Dislivello Sella/manubrio

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
no @bruno76 ! poco sotto significa che l ho misurato 5/6 volte e va sempre tra gli 89.6 e i 90

non so lo @Maceio ! quello strumento utilizzato da loro per il cavallo e come un tubo sara spesso 2 cm troppo fino forse ed è andato piu uùin alto... io come mi avete detto voi uso una tavola in legno sanno 6/7 cm

rifaccio il video con 1cm di spessori in meno? e colùn le tacchette modificate ? tra 5 min mi metto all'opera

ah uso i look keo pedivelle da 175
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.231
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
no @bruno76 ! poco sotto significa che l ho misurato 5/6 volte e va sempre tra gli 89.6 e i 90

non so lo @Maceio ! quello strumento utilizzato da loro per il cavallo e come un tubo sara spesso 2 cm troppo fino forse ed è andato piu uùin alto... io come mi avete detto voi uso una tavola in legno sanno 6/7 cm

rifaccio il video con 1cm di spessori in meno? e colùn le tacchette modificate ? tra 5 min mi metto all'opera

ah uso i look keo pedivelle da 175
Tranquillo sono solo 4 anni che lo ripeto....
I
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.941
10.301
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
(ho messo il video qualche post fa) , pur avendo rispettato i parametri della biomeccanica

prima :
altezza sella: 82
arretramento 23

ora, seguendo i vostri consigli
altezza sella: 80
arretramento:24.5
Sono andato a vedere il video....
Se vuoi pedalare senza dolore al collo e/o in mezzo alle scapole, monta l' attacco da 12 o al massimo da 11 senza spessori sotto e con il naso girato giusto, non all' insù. Arretra la sella di un bel cm e mezzo mantenendola all' altezza del video e pedala. Se ti accorgi di zappare abbassala un filo.

Intendevo il primo video.....


ah, il manubrio messo come nell' ultimo video ( con la felpa ) non va bene. Altezza e arretramento invece mi piacciono già di più, anche se potresti alzarti un po'.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chromex and bruno76

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ahahahah è dura sia per me che per voi!

allora guardando l ultimo video (on la felpa) ho tolto gia 1 cm di spessore e abbassato a 79.5 l altezza sella e tacchette a 10cm

ora faccio un nuovo video

ma per il manubrio come lo devo mettere abbassarlo leggermente di qualche grado?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.941
10.301
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora chromex, sei un ragazzo giovane, un bel pistolone lungo e con un fisico abbastanza asciutto, potenzialmente un bel passista.
Non sei sicuramente un cretino, quindi usa il cervello e fidati delle tue sensazioni, tanto, se sono solo 6 mesi che pedali, cambierai ancora molto.
Per quanto riguarda le tacchette, non credo che il biomeccanico sia un imbecille, comunque leggi la discussione "posizionamento tacchette schema grafico" e "spinta sui pedali" e verifica da solo se sono ben posizionate e se tu per il momento sei ben posizionato. Prendi il metro e buttalo dalla finestra, ti fa solo girare i coglioni. Tira fuori la testa dalle spalle, per farlo hai solo una possibilità, togli tutti gli spessori e posiziona bene quel manubrio e i comandi. Lascia perdere la misura del cavallo, serve solo come base di partenza per non fare errori clamorosi, se proprio ci tieni usa la formula di Aldo Sassi, che è quella che è più adatta ai giorni nostri: cavallox1,09 - pedivelle, ma ricordati che se muovi troppo il culo e senti di "non arrivare" sei alto di sella, diversamente sei basso. Tira su fino a quando senti di non arrivarci più e poi abbassa un filo, devi sentire una pedalata piena e potente, ma devi anche sentire il bicipite femorale che lavora.
Buon divertimento, spingi, soffri e......va da brut......
 
  • Mi piace
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
molto meglio gli angoli delle gambe così. il manubrio lo girerei leggermente in avanti. (io tengo come riferimento il tappino terminale della piega esattamente perpendicolare al suolo, mi regolo a occhio guardando le mattonelle del muro), per non avere il polso troppo piegato, infine leverei anche uno/2 spessori
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.231
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora chromex, sei un ragazzo giovane, un bel pistolone lungo e con un fisico abbastanza asciutto, potenzialmente un bel passista.
Non sei sicuramente un cretino, quindi usa il cervello e fidati delle tue sensazioni, tanto, se sono solo 6 mesi che pedali, cambierai ancora molto.
Per quanto riguarda le tacchette, non credo che il biomeccanico sia un imbecille, comunque leggi la discussione "posizionamento tacchette schema grafico" e "spinta sui pedali" e verifica da solo se sono ben posizionate e se tu per il momento sei ben posizionato. Prendi il metro e buttalo dalla finestra, ti fa solo girare i coglioni. Tira fuori la testa dalle spalle, per farlo hai solo una possibilità, togli tutti gli spessori e posiziona bene quel manubrio e i comandi. Lascia perdere la misura del cavallo, serve solo come base di partenza per non fare errori clamorosi, se proprio ci tieni usa la formula di Aldo Sassi, che è quella che è più adatta ai giorni nostri: cavallox1,09 - pedivelle, ma ricordati che se muovi troppo il culo e senti di "non arrivare" sei alto di sella, diversamente sei basso. Tira su fino a quando senti di non arrivarci più e poi abbassa un filo, devi sentire una pedalata piena e potente, ma devi anche sentire il bicipite femorale che lavora.
Buon divertimento, spingi, soffri e......va da brut......
Avrai anche ragione ma magari sarebbe meglio leggere dall inizio le discussioni
Partiva tt da 82 di altezza gli ho consigliato io di abbassare visto che prima i pareri erano solo sul manubrio spessori e manubrio
Ora è molto meglio quindi hai voglia di consigliare di buttare il metro... se uno nn ha l’esperienza e la conoscenza una mano va data partendo dalla base che x me è il cavallo e quindi metro
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
purtroppo non ho basi e quelle poche le ho fatte qui , non so, ad esempio solo a cosa e dovuto un addormentamento delle mani un dolore ai lombari ne tanto meno quali sono le soluzioni che servono per tutte queste cose e acosa sono dovute . Da solo non ne esco piu!
Nonotante io stessi messo male le mie uscite di 3/4 ore le ho fatte con tutti i dolori pero al lungo andare e demoralizzante e vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.941
10.301
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avrai anche ragione ma magari sarebbe meglio leggere dall inizio le discussioni
Partiva tt da 82 di altezza gli ho consigliato io di abbassare visto che prima i pareri erano solo sul manubrio spessori e manubrio
Ora è molto meglio quindi hai voglia di consigliare di buttare il metro... se uno nn ha l’esperienza e la conoscenza una mano va data partendo dalla base che x me è il cavallo e quindi metro
Non pretendo di avere ragione, ma in passato si è discusso anche su come prendere le misure. Bastano pochi mm. di errore e la frittata è fatta.....

Io sono sempre stato un "estremista", lo ammetto, non siamo tutti uguali, ma di una cosa sono quasi sicuro, chromex dimagrirà, la muscolatura delle sue gambe si allungherà, si distenderà e comincerà a respirare meglio, alzerà quella sella e abbasserà il manubrio e tra un paio d' anni tornerò a vedere un suo video, lanciato a 50 kmh mentre tira il gruppo. :-o