Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Diamo la responsabilità anche al Paziente1 che per ben due volte ha omesso di essere entrato in contatto con una persona proveniente dalla Cina (poi, risultato estraneo ai fatti e negativo).

rieccoci a dare la responsabilità, anche se si è visto che è abbastanza una forzatura attribuirla al paziente 1 perché:
  • da quello che dicono i medici locali da settimane erano presenti casi di polmoniti non "normali" in zona, poi rivelatesi collegate al virus
  • la domanda da fare da parte del personale da protocollo era: sei stato a whuan? poi modificata in sei stato in Cina? a cui la risposta corretta è sempre stata no. (abbiamo la trascrizione delle domande e delle risposte per dire che un malato abbia mentito? al massimo non è passata una comunicazione, il che puo dipendere da chi risponde e da chi chiede. Poi si possono fare speculazioni e attribuire intenzioni, ma è un gioco inutile)
  • la persona che era stata in cina non lo ha contagiato
  • non hanno ancora trovato il paziente 0 (che ha contagiato il paziente 1 e molti altri probabilmente)

Quello che sta emergendo, se si vogliono cercare colpe, è che le linee guide e la preparazione del personale è stata fatta in modo lacunoso. O meglio, molto burocratico e con poca attenzione alla sostanza. Con i risultati che si possono osservare.

• Mi piace
Reactions: GRM and golias

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Beh,non è proprio ovvio che spingano dalla propria parte. In un paese serio dovrebbero guardare al bene della popolazione e non fare la gara a chi c'è l'ha più lungo sbattendosene i cosiddetti se si crea il panico ed un serio problema economico.
La questione non è così semplice.

Il fatto è che la conoscenza scientifica non è assoluta ma esiste solo su base probabilistica. In certi ambiti e certe materie ha un livello di probabilità estremamente elevato, tale da essere assimilato alla certezza. In altri ambiti la probabilità di conoscenza e quindi previsione dei fenomeni, pur elevata , lascia spazio a possibilità diverse che non consentono di avere certezze. Per questo è inevitabile che, in situazioni come queste in cui non si conoscono ancora tutti gli elementi e in un campo in cui la certezza non esiste a prescindere, i ricercatori possano avere opinioni differenti su determinati aspetti di un problema , e dal loro punto di vista è normale che quando esprimono questo loro parere lo facciano in assoluta buona fede , insomma "guardando al bene della popolazione" .

Dopo di che va anche detto che il mondo della ricerca non è avulso dal mondo reale, i ricercatori sono uomini con tutti i loro difetti, e soprattutto operano all' interno di un "mercato", con tutte le conseguenze del caso. E' di fatto un "mercato" quello della comunicazione dei risultati di ricerca, perchè se non fai ricerche di un certo tipo od interesse non ti vengono pubblicate sulle riviste più importanti, che hanno più peso per la distribuzione dei finanzamenti e per le carriere accademiche e professionali. Ed è un "mercato" anche la comunicazione al di fuori dei canali scientifici, perchè la notorietà presso il grande pubblico può oggettivamente aiutare nella lotta per ottenere finanziamenti.

• Mi piace
Reactions: Bengi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se fai una domanda del genere vuol dire che non hai capito come funzionano i vaccini.
Se, al contrario, lo sai e fai solo per creare polemica è meglio che ti fermi e rientri in carreggiata.
e' lui che dice che i vaccini servono per guarire chi e' malato.......scusa ma io passare per scemo non ci sto......se uno dice cosi se permetti posso almeno restare basito e non concordare??
In ultima qua non si discutte se uno si vuole o meno buttare giu' dal balcone......qua si vuol negare che sia a rischi la salute nazionale......ma forse avete ragione voi( pochi per fortuna) che dite che sia solo un'influenza.......se lo dicesse anche il governo e fregandosene del problema dicesse andate e moltiplicatevi tutti inizierei a preoccuparmi ancora di piu' di quello che sono....ma per fortuna non e' cosi.
Se poi mi chiedi,moriremo tutti??no assolutamente......ma non e' che dobbiamo morire tutti perche' la situazione sia grave.......solo a livello economico la situazione e' gia' grave

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Di cosa sei perplesso? Dal coronavirus guarisce almeno il 98% dei contagiati. I morti in Italia avevano situazioni cliniche già compromesse. Esplica il tuo pensiero contrario. Cosa ho detto di sbagliato?
certo il 98% guarisce con questi numeri......se fossero centinaia di migliaia i contagi voglio vedere se la percentuale resta 98%
Comunque e' inutile farlo capire......mi rendo conto.....

