Differenza tra il cambio 105 e l'ultegra

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
quello che ti piace di più, il cambio secondo me è una mera questione estetica-ergonomica non si sceglie in base alle prestazioni dell' atleta

personalmente prenderei l'ultegra ad 11, e infatti € permettendo la mia prossima bici avrà questo gruppo

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
L'Ultegra e' anche un progetto piu' recente infatti e' uscito da poco, probabilmente il 105 verra' aggiornato nei prossimi mesi portandolo a 11v. Di solito Shimano dopo l'introduzione della nuova serie Dura-Ace e Ultegra aggiorna anche il 105.

Marcoalfa

Pignone
23 Giugno 2013
260
3
Siena
Visita sito
Bici
Scott CR1 Comp
Ma per ciclo amatore che fà due uscite a settimana e due granfondo all'anno cosa mi consiglieresti?

Secondo me per te va più che bene il 105, è un ottimo cambio. Se non hai problemi di budget puoi anche prendere l'ultegra, ma se per te è un problema spendere un po' di più prendi tranquillamente il 105, non te ne pentirai.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi sa che questa è la sezione sbagliata per domande simili.
qui si dovrebbero fare le recensioni delle proprie bici, per domande relative ai gruppi c'è la sezione 'altre parti'

Ultima modifica:

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
rimanendo in topic, le differenze tra i due gruppi sono di ordine estetico e di peso, quindi materiale utilizzato, ed ergonomia, a livello funzionale sono pressoche' identici.
Detto questo, se io potessi prenderei l'Ultegra 11v, che dicono sia migliorato rispetto al precedente, che era gia' ottimo.
Se vuoi conoscere le differenze per orientarti nella scelta e fare un acquisto oculato prendi invece il 105, tanto sembra chiaro a tutti che i prodotti attuali vanno tutti bene e la sola differenza la fanno il potere d'acquisto e la vanita' di ciascuno di noi

Reactions: upilu

upilu

Gregario
2 Gennaio 2013
554
16
Visita sito
Bici
Caad 10 2013 team replica
con sora e tiagra sei nella bassa gamma, ottima per andare a prendere il pane. Con il 105 invece sei già nell'alta gamma shimano e hai un gruppo che come funzionamento è al top. Rispetto a un ultegra cambia solo il peso in virtù dei materiali utilizzati (magari acciaio al posto dell'alluminio in alcuni inserti, oppure plastiche più economiche e finiture meno ricercate seppur robuste)

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
7
cerignola
Visita sito
Bici
Trek 2.1
Io ti consiglio ultegra , e non è vero che non cambia niente ! Ultegra più sensibile e preciso nella cambiata rispetto al 105 ...io ho da poco fatto il cambio e la differenza e' netta te lo assicuro perché ho avuto 3 ultegra ed un 105 !
Poi niente è' sprecato ed anche se fai pochi km come me tra l'altro ed hai un budget elevato prendi anche un dura ace ad 11 !