domanda running < > bdc

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao mi fa piacere che il lavoro che ti ho descritto ti dia buone sensazioni.quando correvo nella stagione agonistica sfr ne mettevo poche e facevo tanto il lavoro che ti ho mandato(incremento ogni volta di una ripetuta)pero' io non dovevo potenziare ma fare mantenimento quindi secondo me delle sfr senza esagerare puoi inserirle.se senti pero' di caricare troppo al limite le sfr le puoi alternare con le pfr (alterni la seduta di forza con sfr e pfr).io oggi finalmente ho corso bene e mi sto riprendendo..meno male..
ciao,te l'avevo detto che in qualche giorno tornavi in formao-o.
graze x i consigli penso che d'ora in poi inserirò il martedì sfr+salite potenza+sprint in salita e il giovedì pfr+sprint in pianura,così la domenica sono abbastanza sciolto..
qua a massa c'è un sole da mare,oggi mi sa che mi :mrgreen:sparo una corsetta in spiaggia.

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
salve a tutti, non ho mai fatto running, tranne nella pausa invernale per 3-4settimane e in pianura!
Da quanto ho capito correndo in pianura si migliora a livello cardiocircolatorio, ma si usano muscoli controproducenti all'azione della pedalata, mentre correndo in salita se si poggia la pianta del piede si lavora con i quadricipiti, diversamente di punta si usano di più i polpacci...in questo caso allora si hanno benefici anche muscolari per quanto riguarda poi la bici?
Cioè correndo in salita si possono avere anche miglioramenti sulla bdc?
Un'altra cosa...dopo la salita tornare indietro in discesa non è troppo traumatico per le articolazioni? camminando si limitano i danni?
dalla mia esperienza il consiglio che ti posso dare è che x la bici il meglio che puoi fare è correre su salite con pendenze elevate,tipo sentieri dei boschi,ti aiutano sia a livello di potenza,che di cuore xchè le pulsazioni ti salgono parecchio..
la discesa sarebbe da evitare,anche se scendi piano dolorite ne lascia,non c'è storia.

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao ottimo abbinamento vedrai che avrai dei buoni miglioramenti.anche qua a genova oggi si stava benissimo e mi ha fatto fere le mie ripetute sui 2000 molto tranqui.domani meritato riposo e domenica faccio un medio di 12km abb veloce per saggiare la gamba in vista della mezza maratona..eppoi si scarica.tu domenica hai
gare dalle tue parti?

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
CIao DAniele mi associo anch'io a quello che ti hanno gia' consigliato gli altri amici.io e' poco che corro a piedi mentre ho piu' esperienza nel ciclismo.corri su salite dure evita le discese che fanno male alle articolazioni e piuttosto dedicati a lavori specifici in bici come SFR o FOX che secondo me ti danno risultati piu' efficaci alla bdc e meno dannosi a livello articolare.ciao

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao ottimo abbinamento vedrai che avrai dei buoni miglioramenti.anche qua a genova oggi si stava benissimo e mi ha fatto fere le mie ripetute sui 2000 molto tranqui.domani meritato riposo e domenica faccio un medio di 12km abb veloce per saggiare la gamba in vista della mezza maratona..eppoi si scarica.tu domenica hai
gare dalle tue parti?

ciao,la corsa media era il mio tallone d'achille,non la sopportavo,sono arrivato anche a farne 25 km..
dalle mie parti gare in bici non ce n'è,anzi ci sarebbe un circuitopiattissimo nella zona industriale 28 giri da circa 3 km,non lo farei neanche se mi pagassero:-x.
in compenso domenica c'è una bella mezza dal forte al cinquale e mi sa che vado a vedere i miei compagni e a dargli un'po noia..ci dovrebbe essere anche una ma cara amica che ultimamente si alena a tirrenia con lo staff della nazionale ed ha già piazzato un 1h16 nella mezza e c'ha solo 20 anni..

