Domanda ai possessori di sella SMP

seppe

Pignone
24 Novembre 2006
219
0
arezzo
Visita sito
Bici
Specialized S-Works SL4
io personalmente ho una smp stratos che reputo relativamente comoda, sono d'accordo infatti con chi ha espresso dei giudizi negativi sugli spigoli dell'anteriore molto scomodi, per me infatti il difetto di questa sella è proprio là.
Il problema, che dopo tutte quelle provate, non so proprio più quale possa essere definita la migliore, forse ancora per me non esiste.
:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
404
6
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
io uso la "SMP Strike TRK" bella imbottita all'inizio ha una seduta stana ma poi 2 uscite una poltrona, non la cambio più!
risolti tutti i problemi con 29 euro mentre sull'altra bdc ho sempre una smp ma non so il modello , sul sito non la trovo pagata 40 euro un mese fa quindi è nuova;nonzo%
sono selle eccezzionali

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao, io ora ho preso una fizik aliante.... che "lì sotto" è abbastanza morbida...

mi trovo benino ma credo che il mio ideale sarebbe proprio scaricare del tutto il soprasella.... davvero soffro.... con l'aliante non è dolore è una leggerissima sensazione di schiacciamento che alla lunga diventa fastidio e che poi mi porto dietro anche una volta sceso dalla sella

in sella poi, probabilmente per "contrastare" lo schiacciamento assumo una posizione un po' incurvata (roba di mm ma che dopo una 50ina di km mi provoca dolori ai lombari)

credo proprio che se tra 400/500 km non mi adatto neppure all'aliante appena messa andrò su SMP, magari stratos che è un po' imbottita

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
50
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
ciao a tutti,
come quasi tutto coloro che hanno avuto il problema dello schiacciamento nella parte perineale, anche io soffro di questo problema.
nell'arco di 2 mesi ho provato le seguenti selle:
- Maskrace
- token
- selle italia slk
- selle italia slr
- smp extra
- smp glider
e dopo tante prove e tanti addormentamenti del Piripicchio... credo finalmente di essere riuscito a trovare la sella giusta.
- smp lite 209
che oltre ad avere un taglio centrale decisamente + ampio, ha anche una seduta più larga.

secondo me le opinioni sulla parte centrale delle smp che diventa come 2 "LAME" è verissima, ma dipende anche dalla larghezza delle anche di ognuno di noi.
quindi se la sella è troppo stretta e le anche sono larghe senti quelle cosiddette LAME che danno fastidio in quanto l'appoggio è più all'esterno, ma se la seduta si allarga e di conseguenza l'appoggio è più largo le LAME non le senti per niente.

tenendo presente che come ultima sella ho provato la smp glider stamattina ho fatto la prima uscita (purtroppo solo di 1 ora) con la nuova lite 209 e vi posso garantire che la differenza l'ho sentita immediatamente
ho anche arretrato la sella di 1,5 cm facendo in modo di posizionare la zona perineale proprio sul taglio centrale e mi sono trovato da dio.
ringrazio anche tantissimo il mio venditore di fiducia che mi ha dato la possibilità di provare tutte queste selle riportandogli in dietro ogni volta quella che nn andava bene e risparmiandomi tanti soldi.
saluto tutti sperando che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao a tutti,
come quasi tutto coloro che hanno avuto il problema dello schiacciamento nella parte perineale, anche io soffro di questo problema.
nell'arco di 2 mesi ho provato le seguenti selle:
- Maskrace
- token
- selle italia slk
- selle italia slr
- smp extra
- smp glider
e dopo tante prove e tanti addormentamenti del Piripicchio... credo finalmente di essere riuscito a trovare la sella giusta.
- smp lite 209
che oltre ad avere un taglio centrale decisamente + ampio, ha anche una seduta più larga.

secondo me le opinioni sulla parte centrale delle smp che diventa come 2 "LAME" è verissima, ma dipende anche dalla larghezza delle anche di ognuno di noi.
quindi se la sella è troppo stretta e le anche sono larghe senti quelle cosiddette LAME che danno fastidio in quanto l'appoggio è più all'esterno, ma se la seduta si allarga e di conseguenza l'appoggio è più largo le LAME non le senti per niente.

tenendo presente che come ultima sella ho provato la smp glider stamattina ho fatto la prima uscita (purtroppo solo di 1 ora) con la nuova lite 209 e vi posso garantire che la differenza l'ho sentita immediatamente
ho anche arretrato la sella di 1,5 cm facendo in modo di posizionare la zona perineale proprio sul taglio centrale e mi sono trovato da dio.
ringrazio anche tantissimo il mio venditore di fiducia che mi ha dato la possibilità di provare tutte queste selle riportandogli in dietro ogni volta quella che nn andava bene e risparmiandomi tanti soldi.
saluto tutti sperando che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno.

