Domanda ai possessori di sella SMP

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Dopo i primi metri, avrei immaginato di restituire la sella immmediatamente: troppo diverse le senzazioni rispetto alla precedente.
Col tempo mi sono abituato all'insolito appoggio.
L'ho acquistata per risolvere il problema di addormentamenti, che si presentavano regolarmente dopo qualche km di salita, sono stati definitivamente risolti.

è successo il contrario, appena appoggiato il fondoskiena ho riscontrato la sua comodità.

Ho montato una SMP Stratos sulla MTB e gli addormentamenti ai gioielli di famiglia sono spariti, devo però dire che per abituarmici ci sono voluti 6 mesi, il dolore alle ossa che appoggiano alla sella inizialmente era veramente forte e mi obbligava sovente ad alzarmi sui pedali per cercare un pò di sollievo, poco alla volta il dolore e sparito e adesso non tornerei più indietro al punto che ho intenzione di comperarne una anche per la BDC.

ma ho dovuto anke io fare un paio di mesi d'adattamento.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Dopo circa 2800 km in 6 mesi la SMP Stratos è LA MIA SELLA!
Avevo una vecchissima Selle Italia con cui mi trovavo discretamente (ci avevo fatto anche 6 ore di fila) ma non potevo metterla certo su una bici nuova da 2500 €.
Ho voluto la SMP perchè certe cose è meglio non tenerle sotto pressione, specie dopo i 50, e l'enorme buco della SMP Stratos non offre spazio ai compromessi.
I primi 1000 Km però che sofferenza e quanti dubbi! il mio negoziante mi aveva detto che se non mi fossi trovato bene me l'avrebbe cambiata ma non dopo 2 mesi!
All'inizio la prima sensazione è stata sconcertante, tipo: "chi mi ha fregato la sella?". Poi: le ossa ischiatiche: un male cane solo dopo un'ora di pedalata. Ma forte del vecchio detto "la sella si cura con la sella", ho insistito: andava sempre meglio ma non proprio benissimo. Poi un giorno, ho provato ad inclinare di pochissimi gradi la sella all'indietro e tutto è andato a posto.
Ora non credo che riuscirei a pedalare con una sella diversa!

alphaproject

Pedivella
28 Gennaio 2008
329
0
Taranto
Visita sito
raga...ho sentito che rimandando alla smp la propria sella, te la ricostituiscono (ti sostituiscono lo strato di pelle esterno e credo anche lo strato di imbottitura interno qualora a causa di cadute, si fosse abraso.
Io ho una smp evolution bianca non ricamata e mi chiedevo se con tale operazione potessero aggiornarmi il rivestimento con il 2007 (ricami).
Voi sapete qualcosa di più preciso a riguardo tipo modalità, tempi e prezzi dell'operazione?

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Oggi ho provato una sella smp (modello evolution) per la prima volta e devo dire che è veramente la mia sella! (ho fatto solo 115km quindi non so come in futuro mi troverò con codesta sella, ma le prime impressioni sono ottime, anzi eccellenti!)

Ho preso la evolution perchè non volevo fare il passo più lungo della gamba e volevo prima provare una smp con qualche genere di imbottitura (e non la sella nuda e cruda come una composit o una carbon) e devo dire: "per fortuna!"
Mi spiego meglio: anche se è presente un mediocre strato di imbottitura (tipo selle san marco aspide o selle italia slc) codesto strato di imbottitura è abbastanza duretto al tatto e la seduta risulta decisa e la sella si sente molto (nel senso che la sella risulta duretta; però non riesco ancora a stabilire se il duro è derivato dal fatto che l'imbottitura non cede sotto il peso del ciclista e svolge il suo ruolo di elastomero e di ripartizione della pressione su una area più vasta oppure codesta imbottitura cede e si tocca immediatamento lo scafo della sella). Sicuramente questa caratteristica della sella non va giù a tutti, infatti secondo me è per questo che molti ciclisti odiano questa sella.

