Domanda ai possessori di sella SMP

marcosx

Novellino
9 Agosto 2008
24
0
Porretta terme
Visita sito
Ciao a tutti! sono un "utente" SMP da un paio di selle e devo dire la verità che sono pure contento. quest'estate ho riprovato a tornare ad una sella classica e, dopo 5 kilometri, me ne sono pentito!!
Il problema è questo: la vecchia sella, una evolution, l'ho tenuta. si è rovinato il rivestimento in pelle. Avevo letto che rimandandola alla SMP la "rigenerano"? siccome, dato che il mio rivenditore non è riuscito (ad agosto) a trovarne altre, ora ne ho una ricamata e può rovinare i pantaloncini, pensavo di riesumare anche la precedente.
Se si potesse sapere qualcosa, ve ne sarei grato.
Un saluto a tutti

marcosx

Novellino
9 Agosto 2008
24
0
Porretta terme
Visita sito
di nuovo ciao! da anziano possessore di SMP ti posso dire questo: è abbastanza personale il posizionamento "in bolla". personalmente la metto in bolla dal baricentro, cioè i famosi 12 cm dal retro, e risulta un pò abbassata sul naso. diverso è l'arretramento o meglio la distanza dal manubrio. lì non so davvero come regolarmi, anche tutt'ora! c'è chi dice di prendere lo stesso la punta oppure....
comunque ti consiglio di provare anche con lo spessore in punta e di sopportare l'adattamento iniziale.... poi non si torna più indietro!

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
selle smp forever...da quando l'ho acquistata e eccezionale 4/5 ore in sella e non sentire niente...il meccanico del mio si vende (grandis a poiano vr), al primo colpo me l'ha montata all'altezza giusta...quello che ricordo che aveva una piccola bolla in mano e ha tenuto la punta un po' piu bassa....

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
sono un possessore di smp stratos e ne sono abbastanza soddisfatto, dico solo abbastanza perchè è comoda ma mi sembra non mi dia le giuste sensazioni di appoggio per una buona pedalata e l'estetica non è delle migliori.
Alcuni miei amici l'hanno sostituita con la aspide carbon e ne sono rimasti super contenti, non so se per reale beneficio o per non ammettere di aver gettato via 250€, io sono un po scettico sulla decisione.
Penso che per quanto riguarda l'estetica la aspide carbon non ha rivali ma che sia comoda ho i miei dubbi, qualcuno ha esperienze dirette?

Ultima modifica:

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco sostituito la mia SMP evolution con una fizik arione. La ragione? Non riuscivo più a stare in sella alla SMP, il punte d'appoggio sotto il pube mi facevano male... Ho pensato che una sella senza buco permettesse una superficie d'appoggio più elevata e di conseguenza l'appoggio non aviene più in soli due punti.
Però dopo la prima prova sulla fizik non mi sono trovato benissimo...
Mi sono imposto di provare almeno 2 mesi prima di tornare ad smp, in quel caso c'è una versione che presenta lo scalino delle due "lame" meno accentuato?
Dal sivendo ho notato una SMP full carbon (costa troppo!!) e ho notato che i profili delle due ali sembra più dolce, non "affilato" come sulla evolution. Non so se ho reso l'idea...
Qualcuno di voi ha provato più versioni e ha notato questo particolare?
Grazie a presto

pumhadj

Novellino
1 Dicembre 2008
89
0
Visita sito
sono passata da una strike extra in plastica ad una glider... con la prima mi trovavo ok ma era troppo larga, con la glider , che e' piu' stretta c'e' stato un fit decoroso all'inizio, ma ancora oggi, fatico ad adattarmi completamente. dopo 30-40 km inizia un po' di scomodita' e schiacciamento anteriore.

mi do' altri 500-600km e poi inizio a guardare ad una possibile sostituzione.

concordo con albe quando parla di profili "affilati"... in effetti potrebbero essere piu' stondati, visto che l'unico appoggio del bacino finisce proprio li'...