ciao ti posso chiedere che taglia di pantoloni porti (per farmi un'idea della largezza del tuo bacino.. perchè anche a me in tanti consigliano la lite209 però a me sembra un po' troppo larga...visto che porto una 44/46 di pantaloni - 31 di jeans)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io ho preso la Hybrid , una via di mezzo tra la TRK e la gamma superiore, è uscita quest'anno anche se sul sito SMP non c'è. Costa circa 60 € e devo dire che mi ci sono trovato subito bene senza avere sensazioni strane.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
ciao ti posso chiedere che taglia di pantoloni porti (per farmi un'idea della largezza del tuo bacino.. perchè anche a me in tanti consigliano la lite209 però a me sembra un po' troppo larga...visto che porto una 44/46 di pantaloni - 31 di jeans)

Da me interpellata, la SMP mi ha consigliato la LITE 209 per bacini taglia 48 , 50 o 52. Per il tuo (44/46), meglio la glider o la stratos (sono un pò meno larghe).
Non trascurare poi la mantra di selle sanmarco (davvero notevole come sella antiprostata).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sì ho mandato mail a SMP, gentilissimi

visti i miei 180 cm x 76 kg inizialmente mi hanno consigliato la lite poi quando gli ho detto che taglia avevo mi hanno consigliato una sella meno larga, tipo appunto la stratos

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
50
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
(ciao ti posso chiedere che taglia di pantoloni porti (per farmi un'idea della largezza del tuo bacino.. perchè anche a me in tanti consigliano la lite209 però a me sembra un po' troppo larga...visto che porto una 44/46 di pantaloni - 31 di jeans)

io porto la 46 infatti.
ma non dipende dalla taglia dei pantaloni, ma solo dalla conformazione del corpo.
ognuno di noi ha le sue taglie oltretutto la sella è perfettamente in bolla.
scusa per la risposta in ritardo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
alla fine mi sono deciso e nonostante con la aliante mi trovassi abbastanza bene, i dolorini da schiacciamento mi hanno fatto decidere per SMP

ho preso una glider

ci ho fatto 150 km e non ho riscontrato problemi... non so se sia posizionata perfettamente ma fino ad ora sembra ok

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
molti di noi, si sono sempre posti il problema dell'estetica e della leggerezza della bici in generale.
ma se permettete vorrei dire: prevenire è meglio che curare!!!
confermo che con quella che sto usando da 2 anni: stratos;
mi ci trovo alla grande.
però ho dovuto cambiare una dopo l'altra 4 selle della lista: composit, evolution, stratos e glider.
usate ognuna per circa un mese (è andato bene chi me le ha comprate usate perchè erano veramente nuove) e poi cambiate con modello un po più comodo.
alla fine mi è risultata più comoda e soprattutto idonea al mio fondoschiena la stratos.
per l'usura del pantaloncino ti posso assicurare che il ricamo dei nuovi modelli non va assolutamente ad intaccare il pantaloncino. se è capitato a qualcuno, potrei azzardare a dire che si è trattato di scarsa qualità del prodotto ma è sempre tutto da visionare.......
comunque per me questa sella è stata come l'acqua sul fuoco.
spero di suonare anch'io la tromba a 70 anni......

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
per una taglia di pantaloni 52/54 che ci cuole secondo voi?glider o lite209?

Secondo me' lite 209 se non Smp Pro...

Io porto una 50/52 e la glider è veramente ok

GoogleSearchIconShadow.gif
SuperSearchIconShadow.gif

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Io uso smp evolution da un anno la tengo in bolla precisa e dopo un paio di uscite mi sono abituato alla sella ora non ho piu' i vari problemi che divevi tu (addormentamento delle parti basse e dolori alle ossa del fondo schiena) esteticamente non e' la piu bella ma se la prendi bianca fa una marcio in piu'

antonio.biker

Gregario
24 Ottobre 2008
625
232
Abruzzo
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho preso una smp evolution da circa un mese, va molto meglio, ma oltre a piccoli dolorini alle ossa, non sembra facile trovare la posizione ideale. Difatti ho eseguito diversi spostamenti in avanti ed in altezza. Spero di abituarmi , ma non appare cosi' semplice, forse causa dei molteplici Km e granfondo che svolgo.
Certo non è il periodo ottimale per cambiare sella, ma la mia è stata una scelta forzata legata a problemi prostatici.

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Posseggo proprio la evolution da oltre un anno e i problemi al soprasella sono scomparsi. E' comodissima come una poltrona e ci puoi stare in sella anche 5 ore senza accusare fastidi.
Personalmente però credo che sia più adatta ad un uso cicloturistico che ad un uso agonistico perchè, data la sua forma curva, è difficile se non impossibile quando fai salite ad esempio spostarti in punta o arretrare il baricentro. Questo, oltre al peso non certo piuma, è l'unico vero handicap di questa sella.

fabioravis

Novellino
26 Dicembre 2008
29
0
venezia
Visita sito
Acquistata da circa 20 gg una evolution per sostituire la vecchia smp pro, per tentare di eliminare un fastidioso formicolio alla gamba e al piede dx dopo un paio d'ore di pedalate, devo dire con entusiasmo di aver risolto il problema: "però che dolori alle ossa ischiatiche", speriamo passi, non si può avere tutto dalla vita!:cry

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a me la glider presa da 10 gg non dà grossi problemi al sedere... dopo 3/4 ore un po' di dolorini alle ossa. il problema è invece l'inguine.... la pressione/sfregamento dato dai due bordi mi sta facendo aggravare una, fino ad ora lieve, irritazione interno coscia...