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.094
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Di cosa sei perplesso? Dal coronavirus guarisce almeno il 98% dei contagiati. I morti in Italia avevano situazioni cliniche già compromesse. Esplica il tuo pensiero contrario. Cosa ho detto di sbagliato?
Perchè dovrebbe essere forzatamente contrario.. cos'è ci dobbiamo fare la guerra anche qui ?
Semplicemente non ho capito a cosa alludi con quelle domande.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
certo il 98% guarisce con questi numeri......se fossero centinaia di migliaia i contagi voglio vedere se la percentuale resta 98%
Comunque e' inutile farlo capire......mi rendo conto.....
forse hai dati che ci sfuggono. Se muoiono solo le fasce deboli, anche allargando il contagio la percentuale rimane simile. Sono le fasce deboli che cambiano da paese a paese. Dove ci sono condizioni igieniche più precarie la percentuale sale vertiginosamente, in Iran sono al dieci percento. Ma questo vale per tutte le malattie.
Posso chiedere cosa pensi dei vaccini obbligatori? Sei vaccinato contro la meningite? Fai richiami continui?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.094
26.337
.
Visita sito
Bici
mia
Diamo la responsabilità anche al Paziente1 che per ben due volte ha omesso di essere entrato in contatto con una persona proveniente dalla Cina (poi, risultato estraneo ai fatti e negativo).

Tanto per andare sul pratico: non ho bisogno dell'ordinanza del comune che mi dica di stare a casa quando ho l'acqua alle caviglie. Lo capisco da solo che non devo uscire e lo faccio solo se sono costretto e non posso rimandare. Se esco lo faccio a mio rischio e pericolo.
(Citazione non a caso, riferita all'alluvione di Genova del 2011. Se andate a rivedere i filmati sembrava di essere al Festival dell'Acqua, con tutta la gente fuori, con l'acqua alle ginocchia, salvo poi lamentarsi della mancanza di allerta da parte del comune).
Non cerco chi ha responsabilità specialmente in questo momento.. volevo semplicemente cercare di capire dove è nato l'inghippo e da quel che so e ho compreso.. ancora non si può dire con certezza chi e come abbia responsabilità dell'accaduto.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
rieccoci a dare la responsabilità, anche se si è visto che è abbastanza una forzatura attribuirla al paziente 1 perché:
  • da quello che dicono i medici locali da settimane erano presenti casi di polmoniti non "normali" in zona, poi rivelatesi collegate al virus
  • la domanda da fare da parte del personale da protocollo era: sei stato a whuan? poi modificata in sei stato in Cina? a cui la risposta corretta è sempre stata no. (abbiamo la trascrizione delle domande e delle risposte per dire che un malato abbia mentito? al massimo non è passata una comunicazione, il che puo dipendere da chi risponde e da chi chiede. Poi si possono fare speculazioni e attribuire intenzioni, ma è un gioco inutile)
  • la persona che era stata in cina non lo ha contagiato
  • non hanno ancora trovato il paziente 0 (che ha contagiato il paziente 1 e molti altri probabilmente)

Quello che sta emergendo, se si vogliono cercare colpe, è che le linee guide e la preparazione del personale è stata fatta in modo lacunoso. O meglio, molto burocratico e con poca attenzione alla sostanza. Con i risultati che si possono osservare.
Al momento del suo ricovero l'attenzione era rivolta alle persone che provenivano dalla Cina. Ad un italiano che vive e lavora qui non era previsto chiedere cose diverse, anche perché casi non se n'erano ancora verificati.
Se vado dal dottore e gli dico che ho la febbre, ho i brividi e mi capita di vomitare, ho la nausea, probabilmente il dottore mi dice ho avuto un'intossicazione alimentare, o forse una forma influenzale. E mi dà il paracetamolo. Se però gli dico che la settimana prima ero in Africa a fare un safari fotografico, forse gli viene in mente che ho i sintomi della malaria e mi dà il chinino.
Se non riconosce i sintomi la colpa è sua, ovvio.

