dolore al ginocchio con pantaloni lunghi

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
buon giorno, provo a chiedervi un parere perché sono alla frutta.
ormai sono almeno 10 anni che vado in bici anche di inverno ma...
coi pantaloni lunghi puntualmente dopo un oretta il ginocchio destro inizia a farmi male, lo stesso dolore di una botta, all´altezza del menisco.
non c´é verso, ho cambiato pantaloni, ho cambiato bici (mi succede con tutte le bici btc mtb bdc di mio fratello (con misure diverse) e vecchie mtb (sempre con misure diverse).
mi salvo solo quando le temperature sono molto rigide, come se il freddo annestetizzasse il dolore.
il odlore persiste dopo che scendo dalla bici, appunto come avessi un ematoma, dura due o tre ore, massimo fino a sera e il giorno dopo sono a posto.
qualcuno sa mica aiutarmi?
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
buon giorno, provo a chiedervi un parere perché sono alla frutta.
ormai sono almeno 10 anni che vado in bici anche di inverno ma...
coi pantaloni lunghi puntualmente dopo un oretta il ginocchio destro inizia a farmi male, lo stesso dolore di una botta, all´altezza del menisco.
non c´é verso, ho cambiato pantaloni, ho cambiato bici (mi succede con tutte le bici btc mtb bdc di mio fratello (con misure diverse) e vecchie mtb (sempre con misure diverse).
mi salvo solo quando le temperature sono molto rigide, come se il freddo annestetizzasse il dolore.
il odlore persiste dopo che scendo dalla bici, appunto come avessi un ematoma, dura due o tre ore, massimo fino a sera e il giorno dopo sono a posto.
qualcuno sa mica aiutarmi?

Oddio, credo che sia una cosa abbastanza strana, meglio aspettare qualche esperto..

Ma toglimi una curiosità: perchè se clicco su bici mi si apre la pubblicità di una borsa?!
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
se il problema si verifica solo con i pantaloni lunghi, penso che la bici non c'entra, ma il problema sono proprio i pantaloni. Analizzali bene controlla la misura(che non siano troppo stretti), controlla la qualità (che il tessuto sia elastico e non troppo rigido, così da permettere il regolare movimento), controllo poi anche il posizionamento(può essere che li indossi male, ad esempio col cavallo non ben posizionato)...insomma verifica ogni minimo dettaglio...che tipo di salopette usi?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
certo che è curiosa questa cosa.. ma quando metti la salopetti lunga cambi anche calzini mettendone un paio invernale?

magari essendo più spessi in qualche modo variano la le misure
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Ma toglimi una curiosità: perchè se clicco su bici mi si apre la pubblicità di una borsa?!

????? dove scusa? ;nonzo%

se il problema si verifica solo con i pantaloni lunghi, penso che la bici non c'entra, ma il problema sono proprio i pantaloni. Analizzali bene controlla la misura(che non siano troppo stretti), controlla la qualità (che il tessuto sia elastico e non troppo rigido, così da permettere il regolare movimento), controllo poi anche il posizionamento(può essere che li indossi male, ad esempio col cavallo non ben posizionato)...insomma verifica ogni minimo dettaglio...che tipo di salopette usi?

i pantaloni sono marca "mybike" ma succede anche con altri della sportful, e un paio gore.
la taglia é un vero problema, son oalto magro magro e con le cosce grosse, a quanto pare non é uno standard da ciclista perché se prendo una taglia piú piccola non riesco a mettere le spalline, se prendo una piú grande dietro il ginocchio mi si affloscinao in modo tale da farmi irritare.
i pantaloni son posizionati bene, mi viene il dubbio che il ginocchio quando é "costretto" mi tenda a far male in ogni situazione, ricordo che una volta mi era venuto male anche scinado mettendo i sottopantaoloni, ma non saprei dire di preciso se era quello il problema o magari qualche storta sciando (sono alle prime armi, me la cavo bene ma ogni tanto la cappella capita)

certo che è curiosa questa cosa.. ma quando metti la salopetti lunga cambi anche calzini mettendone un paio invernale?
magari essendo più spessi in qualche modo variano la le misure

si metto un paio dis carpe piú larghe e tre paia di calzini :mrgreen: non trovo copriscarpe delle dimensioni della mia scarpa :bua:
ti direi che potrebbe esser euna concausa ma spesso mi é capitato anche col calzetto singolo normale e pantaloni lunghi, e in ogni caso possibile che cambiando bici mtb-bdc compaia lo stesso problema?

altro dato, che io vada agile, di potenza, o che altro il male arriva sempre puntuale circa un oretta dopo al giro e nella stessa intensitá, ovviamente piú continuo piú peggiora, ma a presicndere dall´agilitá....

possibile che abbia un ginocchio che soffra particolarmente il fatto di essere stretto? e soprattutto, uno si e l´altro no?
 
S

stefano59

Guest
Ciao, la cosa è molto curiosa. Viene anche a me da pensare ad un fatto circolatorio, nel senso che vai a schiacciare qualche vaso che ti procura dolore, a causa di pantaloni troppo stretti sulla gamba. Boh...;nonzo%
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
ho smepre pensato a una cosa del genere anche io, stavo pensando ad una soluzione... purtroppo mi accade con diversi pantaloni e tagli piú grandi mi dan fastidio da altre parti...
 
