dolore parte esterna ginocchio

manga

Novellino
16 Marzo 2009
4
0
Visita sito
da alcune settiamane accuso un forte dolore al ginocchio destro nella parte esterna. il ginocchio e' stao operato al legamento crociato nel 2004. il fisioterapista mi ha detto che ho una forte infiammazione alla bandelletta e mi ha consigliato terapie che inizio domani. faccio uscite in montagna di massimo 90 km una volta la settimana. il dolore e' cominciato circa un mese fa, prima era solo un fastidio poi e' diventato insopportabile, mia moglie mi e' venuta a recuperare per ben 2 volte, non ce la facevo piu'. il dolore comincia nella parte posteriore appena partito per poi passare nella parte esterna e dopo la sosta caffe' non riesco piu' a pedalare nemmeno in discesa. faccio presente di aver fatto una visita dal biomeccanico 2 mesi fa, ho controllato le tacchette e sono a posto, lui mi ha consigliato di alzare la sella di 5mm, ma non e' servito a molto. chiedo consigli, la mia paura visto il dolore veramente insopportabile e' quello di dover smettere o comunque ridurre... ci sto prendendo parecchio gusto!!grazie a tutti

Milord

Novellino
14 Febbraio 2009
13
0
Lido di Venezia
Visita sito
L'intervento al legamento di per sè non dovrebbe avere nulla a che fare con il dolore che accusi. Detto questo a me è capitata la stessa cosa, dolore lancinante nella parte esterna del ginocchio destro, con conseguente gonfiore e difficoltà anche a camminare...e anche io ho ricostruito il crociato nel 98. Detto questo ho risolto tutto "miracolosamente" da un giorno all'altro regolando la tacchetta che era appena appena mal posizionata. Per quanto riguarda l'infiammazione credo che il tuo terapista ti consiglierà al meglio, io proverei con i cerotti antinfiammatori.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
A me è successo poco tempo fa. Tendinite.
15 gg di stop assoluto e cure con pomate apposite.
Ora tutto bene.
Il consiglio che ti dò è di non chiedere tanto qui nel forum, ma di consultarti con uno o più dottori, visti anche i problemi precedenti

manga

Novellino
16 Marzo 2009
4
0
Visita sito
ho controllato e ricontrollato le tacchette ed e' tutto a posto, ho provato a risalire in bici facendo caso ai particolari e in fase di spinta il tallone destro va verso l'esterno, questo potrebbe darmi dei problemi. comunque torno dal biomeccanico... grazie a tutti dei consigli.

manga

Novellino
16 Marzo 2009
4
0
Visita sito
e' passato circa un mese e il dolore non diminuisce, anzi ora ho dolore anche alla parte esterna dell'anca. ho fatto il richiamo dal biomeccanico e su suo consiglio ho provato a cambiare sella passando da selle italia a smp, ho fatto terapie e visite ortopediche... non so piu' cosa fare. domenica e' stata l'apoteosi dopo 15 km sono rientrato con il piede destro sganciato e pedalando solo di sinistro, il dolore era veramente insopportabile, poi sceso dalla bici non ho piu' sentito niente. c'e' qualcuno che mi puo' dare un consiglio anche eventualmente a chi rivolgermi zona modena-reggio

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
A me era capitato per sella TROPPO alta....
Può essere... di solito è così

Io ho avuto il tuo stesso problema (almeno come sintomi), era dovuto alle tacchette (passaggio da rosse a nere look). Era il menisco infiammato, risolto con 20-30 giorni di stop e ritorno alle tacchette con gioco.
metterei anche io tacchette con gioco...

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
e' passato circa un mese e il dolore non diminuisce, anzi ora ho dolore anche alla parte esterna dell'anca. ho fatto il richiamo dal biomeccanico e su suo consiglio ho provato a cambiare sella passando da selle italia a smp, ho fatto terapie e visite ortopediche... non so piu' cosa fare. domenica e' stata l'apoteosi dopo 15 km sono rientrato con il piede destro sganciato e pedalando solo di sinistro, il dolore era veramente insopportabile, poi sceso dalla bici non ho piu' sentito niente. c'e' qualcuno che mi puo' dare un consiglio anche eventualmente a chi rivolgermi zona modena-reggio
se capiti da queste parti ti controllo e ti dico qual'è il problema... naturalmente charge free...

andrewxx

Pignone
9 Ottobre 2005
131
1
Quartu Sant'Elena (CA)
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL|CAAD10|MTB SCALE10
magari può servire a qualcuno.....

io stò risolvendo proprio alzando la sella, e non di poco 2cm!! Ho voluto provare i consigli riportati nel libro di Zani, Tecnopatie nel ciclismo.
io non ho mai avuto problemi di nessun tipo ne in mtb ne in bdc, sono stato agonista per anni, attualmente percorro circa 1500km al mese, tra ripetute, sfr, gare e giri lunghi.
sono alto 172.5cm(63kg) cavallo 83cm, da terra, altezza tibio-tarsica(caviglia) 9cm, lunghezza caviglia-femoro rotuleo tibiale(ginocchio) 41cm, lunghezza da quest'ultimo al coxo femorale(anca) 42cm, lunghezza piedi: sx: 25cm(da tallone a 1 metatarso 17.5cm) dx: 25,4cm(da tallone a 1 metatarso 17.9cm) di scarpe porto il 42(diadora racing pro2) la tacchetta l'ho messa esattamente sotto la prima testa metatarsale per ogni piede(consigliato da Zani) prima le avevo sempre arretrate di 5mm, di altezza sella ho sempre avuto,dal movimento, 71cm e arretrata dal centro anatomico di 1cm, sella smp composit, arretramento centro sella movimento vecchio 21.5cm, con h sella 73cm(attuale) ho arretramento 22cm, con h sella 73 cm ho angolo al ginocchio di 149° e sembra che la bandelletta ileo tibiale gradisca parecchio!!! l'angolo del piantone è 74° il reggisella arretrato di 25mm. Le scarpe le ho allontanate al max dalle pedivelle perchè ho leggerissimo varismo delle ginocchia,(ma c'è l'ho)(consiglio di Zani), tacchette grigie pedali look keo, rispetto alla perpendicolare ginocchio asse pedale con pedivella a 90° sono dietro di 5mm .
il tutto per dire che la mia vecchia posizione mi faceva spingere da dietro e parecchio anche, mi trovavo benissimo, comodo in sella(non ero appeso) potentissimo in salita e nei tratti da passistone, purtroppo però stà benedetta bandelletta dopo 20 anni di ciclismo(ora ne ho 36) improvvisamente dal nulla ha cominciato a rompere, da un giorno all'altro!!
parliamone!!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
....fermati. Se hai visto che le tacchette sono ok vuol dire che il problema è un'infiammazione tendinea, da valutare assieme ad un osteopata o un fisioterapista. Questi in base alle valutazioni che faranno ti sapranno trattare nel migliore dei modi, solitamente con un trattamento tecar, ultrasuoni e manipolazioni. Facile che ti consiglino di fare applicazioni con ghiaccio. Una domanda: quante ore dedichi settimanalmente alla bici e quante allo stretching? o-o