Ripeto, rispondere correttamente ai medici, è importante per noi stessi. Se invece gli nascondiamo la verità per paura di essere malati (e ce ne sono tanti che fanno così)… be', a quel punto c'è poco da fare.

Il paziente 1 ha la responsabilità di essere stato superficiale e di non aver risposto correttamente ai medici. E con un virus aggressivo come questo non è cosa da poco. E, permettimi, quando uno per ben due volte al pronto soccorso, dimentica di riferire di aver incontrato un amico proveniente dalla Cina non è un'attenuante, ma un'aggravante. È un mese che ce lo menano con 'sto virus e dei rischi che possa arrivare qui e il minimo che uno possa fare è dirlo. Il fatto che l'amico fosse negativo è un fatto collaterale, che non sposta le cose di un millimetro, ma se il paziente 1 l'avesse detto la prima volta avrebbero preso tutte le precauzioni necessarie e non l'avrebbero lasciato in corsia insieme agli altri pazienti.

Il paziente 0 con tutta probabilità non lo troveranno mai, perché quello che chiamiamo il paziente 1 è quasi sicuramente un infettato di seconda o terza generazione. Quindi, quando noi dormivamo beati e tranquilli il virus già viaggiava indisturbato e chissà quanti se lo sono preso e hanno pensato di avere l'influenza. Che si sappia, non hanno ancora ricostruito i suoi movimenti e credo che a questo punto non importi più a nessuno.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
forse hai dati che ci sfuggono. Se muoiono solo le fasce deboli, anche allargando il contagio la percentuale rimane simile. Sono le fasce deboli che cambiano da paese a paese. Dove ci sono condizioni igieniche più precarie la percentuale sale vertiginosamente, in Iran sono al dieci percento. Ma questo vale per tutte le malattie.
Posso chiedere cosa pensi dei vaccini obbligatori? Sei vaccinato contro la meningite? Fai richiami continui?
forse se aumenta il numero non abbiamo i posti letto...i medici e le strutte per curate non ti viene in mente?? ti cura topogigio al parco con pezzetti di formaggio??se e' cosi allora si resta il 98% ma ho paura che non bastino tanti topogigio

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Perchè dovrebbe essere forzatamente contrario.. cos'è ci dobbiamo fare la guerra anche qui ?
Semplicemente non ho capito a cosa alludi con quelle domande.
Cosa non capisci? Hai detto che pochi ne escono e questi in cattive condizioni. Io ti dico che 80 su 100 hanno sintomi lievi, quindi ne escono come se ne esce dal raffreddore. 15 su 100 hanno problemi polmonari, ne escono come se ne esce da una polmonite. 5 su cento sono gravissimi, al massimo due di loro muioni. Ergo il 98% esce dalla malattia, la stragrande maggioranza di loro senza conseguenze. E stiamo parlanod dei sintomatici, se aggiungiamo i non sintomatici, quei numeri scendono ulteriormente.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque se i contagi sono in Italia e i casi in Europa di questi giorni sono quasi tutti riconducibili all'italia......significa che c'e' stata una falla,qualcuno ha mentito e qualcuno non ha detto la verita'.......riguardo al ragazzo di Codogno di 38 anni non credo che magari possa essere il paziente 1 o meglio puo' anche essere che sia stato contagiato da amico italiano che magari non si e' mai mosso dalla Lombardia ma che magari andava in centri massaggi cinesi.......esistono anche quelli.....tutto puo' essere resta il fatto che il problema e' capitato a noi italiani e non credo ci vorra' tanto che non ci fanno piu' uscire dai confini nazionali