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
adesso che posso mi alleno in bici, il fatto è che stavo pensando alla corsa nel periodo invernale della prossima stagione e mi ero posto un pò di domande.
Mi sembra di aver capito che a livello cardiocircolatorio c'è un miglioramento non da poco rispetto alla bici.
Per quanto riguarda la muscolatura se la salita è in asfalto e con pendenza come mi avete detto oltre 6-7% è meglio procedere con camminata veloce per impattare meno sulle articolazioni?
Purtroppo dopo la salita si è costretti a tornare indietro spesso dalla medesima strada, spero che con scarpe dedicate il rischio si abbassi notevolmente...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per quanto riguarda la muscolatura se la salita è in asfalto e con pendenza come mi avete detto oltre 6-7% è meglio procedere con camminata veloce per impattare meno sulle articolazioni?
No...non ci siamo capiti...:mrgreen:o-o
Ci riprovo: per avere un effetto sufficientemente allenante ai fini della bdc con la corsa, ovviamente devi tenere le puslazioni cardiache almeno al livello in cui le tieni in bdc, se non superiore: questo perché nella corsa, in genere, a parità di percezione dello sforzo si hanno fino a 10bpm in più rispetto alla bdc. Il mio consiglio è di tenere almeno le pulsazioni al medio: se per esempio il tuo medio in bdc è 150bpm, nella corsa devi mantenere intorno alle 160bpm, e comunqne non meno di 150...
Ora, stabilita la frequenza cardiaca che devi tenere, ovviamente regolerai l'andatura di conseguenza. Non conosco il tuo livello di allenamento, ma in genere su pendenze del 6-7% si riesce a correre, o almeno ad alternare camminata e corsa. Ma se già camminando sei al medio e non riesci ad andare oltre, va bene camminare. Se invece sei sottoritmo non ha senso. L'idale, come dicevo, sarebbe trovare una pendenza tale per cui, già al passo di marcia, sei al medio: però è abbastanza difficile...io personalmente condizioni di questo genere le trovo solo sui sentreri di montagna molto ripidi, con pendenze oltre il 20%...

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
:rosik:
ciao,la corsa media era il mio tallone d'achille,non la sopportavo,sono arrivato anche a farne 25 km..
dalle mie parti gare in bici non ce n'è,anzi ci sarebbe un circuitopiattissimo nella zona industriale 28 giri da circa 3 km,non lo farei neanche se mi pagassero:-x.
in compenso domenica c'è una bella mezza dal forte al cinquale e mi sa che vado a vedere i miei compagni e a dargli un'po noia..ci dovrebbe essere anche una ma cara amica che ultimamente si alena a tirrenia con lo staff della nazionale ed ha già piazzato un 1h16 nella mezza e c'ha solo 20 anni..

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ciao complimenti alla tua amica per 1h16..veramente tosta....io quando pedalavo in quei circuiti veloci e corti mi divertivo tantissimo....sempre rilanciare e scattare ...l'unica pecca e' la scarsa presenza femminile nei circuiti amatoriali.alle girls piacciono molto le granfondo.in questo invece io mi discosto.sono gare belle con percorsi molto vari ma non mi divertono come le corse veloci della bdc..i miei gusti alla fine sono:bdc circuiti o gare in linea a piedi corse in salita e mezze maratone...il problema e' che non si puo' far tutto....

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ciao complimenti alla tua amica per 1h16..veramente tosta....io quando pedalavo in quei circuiti veloci e corti mi divertivo tantissimo....sempre rilanciare e scattare ...l'unica pecca e' la scarsa presenza femminile nei circuiti amatoriali.alle girls piacciono molto le granfondo.in questo invece io mi discosto.sono gare belle con percorsi molto vari ma non mi divertono come le corse veloci della bdc..i miei gusti alla fine sono:bdc circuiti o gare in linea a piedi corse in salita e mezze maratone...il problema e' che non si puo' far tutto....

ciao,effettivamente di ragazze ai circuiti se ne vedono poche,x me invece è anche un discorso dovuto alle mie caratteristiche che si adattano decisamene meglio alle granfondo..stamani sono uscito con un gruppo di forti granfondisti(tutti da primi 50 posti e un paio anche vincenti) e la gamba girava bene,tanto che su una salita di 6 km ho fatto il miorecord di vam (circa 1400)..sono molto soddisfatto..
a proposito di gare che mi garbano a me ho letto che domattina c'è la mezza del ghibellino,gara partecipatissima e tutta nei boschi in salita e discesa con scenari stupendi,se continui a correre prima o poi la devi fare..:mrgreen:

