Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
@Paolore non vedo come le disposizioni delle tue Gerarchie possano essere coperte da riservatezza. Intendo le disposizioni di attuazione della presente legge, che anzi, sarebbe tutto interesse dei cittadini conoscere. Altre disposizioni è normale che restino riservate.
Hai detto di aver parlato della questione con altri colleghi che se ne occupano. Cosa ti hanno detto? Sono a conoscenza della legge o brancolano nel buio come alcune FFOO?
Da me non saprai nulla!!!!! duelscherzo naturalmente.


I cittadini si devono attenere a quello che dice il DPCM e le successive circolari. Non è un discorso di riservatezza o meno. Tra l' altro saprai benissimo che nella procedura penale chi rileva un reato penale decide e i superiori non possono cambiare questa decisione. Consigliare sì ma cambiare no. Detto ciò per una questione di opportunità e anche deontologia professionale i discorsi privati tra me e i miei colleghi restano privati. Una cosa è certa, c è molta confusione in Italia sull applicazione del decreto ma non lo dico io. È palese. Personalmente non avrei dubbi, il mio parere l ho espresso ma non sono nella testa degli altri e non voglio criticare nessuno.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Stai del tutto tranquillo. Il controllare la autocertificazione era un modo per non dirti apertamente: Hai ragione, non lo sapevamo. Anche perchè cosa devono controllare della certificazione? Che eri in bici? Che eri di altro comune glielo hai detto, che eri in bici si vedeva, quindi non c'è nulla da controllare. Però hai fatto bene a tirare dritto verso casa, anche se non è dovuto che tu te ne debba restare nel tuo Comune.
Se ti dovessero chiamare domani da Modena facci sapere cosa ti dicono. Peraltro, 2 giorni fa, ho interpellato un amico PM che va in bici anche lui e che sta andando tranquillamente in bici senza alcun vincolo e per lui la norma è talmente chiara che si stupisce di come ci si ponga ancora un problema del genere. Per chi non avesse dimestichezza, un PM è proprio colui che dovrebbe vagliare una eventuale denuncia.
Molto interessante questo tuo intervento nella parte in cui racconti del parere del tuo amico PM. Ero proprio curioso di avere un parere di un magistrato in servizio. Sarei inoltre curioso poi di sapere quali risvolti avranno, realmente, tutte le denunce a carico de ciclisti fermati da soli.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Da me non saprai nulla!!!!! duelscherzo naturalmente.


I cittadini si devono attenere a quello che dice il DPCM e le successive circolari. Non è un discorso di riservatezza o meno. Tra l' altro saprai benissimo che nella procedura penale chi rileva un reato penale decide e i superiori non possono cambiare questa decisione. Consigliare sì ma cambiare no. Detto ciò per una questione di opportunità e anche deontologia professionale i discorsi privati tra me e i miei colleghi restano privati. Una cosa è certa, c è molta confusione in Italia sull applicazione del decreto ma non lo dico io. È palese. Personalmente non avrei dubbi, il mio parere l ho espresso ma non sono nella testa degli altri e non voglio criticare nessuno.

Sarò malizioso, ma penso che molta confusione ormai sia agitata solo da chi ha lo scopo indiretto di stigmatizzare chi, la norma, l'ha scritta.


Mi chiedo cosa ci sia da interpretare di più e di diverso rispetto a quello che chi ha scritto la legge (Governo) ha precisato nelle sue circolari ed estratti informativi..


Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque serve anche la testa per andar via in questo periodo,sentire che solo oggi ne sono morti 368 veramente fa' paura.
Come ho sempre detto,da soli si puo',ma divertirsi in questi giorni non e' facile,senza dimenticare che non si sa' neppure quando finisce questa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I cittadini si devono attenere a quello che dice il DPCM e le successive circolari. Non è un discorso di riservatezza o meno. Tra l' altro saprai benissimo che nella procedura penale chi rileva un reato penale decide e i superiori non possono cambiare questa decisione. Consigliare sì ma cambiare no.....
Ni. Come ufficiale (o agente) di PG sei soggetto solo al codice penale penale e al codice di procedura, che ti impongono di portare a conoscenza la AG, di una ipotetica notizia di reato, in quanto la valutazione di merito sull'esercizio della azione penale non spetta alla Polizia Giudiziaria ma al Pubblico Ministero. Però i superiori gerarchici la loro bocca ce la mettono eccome e in qualche maniera, di solito ce la hanno vinta, specie nei corpi militari. Il che non vuol dire omettere un atto del proprio ufficio e commettere un reato beninteso. Però bocca ce la mettono.