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non cerco chi ha responsabilità specialmente in questo momento…
Le responsabilità vanno sempre accertate, perché ricostruendo con precisione i fatti non si ripetano in futuro gli stessi errori.
volevo semplicemente cercare di capire dove è nato l'inghippo e da quel che so e ho compreso.. ancora non si può dire con certezza chi e come abbia responsabilità dell'accaduto.
Parliamo di un virus, di una minaccia microscopica, invisibile. Pensare che non arrivasse da noi e non ci fosse neppure un contagiato è pura utopia, con tutti i trasferimenti aerei che ci sono da e per la Cina.
Basta uno negligente, o semplicemente inconsapevole - vedi i soggetti asintomatici - che rompe il fronte. Perché si cerca sempre il paziente 0? Perché tramite i suoi spostamenti gli esperti riescono a capire come si diffonde il virus. Ma basta che uno non dica tutta la verità su chi ha incontrato o venuto in contatto che casca tutto.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Le responsabilità vanno sempre accertate, perché ricostruendo con precisione i fatti non si ripetano in futuro gli stessi errori.

Parliamo di un virus, di una minaccia microscopica, invisibile. Pensare che non arrivasse da noi e non ci fosse neppure un contagiato è pura utopia, con tutti i trasferimenti aerei che ci sono da e per la Cina.
Basta uno negligente, o semplicemente inconsapevole - vedi i soggetti asintomatici - che rompe il fronte. Perché si cerca sempre il paziente 0? Perché tramite i suoi spostamenti gli esperti riescono a capire come si diffonde il virus. Ma basta che uno non dica tutta la verità su chi ha incontrato o venuto in contatto che casca tutto.
esatto......il virus in ogni caso arrivera' in ogni paese se non lo si blocca completamente( ma e' praticamente impossibile)
Cosa bisogna fare??quello che stanno facendo...cercare dove scoppiano i focolai,mettere un po' di paura e blindare le zone rosse per far in modo di contenere.....se si pensa di risolvere il problema con tamponi o bloccando pochi voli aerei e come pretendere di chiudere una perdita con coriandoli di carta

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
forse se aumenta il numero non abbiamo i posti letto...i medici e le strutte per curate non ti viene in mente?? ti cura topogigio al parco con pezzetti di formaggio??se e' cosi allora si resta il 98% ma ho paura che non bastino tanti topogigio
Vero, ma sai quanti muoio al giorno di influenza in Italia per influenza? 200 (duecento) su un migliaio totale. Si stima che goni anno in Italia mouiano 8000 (ottomila) persone per complicande dovute all'influenza. Tra 2019 e 2020 abbiamo avuto 5 (cinque) milioni di italiani influenzati.
Conoscevi questi dati? il sistema è collassato?

Non hai risposto alla mia domanda sui vaccini obbligatori e se hai fatto quello sulla meningite.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.....solo a livello economico la situazione e' gia' grave

Questo è un dato di fatto! E fa capire quanto sia "fragile" la nostra società, che invece è convinta di avere sempre tutto sotto controllo.
Non so quanto sia grave la situazione sanitaria, nè quanto sia pericoloso - in realtà- questo virus. Una cosa è certa, e cioè che ha creato un tale caos in cui si dice tutto e il contrario di tutto. Personalmente non vado a svaligiare supermercati, ma non me la sento neppure di criticare chi pensa di farsi scorte nel timore che la zona in cui abita venga messa in quarantena. Ognuno reagisce a modo proprio: chi fregandosene (pochi), chi invece considera improvvisamente assolutamente indispensabile l'Amuchina, di cui fino a qualche settimana fa ignorava l'esistenza e a cosa serve; chi punta il dito verso il Governo (che è sempre colpevole di qualcosa); chi elargisce pareri pur non essendo medico virologo, ma perché l'ha sentito da suo cuggino.... E ancora c'é chi in farmacia chiede di mettere da parte 100 mascherine appena verranno fornite, disposto a pagarle in anticipo. E c'è chi su internet vende mascherine a prezzi che neppure il Sultano del Brunei potrebbe permettersele.
L'è un modo de mati ;pirlùn^

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vero, ma sai quanti muoio al giorno di influenza in Italia per influenza? 200 (duecento) su un migliaio totale. Si stima che goni anno in Italia mouiano 8000 (ottomila) persone per complicande dovute all'influenza. Tra 2019 e 2020 abbiamo avuto 5 (cinque) milioni di italiani influenzati.
Conoscevi questi dati? il sistema è collassato?

