Disco posteriore Telai Cinesi

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Parlando di telai cinesi ho visto che montano dischi da 140 al posteriore e 160 all'anteriore. Ho chiesto ad ICAN, HONGFU, DENGFU e YISHUNBIKE (altri sto aspettando risposta) se il loro telai disc supportassero anche il 160 dietro a la risposta è stata negativa, addirittura YISHUNBIKE mi ha risposto che alcuni suoi telai monta solo 140 davanti e dietro.
Dunque......qualcuno di voi ha provato a montarlo?
Non è una cosa importante, il 140 fa egregiamente il suo lavoro, ma era una curiosità che mi è sorta oggi montando un gruppo SRAM e-tape dato che il set viene sempre fornito con due dischi da 160 6 fori.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
sinceramente me pare na' strunzata, io ho montato 5 telai disc, 2 carbonda, 2 workswell ed 1 fastopbike ed ho sempre montato sia davanti che dietro i 160,
il montare i 160 sia davanti che dietro non dipende assolutamente dal telaio, gli attacchi flat mount sono tutti uguali, dipende dalla pinza,
sulla forcella basta ruotare il supporto di 180gradi e si puo' montare il 160 (di solito la vendono con predisposizione per 140), dietro basta mettere sotto la pinza il supporto per montare il 160,
il telaio non ha nessuna influenza, i dischi rimangono all'interno della forcella e del carro, non hanno nessuna interferenza col telaio, paradossalmente si potrebbero montare dischi anche superiori se ci fossero le pinze adatte,
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
Potrebbe essere che il forcellino vada ad interferire con la pinza , cioè, fisicamente non ci sta alzando la pinza con lo spessore da 140 a 160 va a toccare , io ho un telaio Canyon xxs e dietro volevo montare una pinza ibrida trp ma non ci sta , tocca il forcellino (infatti è in vendita nel mercatino) , potrebbe eh................
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Potrebbe essere che il forcellino vada ad interferire con la pinza , cioè, fisicamente non ci sta alzando la pinza con lo spessore da 140 a 160 va a toccare , io ho un telaio Canyon xxs e dietro volevo montare una pinza ibrida trp ma non ci sta , tocca il forcellino (infatti è in vendita nel mercatino) , potrebbe eh................
quale forcellino scusa? il forcellino non e' dalla parte del disco, e' dalla parte del cambio,
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@sheik yerbouti questa è un'informazione utile, avevo molti dubbi a riguardo. Però più che la problematica del montarli, era sotto inteso che si può fare su quasi tutti, intendevo la capacità del telaio nel sopportare lo sforzo di un 160 dietro.
Dalle risposte che ho ricevuto hanno detto di no, che a lungo andare avrei riscontrato problemi...ma...ma....essendo solo rivenditori di telai/ruote e quasi sicuramente poco informati non sapevo se crederci o meno.
Nella mai testa non credo ci possano essere problemi di nessun tipo, non credo che la differenza tra le due misure sia tale da gravare sul telaio o dove viene serrata la pinza, ma non ho mai appurato questa cosa, sono sempre rimasto alle specifiche che mi hanno dato, per quello chiedevo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
@sheik yerbouti questa è un'informazione utile, avevo molti dubbi a riguardo. Però più che la problematica del montarli, era sotto inteso che si può fare su quasi tutti, intendevo la capacità del telaio nel sopportare lo sforzo di un 160 dietro.
Dalle risposte che ho ricevuto hanno detto di no, che a lungo andare avrei riscontrato problemi...ma...ma....essendo solo rivenditori di telai/ruote e quasi sicuramente poco informati non sapevo se crederci o meno.
Nella mai testa non credo ci possano essere problemi di nessun tipo, non credo che la differenza tra le due misure sia tale da gravare sul telaio o dove viene serrata la pinza, ma non ho mai appurato questa cosa, sono sempre rimasto alle specifiche che mi hanno dato, per quello chiedevo
Vedo che hai incluso anche Hong-Fu tra i rivenditori, io ho appena preso l'Fm339 da loro e nelle tante mail scambiate con Anan (che però di tecnico sa pochissimo) avevo chiesto se il telaio poteva montare entrambi i dischi a misura 160 e la risposta è stata affermativa.
Alla fine però opterò per il 160 ant e 140 post ma per decisoni mie.. perchè il posteriore lo uso in modo meno intenso rispetto all'anteriore e il buon @SCR1 mi ha dato conferma che non è una cattiva idea.. anzi pare sia anche meglio ;-)
Qui una foto che pubblicano nel loro link di Alixpress:
bici hongFu.jpg

E come vedi il tizio ha montato 160-160
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
penso intendesse il carro posteriore. Anche per me potrebbe essere quello il motivo del non accettare i dischi da 160.
cosa c'entra il carro? il disco e' all'interno del carro, nella parte orizzontale non puo' toccare, c'e' attaccata la pinza, nella parte obliqua se ci sta un disco da 140 ci sta anche un disco da 160, c'e' solo un cm di differenza sul raggio,
no, dove ci va un 140 ci va un 160, senza ombra di dubbio, se non si riesce a montarlo si sbaglia qualcosa,
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
no, dove ci va un 140 ci va un 160, senza ombra di dubbio, se non si riesce a montarlo si sbaglia qualcosa,