......... Detto ciò per una questione di opportunità e anche deontologia professionale i discorsi privati tra me e i miei colleghi restano privati.
Continuo a non condividere. Nessuno ha chiesto nomi e cognomi e poco c'entra la deontologia professionale. Dire ho parlato con xyz colleghi e non tutti, o pochi o nessuno o tutti, ritenevano giusta una certa linea, non viola nulla secondo me. Non c'è nulla di male ed è normale che una successione di leggi ravvicinatissima nel tempo ingeneri confusione anche in chi deve operare in strada.
Io mi sono premurato di contattare CC e Municipale del mio Comune informandoli della cosa e mi hanno detto (ormai 2 gg fa) che avrebbero approfondito il tutto. Alla Municipale, su loro richiesta, ho mandato anche una mail con il link delle FAQ. Il decreto già lo avevano.
 

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Allora, come avrete capito io sono un gran sostenitore dell' andare in bici stando chiaramente nelle disposizioni distanza etc.
Però c'è un però, che oggi pomeriggio effettivamente mi ha infastidito.
Sono uscito a portare il cane e allungando un po' il giretto ho pensato di prendere un bel percorso in collina che poi finisce in un boschetto. Bene, dico. Me ne starò in pace lontano dai coglioni di tutti e senza romperli a nessuno.
Peccato che altre persone abbiano avuto la mia stessa idea.
Una stradina che io facevo abitualmente e che ho sempre trovato deserta, improvvisamente oggi è diventata meta privilegiata di coppie, famiglie, amici.
Non che ci fosse la folla, beninteso, ma comunque 12 13 persone le avrò incrociate, e non è poco in così poco tempo.
La strada è piccola e un paio sono stati molto maleducati: io mi sono tenuto il più possibile da un lato, per facilitare la distanza, mentre loro facevano finta di nulla e occupavano tutto, senza minimamente spostarsi.
Altri erano in tre sui 16 18 anni, chiaramente amici, mica parenti. (Alla faccia dei non assembramenti. )
E anche loro non si sono minimamente distanziati (pensavo si mettessero almeno in fila indiana). Ho dovuto entrare io nella boscaglia per distanziarmi da loro.
Il ragionamento di qualcuno ("se tutti facessero così") comincia ad avere un senso.
Ci credo che poi arriveranno a dire che non si deve più uscire assolutamente (e ci arriveranno), come in Cina.
Io sono uscito in bici in questi giorni e ho trovato tutto lo spazio perché gli altri sono stati a casa.
È una riflessione che mi è venuta, sono confuso chiaramente.
Mi piacerebbe che qui ci fosse un confronto senza guerra dei poveri, senza aggressioni e offese.
(Un' altra cosa: attraversando il parco ho visto una ragazzina sui roller, andava chexera una meraviglia: i vialoni erano deserti e lei volava. Ho pensato: ci credo. Lo può fare perché tutti gli altri sono a casa. ).
 

Molecolare

Novellino
30 Settembre 2017
24
26
Visita sito
Bici
Olmo
oggi ho incrociato 2 pattuglie dei vigili e 2 pattuglie dei carabinieri ed 1 della finanza
Un'altra pattuglia sulla statale all'andata non mi ha cagato, al ritorno mi ha fermato e mi ha chiesto dove stessi andando ed io "a casa!" mi ha chiesto residenza e mi ha detto che non dovrei uscire dal mio comune. Gli ho fatto presente che la circolare del Ministro dice che posso spostarmi da un comune all'altro ed ha controbattuto che ero fuori provincia. Io ho fatto ok, mai più fuori provincia e salutando sono andato via

Porto sempre con me Circolare e autocertificazione già compilata
bdc.jpg
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Noi pensiamo di essere al centro del mondo, ma non è così. Il decreto parla di sport in generale. Se voglio fare lancio del peso in un prato da solo sono in regola (e magari qualcuno lo fa).

Ti devo fare plauso che l'esempio del lancio del peso nel prato non era ancora stata tirata fuori. Si era arrivati al rally, ma il peso...ha tutto un altro peso :))):
 
