Oggi ho provato una sella
smp (modello evolution) per la prima volta e devo dire che è veramente la mia sella! (ho fatto solo 115km quindi non so come in futuro mi troverò con codesta sella, ma le prime impressioni sono ottime, anzi eccellenti!)
Ho preso la evolution perchè non volevo fare il passo più lungo della gamba e volevo prima provare una smp con qualche genere di imbottitura (e non la sella nuda e cruda come una composit o una carbon) e devo dire: "per fortuna!"
Mi spiego meglio: anche se è presente un mediocre strato di imbottitura (tipo selle san marco aspide o selle italia slc) codesto strato di imbottitura è abbastanza duretto al tatto e la seduta risulta decisa e la sella si sente molto (nel senso che la sella risulta duretta; però non riesco ancora a stabilire se il duro è derivato dal fatto che l'imbottitura non cede sotto il peso del ciclista e svolge il suo ruolo di elastomero e di ripartizione della pressione su una area più vasta oppure codesta imbottitura cede e si tocca immediatamento lo scafo della sella). Sicuramente questa caratteristica della sella non va giù a tutti, infatti secondo me è per questo che molti ciclisti odiano questa sella.
A parte questa caratteristica io mi sono trovato da dio fin da subito e problemi che riscontravo con altre selle (piccoli problemi dovuti a sedute prolungate oppure a problemi saltuari) su questa sella sono letteralmente spariti! Con questa sella appoggiano le zone del fondo schiena o del sedere che dir si voglia che devono appoggiare (le ossa ischiatiche), mentre quelle zone critiche che non devono ricevere pressione vengono effettivamente e realmente scaricate da ogni genere di pressione! (il pene, le viscere e tutte quelle parti molle tra le ossa ischiatiche) E' ovvio che scaricando alcune zone della seduta di una parte della pressione, tale pressione viene ripartita sulle zone del fondoschina che appoggiano col risultato che le zone che appoggiano sulla sella devono sopportare una pressione maggiore (vedi il discorso della sella duretta o della seduta che si sente di più che ho fatto sopra), tuttavia tale fastidio (che per me non è un fastidio ma una percezione aumentata) è altamente sopportabile e trascurabile (dato che spariscono altre sensazioni o altri dolori veramente insopportabili o sgradevoli).
Io praticamente ho fatto delle regolazioni pari a 0, ho letteralmente sostituito la sella che avevo (una
fizik arione) con la nuova sella, regolato la sella nuova con una inclinazione in avanti di 2° (la fizik era inclinata in avanti di 1,5°), abbassato la sella di soli 2mm e regolato l'avanzamento della sella al suo limite massaimo (anche la fizik era al suo limite massimo di avanzamento). La seduta e la posizione erano perfetti!
Ho provato la sella con un paio di pantaloncini con un
fondello mediocre che mi davano problemi di sfregamento e di irritazione in un punto preciso (che corrispondevano ad una ghiandolina del fondoschiena) e codesti problemi sono spariti; ho provato con un body con un fondello inesistente e sono andato altrettanto bene; ovvio che con quest'ultimo fondello la sella si sentiva parecchio se si stava seduti per un periodo prolungato (infatti il fondello è praticamente inesistente; con un paio di pantaloncini con un fondello che si possa chiamare tale il problema non sussiste), tuttavia l'inconveniente era superabile facendo qualche pedalata in fuori sella.
Ci tengo a precisare (anche a costo di essere ripetitivo) che con questa sella appoggiano solo e solamente le zone del sedere che devono appoggiare, ovvero le ossa del bacino; ovvio che su tali ossa la pressione sarà maggiore e ciò richiederà un certo periodo di adattamento, tuttavia io tale pressione l'ho percepita come una percezione della sella aumentata e basta.
Insomma per ora il giudizio è ottimo e se devo prendere un'altra sella so cosa comprare!
Selle smp, se le provi le altre non esistono più!
Ciauz!