Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Di ascoltare cosa dicono loro, perché rischiare? Ma poi era una raccomandazione o un consiglio ?
Ma "loro" chi?
Il senso della domanda era se dovevo seguire le indicazioni di Fulcrum (come ho sempre fatto) o di ETRTO (che non è l' ultimo Ente arrivato).
Fulcrum mette una tabella e non specifica se è una raccomandazione o un consiglio.
Sul canale da 17c ho sempre messo copertoncini da 25mm (come da tabella Fulcrum).
Il quesito l'ho posto dopo aver visto le tabelle ETRTO.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Ma "loro" chi?
Il senso della domanda era se dovevo seguire le indicazioni di Fulcrum (come ho sempre fatto) o di ETRTO (che non è l' ultimo Ente arrivato).
Fulcrum mette una tabella e non specifica se è una raccomandazione o un consiglio.
Sul canale da 17c ho sempre messo copertoncini da 25mm (come da tabella Fulcrum).
Il quesito l'ho posto dopo aver visto le tabelle ETRTO.
Devi seguire le indicazioni di Fulcrum che non sono altro che le indicazioni di ETRTO.
Sul 17C puoi utilizzare coperture da 23 mm.
Se vedi bene le indicazioni che forniva Fulcrum sul manuale erano riferite alle vecchie compatibilità, adesso la stessa Fulcrum invita a rivedere la nuova tabella ETRTO aggiornata dove il 23 mm è compatibile con canale interno da 17 come nel tuo caso.
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Appunto. Oggi come oggi i 23 li monterei solo sul canale da 15 dove si accoppia benissimo. Il loro era riferito ai produttori della ruota,le tabelle etrto valgono fino a un certo punto;comunque se stalloni aveva ragione fulcrum,se tengono la etrto
Fra 23 e 25 non cambia così tanto, se passiamo a 28 allora si, ma io ho 23 estate autunno inverno primavera...
Ma quando citi lo stallonamento, è perché ti è successo? Perché mi pare molto improbabile come evento....
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.522
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fulcrum zero carbon rim c17, michelin competition pro 25, larghezza effettiva a 7,5 atm è 27, passato a michelin pro4 endurance 25mm, larghezza effettiva 26. Mi trovo benissimo anche sull'umido... con un filo di prudenza in più...
Sul muletto ho fulcrum 3 c15 con gp4000 23mm prossimi al cambio, vanno da dio, ma vorrei montarci un 25mm, il suddetto michelin pro4 endurance mi ispira poco per possibile effetto lampadina ma devo ancora provare. Prioritari per me la resistenza a forature e tenuta di strada in curva e discesa (ho fifa!)
 
Ultima modifica:

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
964
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Ci può stare ed ha un senso montare un copertone da 23 mm con un cerchio largo 24 mm ?
mi riferisco in primis ad un discorso di scorrevolezza.
Vedo che attualmente si montano copertoni larghi fino a 28 mm.
Trattasi di ruote Syncros RP2.0.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ci può stare ed ha un senso montare un copertone da 23 mm con un cerchio largo 24 mm ?
mi riferisco in primis ad un discorso di scorrevolezza.
Vedo che attualmente si montano copertoni larghi fino a 28 mm.
Trattasi di ruote Syncros RP2.0.
largo cosa vuol dire ? ha il canale da 24mm o le ruote sono larghe 24 mm, nel primo caso assolutamente no, nel secondo caso bisognerebbe sapere la larghezza del canale,
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.055
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
mi aggancio per riportare una cosa un po' particolare.

Fulcrum racing 900 canale da 19 sono dichiarate per copertoncini da 23 a 35
Fulcrum racing 3 canale da 17 dichiarate da 25 a 50

entrambe RIM. Le prime montate di serie sulla mia canyon 2021, mentre le seconde prese nuove su amazon di recente (anche se penso siano fondi di magazzino)

Dall'alto della mia ignoranza in materia mi sarei aspettato il contrario!
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ci può stare ed ha un senso montare un copertone da 23 mm con un cerchio largo 24 mm ?
mi riferisco in primis ad un discorso di scorrevolezza.
Vedo che attualmente si montano copertoni larghi fino a 28 mm.
Trattasi di ruote Syncros RP2.0.

Il canale è da 19 mm

Per avere una maggiore scorrevolezza, su una bici endurance, userei direttamente i copertoncini da 21 mm
 

Lorena bernardelli

Novellino
17 Settembre 2023
35
24
42
Trieste
Visita sito
Bici
BH core 1600
E' un pelino fuori tema ma provo lo stesso, nel caso mi scuserete. Ho delle belle ruote Ultegra 8170 h36cm tebelessready canale da 19. Le sto usando con camera d'aria e Hutchinson Fusion 5 da 28. (copertoncino eccellente!). Mi consigliereste di farle diventare tubeless? risparmio peso? diventerebbe piu' confortevoli e cn meno rischi forature? grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.228
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' un pelino fuori tema ma provo lo stesso, nel caso mi scuserete. Ho delle belle ruote Ultegra 8170 h36cm tebelessready canale da 19. Le sto usando con camera d'aria e Hutchinson Fusion 5 da 28. (copertoncino eccellente!). Mi consigliereste di farle diventare tubeless? risparmio peso? diventerebbe piu' confortevoli e cn meno rischi forature? grazie
Si’ tutto tranne il risparmio peso, in genere il tubeless pesa un po’ di piu’
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
E' un pelino fuori tema ma provo lo stesso, nel caso mi scuserete. Ho delle belle ruote Ultegra 8170 h36cm tebelessready canale da 19. Le sto usando con camera d'aria e Hutchinson Fusion 5 da 28. (copertoncino eccellente!). Mi consigliereste di farle diventare tubeless? risparmio peso? diventerebbe piu' confortevoli e cn meno rischi forature? grazie
Guadagni in comfort e le soste per la sostituzione della camera d'aria in caso di foratura.

Di contro il tubeless ha la necessità di più manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.228
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A pari copertura, in questo caso Fusion 5 Perfomance, il peso è simile se usato versione con camera d'aria, per scendere di peso occorre utilizzare camere d'aria ultralight altriemnti tubeless (lattice e valvolva) o tubetype (camera d'aria) cambia poco.
A parità di modello di pmeumatico quasi sempre esiste versione per camera d'aria e versione per tubeless e la versione tubeless è più pesante della versione per camera d'aria (ad es. Conti GP5000). In rari casi il produttore ha una sola versione che va bene sia per tubeless che per camera d'aria, ma che comunque di solito non è la più leggera disponibile sul mercato per quelle caratteristiche (ad es. Cinturato Pirelli)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
tra il copertoncino ed il tubeless fusion 5 ci sono 50 gr di differenza a favore del copertoncino, 220gr vs 270gr, se si montano camere in butile si ottiene lo stesso peso di un tubeless con valvola e lattice,
io resto sempre dell'idea che quello che non c'è non si rompe/ fora,