ho provato vari settaggi, con il naso piu' o meno abbassato, ma sto' faticando a trovare la giusta misura.
Per me e' la curva subito sopra il naso della sella che rappresenta il problema... devo provare ad avvicinare di uno zic la sella, in modo da non dovermi allungare e poggiare troppo sulla quella curva anteriore.
in ogni caso, sicuramente anche per noi donne lo spazio largo vuoto in mezzo alla sella e' una manna.
in definitiva credo che i tempi di adattamento alle selle smp varino a secondo del soggetto, io sono nel camp dei tempi medio/lunghi.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ho acquistato una sella smp lite 209. Nel montarla ho notato che il morsetto che sostiene la vecchia sella fzik rondine, non si adatta al telaio della nuova smp. Potreste gentilmente darmi le specifiche che il morsetto dovrebbe necessariamente avere? Dovrei comprarlo a parte e non vorrei mai il sivende me ne desse uno non adatto. E' sufficiente cambiare il morsetto o devo cambiare tutto il reggisella?
Grazie in anticipo per mettere a mia disposizione la Vostra competenza.
Saluti.

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Oggi sono tornato alla mia smp....dopo 50 km sulla fizik arione non sapevo se stare avanti o indietro, mi premeva dappertutto e non riuscivo a star seduto per più di 10 minuti di fila...
così ho rimantato smp...preferisco imprecare un pò perchè fan male le ossa piuttosto che sentirsi i genitali in bocca....
Se poi qualcuno ha risolto il problema dell'appoggio "affilato" con un altro modello smp aspetto ansioso indicazioni...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
certo che con le selle è sempre un problema, quella con il buco che ho provato (selle italia) mi faceva piangere dal dolore (non scherzo!), con la airone invece diversamente da te stò perfettamente!

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
E' solo questione di abitudine a me ci sono voluti 2-3000 km per abituarmi alla SMP Stratos, ma ora che ce ne ho fatti altri 8000 non la cambierei per nulla al mondo! Effettivamente è proprio il bordo del buco che da più fastidio: provate con un fondello ben imbottito, tipo Assos.

Ultima modifica:

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
io ne ho cambiate e provate molte, smp evolution e composit inclusa, poi incazzato x tutti i soldi che avevo buttato in selle non trovando quella ideale mi son comprato quella che mi piaceva anche esteticamente, dal 2007 selle italia slr gel flow, e dall' anno scorso la kit carbon.Ci sono voluti mesi e mesi x abituarmici, finche' alla fine il mio c... (sadomaso??)si è dovuto abituare ed ora mi sono imposto di non voler altro ed ovviamente ci sto benone!
p.s: un mio consiglio, prendete cio che più v'aggrada e con la quale vi trovate sufficent. bene
sopra ed... insistete,insistete,insistete con tante uscite di non troppi km e vedrete.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Penso che per quanto riguarda l'estetica la aspide carbon non ha rivali ma che sia comoda ho i miei dubbi, qualcuno ha esperienze dirette?

La smp non è una sella che si monta per l'estetica, se vuoi curare peso ed estetica c'è di molto meglio, anche spendendo meno...
Alhoa

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, ripesco questa discussione in quanto interessato alle selle smp vista la tendenza ad avvertire fastidi con selle normali nelle "pudenda"

ora utilizzo una san marco rever con telaio credo in carbonio o comunque molto scarna e quasi priva di imbottitura e le chiappe si trovano bene... il problema è il davanti... schiacciamenti durante e bruciori il giorno dopo

mi sono letto un po' la discussione, vediamo se ho capito:

full carbon e carbon sono la stessa sella cambia il telaio... quindi peso a parte credo nessuna differenza se non il prezzo

giudicate da tutti comode anche se "spartane"

stratos e glide mordbidose....

preferirei una sella senza troppa imbottitura ma non vorrei spendere 300 euro per la carbon

mi manca di capire bene come si collocano le composit ed evolution....

la evolution è un "filo" imbottita

la composit... come si pone?

è paragonabile all'asciuttezza della carbon? o la carbon è proprio un altro mondo?