Difficolta' a mantenere la soglia in pianura

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
E' normale sopratutto in questo periodo per migliorare l'allenamento migliore sarebbe
quello dietro moto, unito ai soliti esercizi di sfr, poi gareggiando in gruppo si dovrebbe migliorare sensibilmente.

quoto,ovviamente ci sono anche delle ripetute da fare in pianura per sviluppare la resistenza in pianura a soglia oltre ovviamente le sfr per la potenzao-o

D

duff84

Guest
Ok la prossima stagione vedrò di impostarla inizialmente con questo tipo di allenamenti(sfr)...Intanto farò dei lavori specifici al medio e soglia + gare e vediamo se qualcosa ottengo!
ormai in questa stagione cerca di allenarti tanto ma i lavori specifici, durante il periodo agonistico, vanno fatti col contagoccie (come dicevo prima quelli in salita poco o niente) in pianura 1 volta a sett; tipo:
lun: defaticamento (bastano 30km)
mar: lavori pescifici
merc:lungo senza strafare
giov: giorno fantasia (fai quello che ti senti)
ven:riposo
ATTENTO a non strafare, per recuperare i giorni in cui non hai fatto lavori specifici, perchè rischieresti solo di affaticarti per niente!!

ciao ciao

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.535
Visita sito
ti posso dire che avevo lo stesso problema, e non si risolve nel giro di una mezza stagione...bisogna programmarsi e gestirsi. Mantenere la soglia vuol dire raggiungere una certa velocità e riuscire a protrarla nel tempo: anch'io per la salita non avevo problemi ma mollavo subito in pianura, e mi chiedevo come fosse possibile. Poi ho capito che sono 2 cose diverse e che vanno allenate diversamente: oltre alle citate sfr sia in salita che in pianura, il mio allenamento si è basato questo inverno sul fartlek e sull'interval training, insomma tutte cose che servono soprattutto ad allenare il cambio di ritmo ed il fuorisoglia, fatti rigorosamente in pianura o al massimo falsopiano. Il risultato? Fai conto che la mia soglia gravita intorno a 175 bpm, già a febbraio in gara pianeggiante in mtb per un'ora ho fatto una media di 172 bpm (l'anno prima ero andato in crisi proprio sul ritmo), e anche pochi giorni fa tornando in gruppo sopra i 45 km/h il cuore è rimasto parecchio tra 175 e 180 bpm, ma non ho mai avuto la sensazione di dover mollare di botto...Bisogna lavorare sul ritmo, l'ideale sarebbe fare dietro motore (io faccio dietro trattore quando riesco :-) ), uscire in gruppo, far girare le gambe...

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se si spinge, anche al medio si sarà comunque in difficoltà, minore; ma non è un ritmo che si può pensare di tenere all'infinito.
Medio e Soglia si possono fare assieme; potendo, tutto si può fare assieme.

Mica ho detto che uno può stare al medio all'infinito..

Però mi pare logico che se uno ha già difficoltà a tenere il medio a maggior ragione sarà in difficoltà a stare in soglia...

Poi se uno vuole può fare lento, lungo, medio, veloce, soglia, fuorisoglia e morte cerebrale tutti insieme :))):

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
per me l'unico modo (che ho notato a livello personale) è quello di fare delle buone ripetute in pianura: io la soglia la ho a 170
10min a 60rpm 167bpm
5min a 90rpm 173bpm
2min a 100rpm 185bpm
x 3 volte.

fai una volta a settimana un lavoro del genere con qualche ripetuta di volate + 40min di agilità defaticante e vedrai che anche in pianura vai bene

considerando che ho la tua stessa soglia, il giorno in cui riusciro' a fare una cosa del genere andro' come Cancellara in fase di riscaldamento, quindi circa i 55 km/h e tocchero' la barriera del suono quando tiro :)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
l'allenamento più semplice per la pianura, senza saper nè leggere nè scrivere, è: 2 ore di medio, anche senza variazioni di ritmo. Schiò! (...si fa una fatica boia a fare 2 ore di medio!) Parliamo di 35-38 all'ora con un 53x19 o 17 (se siete fra i fortunati ad avere il 18...) insomma con una frequenza abbastanza elevata. Poi lo rifate. Poi lo rifate. Dopo un po' diventate d'acciaio... le sfr e le ripetute in pianura indubbiamente fanno brodo, ma come esercizio iniziale farei una bella base così. In un secondo momento poi fai le tue ripetute...chiaro che ci vorrebbero lavori più lunghi per fare una cosa fatta bene, ma, visto che noi si lavora... 2 ore è già un discreto tempo.

Un consiglio è di farle in gruppo, si possono tirare anche i 40 regolari, andando alla soglia quando si sta davanti e al medio-lento quando si sta a ruota... inoltre è tanta motivazione in più averci i compagni di squadra intorno.