A parte questa caratteristica io mi sono trovato da dio fin da subito e problemi che riscontravo con altre selle (piccoli problemi dovuti a sedute prolungate oppure a problemi saltuari) su questa sella sono letteralmente spariti! Con questa sella appoggiano le zone del fondo schiena o del sedere che dir si voglia che devono appoggiare (le ossa ischiatiche), mentre quelle zone critiche che non devono ricevere pressione vengono effettivamente e realmente scaricate da ogni genere di pressione! (il pene, le viscere e tutte quelle parti molle tra le ossa ischiatiche) E' ovvio che scaricando alcune zone della seduta di una parte della pressione, tale pressione viene ripartita sulle zone del fondoschina che appoggiano col risultato che le zone che appoggiano sulla sella devono sopportare una pressione maggiore (vedi il discorso della sella duretta o della seduta che si sente di più che ho fatto sopra), tuttavia tale fastidio (che per me non è un fastidio ma una percezione aumentata) è altamente sopportabile e trascurabile (dato che spariscono altre sensazioni o altri dolori veramente insopportabili o sgradevoli).

Io praticamente ho fatto delle regolazioni pari a 0, ho letteralmente sostituito la sella che avevo (una fizik arione) con la nuova sella, regolato la sella nuova con una inclinazione in avanti di 2° (la fizik era inclinata in avanti di 1,5°), abbassato la sella di soli 2mm e regolato l'avanzamento della sella al suo limite massaimo (anche la fizik era al suo limite massimo di avanzamento). La seduta e la posizione erano perfetti!

Ho provato la sella con un paio di pantaloncini con un fondello mediocre che mi davano problemi di sfregamento e di irritazione in un punto preciso (che corrispondevano ad una ghiandolina del fondoschiena) e codesti problemi sono spariti; ho provato con un body con un fondello inesistente e sono andato altrettanto bene; ovvio che con quest'ultimo fondello la sella si sentiva parecchio se si stava seduti per un periodo prolungato (infatti il fondello è praticamente inesistente; con un paio di pantaloncini con un fondello che si possa chiamare tale il problema non sussiste), tuttavia l'inconveniente era superabile facendo qualche pedalata in fuori sella.

Ci tengo a precisare (anche a costo di essere ripetitivo) che con questa sella appoggiano solo e solamente le zone del sedere che devono appoggiare, ovvero le ossa del bacino; ovvio che su tali ossa la pressione sarà maggiore e ciò richiederà un certo periodo di adattamento, tuttavia io tale pressione l'ho percepita come una percezione della sella aumentata e basta.

Insomma per ora il giudizio è ottimo e se devo prendere un'altra sella so cosa comprare!

Selle smp, se le provi le altre non esistono più!

Ciauz!

mrtmhl

Novellino
12 Marzo 2008
33
0
Sui monti del Trentino
Visita sito
Bici
Moser Karbon custom
Qualcuno mi sa dire se migliora anche la circolazione del sangue alle gambe? A volte mi succede di sentire dei formicolii ai piedi e anche con +15° di temperatura, di soffrire di freddo ai piedi. Credo sia un problema di circolazione e magari una sella cosi potrebbe risolverlo, che dite?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Qual'è il modello più leggero prodotto dalla SMP e quanto costa ?
Siccome ho un reggisella integrato vorrei sapere anche l'altezza della sella.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Qual'è il modello più leggero prodotto dalla SMP e quanto costa ?
Siccome ho un reggisella integrato vorrei sapere anche l'altezza della sella.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
La più leggera è la "Full Carbon", pesa 105gr dichiarati. Purtroppo, non avendola non so dirti quale sia il peso effettivo e l'altezza.
La trovi in internet (tipo ebay) a circa 350 euro

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Qualcuno mi sa dire se migliora anche la circolazione del sangue alle gambe? A volte mi succede di sentire dei formicolii ai piedi e anche con +15° di temperatura, di soffrire di freddo ai piedi. Credo sia un problema di circolazione e magari una sella cosi potrebbe risolverlo, che dite?
Io ho una stratos. Premesso che non ho mai sofferto di problemi di circolazione alle gambe, i vantaggi di questa sella sono nel minore schiacciamento della zona perineale, non ho trovato vantaggi nella circolazione nelle gambe. Ma, ripeto, non ne soffrivo neache prima, quindi forse non ne noto la differenza per questo motivo.

mrtmhl

Novellino
12 Marzo 2008
33
0
Sui monti del Trentino
Visita sito
Bici
Moser Karbon custom
Io ho una stratos. Premesso che non ho mai sofferto di problemi di circolazione alle gambe, i vantaggi di questa sella sono nel minore schiacciamento della zona perineale, non ho trovato vantaggi nella circolazione nelle gambe. Ma, ripeto, non ne soffrivo neache prima, quindi forse non ne noto la differenza per questo motivo.