Anche a me pare strano che non si riesca a montare il 160. Io ho montato un 160 sia su telaio Ican che su un tantan, il venditori però li davano per compatibili col 160. Se il venditore esclude la possibilità di montare il 160, bisogna provare a capire il perché.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
@sheik yerbouti questa è un'informazione utile, avevo molti dubbi a riguardo. Però più che la problematica del montarli, era sotto inteso che si può fare su quasi tutti, intendevo la capacità del telaio nel sopportare lo sforzo di un 160 dietro.
Dalle risposte che ho ricevuto hanno detto di no, che a lungo andare avrei riscontrato problemi...ma...ma....essendo solo rivenditori di telai/ruote e quasi sicuramente poco informati non sapevo se crederci o meno.
Nella mai testa non credo ci possano essere problemi di nessun tipo, non credo che la differenza tra le due misure sia tale da gravare sul telaio o dove viene serrata la pinza, ma non ho mai appurato questa cosa, sono sempre rimasto alle specifiche che mi hanno dato, per quello chiedevo
e' la ruota con i raggi che sopportano il maggior stress della frenata, la pinza e' fissata su un supporto di alluminio annegato nel carbonio, a meno che non ci siano difetti di progettazione il tutto e' solidale, avranno fatto le prove di stress, su un telaio workswell di un amico di 90 kg ho messo il 160 posteriore e finora non ha avuto nessun problema, abita anche lui in montagna, poi dietro si frena molto meno che davanti, almeno io,
 
  • Mi piace
Reactions: gssergio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Anche a me pare strano che non si riesca a montare il 160. Io ho montato un 160 sia su telaio Ican che su un tantan, il venditori però li davano per compatibili col 160. Se il venditore esclude la possibilità di montare il 160, bisogna provare a capire il perché.
molte volte i cinesi scrivono a caso, soprattutto se si fa tradurre da google le pagine in italiano,
l'attacco e' uguale per tutti i telai, non vedo perche' su alcuni si possa montare il 160 e su altri no,
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
molte volte i cinesi scrivono a caso, soprattutto se si fa tradurre da google le pagine in italiano,
l'attacco e' uguale per tutti i telai, non vedo perche' su alcuni si possa montare il 160 e su altri no,
probabilmente nei telai molto piccoli l'angolo tra fodero orizzontale e obliquo è molto accentuato, e lo spazio per la pinza limitato; se ci metti anche gli spessori per il disco da 160 può darsi che non si riesca a montare la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: jack75 and Bengi

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
molte volte i cinesi scrivono a caso, soprattutto se si fa tradurre da google le pagine in italiano,
l'attacco e' uguale per tutti i telai, non vedo perche' su alcuni si possa montare il 160 e su altri no,
Infatti se và un 140 ci và anche un 160,se mai come su focus izalco (ad esempio) che sotto il 160 non puoi scendere!
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
probabilmente nei telai molto piccoli l'angolo tra fodero orizzontale e obliquo è molto accentuato, e lo spazio per la pinza limitato; se ci metti anche gli spessori per il disco da 160 può darsi che non si riesca a montare la pinza.
Con le pinze idrauliche attuali mi pare difficile.. anch perchè con lo spessore da 160 posto sotto la pinza la distanza dall'incrocio la si aumenta ma verso il cannotto sella, cioè ci si sposta molto più in laterale che non in altezza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Con le pinze idrauliche attuali mi pare difficile.. anch perchè con lo spessore da 160 posto sotto la pinza la distanza dall'incrocio la si aumenta ma verso il cannotto sella, cioè ci si sposta molto più in laterale che non in altezza.
Boh, io ho presente le pinze TRP hy/rd che ho montato sulla mia bici e che sono state citate poco fa: in quel caso l'ingombro di pinza e spessore può effettivamente creare problemi in caso di angolo tra i due foderi molto chiuso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Boh, io ho presente le pinze TRP hy/rd che ho montato sulla mia bici e che sono state citate poco fa: in quel caso l'ingombro di pinza e spessore può effettivamente creare problemi in caso di angolo tra i due foderi molto chiuso.
Si con quel tipo di pinza è facile incontrare problemi a secondo del tipo di telaio, con le semplici idrauliche invece credo sia al contrario.. difficile che non ci stiano anche variando il diametro disco, almeno fino a 160mm.
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
576
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
@golias proprio per quel telaio avevo mandato una mail a Jenny Liu, per avere info e foto e mi ha risposto subito con questo link ( https://www.aliexpress.com/i/4000058613943.html ) e con la loro pagina facebook. Nelle specifiche indicano " Rotor size: max 160mm; "quindi ho chiesto "davanti e dietro?" e mi ha risposto solo davanti.
Magari, come ho detto, trovi chi non ha info tecniche sul prodotto perché è solo un commerciale e risponde con dati generici.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
@golias proprio per quel telaio avevo mandato una mail a Jenny Liu, per avere info e foto e mi ha risposto subito con questo link ( https://www.aliexpress.com/i/4000058613943.html ) e con la loro pagina facebook. Nelle specifiche indicano " Rotor size: max 160mm; "quindi ho chiesto "davanti e dietro?" e mi ha risposto solo davanti.
Magari, come ho detto, trovi chi non ha info tecniche sul prodotto perché è solo un commerciale e risponde con dati generici.
Si lo so che in genere avere informazioni tecniche da loro non è facile, da quel che ho capito la maggior parte sono solo operatori che lavorano via rete.. lo Sceicco ci potrebbe dare conferma.
Però.. per me.. non credo ci siano problemi ad usare l'una o l'altra misura disco, non vedo dove possa nascere un problema se c'è la possibilità di piazzare la pinza con o senza il supporto che ne varia la misura che da quel che ho visto si sposta all'incirca di 1 cm forse (dovrei misurare)
A questo link trovi varie foto del telaio e come vedi c'è anche chi lo ho montato con il 160ant e 160post.
 
  • Mi piace
Reactions: gssergio