Non hai risposto alla mia domanda sui vaccini obbligatori e se hai fatto quello sulla meningite.
non ho letto la tua domanda sui vaccini.....comunque se era se ho fatto ti dico di si....se consiglio di farli ti dico di si

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo è un dato di fatto! E fa capire quanto sia "fragile" la nostra società, che invece è convinta di avere sempre tutto sotto controllo.
Non so quanto sia grave la situazione sanitaria, nè quanto sia pericoloso - in realtà- questo virus. Una cosa è certa, e cioè che ha creato un tale caos in cui si dice tutto e il contrario di tutto. Personalmente non vado a svaligiare supermercati, ma non me la sento neppure di criticare chi pensa di farsi scorte nel timore che la zona in cui abita venga messa in quarantena. Ognuno reagisce a modo proprio: chi fregandosene (pochi), chi invece considera improvvisamente assolutamente indispensabile l'Amuchina, di cui fino a qualche settimana fa ignorava l'esistenza e a cosa serve; chi punta il dito verso il Governo (che è sempre colpevole di qualcosa); chi elargisce pareri pur non essendo medico virologo, ma perché l'ha sentito da suo cuggino.... E ancora c'é chi in farmacia chiede di mettere da parte 100 mascherine appena verranno fornite, disposto a pagarle in anticipo. E c'è chi su internet vende mascherine a prezzi che neppure il Sultano del Brunei potrebbe permettersele.
L'è un modo de mati ;pirlùn^
Tu stammi alla larga che quello positivo in AA è paesano tuo.
Cosa non capisci? Hai detto che pochi ne escono e questi in cattive condizioni. Io ti dico che 80 su 100 hanno sintomi lievi, quindi ne escono come se ne esce dal raffreddore. 15 su 100 hanno problemi polmonari, ne escono come se ne esce da una polmonite. 5 su cento sono gravissimi, al massimo due di loro muioni. Ergo il 98% esce dalla malattia, la stragrande maggioranza di loro senza conseguenze. E stiamo parlanod dei sintomatici, se aggiungiamo i non sintomatici, quei numeri scendono ulteriormente.
La tua risposta era già chiara prima (oltre che vera), ma se pensi che serva a qualcosa averla ripetuta sei fuori strada. O meglio, a qualcuno che la leggerà sicuramente tornerà utile, non certo al destinatario della stessa.

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
60
Pisa
Visita sito
Bici
trek
E' molto probabile che fino alla settimana scorsa, molta gente abbia contratto il virus con sintomi come una normale influenza, e si sia "curato" come sempre. Chiaramente adesso quando qualcuno che accusa sintomi e si rivolge alle strutture sanitarie, viene osservato e nel caso analizzato con le procedure del caso, se risulta positivo si crea tutto intorno quello che stiamo vedendo adesso, è un pò come dire se faccio una denuncia le autorità sono obbligate a far ciò che gli compete per protocollo, se non faccio denuncia nessuno interviene e nessuno sà.
Ho letto da qualche parte che negli ultimi 14 giorni in Germania si sono contati 80mila nuovi casi di "influenza"....riflessione!
Se poi si considera che i crucchi sono il partner commerciale europeo piu grosso in assoluto per quanto riguarda la Cina, come dicono a Roma, "ce state a pija per culo"?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
pero' visto che ci sono in questo topic almeno 4 o 5 nick che dicono sia solo una normale influenza......mi discono cosa dovremo fare??far finta di nulla non parlarne e far in modo che la natura faccia il suo corso??perche' se mi rispondete cosi allora capisco che almeno avete una stessa linea sul fatto sia un'influenza se invece mi dite che bisogna prendere precauzioni allora siete d'accordo con me che non e' una semplice influenza......perche' io non vedo nessuno che prende tante precauzioni nel periodo delle varie influenze ,come per questo coronavirus.
Comunque se facciamo i confronti con influenza in Italia si ammalano ogni anno circa 5 milioni di persone,se anche la mortalita' resta il 2% sarebbero comunque 100000 persone morte......scusami ma per me 100000 persone non sono poche......per un'inflenza stagionale in genere dai dati ne muoiono tra i 15 e 18mila ogni anno.....che pochi non sono neanche in quel caso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.