S

stefano59

Guest
Potresti provare ad usare dei gambali invernali invece di un pantalone lungo, così magari te li trovi di una misura adeguata alla tua gamba.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
????? dove scusa? ;nonzo%



i pantaloni sono marca "mybike" ma succede anche con altri della sportful, e un paio gore.
la taglia é un vero problema, son oalto magro magro e con le cosce grosse, a quanto pare non é uno standard da ciclista perché se prendo una taglia piú piccola non riesco a mettere le spalline, se prendo una piú grande dietro il ginocchio mi si affloscinao in modo tale da farmi irritare.
i pantaloni son posizionati bene, mi viene il dubbio che il ginocchio quando é "costretto" mi tenda a far male in ogni situazione, ricordo che una volta mi era venuto male anche scinado mettendo i sottopantaoloni, ma non saprei dire di preciso se era quello il problema o magari qualche storta sciando (sono alle prime armi, me la cavo bene ma ogni tanto la cappella capita)



si metto un paio dis carpe piú larghe e tre paia di calzini :mrgreen: non trovo copriscarpe delle dimensioni della mia scarpa :bua:
ti direi che potrebbe esser euna concausa ma spesso mi é capitato anche col calzetto singolo normale e pantaloni lunghi, e in ogni caso possibile che cambiando bici mtb-bdc compaia lo stesso problema?

altro dato, che io vada agile, di potenza, o che altro il male arriva sempre puntuale circa un oretta dopo al giro e nella stessa intensitá, ovviamente piú continuo piú peggiora, ma a presicndere dall´agilitá....

possibile che abbia un ginocchio che soffra particolarmente il fatto di essere stretto? e soprattutto, uno si e l´altro no?

Scusa ma se cambi scarpe quando metti la salopette lunga la colpa sarà del posizionamento tacchette sulle scarpe invernali, non della salopette

Se poi pedali con scarpe di misure troppo larghe ... Ti sei risposto da solo
 
S

stefano59

Guest
Scusa ma se cambi scarpe quando metti la salopette lunga la colpa sarà del posizionamento tacchette sulle scarpe invernali, non della salopette

Se poi pedali con scarpe di misure troppo larghe ... Ti sei risposto da solo
Già... Non avevo letto che cambiasse scarpe. Facile a questo punto pensare che il motivo principale sia proprio quello; sarebbe anche una spiegazione ben più solida di quella prima ipotizzata...
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Potresti provare ad usare dei gambali invernali invece di un pantalone lungo, così magari te li trovi di una misura adeguata alla tua gamba.

mmm sarebbe improbabile, io ci vengo a lavoro la mattina in bici e di inverno sfioro i -10, morirei di freddo prima che di mal al ginocchio :mrgreen:

Scusa ma se cambi scarpe quando metti la salopette lunga la colpa sarà del posizionamento tacchette sulle scarpe invernali, non della salopette

Se poi pedali con scarpe di misure troppo larghe ... Ti sei risposto da solo

ti direi che hai ragione ma questo mi avviene su tutte le bici anche di dimensioni e geometrie diverse, poi a farla sporca lo spessore dei calzini non supera i 5mm e le scarpe piú grandi son in realtá vecchie scarpe ormai "slabrate" da mtb, anche li il gioco é minimo, se per 5mm mi viene un male del genere pedalando sulla bici di mio fratello in un ora dovrei morire di artrite, invece nonostante la posizione leggermente diversa il dolore compare sempre li e sempre uguale.
inoltr eil dolore in effetti mi viene anche con un calzino normale...
 
S

stefano59

Guest
Stefano, mag ipotizzava giustamente il posizionamento tacchette che potrebbe essere leggermente differente rispetto alle scarpe che usi d'estate (niente di più facile) ed essere la causa scatenante (e più logica) del tuo problema.
Scusa, ma non ti è mai venuto in mente di provare a fare un giro in pantaloni lunghi e scarpe estive, per vedere cosa succede?
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
Che numero porti? Mi pare strano che tu non riesca a trovare dei copriscarpe adatti a te.

porto un 45 (via di mezzo, alcune marche sono un pelo piú larghe o strette), i copriscarpe per le scarpe da corsa ci sono ma per le mtb no, sono un po´piú alte e "spigolose" e non c´é verso, me gli avevano regalati due anni fa, della gore se non ricordo male, taglia era 44-46, praticamente infilavo la punta, dopo mezz´ora arrivavo al tallone e si "chiudevano" tirando la zip alla morte, gli ho portati in negozio per vedere ci fosse una taglia piú grande, abbiamo provato anche con altre marche ma nulla! l´ho convertito in dei prodotti per il trattamento dei tessuti tecnici...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
porto un 45 (via di mezzo, alcune marche sono un pelo piú larghe o strette), i copriscarpe per le scarpe da corsa ci sono ma per le mtb no, sono un po´piú alte e "spigolose" e non c´é verso, me gli avevano regalati due anni fa, della gore se non ricordo male, taglia era 44-46, praticamente infilavo la punta, dopo mezz´ora arrivavo al tallone e si "chiudevano" tirando la zip alla morte, gli ho portati in negozio per vedere ci fosse una taglia piú grande, abbiamo provato anche con altre marche ma nulla! l´ho convertito in dei prodotti per il trattamento dei tessuti tecnici...

io ho 45 e uso queste con le scarpe normale e calze assos invernali
http://www.lordgunbicycles.com/shop/copriscarpe-acquazero-santini-p-5116.html