Differenza tra entry level e racing

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Puoi dissentire, ovviamente:mrgreen:
E, a tuo parere dissenziente:==, di quanto cambierebbe la prestazione su pari percorso?
In questo momento potrei dire quello che voglio, anche che l'asino vola! Quindi potrei anche dire che faccio prestazioni da pro, quando invece sono una schiappa[emoji1]. Il discorso era partito da sensazioni di guida e non di prestazione, io ti ho dato il mio modesto parere, poi giustamente tu hai il tuo punto di vista, perché alla fine la bici incide per 3% sulla prestazione, quello che conta davvero sono testa, cuore e gambe! Buone pedalate!

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB and golias

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Senza offesa, che palle però leggere in ogni topic, e dico proprio in tutti, che contano solo le gambe. Non dico che non sia vero, che i margini di differenza siano risibili, ma che in questo modo non ha senso parlare di marche, modelli e tipologie di bici. Quindi o sto forum viene ridotto ai soli argomenti di officina e meccanica oppure magari si può cercare di capire o almeno di tollerare un certo tipo di argomento.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Senza offesa, che palle però leggere in ogni topic, e dico proprio in tutti, che contano solo le gambe. Non dico che non sia vero, che i margini di differenza siano risibili, ma che in questo modo non ha senso parlare di marche, modelli e tipologie di bici. Quindi o sto forum viene ridotto ai soli argomenti di officina e meccanica oppure magari si può cercare di capire o almeno di tollerare un certo tipo di argomento.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Si puo' parlare eccome di marche, modelli e tipologie. Ci spinge a farlo la passione, splendida ed irrazionale.
Basta farlo con la consapevolezza che le nostre prestazioni rimangono pressochè invariate ma che il mezzo che ci piace ingigantisce il nostro ego ed il nostro entusiasmo.
Il resto si capisce e si tollera proprio in virtu' della passione comune
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.009
698
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Io ricordo quando provai la bici di un amico (stesso telaio in carbonio, stessa misura della mia) ma con ruote fulcrum zero al posto delle reparto corse.
Le prime pedalate mi sembrava di volare... Sensazioni completamente diverse rispetto alla mia.
La cosa brutta è che a queste sensazioni ti ci abitui subito... Dopo pochi chilometri sono sceso dalla bici del mio amico, sono risalito sulla mia e di nuovo le sensazioni sono state molto diverse. La risposta al colpo di pedale, sia da seduto che in piedi, ma anche la risposta sui cambi di direzione, la reattività generale.
Non sono in grado di parlare di prestazioni (anche se sul web ci sono confronti interessanti tra bici base e alta gamma e un'idea me la sono fatta), però per la mia modesta esperienza posso dire che le ruote fanno tanto sulle diverse sensazioni che si hanno in sella, così come l'uso di copertoncini buoni e in buono stato nelle discese.
Penso che Mariner13 abbia avuto sensazioni che vadano al di là del semplice effetto placebo.
 

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Io ricordo quando provai la bici di un amico (stesso telaio in carbonio, stessa misura della mia) ma con ruote fulcrum zero al posto delle reparto corse.
Le prime pedalate mi sembrava di volare... Sensazioni completamente diverse rispetto alla mia.
La cosa brutta è che a queste sensazioni ti ci abitui subito... Dopo pochi chilometri sono sceso dalla bici del mio amico, sono risalito sulla mia e di nuovo le sensazioni sono state molto diverse. La risposta al colpo di pedale, sia da seduto che in piedi, ma anche la risposta sui cambi di direzione, la reattività generale.
Non sono in grado di parlare di prestazioni (anche se sul web ci sono confronti interessanti tra bici base e alta gamma e un'idea me la sono fatta), però per la mia modesta esperienza posso dire che le ruote fanno tanto sulle diverse sensazioni che si hanno in sella, così come l'uso di copertoncini buoni e in buono stato nelle discese.
Penso che Mariner13 abbia avuto sensazioni che vadano al di là del semplice effetto placebo.
Cominciamo ad essere un po' in troppi ad avere le stesse sensazioni! Ma non parlare di prestazioni che a qualcuno può dar fastidio [emoji16]! Comunque concordo pienamente con te! Infatti ho già fatto le stesse riflessioni.

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
trappola subdola... :)


Hic Rodus, hic salta.
Infatti gli ho dato questa risposta!

"In questo momento potrei dire quello che voglio, anche che l'asino vola! Quindi potrei anche dire che faccio prestazioni da pro, quando invece sono una schiappa[emoji1]. Il discorso era partito da sensazioni di guida e non di prestazione, io ti ho dato il mio modesto parere, poi giustamente tu hai il tuo punto di vista, perché alla fine la bici incide per 3% sulla prestazione, quello che conta davvero sono testa, cuore e gambe! Buone pedalate!"

