Domenica 18.05 9a tappa 2025 Gubbio - Siena

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.301
12.289
Udine
Visita sito
Si cerca di far spettacolo a tutti i costi, ma così non è più sport, è il circo. Non ci vedo niente di sportivo in una tappa che può mettere i corridori in condizioni di perdere il Giro per un problema meccanico (es. Roglic) o per una scivolata (es. Ayuso) che sull'asfalto avrebbero avuto meno conseguenze. Purtroppo, in questo caso, si fa sentire la discendenza dai Romani che preferirono i gladiatori nel Colosseo alle Olimpiadi dei Greci.​
Diciamo però che - Pogacar a parte - l'esigenza di RCS e ASO di fare (qualche volta, non sempre) tappe del genere nasce anche dall'esasperato tatticismo degli uomini di classifica. Che neanche con salite a profusione e arrivi in salita danno molto "spettacolo".
Una tappa come quella di ieri senza sterrato ma con arrivo a siena sarebbe stata noiosa, interlocutoria per la classifica e comunque in piazza del campo un arrivo di un gruppo di una 20ina di corridori diventa già piuttosto ingestibile.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.701
39.780
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo però che - Pogacar a parte - l'esigenza di RCS e ASO di fare (qualche volta, non sempre) tappe del genere nasce anche dall'esasperato tatticismo degli uomini di classifica. Che neanche con salite a profusione e arrivi in salita danno molto "spettacolo".
Una tappa come quella di ieri senza sterrato ma con arrivo a siena sarebbe stata noiosa, interlocutoria per la classifica e comunque in piazza del campo un arrivo di un gruppo di una 20ina di corridori diventa già piuttosto ingestibile.
Peraltro io ho sempre trovato decisamente brutti gli ultimi metri di questo arrivo preferirei forse far fare qualche metro in piu nella piazza perché così la volata non si fa in pratica le posizioni di decidono in discesa

• Mi piace
Reactions: Marmuel

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Si cerca di far spettacolo a tutti i costi, ma così non è più sport, è il circo. Non ci vedo niente di sportivo in una tappa che può mettere i corridori in condizioni di perdere il Giro per un problema meccanico (es. Roglic) o per una scivolata (es. Ayuso) che sull'asfalto avrebbero avuto meno conseguenze. Purtroppo, in questo caso, si fa sentire la discendenza dai Romani che preferirono i gladiatori nel Colosseo alle Olimpiadi dei Greci.​
se così non fosse non staremmo attaccati allo schermo a guardare ogni secondo della corsa.
Ben vengano queste tappe invece. Il ciclismo deve essere fatto di queste cose. Altrimenti facciamo 20 tappe mortali/soporifere di crono o di piattoni.

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
563
567
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Felicissimo per Wout, finalmente !!!

Però resto contrario alle tappe con sterrato / pavè nei GT, la sfiga rischia di incidere pesantemente sul risultato finale di una gara lunga tre settimane; ben vengano gare di un giorno con questo focus, ma buttare un GT per una singola tappa andata storta per sfortuna mi pare ingiusto

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and bad

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
878
905
Visita sito
Bici
nessuna
Ribadisco il concetto in modo piu' chiaro. E' stata spettacolare la gara di ieri? Si. E' stata rischiosa? Si.

Se per aumentare lo spettacolo bisogna aumentare il rischio, ripeto, a me fa schifo. Se a questo aggiungiamo quanto detto giustamente ieri da Garzelli in cronaca "puoi essere bravo e attento quanto vuoi, ma oggi bisogna essere fortunati". La Borgato e Rizzato dalla moto non riuscivano a raccontare la corsa perche', loro parole, "non si vede nulla se non i fari accesi delle macchine e delle moto causa polverone".

Siamo stati tre giorni in Albania a menercela sulla poca attenzione che hanno avuto per la sicurezza. Marciapiedi alti, assenza di protezioni, cantieri aperti, etc. Critiche sulla caduta di Landa, etc. Poi li butti a 70 orari in discesa sullo sterrato con visibilita' zero.

Una partita a poker la tappa di ieri. Rischia e spera che ti vada di culo, non mi sembra giusto che i corridori se la giochino cosi una corsa a tappe. Va bene una corsa in linea, li e' il corridore che "se la va a cercare", ma qui e' obbligato a farla una tappa del genere e a prendersi rischi anche se non vorrebbe.

Ultima modifica:

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.105
6.245
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Al Tour inseriscono i settori di Pavé per dare spettacolo e dare senso a tappe pianeggianti.
Quella di ieri è una tappa che ha disegnato la classifica più di un arrivo in vetta, secondo me è stata spettacolare. Le cadute purtroppo ci sono sempre state, se è per questo le più gravi sono state nella tappa che arrivava a Napoli.

• Mi piace
Reactions: bicilook

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.105
6.245
Proceno
Visita sito
Bici
Peraltro io ho sempre trovato decisamente brutti gli ultimi metri di questo arrivo preferirei forse far fare qualche metro in piu nella piazza perché così la volata non si fa in pratica le posizioni di decidono in discesa

Il problema è che poco dopo l'arrivo c'è una curva secca a dx, se dovessero affrontare quella curva ciao volata; se invece avvicini di più il traguardo alla curva, in caso di volata rischi che finiscano la corsa sui tavolini dei bar :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.105
6.245
Proceno
Visita sito
Bici
Ribadisco il concetto in modo piu' chiaro. E' stata spettacolare la gara di ieri? Si. E' stata rischiosa? Si.

