uno può spendere ciò che vuole come vuole

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la mia caad 9 nuova l'ho pagata 1180 € te la farei provare e vedresti che per avere le caratteristiche che tu chiedi non c'è bisogno di spendere 6000 €,poi per soddisfazione personale uno può spendere ciò che vuole come vuole

Magari potrebbe farti provare lui la sua bici con ruote alto profilo in carbonio e forse cambieresti idea...
Comunque credo che non sia indispensabile spendere 6mila euro per avere un'ottima bici..
Con 6mila hai il top.. Con 3mila hai una bici eccellente.. Se sai scegliere bene telaio e componenti
Un telaio top di gamma dell'anno prima, un ultegra 6700 e un paio di dura ace cl e hai il miglior compromesso qualità/prezzo

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
io ho provato altre bici "top" come dici tu,non mi danno le "sensazioni" che mi da la mia cd 9
che uso con buoni risultati nelle gare in circuito,dove con-corro con bici "top" e altri cancelli vari,devo inoltre dire che probabilmente la cosa più importante della mia cd 9 full-alu sta nel fatto che mi calza a pennello e non solo nella sua estrema reattività e ottima guidabilità,per cui continuate pure a fare girare i soldi che fa bene al mercato,poi le scelte giuste ed oculate sono un'altra cosa

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
in salite lunghe dà il meglio ma non solo... e poi come ho scritto in qualche post sopra non facciamo cronometro... 5 secondi in alcuni frangenti di gara possono fare realmente la differenza

e poi la prestazione è un concetto vario... arrivare nel finale con il fisico con anche solo un 5/10% di freschezza in più è determinante

Tu non fai cronometro, io non faccio cronoscalate.... e allora del costo/peso della bici non mi importa...che senso ha quindi la discussione?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La discussione è fine a se stessa.. Ovvio..
Al di là del fatto che settimana scorsa una cronoscalata io l'ho fatta.. Se leggi sopra con quella frase intendo dire che in alcuni frangenti guadagnare uno o due secondi su di una salita è fondamentale e porta a guadagnare o perdere più tempo di quanto se ne guadagni o perda in una crono grazie alla differenza di peso.. Se perdi il gruppo in cima ad uno strappo rischi di perdere la gara se riesci grazie al peso a risparmiare qualche watt a km puoi avere le gambe più fresche di quel minimo che può farti vincere una volata etc..

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
La discussione è fine a se stessa.. Ovvio..
Al di là del fatto che settimana scorsa una cronoscalata io l'ho fatta.. Se leggi sopra con quella frase intendo dire che in alcuni frangenti guadagnare uno o due secondi su di una salita è fondamentale e porta a guadagnare o perdere più tempo di quanto se ne guadagni o perda in una crono grazie alla differenza di peso.. Se perdi il gruppo in cima ad uno strappo rischi di perdere la gara se riesci grazie al peso a risparmiare qualche watt a km puoi avere le gambe più fresche di quel minimo che può farti vincere una volata etc..

Ma se parliamo di gare ci stà tutto...le prolunghe per di più sono vietate.
Se invece il discorso è sulla prestazione individuale o col gruppo degli amici, prova a riprendere un paio di passisti che ti scappano in pianura/vallonato se montano le prolunghe...auguri
Spesso sulla gardesana trovi triatleti in posizione crono, mica riesci ad andare come loro e anche se ti confronti su un percorso misto con salite-discese-pianura le loro medie sono inarrivabili, perdono 1 km/h in salita ma te ne danno 3 in pianura...l'aereodinamica è il fattore che incide di più, Michele Bartoli l'aveva capito benissimo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: parakito

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Ma se parliamo di gare ci stà tutto...le prolunghe per di più sono vietate.
Se invece il discorso è sulla prestazione individuale o col gruppo degli amici, prova a riprendere un paio di passisti che ti scappano in pianura/vallonato se montano le prolunghe...auguri
Spesso sulla gardesana trovi triatleti in posizione crono, mica riesci ad andare come loro e anche se ti confronti su un percorso misto con salite-discese-pianura le loro medie sono inarrivabili, perdono 1 km/h in salita ma te ne danno 3 in pianura...l'aereodinamica è il fattore che incide di più, Michele Bartoli l'aveva capito benissimo

hai scritto anche per me, o-o
OT
ricordando anche che non è facile usare le prolunghe,
anche per quella posizione bisogna allenarsi

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.