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Infatti. Hai perfettamente ragione. Questo perché la casta degli "illuminati" , specialmente "uno" che si erge sopra le parti, ha convenuto, dall alto della sua "lunga" esperienza, di poter, senza ombra di dubbio, constatare ciò. Per questo oramai nessuno più si azzarda a parlare di scorrevolezza dei mozzi o, orrore! Di rigidità del telaio o reattività. Vivono col terrore di essere subito bacchettati. Premettono sempre " sono una pippa" " io coi miei ridicoli watt"..
Quello che fa specie è che guai a parlare di sensazioni percezione... quando poi la maggior parte va in bici in funzione di quelle e non del cronometro
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Da cosa può dipendere questa diversa sensazione di guida molto più "sicura" che mi ha dato la propel rispetto alla mia, nonostante il fatto che le ruote avessero le stesse dimensioni.
Grazie a tutti per le delucidazioni.

Ho una Bianchi Nirone che è cambiata moltissimo in sensazioni e guida dopo aver cambiato copertoni e ruote con delle performanti Campagnolo Vento anziché quelle pesanti di serie.
Detto ciò tieni presente che la reattività dipende dal telaio ma tutte le sensazioni di grip e sicurezza dipendono dalle ruote, copertoni e se era perfetta di misura per il tuo corpo.
Cambia copertoni con qualcosa di ottimo è già noterai più grip, per esempio come le Michelin Pro 4 o le nuove Michelin Power, hanno una tenuta di strada che ti fa sentire letteralmente attaccato/a al terreno pure su strade rovinate
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
alla fine la bici incide per 3% sulla prestazione, quello che conta davvero sono testa, cuore e gambe! Buone pedalate!"

Questo è verissimo, più di ogni set di ruote costoso, ciò che cambia drasticamente una prestazione è proprio l'allenamento con testa, cuore e gambe! Si può andare forti con bici di bassa gamma così come si può andare piano con bici top di gamma perché dipende dal ciclista stesso, le ruote ed il telaio incidono solo per una parte sulla prestazione...
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Se posso inserirmi nella discussione io farei una prova, metterei le due biciclette affiancate e così, se le misure sono le stesse potrei parlare di effetto placebo. Altrimenti sicuramente la racing sarà più caricata nell avantreno, quindi più aerodinamica, tagliando meglio l aria ti da la sensazione di velocità, di precisione in curva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Sensazioni, per l'appunto. E poi vorrei sapere come riesci ad epurare quelle che chiami "sensazioni" da quello che è effetto placebo.
In ricerca si è costretti a fare esperimenti in doppio cieco per epurarli dall'effetto placebo.
Quello che voglio dire è che le differenze prestazionali tra le bici sono davvero rappresentabili da un numero piu' vicino possibile allo zero.
Poi è chiaro che ogni bici renderà sensazioni diverse. Ma i risultati cronometrici saranno pressochè identici.
P.S. SI parla di BDC, spero che nessuno tiri fuori improbabili paragoni tra bdc ed una graziella, come accade a volte...

Una bdc da poche centinaia di euro posso considerarla ancora bici da corsa o devo considerarla come graziella in questo contesto? :==
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ciao a tutti,
possiedo una Torpado Temeraria che tra poco verrà sostituita dalla nuova Nirone 7 105. Volevo chiedervi una info sulle sensazioni di guida. L'ultima uscita l'ho fatta con un mio amico che ha la Giant Propel. Naturalmente la Propel è diversa per prestazioni e reattività rispetto alla mia entry level. La cosa sconvolgente però è stata questa: il mio amico mi ha fatto provare la Propel e le differenze che ho notato e che creano un divario enorme tra le due bici sono 2:

1. alla partenza appena ho aumentato il ritmo di pedalata la propel sembrava un motorino, davvero molto reattiva e veloce
2. è come se nel cambio di curva la propel fosse letteralmente incollata all'asfalto nonostante montasse copertoncini 700x23 come la mia Torpado (chi ha guidato una moto può capire di cosa stia parlando, mi sentivo letteralmente attaccato alla strada con la bici che la strada se la mangiava)
3. quando piegavo con la propel sentivo di essere al sicuro poiché la bici stava letteralmente "mangiando" l'asfalto, è stato davvero qualcosa di incredibile.

Da cosa può dipendere questa diversa sensazione di guida molto più "sicura" che mi ha dato la propel rispetto alla mia, nonostante il fatto che le ruote avessero le stesse dimensioni.

Grazie a tutti per le delucidazioni.


In parte dalla mescola delle gomme e in parte dal bilanciamento del peso (baricentro) del ciclista sulle ruote.

La geometria incide , ma con un po di criterio puoi "aggiustare" il setup di qualsiasi bici.
Ci sono geometrie che sono più portate a questo.Ad esempio come la propel che hai provato.

Più è distante tecnologicamente la bici che provi rispetto alla tua più te ne accorgerai.
È ovvio che poi sempre devi pedalare.