Grazie lo stesso... è che ho letto sulla sito ufficiale che dovrebbe favorire anche la circolazione del sangue nelle gambe ;nonzo%

mrtmhl

Novellino
12 Marzo 2008
33
0
Sui monti del Trentino
Visita sito
Bici
Moser Karbon custom
Dimenticavo, ieri mi hanno prestato una SMP Plus da Sportler a Trento, è un mattone (pesa 360gr), ma per provare se questo tipo di selle fanno al caso mio, dovrebbe andare bene, che dite? Poi casomai vorrei prendere la evolution...

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
48
Imola (BO)
Visita sito
Secondo me il problema della cicolazione del sangue ai piedi è dovuto al fatto che stringi troppo le scarpe.

A volte nelle lunghe uscite se stringo toppo le scarpe (mi sono accorto che a volte basta pochissimo) negli ultimi chilometri avverto lo stesso problema e mi fanno male gli alluci.

Il piede dentro la scarpa deve avere un pò di gioco e la scarpa non deve fasciare completamente il piede. In più d'estate col caldo il peide tende ad ingrossarsi.

Ciauz!

mrtmhl

Novellino
12 Marzo 2008
33
0
Sui monti del Trentino
Visita sito
Bici
Moser Karbon custom
Normalmente non le tengo strette, magari provo a chiuderle ancora meno per provare...grazie!

Intanto oggi ho provato la SMP PLUS, ho fatto una bella salita tosta, una pedalabile, pianura e discesa, ebbene, nessun intorpedimento e niente dolori:mrgreen: , in pianura riesco a pedalare tranquillamente anche in posizione tipo "crono" senza fastidio li sotto, prima facevo molta fatica a tenere quella posizione anche per poco tempo...purtroppo il problema del formicolio ai piedi si è presentato ancora:cry. Magari con un posizionamento della sella più preciso (l'ho montata in 1 minuto senza fare altre regolazioni) e con la evolution che è più snella, riesco a rimediare, spero...
La PLUS comunque è decisamente troppo grossa e troppo imbottita per mè, la Evolution credo che sia quella che fà aòl caso mio per la BDC, magari per la MTB, se mi trovo bene, ne prendo una un pò più imbottitao-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A riguardo della sella SMP ho avuto una esperienza negativa...dolori forti dolori alle ossa ischiatiche:adesso uso una favolosa sella italia Prolink con buco veramente eccezzionale ciao

daveferrero

Pedivella
1 Giugno 2005
434
0
Alessandria
Visita sito
Io sto avendo problemi con la PRO. Sono sempre andato bene ma da un mesetto a questa parte mi grattuggia letteralmente le pelotas e gli inguini e non riesco a capire perchè..
Ho già provato diverse inclinazioni ma mi dà sempre fastidio.. Può darsi che sia consumata perchè è un paio d'anni che ci sto sopra e pur non avendo fatto tanto km (ne ha qualche migliaio di sicuro..) vedo che la spugna; soprattutto nella zona anteriore, è molto più morbida quindi deve aver ceduto un po'..

ulisse72

Novellino
8 Agosto 2008
7
0
Visita sito
ciao a tutti io l'ho portata per una stagione 12000km circa con 7 granfondo,ho deciso di cambiarla per 2 problemi il mal di schiena che mi danno le due punte che fungono da coda della sella, a mio avviso se la sella terminasse dritta sicuramente si potrebbe evitare tale problema.il secondo sono continue irritazioni al linguine.
secondo me la sella e buona ma si può migliorare notevolmente,anche perche tantissimi granfondisti la usano e credetemi nessuna e montata uguale a l'altra ,segno che proprio immediata non è

ROBY1106

Gregario
2 Ottobre 2004
537
0
Gorgonzola - Milano
Visita sito
da come puoi vedere la le 2 bdc montano quelle in carbonio e la mtb monta la vecchia evolution devo dire mi trovo meglio on quelle in carbonio sono piu' comode rispetto alla vecchia evolition.
Io dico vecchia evolution perche' quelle nuove di evolution cioe' quelle con il ricamo sono piu' comode,intendo che hanno leggermente cambiato la seduta e la rendono piu' comoda