Ti quoto.
Infatti la domanda giusta non è: "quali sono le differenze?", bensì:" vale la pena spendere le 10 volte per avere una bici migliore?"
Caspita! leggo ancora di qualcuno che dubita che ci siano differenze...:rosik:Ma se una cosa costa le 10 volta un'altra permetti che qualche differenza ci sia??
Prendete un cancello da 10,5 kg e fate una prova su di una salita di 10 km e poi ripetete la prova con un'ammiraglia da 7 kg.
Non ci credo che a parità di condizione o quasi ci impiegherete lo stesso tempo. Mettiamo che la bici migliore risparmierete 1 min., in una GF sarebbero molti di più ovviamente..
Ecco ora guardate il vs portafoglio e valutate se per risparimiare quei minuti potete spendere 6000 €...Se il vs budget e la vs passione ve lo permettono, prendetela subito.
E' inutile fare paragoni con altri corridori. Se Cancellara avesse un catrame sotto il culo un corridore normale non riuscirebbe a tenere il suo passo. Il gap di watt nei suoi confronti è incolmabile. Il paragone lo potete fare solo con voi stessi.
Avere + peso, più attriti meno aerodinamica vuol dire impiegare + watt, è fisica non sono opinioni.
Negli ultimi anni anche a livello di aerodinamica sono stati fatti passi avanti notevoli. La bici con qui Moser ottenne il suo record dell'ora pesava quasi 10 kg.
La stessa bici più evoluta di oggi ne peserebbe almeno 2 in meno e sarebbe molto più aerodinamica. Risultato che con gli stessi watt avrebbe percorso magari 52 km in1 h invece che 51.151...

Ultima modifica:

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
si è già detto,e sembra tutti siano d'accordo che in pianura il peso bici è presso che irrilevante,è il ciclista che guida la bici e fa i tempi,non viceversa,in questa discussione si parlava della differenza tra bici di diverso prezzo tipo 600 o 6000 € e sembra che se non per
la indubbia bellezza delle bici costose,non ci siano molti altri motivi che portano al loro acquisto

• Mi piace
Reactions: yuk

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mah comunque è un discorso troppo complesso per essere affrontato così.

Ad esempio, quanto cambiano le performance di una bici passando da un centaur a un superrecord? Praticamente nulla, forse 1 secondo al km in salita per via del minor peso. Eppure ci ballano quasi 1000€ di differenza.

Passando da un telaio di media gamma come il Six ad un top di gamma come il supersix quanti secondi si guadagnano alla fine di un giro? Forse una manciata... eppure anche qui una costa il doppio dell'altro e fanno altri 1500€ di più.

Siamo già a 2500€ (5milioni delle vecchie lire eh, mica cazzi) e parliamo di migliorie irrisorie che contano non per chi fa gare ma per chi fa gare con il potenziale di vincerle.

Poi rimangono le ruote dove effettivamente si possono avere sensazioni e riscontri un pelo più tangibili ma anche qui il grosso delle migliorie si fanno passando da cuscinetti industriali economici a cuscinetti a coni e sfere poi il sistema quello è c'è poco da fare per migliorare ulteriormente in maniera sensibile.
Poi c'è il peso del cerchio che incide parecchio soprattutto nei rilanci e in salita.

Cioè alla fine è chiaro che se prendiamo i due estremi cioè la bici da 400€ e quella da 6000€ la differenza è netta ma appena se parliamo già di bici da corsa un pelo decenti tutto sto gap non c'è.

• Mi piace
Reactions: parakito and yuk

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici

con 1180 ci sono ottime possibilità che tu abbia ruote con le quali uno scarso come me farebbe molta più fatica. le differenze ci sono, poi ripeto, che valgano i soldi che costano non lo può stabilire nessuno se non chi ci salga sopra...
io tra la mia bianchi in alluminio del 2003 e quella che ho ora sento una differenza mostruosa, da un giorno all'altro ho tolto 2 minuti su una salita di 6km al 4,5%, per uno come me vuol dire tanto, dal momento che io le gare non le vinco lo stesso, e manco le faccio perchè sarei ridicolo, per me riuscire ad andare meglio, avere uan cadenza superiore, è una soddisfazione.
se sperate di farmela andare di traverso perchè le vostre bici costano meno e io non so scegliere i migliori rapporti qualità/prezzo, cascate male!
io mi accontento così!
andassi come un pro, andrei in giro in graziella, siccome io il pro lo posso fare solo nel campionato pastasciuttai italiani, mi ci vuole il mezzo migliore!:mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
differenza tra bici di diverso prezzo tipo 600 o 6000 € e sembra che se non per
la indubbia bellezza delle bici costose,non ci siano molti altri motivi che portano al loro acquisto

;nonzo%

sei sicuro?

questo è quello che dici tu e un altro paio di persone... le altre dicono il contrario.

Come ha scritto qualcuno sopra, la differenza c'è e pare assurdo che ci sia qualcuno che dice il contrario..

le due domande a cui rispondere sono:

1. quella differenza (che c'è ed è innegabile) vale 5400 euro?
2. ha senso spendere 6000 euro su di una bicicletta

poi o tu abiti nel lodigiano o ferrarese o nel tavoliere delle puglie ma... la pianura è l'unico terreno su cui utilizzi la bici?

al primo cavalcavia a pari watt una bici da 6000 euro svernicia quella da 600 e questo è innegabile... figuriamoci in salita

comunque ognuno ha la sua idea... chi ha la bici da 6000 dice che ne vale la pena, chi ha la bici da 600 o poco più dice che le bici da 6000 euro sono soldi buttati via... e che tutt'al più rispetto ad una bici da 600 sono belle (non più leggere/comode/robuste/affidabili/silenziose/reattive/ben realizzate etc.)

per concludere con la saggezza popolare partenopea... "ogni scarrafone.... " :mrgreen: