Dislivello Sella/manubrio

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Secondo me di base hai un biomeccanico che ti ha dato misure sbagliate, vedendo il video sei alto di sella ( @Maceio ha detto tutto giusto, però se noti non ha molta mobilità di caviglia quindi dovrebbe abbassare ancora sei d’accordo?) e dovresti provare una pipa da 110.
pero adesso facendo mille modifiche sara un casinò...
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Allora chromex, sei un ragazzo giovane, un bel pistolone lungo e con un fisico abbastanza asciutto, potenzialmente un bel passista.
Non sei sicuramente un cretino, quindi usa il cervello e fidati delle tue sensazioni, tanto, se sono solo 6 mesi che pedali, cambierai ancora molto.
Per quanto riguarda le tacchette, non credo che il biomeccanico sia un imbecille, comunque leggi la discussione "posizionamento tacchette schema grafico" e "spinta sui pedali" e verifica da solo se sono ben posizionate e se tu per il momento sei ben posizionato. Prendi il metro e buttalo dalla finestra, ti fa solo girare i coglioni. Tira fuori la testa dalle spalle, per farlo hai solo una possibilità, togli tutti gli spessori e posiziona bene quel manubrio e i comandi. Lascia perdere la misura del cavallo, serve solo come base di partenza per non fare errori clamorosi, se proprio ci tieni usa la formula di Aldo Sassi, che è quella che è più adatta ai giorni nostri: cavallox1,09 - pedivelle, ma ricordati che se muovi troppo il culo e senti di "non arrivare" sei alto di sella, diversamente sei basso. Tira su fino a quando senti di non arrivarci più e poi abbassa un filo, devi sentire una pedalata piena e potente, ma devi anche sentire il bicipite femorale che lavora.
Buon divertimento, spingi, soffri e......va da brut......

secondo me le Sensazioni sono importantissime, ma come fai a dirgli di azzerare gli spessori, non usare la misura del cavallo e spingere?
va in bici da sei mesi e se chiede consiglio qua è perché le sensazioni sue non bastano!
 

Mr.cristal

Pignone
3 Settembre 2012
176
188
40
Pavia
Visita sito
Bici
Specialized Venge, Pinarello F10
Non pretendo di avere ragione, ma in passato si è discusso anche su come prendere le misure. Bastano pochi mm. di errore e la frittata è fatta.....

Io sono sempre stato un "estremista", lo ammetto, non siamo tutti uguali, ma di una cosa sono quasi sicuro, chromex dimagrirà, la muscolatura delle sue gambe si allungherà, si distenderà e comincerà a respirare meglio, alzerà quella sella e abbasserà il manubrio e tra un paio d' anni tornerò a vedere un suo video, lanciato a 50 kmh mentre tira il gruppo. :-o

però in questi 2 anni di transizione non camminerà mai più dritto e dopo un giro di 4 ore sverrà sul divano dai dolori....facciamo una via di mezzo magari!
pero il tuo pensiero estremo mi piace, soffri e migliorerai
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
purtroppo non ho basi e quelle poche le ho fatte qui , non so, ad esempio solo a cosa e dovuto un addormentamento delle mani un dolore ai lombari ne tanto meno quali sono le soluzioni che servono per tutte queste cose e acosa sono dovute . Da solo non ne esco piu!
Nonotante io stessi messo male le mie uscite di 3/4 ore le ho fatte con tutti i dolori pero al lungo andare e demoralizzante e vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando!!!
L'addormentamento delle mani normalmente e' dovuto ad un'eccessiva pressione sulle stesse. Tale sovrapressione puo' essere causata da tre elementi:
a) sei troppo avanzato e caricato all'anteriore;
b) hai una muscolatura lombare e addominale insufficiente che ti impone di mantenere le braccia tese per sorreggere la parte di peso che grava sull'anteriore, provocando un affaticamento muscolare che si ripercuote sul tronco in zona collo e lombare;
c) l'impugnatura sulle leve non e' ottimale, infatti dalle ultime foto si vede bene che anziche' essere orizzontale e' inclinata verso l'alto (ti avevo gia' scritto di modificare l'attacco delle leve sul manubrio - anche se e' una scocciatura perche' devi rinastrare - perche' cosi' e' impossibile creare un piano orizzontale passante per la parte superiore del manubrio e l'impugnatura delle leve. Se lasci le leve dove sono, si crea un avvallamento nel punto di impugnatura che crea delle concentrazioni di carico sulla mano che portano presto all'intorpidimento. A tale proposito e' molto chiara la foto del manubrio postata sopra da un forumendolo (Maceio, post #139) nella quale si vede bene il perfetto allineamento tra impugnature delle leve e la parte superiore della piega. E non fissarti sul parallelismo al suolo della parte terminale della piega che non ci potra' mai essere data l'infelice sagomatura della stessa.)

