dimagrire con l'uso del rullo. 171x 79kg.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.129
299
varese
Visita sito
penso che con soli 30 min di rulli si brucia ben poco.ci vuole il tempo x fare uscite di almeno due ore per poi introdurre allenamenti mirati all 80/85% della fc max che sono i ritmi con il massimo consumo di grassi x unita' di tempo.sono abbastanza impegnativi e richiedono una buona base,si fanno con ripetute x un tot di 1 ora a uscita.poi c'e la questione alimentazione..

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
la corsa non la reggo proprio.
è per me straziante..

proverò allora a fare almeno 4 sedute di rullo o bike a settimana dai 30 ai 45 minuti cercando di non mangiare porcherie soprattutto nel dopo cena

Ciao,
Per dimagrare non ti serve andare a tutta quando corri, anzi devi andare al 60-70% massimo della frequenza cardiaca potresti cominciare a farne 5 km per poi aumentere le distanze e fare 45 minuti o 1 ora di corsa due volte a settimana.
Buona serata

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
Ciao,
Per dimagrare non ti serve andare a tutta quando corri, anzi devi andare al 60-70% massimo della frequenza cardiaca potresti cominciare a farne 5 km per poi aumentere le distanze e fare 45 minuti o 1 ora di corsa due volte a settimana.
Buona serata
si ti ringrazio però se ho scritto su questoforum e sul rullo è perchè vorrei fare qeusto ;)

raulex

Pignone
15 Luglio 2008
207
0
Visita sito
penso che con soli 30 min di rulli si brucia ben poco.ci vuole il tempo x fare uscite di almeno due ore per poi introdurre allenamenti mirati all 80/85% della fc max che sono i ritmi con il massimo consumo di grassi x unita' di tempo.sono abbastanza impegnativi e richiedono una buona base,si fanno con ripetute x un tot di 1 ora a uscita.poi c'e la questione alimentazione..

ma il dispendio calorico di 1 ora di rullo al 75 % della fcmax quanto è stimato ?

ma il dispendio calorico di 1 ora di rullo al 75 % della fcmax quanto è stimato ?

Il dispendio calorico varia da persona a persona e in base all'allenamento, per quanto può servire.
Cioè, dimagrire per deficit calorico, comporta un deperimento e non un vero e proprio dimagrimento, contrario ai principi di una vera e propria salute.
Oltrettuto pedalando come ti suggeriscono al 75% della Fc di soglia, cioè al limite del fondo lungo non pensare di dimagrire, è un luogo comune che pedalando a ritmo blando si possa dimagrire perchè vengono utilizzati i grassi.
E' vero che è il sistema per abituare l'organismo ad usare i grassi come fonte energetica, ma è anche vero che che il consumo è irrisorio.
Certo se sei un sedentario può succedere che inizi a perdere massa grassa, assieme alla magra (alimentandoti con una dieta ipocalorica), una volta che il tuo organismo si sarà abituato allo stimolo tornerai ad accumulare peso.
Se hai voglia di perdere tempo prova.
Con i presupposti con cui hai iniziato il topic la vedo molto dura perdere 5 kg, devi solo alzare il tuo metabolismo.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Quando ho fatto la visita di idoneità sportiva un medico dello staff di Conconi,ha risposto alla mia domanda:cosa devo fare per diminuire di peso:mangia un po di meno e fai in modo che alla sera tu abbia speso un po di piu di quello che hai buttato dentro,mi ha detto questo perchè non sono realmente in sovrappeso ,secondo me uno che deve calare 5 kg ,puo certamente rivolgersi ad un dietologo se crede ma in sostanza si sentirà dire ciò che è stato detto a me,a meno che non ci siano malattie particolari di mezzo.
P.s mangio di tutto ragù capellacci brasato porchetta salame e due o tre birre 0.5 tutte le sere mi è bastato tagliare un po il pane a 1/2 giorno,non dico di seguire la mia dieta ma in effetti se mangi un po di meno 5kg li cali senza grossi sacrifici in 1-2 mesi,di sicuro i rulli non sono a mio avviso l'ideale perche con dati misuratore di potenza alla mano mi è molto difficile avere sessioni molto intense sui rulli al pari delle uscite in strada.