Allegati

• 2 belve.JPG
    2 belve.JPG
    704,5 KB · Visite: 167
  • 100_1042.JPG
    100_1042.JPG
    640,7 KB · Visite: 89

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
da come puoi vedere la le 2 bdc montano quelle in carbonio e la mtb monta la vecchia evolution devo dire mi trovo meglio on quelle in carbonio sono piu' comode rispetto alla vecchia evolition.
Io dico vecchia evolution perche' quelle nuove di evolution cioe' quelle con il ricamo sono piu' comode,intendo che hanno leggermente cambiato la seduta e la rendono piu' comoda

Splendida la look 585 ultra........che mostro........come va ?

tito

Novellino
19 Agosto 2008
11
0
Visita sito
Innanzitutto Ciao a tutti.
Sono nuovo a scrivere ma leggo questo forum da un pò di tempo.
Scrivo fondamentalmente per una ragione. perchè non ce la faccio più.

Ho 37 anni, ho iniziato ad andare in bdc a 28 anni e da allora ho sempre avuto un unico, insopportabile, dolorosissimo, frustrante problema.
Tutte le zone del mio corpo a contatto con un sellino da bici si lacerano letteralmente ad ogni uscita.
Ho provato diverse posture biomeccaniche , costosissime creme e costosissime selle ( oggi pedalo con una SMP Composit, il motivo per cui il mio primo post è in questa discussione) costosissimi fondelli, arretramenti di sorta, cambiato detersivi etc etc ma ad ogni uscita in bici mi si presenta il solito problema da 10 anni.
Sopportabile d inverno con uscite di fondo e allenamenti vari sotto ai 70km.
Insopportabile d ' estate con uscite anche di 180/200 km.

Pensare che acquistai la bdc innamorato del ciclismo dei pro, dei tour e delle grandi imprese con quasi un unico scopo in testa.
Ovvero farmi una vacanza partendo da casa con la bici attrezzata e percorrere un pò di km ogni giorno per assaporare il fascino di una personale impresa.

Il bilancio dopo 10 anni? Che per me è praticamente impossibile uscire in bici due giorni di fila. L' unica cosa che mi permette di continuare ad andare in bici è l estrema riduzione delle uscite.
Massimo due a settimana, anche se percorro circa 7000/8000 km l anno.
Molti di più ne vorrei fare, e molti di più ne potrebbero e vorrebbero fare le mie gambe.
Ma dopo un' uscita in bici è necessario per me dare un margine di almeno 48 ore alla pelle delle zone interessate per cicatrizzare i pezzi di pelle escoriati...

Ho toccato il fondo in questo mese di agosto, complici alcune uscite oltre i 180/200 km e quasi 8 ore in sella.
Il tutto mi è esploso in una follicolite da non riuscire a stare seduti a tavola, prontamente tamponata dal mio medico con una pomata di nome fucicort: antibiotico steroideo ( acido fusidico) e betametasone.
Un accoppiata perfetta che assieme a uno stop di una settimana mi ha permesso di riuscire a montare in sella.
Ma con lo stesso identico problema di sempre.
Il mio bilancio di fine estate è avvilente.
Alla prima uscita post cura ( 60 km in agilità) le lacerazioni del mio inguine, interno coscia, tuberosità ischiatiche e chi più ne ha più ne metta erano come sempre, con in più il terrore di una nuova esplosione di follicolite.
Brutto conoscere altri amatori incontrati in un giro e all invito per il giorno dopo dover rispondere " vorrei, ma non posso, non riesco proprio..."
La mia frustrazione è arrivata a un punto da farmi desiderare di abbandonare questo sport, come qualche dermatologo mi ha già consigliato.
Ma poi va a finire che un bel giorno riprendo la bici perchè il dolore e la frustrazione di questo problema sono sempre stati minori della voglia che ho di pedalare.

Leggo di modelli di sellini, di fondelli, di mille sperimentazioni diverse e gioisco ogni volta che un amico ciclista risolve un suo personale (piccolo o grande che sia) calvario.
Ma forse dimentichiamo che a volte un problema semplicemente può non essere risolvibile.

