ti posso dire che avevo lo stesso problema, e non si risolve nel giro di una mezza stagione...bisogna programmarsi e gestirsi. Mantenere la soglia vuol dire raggiungere una certa velocità e riuscire a protrarla nel tempo: anch'io per la salita non avevo problemi ma mollavo subito in pianura, e mi chiedevo come fosse possibile. Poi ho capito che sono 2 cose diverse e che vanno allenate diversamente: oltre alle citate sfr sia in salita che in pianura, il mio allenamento si è basato questo inverno sul fartlek e sull'interval training, insomma tutte cose che servono soprattutto ad allenare il cambio di ritmo ed il fuorisoglia, fatti rigorosamente in pianura o al massimo falsopiano. Il risultato? Fai conto che la mia soglia gravita intorno a 175 bpm, già a febbraio in gara pianeggiante in mtb per un'ora ho fatto una media di 172 bpm (l'anno prima ero andato in crisi proprio sul ritmo), e anche pochi giorni fa tornando in gruppo sopra i 45 km/h il cuore è rimasto parecchio tra 175 e 180 bpm, ma non ho mai avuto la sensazione di dover mollare di botto...Bisogna lavorare sul ritmo, l'ideale sarebbe fare dietro motore (io faccio dietro trattore quando riesco :-) ), uscire in gruppo, far girare le gambe...