Ultima modifica:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Adesso sparo la bomba...

A far ingrassare, è l'eccesso generale di carboidrati che ingurgitiamo...
Soprattutto nei giorni in cui non si fa attività...
I carboidrati servono, sono fondamentali. Ma noi italiani tendiamo ad eccedere. Se sportivi, riteniamo di doverne assumere ancora di più. Soprattutto quelli ad alto indice glicemico. Risultato: glicemia che sale, insulina in circolo, avvio della sintesi dei trigliceridi, riempimento delle cellule adipose... Anche perché i carboidrati immagazzinabili dall'organismo come tali (glicogeno), non sono di quantità enorme...
Bilanciate bene la vostra alimentazione ed i risultati ci saranno.
Ci vuole il medico, perché è facile, altrimenti, sbagliare proprorzioni di macronutrienti e creare problemi diversi (le diete iperproteiche possono essere pericolose...).
Poi, ognuno è diverso e reagisce in modo diverso alle "sollecitazioni" alimentari.

NON prendete quello che dico come una legge. non sono un medico e non sono un "so tutto io". Potrei tranquillamente sbagliarmi.

Salùt.

NON prendete quello che dico come una legge. non sono un medico e non sono un "so tutto io". Potrei tranquillamente sbagliarmi.

Salùt.

Questo potevi anche fare a meno di scriverlo, è esattamente come hai scritto.
Non solo, l'abbinamento tra grassi e carbo ad alto ig, in caso di sovrapeso, è un'aggravante maggiore.

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Beh nel mio caso (13kg persi in 3 mesi nel 2006) è stato decisivo iniziare il pasto con la frutta...2 fette di melone o una mela mi toglievano il senso bruciante di fame e mi permettevano di rimanere nei quantitativi di pasta, carne etc fissati dalla dieta.

Anche adesso dopo un'uscita di un paio d'ore, per vincere la tentazione di farmi 3 piatti di pasta comincio con un paio di fette di melone.

pedivellafumante

Novellino
2 Ottobre 2008
77
0
60
Verona (Hellas)
Visita sito
Adesso sparo la bomba...

A far ingrassare, è l'eccesso generale di carboidrati che ingurgitiamo...
Soprattutto nei giorni in cui non si fa attività...
I carboidrati servono, sono fondamentali. Ma noi italiani tendiamo ad eccedere. Se sportivi, riteniamo di doverne assumere ancora di più. Soprattutto quelli ad alto indice glicemico. Risultato: glicemia che sale, insulina in circolo, avvio della sintesi dei trigliceridi, riempimento delle cellule adipose... Anche perché i carboidrati immagazzinabili dall'organismo come tali (glicogeno), non sono di quantità enorme...
Bilanciate bene la vostra alimentazione ed i risultati ci saranno.
Ci vuole il medico, perché è facile, altrimenti, sbagliare proprorzioni di macronutrienti e creare problemi diversi (le diete iperproteiche possono essere pericolose...).
Poi, ognuno è diverso e reagisce in modo diverso alle "sollecitazioni" alimentari.

Salùt.
Zonista eh? ;-)

Hai ragione, "...ognuno è diverso e reagisce in modo diverso alle sollecitazioni alimentari...". E' inutile scannarsi fra sotuttoio oppure soloildottoretipuoaiutare, alla fine ognuno ha il suo metro, basato sulla propria costituzione e le proprie esperienze e può solamente condividerle con gli altri per dare dei suggerimenti, ma non certo per imporre il proprio metodo, potrebbe benissimo non funzionare.