Per il discorso ci vogliono le gambe è il rifugio di giustifica nelle discussioni tecniche.
Quando entri in negozio compri in base al portafogli e a quello che ti piace , la roba non ti salta addosso per le gambe o perché si è belli.
Ed anche i pro , sono costretti da contratto ad usare questo o quello e neanche possono esprimersi liberamente in merito.
Infatti poi solo dopo possono godersi una pedalata fuori dalle pressioni ed i condizionamenti di qualcun altro. Ed alcuni sono anche ottimi tester.
(Mi vengono sempre in mente i Rossato di saletto di montagna a)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quello che fa specie è che guai a parlare di sensazioni percezione... quando poi la maggior parte va in bici in funzione di quelle e non del cronometro

E chi ha mai detto il contrario? La maggior parte delle persone compra una bici guidata dal senso estetico personale. E allora?
Il problema è quando le stesse persone tentano di giustificare l'acquisto razionalmente appelandosi a mirabolanti migliorie cronometriche.
Guarda caso, quando si chide di postare qualche giro a dimostrazione di cio' che viene detto, scompaiono...


Io ricordo quando provai la bici di un amico (stesso telaio in carbonio, stessa misura della mia) ma con ruote fulcrum zero al posto delle reparto corse.
Le prime pedalate mi sembrava di volare... Sensazioni completamente diverse rispetto alla mia.
La cosa brutta è che a queste sensazioni ti ci abitui subito... Dopo pochi chilometri sono sceso dalla bici del mio amico, sono risalito sulla mia e di nuovo le sensazioni sono state molto diverse. La risposta al colpo di pedale, sia da seduto che in piedi, ma anche la risposta sui cambi di direzione, la reattività generale.
Non sono in grado di parlare di prestazioni (anche se sul web ci sono confronti interessanti tra bici base e alta gamma e un'idea me la sono fatta), però per la mia modesta esperienza posso dire che le ruote fanno tanto sulle diverse sensazioni che si hanno in sella, così come l'uso di copertoncini buoni e in buono stato nelle discese.
Penso che Mariner13 abbia avuto sensazioni che vadano al di là del semplice effetto placebo.

Certo che le diverse sensazioni esistono, chi ha mai detto il contrario? Il punto è che tali sensazioni non si evidenziano in macroscopici cambiamenti cronometrici come qualcuno vorrebbe far credere.
Ci sono persone che ad ogni cambio di bici manifestano impressionanti cambiamenti. Se fosse vero, con tutte le bici cambiate, dovrebbero già avere un contratto pro tour.


Cominciamo ad essere un po' in troppi ad avere le stesse sensazioni! Ma non parlare di prestazioni che a qualcuno può dar fastidio [emoji16]! Comunque concordo pienamente con te! Infatti ho già fatto le stesse riflessioni.

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

Non da fastidio a nessuno. Tu e chiunque altro potete, ovviamente, avere migliaia di sensazioni diverse cosi' come le posso avere io.
Certo se si pretende di scrivere che tali sensazioni corrispondano a marcati miglioramenti di prestazione dovuti alla bici e ruote...

Insomma, credo che il concetto sia chiaro: ogni bici, set di ruote, copertoni e quant'altro genera ovviamente sensazioni di guida diverse. Tali sensazioni incidono in modo il piu' vicino allo zero quando si parla di prestazioni.
Se una bici fosse in grado di assicurare un 3% di "bonus prestazionale" non credo che persone che si giocano contratti milionari sul filo dei secondi userebbero altro...
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti gli ho dato questa risposta!

"In questo momento potrei dire quello che voglio, anche che l'asino vola! Quindi potrei anche dire che faccio prestazioni da pro, quando invece sono una schiappa[emoji1]. Il discorso era partito da sensazioni di guida e non di prestazione, io ti ho dato il mio modesto parere, poi giustamente tu hai il tuo punto di vista, perché alla fine la bici incide per 3% sulla prestazione, quello che conta davvero sono testa, cuore e gambe! Buone pedalate!"

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app


Guarda caso, quando si tenta di quantificare o di chiedere di postare giri nei quali questi ipotetici super-miglioramenti dovuti al cambio bici risultino evidenti, tutto tace.
Buone pedalate anche a teo-o
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Ciccio81

Novellino
3 Luglio 2018
35
20
42
Chiaravalle Centrale
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Guarda caso, quando si tenta di quantificare o di chiedere di postare giri nei quali questi ipotetici super-miglioramenti dovuti al cambio bici risultino evidenti, tutto tace.
Buone pedalate anche a teo-o
Io non ti devo dimostrare nulla io e te non siamo nemmeno conoscenti! Ho già preventivato che sono una schiappa! [emoji6] ho iniziato a pedalare l'altro ieri!

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io non ti devo dimostrare nulla io e te non siamo nemmeno conoscenti! Ho già preventivato che sono una schiappa! [emoji6] ho iniziato a pedalare l'altro ieri!

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app


;nonzo%
Hai iniziato a pedalare l'altro ieri ma sei in grado di quantificare con certezza quanto una bici influisca su una prestazione.
Schiappa o meno non c'entra.