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
o-o
ciao,effettivamente di ragazze ai circuiti se ne vedono poche,x me invece è anche un discorso dovuto alle mie caratteristiche che si adattano decisamene meglio alle granfondo..stamani sono uscito con un gruppo di forti granfondisti(tutti da primi 50 posti e un paio anche vincenti) e la gamba girava bene,tanto che su una salita di 6 km ho fatto il miorecord di vam (circa 1400)..sono molto soddisfatto..
a proposito di gare che mi garbano a me ho letto che domattina c'è la mezza del ghibellino,gara partecipatissima e tutta nei boschi in salita e discesa con scenari stupendi,se continui a correre prima o poi la devi fare..:mrgreen:

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
non manchero' di provarla ora mi faccio un po' le ossa nella zona e nel basso piemonte poi anche con gli altri del gruppo faremo qualche gara in trasferta ..posssibilmente dove si mangia bene....bravo che stai pedalando bene vedrai che alla prox gara tutto l'allenamento fatto dara'i suoi frutti..domani qui si corre la granfondo di camogli.l'anno scorso l'avevo fatta ha un percorso molto bello e suggestivo

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
non manchero' di provarla ora mi faccio un po' le ossa nella zona e nel basso piemonte poi anche con gli altri del gruppo faremo qualche gara in trasferta ..posssibilmente dove si mangia bene....bravo che stai pedalando bene vedrai che alla prox gara tutto l'allenamento fatto dara'i suoi frutti..domani qui si corre la granfondo di camogli.l'anno scorso l'avevo fatta ha un percorso molto bello e suggestivo

sei mangereccia anche te,eh?
io gli altri facevo un circuito locale chiamato 'corrilunigiana' e la maggior parte dele gare erano organizzate in paesetti di montagna,dove ci tengono molto e sono sentite e ti fanno un tifo straordinario sia che arrivi primo che ultimo..il più delle volte a fine gara c'erano dei ricchi rinfreschi con piatti locali,così tutto quello che consumavo nella corsa veniva subito recuperato con gli interessi...o-o

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
o-o
sei mangereccia anche te,eh?
io gli altri facevo un circuito locale chiamato 'corrilunigiana' e la maggior parte dele gare erano organizzate in paesetti di montagna,dove ci tengono molto e sono sentite e ti fanno un tifo straordinario sia che arrivi primo che ultimo..il più delle volte a fine gara c'erano dei ricchi rinfreschi con piatti locali,così tutto quello che consumavo nella corsa veniva subito recuperato con gli interessi...o-o

claudia76543

Pignone
12 Marzo 2009
116
0
50
genova
Visita sito
ma si dai il bello e' proprio quello..senza esagerare ci sta che dopo fatiche lavorative stress da vita quotidiana e gli sforzi di gara e allenamento una bella mangiata non ce la deve negare nessuno.....tanto sia a piedi che in bici di calorie se ne bruciano alla grande....poi chissa' come sono buone le tue pizze....se passo da massa vengo a trovarti!

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ma si dai il bello e' proprio quello..senza esagerare ci sta che dopo fatiche lavorative stress da vita quotidiana e gli sforzi di gara e allenamento una bella mangiata non ce la deve negare nessuno.....tanto sia a piedi che in bici di calorie se ne bruciano alla grande....poi chissa' come sono buone le tue pizze....se passo da massa vengo a trovarti!
ok se passi da massa avrò il piacere di conoscerti:mrgreen:
stamani sono andato in bici a vedere la mezza e devo essere onesto mi ha fatto un'po voglia,d'ora in poi una volta a settimana una corsetta su x imonti me la faccio..
a proposito di calorie bruciate,non so se mi capita solo a me,ma da quando vado in bdc l'appetito è decisamente aumentato....