P.S. Anche accorciando l'attacco manubrio riduci la pressione sulle mani...
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Per certi versi queste discussioni sono spassose.. ne esce di tutto e di più e se il soggetto dovesse ascoltare tutti dopo 2 giorni prende il seghetto e taglia a metà il mezzo.
Le regole sono sempre quelle però.
Si parte dalle tacchette
Si posiziona la sella con il metro secondo la misura del cavallo
Si arretra/avanza e si mette in piano la sella con l'aiuto del piombo e della livella
Si mette in piano il manubrio regolando i comandi in base alla lunghezza del palmo e dita e lo si posiziona con 2-3 cm di spessori (per iniziare)
Ci si infila un paio di brugole nel taschino o nel borsello e si esce a far la prima prova.. ascoltando in primis la gamba come lavora, la schiena/bacino cosa dicono e di conseguenza si agisce e piano piano si affina il tutto.
Oppure c'è sempre l'opzione biomeccanico (ma ci si porta la bici appresso però.. come il vestiario e le scarpette )
;-)
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo me le Sensazioni sono importantissime, ma come fai a dirgli di azzerare gli spessori, non usare la misura del cavallo e spingere?
va in bici da sei mesi e se chiede consiglio qua è perché le sensazioni sue non bastano!
Ah guarda, è semplicissimo, da ragazzo avevo gli stessi guai, un po' come tanti.....ero messo in bici come su una graziella e mi sembrava di avere un coltello piantato tra le scapole, pensavo di dover alzare il manubrio e di accorciare la pipa ( a quell' epoca c' erano le pipe ) e invece sbagliavo.....Io ormai vado poco in bici, ma le misure sono sempre le stesse, anche se sono ingrassato come un porco. Sono nano 168 cm, cavallo 77. mi ricordo
l' altezza sella che dovrebbe essere 68 cm dal MC, dislivello sella manubrio 8cm o 8,5....non ricordo bene;pirlùn^
L' arretramento, dopo essere diventato pazzo a seguire le indicazioni dei vari biomeccanici, lo facevo "ad minchiam" in base alla sella che montavo.
Provo a ricordare le misure del telaio: 48x54 c/c slooping di 2,5 cm. piantone a 73° ( sbagliai.....avrei dovuto mantenere i 72°). Ma io ero (sono) un po' particolare.....ho un rapporto femore/tibia di 1,13.....ho anche un piede più lungo dell' altro e durante la mia vita ho subito un po' di infortuni, quindi non faccio molto testo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Allora chromex, sei un ragazzo giovane, un bel pistolone lungo e con un fisico abbastanza asciutto, potenzialmente un bel passista.
Non sei sicuramente un cretino, quindi usa il cervello e fidati delle tue sensazioni, tanto, se sono solo 6 mesi che pedali, cambierai ancora molto.
Per quanto riguarda le tacchette, non credo che il biomeccanico sia un imbecille, comunque leggi la discussione "posizionamento tacchette schema grafico" e "spinta sui pedali" e verifica da solo se sono ben posizionate e se tu per il momento sei ben posizionato. Prendi il metro e buttalo dalla finestra, ti fa solo girare i coglioni. Tira fuori la testa dalle spalle, per farlo hai solo una possibilità, togli tutti gli spessori e posiziona bene quel manubrio e i comandi. Lascia perdere la misura del cavallo, serve solo come base di partenza per non fare errori clamorosi, se proprio ci tieni usa la formula di Aldo Sassi, che è quella che è più adatta ai giorni nostri: cavallox1,09 - pedivelle, ma ricordati che se muovi troppo il culo e senti di "non arrivare" sei alto di sella, diversamente sei basso. Tira su fino a quando senti di non arrivarci più e poi abbassa un filo, devi sentire una pedalata piena e potente, ma devi anche sentire il bicipite femorale che lavora.
Buon divertimento, spingi, soffri e......va da brut......
molto meglio gli angoli delle gambe così. il manubrio lo girerei leggermente in avanti. (io tengo come riferimento il tappino terminale della piega esattamente perpendicolare al suolo, mi regolo a occhio guardando le mattonelle del muro), per non avere il polso troppo piegato, infine leverei anche uno/2 spessori