  • Haha
Reactions: Shinkansen

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Allora, come avrete capito io sono un gran sostenitore dell' andare in bici stando chiaramente nelle disposizioni distanza etc.
Però c'è un però, che oggi pomeriggio effettivamente mi ha infastidito.
Sono uscito a portare il cane e allungando un po' il giretto ho pensato di prendere un bel percorso in collina che poi finisce in un boschetto. Bene, dico. Me ne starò in pace lontano dai coglioni di tutti e senza romperli a nessuno.
Peccato che altre persone abbiano avuto la mia stessa idea.
Una stradina che io facevo abitualmente e che ho sempre trovato deserta, improvvisamente oggi è diventata meta privilegiata di coppie, famiglie, amici.
Non che ci fosse la folla, beninteso, ma comunque 12 13 persone le avrò incrociate, e non è poco in così poco tempo.
La strada è piccola e un paio sono stati molto maleducati: io mi sono tenuto il più possibile da un lato, per facilitare la distanza, mentre loro facevano finta di nulla e occupavano tutto, senza minimamente spostarsi.
Altri erano in tre sui 16 18 anni, chiaramente amici, mica parenti. (Alla faccia dei non assembramenti. )
E anche loro non si sono minimamente distanziati (pensavo si mettessero almeno in fila indiana). Ho dovuto entrare io nella boscaglia per distanziarmi da loro.
Il ragionamento di qualcuno ("se tutti facessero così") comincia ad avere un senso.
Ci credo che poi arriveranno a dire che non si deve più uscire assolutamente (e ci arriveranno), come in Cina.
Io sono uscito in bici in questi giorni e ho trovato tutto lo spazio perché gli altri sono stati a casa.
È una riflessione che mi è venuta, sono confuso chiaramente.
Mi piacerebbe che qui ci fosse un confronto senza guerra dei poveri, senza aggressioni e offese.
(Un' altra cosa: attraversando il parco ho visto una ragazzina sui roller, andava chexera una meraviglia: i vialoni erano deserti e lei volava. Ho pensato: ci credo. Lo può fare perché tutti gli altri sono a casa. ).
Sono d'accordo con te. Anche io ho riscontrato la stessa cosa: molta gente in percorsi secondari o remoti dove prima era il deserto. Come se ci fosse la volontà di farlo di nascosto...
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
un Governatore di una regione fa un provvedimento più restrittivo, ovvio che non può introdurre sanzioni, però se la legge gli dà (e se non erro gliela dà) facoltà di far provvedimenti più restrittivi, l'inosservanza degli stessi sempre dal 650 c.p. viene colpita essendo che sempre di inosservanza di provvedimenti dell'Autorità si tratta.
Sicuro che lo sai, lo dico, solo perchè la tua spiegazione non mi sembrava chiara in tal senso.
Non sono bravo nel diritto amministrativo ma le disposizioni regionali non rientrano nel 650 cp, che non può contenere tutte le inosservanze. Altrimenti anche un sindaco, che rilascia ordinanza e non leggi o decreti, nella chiusura di un parco o nella gestione dei rifiuti o nelle disposizioni sul commercio locale (chiusure ecc) potrebbe usare quell' articolo. Ma non è così. Si parla di violazioni amministrative.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....Sarei inoltre curioso poi di sapere quali risvolti avranno, realmente, tutte le denunce a carico de ciclisti fermati da soli.
Io dico che saranno molte meno di quelle di cui si parla in giro quelle che arriveranno sulla scrivania di un pm, perchè poi le FFOO, un occhio alla fondatezza di quel che gli viene detto come giustificazione ce lo danno prima di rendersi ridicoli davanti a un PM. E quelle che dovessero arrivare sulla scrivania di un PM saranno secondo me tutte archiviate. Parlo dei ciclisti solitari. Non di chi era in gruppo.
oggi ho incrociato 2 pattuglie dei vigili e 2 pattuglie dei carabinieri ed 1 della finanza
Un'altra pattuglia sulla statale all'andata non mi ha cagato, al ritorno mi ha fermato e mi ha chiesto dove stessi andando ed io "a casa!" mi ha chiesto residenza e mi ha detto che non dovrei uscire dal mio comune. Gli ho fatto presente che la circolare del Ministro dice che posso spostarmi da un comune all'altro ed ha controbattuto che ero fuori provincia. Io ho fatto ok, mai più fuori provincia e salutando sono andato via

Porto sempre con me Circolare e autocertificazione già compilata
Vedi l'allegato 197655
Mi chiedo se bisogna essere analfabeti a leggere le norme. Lì c'è scritto che gli spostamenti sono validi anche da Comune a Comune. Non che gli stessi devono essere nell'ambito della Provincia. Se io sto nell'ultimo comune della mia provincia, a 1 km dal confine che è a est, non posso fare 1 km verso est e magari posso farne 100 verso Ovest? Comuni diversi sono comuni diversi, basta. Un comune in provincia di Treviso e uno a fianco in provincia di Vicenza, sono 2 comuni diversi. Ma veramente la cialtroneria dilaga ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and Bengi