Per quanto riguarda il discorso dei rulli, io l'ho trovato utile per perdere peso, soprattutto perchè partivo da una pressochè totale inattività e quindi rappresentavano un "muoviti di più".
Un'oretta sarebbe ottimale, magari, per far passare il tempo, ascolta un po' di musica e fai un allenamento vario, nel senso di fare più ripetizioni al medio, intervallate dal lungo - per esempio - così, se stai un po' con l'occhio al cronometro, arrivi alla fine e non ti accorgi (se non fosse per il sottosella che urla :bua:).

o-o

Hai ragione, "...ognuno è diverso e reagisce in modo diverso alle sollecitazioni alimentari...". E' inutile scannarsi fra sotuttoio oppure soloildottoretipuoaiutare, alla fine ognuno ha il suo metro, basato sulla propria costituzione e le proprie esperienze e può solamente condividerle con gli altri per dare dei suggerimenti, ma non certo per imporre il proprio metodo, potrebbe benissimo non funzionare.

Già, tanto vero quasi quanto inutile dirlo :mrgreen:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Io credo che per gente che normalmente lavora e normalmente ha attività 'sociali' a partire dalla famiglia, sia già un buon risultato riuscirsi a ritagliare un pò di tempo per l'attività aerobica quotidiana... Io, per esempio, lavoro a 50 Km da casa, esco alle 0700 e rientro alle 1900, ho moglie (incinta) ed un bimbo di 4 anni... ergo: corro dalle 1215 alle 1320 circa, nell'intervallo di pranzo. Pioggia, neve, caldo... io esco e corro.
Si dice (e sarà senz'altro vero) che si risponde meglio alla sera, ma io credo che un conto sia 'spiare' il momento di massima forma nel fisico di un atleta professionista, un'altra cosa è fare lo stesso in quello di un'impiegato che l'atleta lo fa (male) se va bene per tre/sei ore la settimana...
Dietologo: buon consiglio
Muoviti di più e mangia meno schifezze: ottimo consiglio
Ma se hai poco tempo per l'attività fisica, delle due l'una:
O corri
O ti ritagli una mezz'ora al giorno in più.

Fabio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tornando ai rulli , il mio consiglio e' lascia stare.....
considera ( datemi in caso smentita) che un ora di Bici si consumano tra le 400 e le 600
kcal, un ora !!, e staimo parlando di pedalata su strada con tutte le forze contrarie che ti permettono appunto un maggior consumo.
Su i rulli dovresti applicare molto meno forze e dunque credo che il consumo di un ora di rulli sfiori le 300-400 kcal...dunque la loro efficacia e' molto limitata a mio modo di vedere , considera che un ora di buon ritmo di corsa ne consumi 800 kcal.
Se poi il tutto lo confronti con il tuo apporto calorico giornaliero che in una normale alimentazione e' tra le 2000 3000 kcal die, mi dici tu come fai a dimagrire.
anche facendo una dieta che puo stare tra le 1700 2000 kcal sei sempre in deficit (considerando anche il consumo basale)

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.129
299
varese
Visita sito
Il dispendio calorico varia da persona a persona e in base all'allenamento, per quanto può servire.
Cioè, dimagrire per deficit calorico, comporta un deperimento e non un vero e proprio dimagrimento, contrario ai principi di una vera e propria salute.
Oltrettuto pedalando come ti suggeriscono al 75% della Fc di soglia, cioè al limite del fondo lungo non pensare di dimagrire, è un luogo comune che pedalando a ritmo blando si possa dimagrire perchè vengono utilizzati i grassi.
E' vero che è il sistema per abituare l'organismo ad usare i grassi come fonte energetica, ma è anche vero che che il consumo è irrisorio.
Certo se sei un sedentario può succedere che inizi a perdere massa grassa, assieme alla magra (alimentandoti con una dieta ipocalorica), una volta che il tuo organismo si sarà abituato allo stimolo tornerai ad accumulare peso.
Se hai voglia di perdere tempo prova.
Con i presupposti con cui hai iniziato il topic la vedo molto dura perdere 5 kg, devi solo alzare il tuo metabolismo.
giustissimo.vorrei aggiungere una cosa che ho letto da qualche parte.il processo di bruciare i grassi non coincide con l'inizio dell'uscita,dove si bruciano sopratutto zuccheri,ci vuole qualche decina di minuti x attivarlo