Dischi freno Shimano...alternative??

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Per quale motivo pastiglie senza alette, dato che quelle originali le hanno per evitare i picchi di temperatura alle pastiglie e, dunque, per allungarne la vita?

Anche il disco 105,dal punto di vista della dissipazione termica, è inferiore a quello Ultegra attuale: anche un questo caso è legittimo aspettarsi una durata minore.
Io le ho avute entrambe, e non ho mai notato differenze.

Ho due coppie come scorta, sia con che senza alette...al prossimo cambio magari metto disco XT e pastiglie con alette al.posteriore...

Vediamo se dopo una lunga discesa noto differenza
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
peso 70/75 kg in base al periodo. ogni giro va da 500 mt di dsl in settimana fino ai 1500 del fine settimana.

calcola un set di pastiglie al posteriore ogni 3000 km, e 5000km all anteriore.
sono uno attaccato ai freni in discesa.

ho letto un articolo di bici da strada che si preferisce montare quelli da mtb anche dai prof per la resistenza


cmq pastiglie sempre e solo orginali, le paghi 7/8 euro senza alette.

il disco effettivamente costa tanto...potrei optare per il 105
7-8 euro dove??
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Salve a breve riceverò in regalo le ruote nuove per la bici e stavo pensando anche di cambiare dischi per avere una frenata più potente degli attuali Shimano 105 di primo montaggio. Che modello Shimano consigliereste? Consigliate di cambiare anche le pastiglie? Scusate sono un neofita.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Salve a breve riceverò in regalo le ruote nuove per la bici e stavo pensando anche di cambiare dischi per avere una frenata più potente degli attuali Shimano 105 di primo montaggio. Che modello Shimano consigliereste? Consigliate di cambiare anche le pastiglie? Scusate sono un neofita.
perché cambiare i dischi e le pastiglie se sono ancora buoni ? la frenata più potente la puoi ottenere cambiando il diametro del disco, ma tra dischi shimano 105 e dura-ace dello stesso diametro secondo me la frenata non cambia,
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Volevo comprare i Galfer wave road per le mie Fulcrum speed 25 e freni shimano dura ace 9270, ma guardando sul sito sembra che non siano compatibili con Fulcrum ma la cosa mi sembra assurda, non dovrebbero essere standard?
 

Allegati

  • Screenshot_20230815_183442_Chrome.jpg
    Screenshot_20230815_183442_Chrome.jpg
    97,2 KB · Visite: 20

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Volevo comprare i Galfer wave road per le mie Fulcrum speed 25 e freni shimano dura ace 9270, ma guardando sul sito sembra che non siano compatibili con Fulcrum ma la cosa mi sembra assurda, non dovrebbero essere standard?
Questi dovrebbero essere center lock nativi quindi con la chiusura che hai delle ruote fulcrum si dovrebbero chiudere. Altrimenti puoi guardare gli xtr