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
un pensiero piccolissimo anche a chi ha fatto il mutuo per la nuova superleggera discata elettronica, l'ha ricevuta a fine febbraio pronto per mostrarla al mondo, e ora bene che va può uscire da solo.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Allora, come avrete capito io sono un gran sostenitore dell' andare in bici stando chiaramente nelle disposizioni distanza etc.
Però c'è un però, che oggi pomeriggio effettivamente mi ha infastidito.
Sono uscito a portare il cane e allungando un po' il giretto ho pensato di prendere un bel percorso in collina che poi finisce in un boschetto. Bene, dico. Me ne starò in pace lontano dai coglioni di tutti e senza romperli a nessuno.
Peccato che altre persone abbiano avuto la mia stessa idea.
Una stradina che io facevo abitualmente e che ho sempre trovato deserta, improvvisamente oggi è diventata meta privilegiata di coppie, famiglie, amici.
Non che ci fosse la folla, beninteso, ma comunque 12 13 persone le avrò incrociate, e non è poco in così poco tempo.
La strada è piccola e un paio sono stati molto maleducati: io mi sono tenuto il più possibile da un lato, per facilitare la distanza, mentre loro facevano finta di nulla e occupavano tutto, senza minimamente spostarsi.
Altri erano in tre sui 16 18 anni, chiaramente amici, mica parenti. (Alla faccia dei non assembramenti. )
E anche loro non si sono minimamente distanziati (pensavo si mettessero almeno in fila indiana). Ho dovuto entrare io nella boscaglia per distanziarmi da loro.
Il ragionamento di qualcuno ("se tutti facessero così") comincia ad avere un senso.
Ci credo che poi arriveranno a dire che non si deve più uscire assolutamente (e ci arriveranno), come in Cina.
Io sono uscito in bici in questi giorni e ho trovato tutto lo spazio perché gli altri sono stati a casa.
È una riflessione che mi è venuta, sono confuso chiaramente.
Mi piacerebbe che qui ci fosse un confronto senza guerra dei poveri, senza aggressioni e offese.
(Un' altra cosa: attraversando il parco ho visto una ragazzina sui roller, andava chexera una meraviglia: i vialoni erano deserti e lei volava. Ho pensato: ci credo. Lo può fare perché tutti gli altri sono a casa. ).
Sono convinto anche io che molto probabilmente arriverà una ulteriore stretta nei prossimi giorni.
Aggiungo un ulteriore pensiero: con tutto il rispetto che ho per gli animali, non vedo perché un cane possa avere più diritto di me ad uscire di casa, a piedi o in bici (da solo, si intende).
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono bravo nel diritto amministrativo ma le disposizioni regionali non rientrano nel 650 cp, che non può contenere tutte le inosservanze. Altrimenti anche un sindaco, che rilascia ordinanza e non leggi o decreti, nella chiusura di un parco o nella gestione dei rifiuti o nelle disposizioni sul commercio locale (chiusure ecc) potrebbe usare quell' articolo. Ma non è così. Si parla di violazioni amministrative.
Violazioni amministrative perchè chi ha emesso ordinanze varie non può introdurne di penali. Se ci sono le violazioni amministrative ovviamente valgono quelle. Però una ordinanza che riprende un decreto come in questo caso, se ovviamente legittima nel suo contenuto, se violata, dovrebbe dare adito a una violazione identica a quella del decreto, in questo caso un 650 cp, un 483 (se la autocertificazione è falsa) o addirittura un 452 (se il soggetto è fra i contagiati e lo sa). Dico dovrebbe, perchè in questo caso, non sono sicuro al 100% che non ci sia qualche variante.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non sono bravo nel diritto amministrativo ma le disposizioni regionali non rientrano nel 650 cp, che non può contenere tutte le inosservanze. Altrimenti anche un sindaco, che rilascia ordinanza e non leggi o decreti, nella chiusura di un parco o nella gestione dei rifiuti o nelle disposizioni sul commercio locale (chiusure ecc) potrebbe usare quell' articolo. Ma non è così. Si parla di violazioni amministrative.
Quindi solo sanzione pecuniaria amministrativa in caso di inottemperanza. No contravvenzioni o arresto, esatto?
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Violazioni amministrative perchè chi ha emesso ordinanze varie non può introdurne di penali. Se ci sono le violazioni amministrative ovviamente valgono quelle. Però una ordinanza che riprende un decreto come in questo caso, se ovviamente legittima nel suo contenuto, se violata, dovrebbe dare adito a una violazione identica a quella del decreto, in questo caso un 650 cp, un 483 (se la autocertificazione è falsa) o addirittura un 452 (se il soggetto è fra i contagiati e lo sa). Dico dovrebbe, perchè in questo caso, non sono sicuro al 100% che non ci sia qualche variante.
Sì anche io non sono molto informato....
 

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
lo faccia in giardino! O in terrazza! (non ho grande simpatia per chi forza gli animali in città, sorry)
Non tutti hanno il giardino. Simpatia o non simpatia esistono certe necessità basilari. Non credo ti piacerebbe se ti dicessero di tenerti l'immondizia in casa per un mese perché non passano più a raccoglierla e dopotutto puoi sopravvivere anche così.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.