Ragazzi avete ragione su molte cose ma il problema è uno. Il ragazzo ha comperato una bici palesemente sbagliata per le sue misure e sta cercando di adattarla il più possibile. Il problema principale era dato dall'enorme dislivello che si ritrova avendo il cavallo alto rispetto alla sua altezza (ho lo stesso problema e so di cosa si parla). Se toglie tutti gli spessori come suggeriva @VADABRUT si ritrova con 15 cm di dislivello e non credo sia tollerabile se non sei un fachiro. Ora in più di 170 gli sono stati dati mille consigli e secondo me non ci sta capendo più niente.
Premesso che io sono stato da un biomeccanico da molti ritenuto sul forum molto valido gli consiglierei di rivolgersi a lui che sicuramente gli dirà per l'ennesima volta che la bici è piccola e vedrà se è adattabile. Altrimenti la tiene così ma non avrà mai un risultato ottimale. o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ragazzi avete ragione su molte cose ma il problema è uno. Il ragazzo ha comperato una bici palesemente sbagliata per le sue misure
Per me la bici è perfetta. Io me lo vedo già con il manubrio ben messo, con i comandi al posto giusto come gli hanno consigliato, la schiena dritta e parallela al terreno, le spalle basse e lo sguardo avanti.....via....nel vento
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
gli dirà per l'ennesima volta che la bici è piccola e vedrà se è adattabile.
La bici non è piccola.. il problema di quel mezzo è che non si adatta con stack e reach alla sua corporatura.
Adesso non ricordo il dislivello che dovrebbe avere secondo il bio.. ma non è molto marcato se si considera la sua giovane età e che andrà via via ad adattarsi alla posizione.. è giovane e magro lo può fare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La bici non è piccola.. il problema di quel mezzo è che non si adatta con stack e reach alla sua corporatura.
Adesso non ricordo il dislivello che dovrebbe avere secondo il bio.. ma non è molto marcato se si considera la sua giovane età e che andrà via via ad adattarsi alla posizione.. è giovane e magro lo può fare.

Biomeccanico a parte ma un dislivello sopra ai dieci centimetri per me è sempre tanto e per ottenerlo deve mettere una pila infinita di spessori. La misura adatta a lui di quel modello era la taglia superiore e anche in quel caso avrebbe avuto qualche spessore, figuriamoci se gli si consiglia di mettere il manubrio a zero. Ora l'età c'entra fino ad un certo punto, io ho 50 anni e dieci centimetri li ho tutti ma sono anni che pedalo.
La sua inizialmente ne aveva più di 12 mi pare con già montati diversi spessori. o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Secondo me di base hai un biomeccanico che ti ha dato misure sbagliate, vedendo il video sei alto di sella ( @Maceio ha detto tutto giusto, però se noti non ha molta mobilità di caviglia quindi dovrebbe abbassare ancora sei d’accordo?) e dovresti provare una pipa da 110.
pero adesso facendo mille modifiche sara un casinò...
Grazie, infatti stavo appunto scrivendo della caviglia....
Più che abbassare x me è un problema di video e tacchette, non si capisce bene come le abbia messe in quanto la punta suola nn mi è chiara
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non pretendo di avere ragione, ma in passato si è discusso anche su come prendere le misure. Bastano pochi mm. di errore e la frittata è fatta.....

Io sono sempre stato un "estremista", lo ammetto, non siamo tutti uguali, ma di una cosa sono quasi sicuro, chromex dimagrirà, la muscolatura delle sue gambe si allungherà, si distenderà e comincerà a respirare meglio, alzerà quella sella e abbasserà il manubrio e tra un paio d' anni tornerò a vedere un suo video, lanciato a 50 kmh mentre tira il gruppo. :-o
Scusa eh ma parli così perché sei esperto e competente...
Pensa quando eri agli inizi....
Io stesso quel poco o tanto che ho imparato è stato grazie a persone come te che sul forum ho letto.
Se continuasse a pedalare come prima col cavolo che lo ritrovi fra 2 anni seduto su na bici!! o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi metto il video con 1 cm in meno di spessore sotto il manubrio sella a 79.5 e tacchette riposizionate

Molto bene
Eviterò di intervenire adesso, quello che potevo consigliarti l’ho scritto e sinceramente mi annoio a leggere alcuni commenti fatti da certi utenti che sono praticamente copia incolla di quello che altri utenti hanno già scritto precedentemente, non ne capisco il motivo sinceramente, evidentemente necessitano di notorietà....
Saluti
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ora non ho la bici con me , domani mattina sono operativo di nuovo e a orario di pranzo si esce per provare !

Appena sono vicino la bici e scarpette , ti mando la foto di quest' ultime

Grazie ancora
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.192
4.649
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Maceio non mi abbandonare ! Io seguo ogni cosa che dici ! Mi dici le cose pratiche che a persone inesperte come me servono !
Se hai bisogno contattami in privato, ho sempre risposto a tutti e lo farò anche con te!
Ma prima fai 4/5 uscite, accertati solo che le tacchette siano a 99/100 mm dalla punta suola a centro tacchetta
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ragazzi metto il video con 1 cm in meno di spessore sotto il manubrio sella a 79.5 e tacchette riposizionate
Guarda, se sistemi il manubrio e posizioni i comandi come Dio comanda, potrei anche dirti di non toccare più nulla.....secondo me potresti alzarti un pochino, ma vedi tu..... per le tacchette leggi le discussioni che ho indicato prima.