Poi voglio dire una cosa: dite tutti "vado abbastanza bene in salita..." "in salita me la cavo..." vuol dire che nelle gare in circuito riuscite a stare nel gruppo dei migliori quando c'è salita?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
l'allenamento più semplice per la pianura, senza saper nè leggere nè scrivere, è: 2 ore di medio, anche senza variazioni di ritmo. Schiò! (...si fa una fatica boia a fare 2 ore di medio!) Parliamo di 35-38 all'ora con un 53x19 o 17 (se siete fra i fortunati ad avere il 18...) insomma con una frequenza abbastanza elevata. Poi lo rifate. Poi lo rifate. Dopo un po' diventate d'acciaio... le sfr e le ripetute in pianura indubbiamente fanno brodo, ma come esercizio iniziale farei una bella base così. In un secondo momento poi fai le tue ripetute...chiaro che ci vorrebbero lavori più lunghi per fare una cosa fatta bene, ma, visto che noi si lavora... 2 ore è già un discreto tempo.

E' molto diverso fare 50 minuti come dici tu, 10 minuti salita, 5 minuti discesa, 10 minuti salita 5 minuti discesa, e poi altri 50 minuti come dici tu?

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito

Un consiglio è di farle in gruppo, si possono tirare anche i 40 regolari, andando alla soglia quando si sta davanti e al medio-lento quando si sta a ruota... inoltre è tanta motivazione in più averci i compagni di squadra intorno.

Poi voglio dire una cosa: dite tutti "vado abbastanza bene in salita..." "in salita me la cavo..." vuol dire che nelle gare in circuito riuscite a stare nel gruppo dei migliori quando c'è salita?
Bello duretto 2 ore di medio....da solo e senza stimoli tipo gara o allenamento incompagnia non ci riuscirei mai...Ai 40 forse sono anche un po' sotto alla soglia (se non sono controvento)...il problema e che non riesco a tenerla a lungo...
In zona gare in circuito in salita praticamente non ce ne sono ed non ne ho mai fatte...comunque per vado abbastanza forte in salita (salite medie/corte) intendo che in salita riesco a seminare quasi tutti quelli che vanno come me o di più in pianura...poi sono arrivato 37esimo in una fondo di quasi 130km con circa 600 inscritti e molte salitelle/strappi...per essere il secondo anno di bici e il primo in cui faccio un po' di gare non mi pare male! Anche se probabilmente i 23 anni aiutano...

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Oggi ho fatto una corsa in circuito e bene 65km a 179bpm medi...diciamo che è l'allenamento ideale...devo dire che pensavo di andare peggio...ho fatto parecchia fatica ma i primi giri li ho fatti tutti davanti per chiudere buchi...e proprio per provare la gamba...verso metà gara mi sono messo un po' in centro gruppo per rifiatare e fatalità in quel momento davanti è andata via la fuga...beh sfiga...Comunque ho chiuso la gara senza problemi particolari...domani faccio un giro in gruppo...due gare nel w.e. sono troppe per me che non sono abituato...rischierei di andare in sovrallenamento specie con questo caldo...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
devo dire che pensavo di andare peggio...ho fatto parecchia fatica ma i primi giri li ho fatti tutti davanti per chiudere buchi...e proprio per provare la gamba...verso metà gara mi sono messo un po' in centro gruppo per rifiatare e fatalità in quel momento davanti è andata via la fuga...beh sfiga...

nono, non è sfiga... nelle gare amatoriali quando non ci sono "lobbies" di corridori che se le vincono tutte le domeniche (ad esempio situazione toscana, in cui c'è abbastanza anarchia) la maggior parte delle fughe va via o all'inizio o quando la gente finisce il glicogeno, ossia dopo la prima ora. Altrimenti volata. Il punto in cui t'è partita la fuga è un punto cruciale, non è stata sfiga...

due gare nel w.e. sono troppe per me che non sono abituato...rischierei di andare in sovrallenamento specie con questo caldo...

Non rischieresti nulla, anzi sarebbe un allenamento ancora migliore di quello che hai fatto oggi (tolleranza lattacida se ne hai fatto di acido lattico... oppure migliori comunque la resistenza al dolore se hai mal di gambe). In sovrallenamento è molto difficile andarci, di solito c'è abuso di questo termine in situazioni che per lo più sono spiegabili con problemi di idratazione / fame (d'estate ancor di più, per l'appunto...). Io fossi in te correrei... o-o il nostro fisico è allenabilissimo e ha margini aaampi prima di crollare!

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Sabato ho peccato anche di inesperienza....ho insistito a chiudere tanti buchi ad inizio gara e nel momento cruciale ho dovuto alzare bandiera bianca!
Ieri ho fatto 97km in gruppo ma comunque belli tirati con diverse salite...fatte alla soglia e alcune menate al medio in pianura...la stanchezza del giorno prima si faceva sentire...alla fine ero letteralmente distrutto!:wacko::wacko:
Stamattina 60km tranquilli per smuovere le gambe! Domani qualcosa di piu' intenso poi sabato e domenica prossimi 2 gare di fila!

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Cmq per me se soglia è o la tieni per 40/50 minuti o soglia non è
magari uno un giorno non e in forma ma la maggior parte delle volte uno dovrebbe essere capace se non altro di avvicinarsi alla miglior prestazione

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Ma secondo me non è così semplice...a me no che allora non abbia 185 di soglia in salita e 170 in pianura...mi pare un po' difficile...cmq oggi sono riuscito a mantenere il medio per un po'....vedo che le cose piano piano stanno migliorando!