Non può essere a volte che si tratti semplicemente di un amore non corrisposto?
Come ci si può innamorare sbagliando di qualcuno che non contraccambia, non può essere possibile accorgersi di essersi innamorati di uno sport sbagliato?

Devo smetterla con la bici? O devo continuare con questo calvario per sempre?
Cosa fareste voi?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Innanzitutto Ciao a tutti.
Sono nuovo a scrivere ma leggo questo forum da un pò di tempo.
Scrivo fondamentalmente per una ragione. perchè non ce la faccio più.

Ho 37 anni, ho iniziato ad andare in bdc a 28 anni e da allora ho sempre avuto un unico, insopportabile, dolorosissimo, frustrante problema.
Tutte le zone del mio corpo a contatto con un sellino da bici si lacerano letteralmente ad ogni uscita.
Ho provato diverse posture biomeccaniche , costosissime creme e costosissime selle ( oggi pedalo con una SMP Composit, il motivo per cui il mio primo post è in questa discussione) costosissimi fondelli, arretramenti di sorta, cambiato detersivi etc etc ma ad ogni uscita in bici mi si presenta il solito problema da 10 anni.
Sopportabile d inverno con uscite di fondo e allenamenti vari sotto ai 70km.
Insopportabile d ' estate con uscite anche di 180/200 km.

Pensare che acquistai la bdc innamorato del ciclismo dei pro, dei tour e delle grandi imprese con quasi un unico scopo in testa.
Ovvero farmi una vacanza partendo da casa con la bici attrezzata e percorrere un pò di km ogni giorno per assaporare il fascino di una personale impresa.

Il bilancio dopo 10 anni? Che per me è praticamente impossibile uscire in bici due giorni di fila. L' unica cosa che mi permette di continuare ad andare in bici è l estrema riduzione delle uscite.
Massimo due a settimana, anche se percorro circa 7000/8000 km l anno.
Molti di più ne vorrei fare, e molti di più ne potrebbero e vorrebbero fare le mie gambe.
Ma dopo un' uscita in bici è necessario per me dare un margine di almeno 48 ore alla pelle delle zone interessate per cicatrizzare i pezzi di pelle escoriati...

Ho toccato il fondo in questo mese di agosto, complici alcune uscite oltre i 180/200 km e quasi 8 ore in sella.
Il tutto mi è esploso in una follicolite da non riuscire a stare seduti a tavola, prontamente tamponata dal mio medico con una pomata di nome fucicort: antibiotico steroideo ( acido fusidico) e betametasone.
Un accoppiata perfetta che assieme a uno stop di una settimana mi ha permesso di riuscire a montare in sella.
Ma con lo stesso identico problema di sempre.
Il mio bilancio di fine estate è avvilente.
Alla prima uscita post cura ( 60 km in agilità) le lacerazioni del mio inguine, interno coscia, tuberosità ischiatiche e chi più ne ha più ne metta erano come sempre, con in più il terrore di una nuova esplosione di follicolite.
Brutto conoscere altri amatori incontrati in un giro e all invito per il giorno dopo dover rispondere " vorrei, ma non posso, non riesco proprio..."
La mia frustrazione è arrivata a un punto da farmi desiderare di abbandonare questo sport, come qualche dermatologo mi ha già consigliato.
Ma poi va a finire che un bel giorno riprendo la bici perchè il dolore e la frustrazione di questo problema sono sempre stati minori della voglia che ho di pedalare.

Leggo di modelli di sellini, di fondelli, di mille sperimentazioni diverse e gioisco ogni volta che un amico ciclista risolve un suo personale (piccolo o grande che sia) calvario.
Ma forse dimentichiamo che a volte un problema semplicemente può non essere risolvibile.

Non può essere a volte che si tratti semplicemente di un amore non corrisposto?
Come ci si può innamorare sbagliando di qualcuno che non contraccambia, non può essere possibile accorgersi di essersi innamorati di uno sport sbagliato?

Devo smetterla con la bici? O devo continuare con questo calvario per sempre?
Cosa fareste voi?

Scusa non so se ho capito male: ma tutti questi problemi c'è l'hai anche con la SMP ?