Se per aumentare lo spettacolo bisogna aumentare il rischio ripeto, a me fa schifo. Se a questo aggiungiamo quanto detto giustamente ieri da Garzelli in cronaca "puoi essere bravo e attento quanto vuoi, ma oggi bisogna essere fortunati". La Borgato e Rizzato dalla moto non riuscivano a raccontare la corsa dalla strada perche', loro parole "non si vede nulla se non i fari accesi delle macchine e delle moto causa polverone".
Il fattore c...o serve, ieri la foratura di Roglic è sfiga punto e basta. Una piccola precisazione però va fatta, di questa tappa ne erano a conoscenza da mesi, a Marzo c'era l'occasione di provarla in una vera gara, gente come Roglic e Ayuso potevano partecipare e provare in una vera corsa come si affrontano gli sterrati. Questo non esclude completamente i rischi, ma sicuramente aiuta. Nelle ricognizioni per quanto utili, non credo che affronti certi settori a tutta come in gara.

Siamo stati tre giorni in Albania a menercela sulla poca attenzione che hanno avuto per la sicurezza. Marciapiedi alti, assenza di protezioni, cantieri aperti, etc. Critiche sulla caduta di Landa, etc. Poi li butti a 70 orari in discesa sullo sterrato con visibilita' zero.

Una partita di poker la tappa di ieri. Rischia e spera che ti vada di culo, non mi sembra giusto che i corridori se la giochino cosi una corsa a tappe. Va bene una corsa in linea, li e' il corridore che "se la va a cercare", ma qui e' obbligato a farla una tappa del genere e a prendersi rischi anche se non vorrebbe.

Relativamente alla sicurezza, le tappe per velocisti secondo me sono sempre ad alto rischio, però nel ciclismo fin dai tempi dei tempi ci sono i velocisti e di conseguenza ci sono le tappe con quel tipo di arrivo.

• Mi piace
Reactions: Rick87

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.624
1.958
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Il fattore c...o serve, ieri la foratura di Roglic è sfiga punto e basta. Una piccola precisazione però va fatta, di questa tappa ne erano a conoscenza da mesi, a Marzo c'era l'occasione di provarla in una vera gara, gente come Roglic e Ayuso potevano partecipare e provare in una vera corsa come si affrontano gli sterrati. Questo non esclude completamente i rischi, ma sicuramente aiuta. Nelle ricognizioni per quanto utili, non credo che affronti certi settori a tutta come in gara.

Esatto, sono d'accordo. Poi c'è anche la questione dell'adeguamento dei materiali alla tappa, e tutti gli accorgimenti del caso.
A me sinceramente piace che vengano inserite tappe del genere. Alla fine delle tre settimane vince il corridore più completo, non solo il più fortunato perché nelle tappa di ieri non fora....

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.203
19.672
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Una volta ci correvano tutto il Giro su strade messe anche molto peggio di quei pochi tratti di sterrato di ieri.
Le cadute ci sono e ci saranno sempre...le più gravi le abbiamo viste sull'asfalto negli ultimi anni...e negli ultimi giorni vedi Napoli.
Certe tappe movimentano il Giro più dei tapponi di montagna, che nel 2025 diventano sempre più il trionfo della noia fino agli ultimi 3 km dell'ultima salita.
Per cui ben vengano,queste tappe,mosse ,mai scontate,come anche quelle coi muri marchigiani ,dove i corridori vengono messi dal percorso uno per angolo...dove le squadre non riescono a organizzarsi per inseguire in blocco.
La bagarre,il corpo a corpo,la fuga,l'inseguimento sono l'essenza del ciclismo...
Se non si scoprono i corridori,li scopre il percorso ...

routa bucata

Apprendista Passista
13 Marzo 2017
878
905
Visita sito
Bici
nessuna
Proprio perche' e' gia' pericoloso su asfalto, che senso ha renderlo ancora piu' pericoloso per lo spettacolo?

Roglic non ha perso tempo per la caduta, probabilmente sarebbe rientrato. Non ha perso tempo per la foratura, probabilmente sarebbe rientrato. Ha perso tempo per aspettare l'assistenza che era chissa' dove causa percorso. In una tappa "normale", avrebbe perso si e no 10", avvisava via radio della forature e mentre si sfilava dal gruppetto l'ammiraglia lo raggiungeva e buona li.

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.097
3.216
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
E' caduto. Battendo il ginocchio.

GrQwBiYWoAADepz

Del Toro ha detto che si è ritrovato in testa con Bernal & c. ma che gli ha detto che non avrebbe tirato perché aveva Ayuso dietro. Con la squadra che gli ha detto di aspettarlo, finché gli altri compagni non hanno preso in consegna Ayuso, ed allora gli hanno dato il via libera.

Mi sembra tutto molto lineare e, probabilmente, l'unica cosa da fare per la UAE.
A me non sembra.

A un certo punto Del Toro tirava il gruppetto di testa e dietro Ayuso tirava il gruppo di inseguitori per andarli a riprendere.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.105
6.245
Proceno
Visita sito
Bici
Una volta ci correvano tutto il Giro su strade messe anche molto peggio di quei pochi tratti di sterrato di ieri.
Le cadute ci sono e ci saranno sempre...le più gravi le abbiamo viste sull'asfalto negli ultimi anni...e negli ultimi giorni vedi Napoli.
Certe tappe movimentano il Giro più dei tapponi di montagna, che nel 2025 diventano sempre più il trionfo della noia fino agli ultimi 3 km dell'ultima salita.
Per cui ben vengano,queste tappe,mosse ,mai scontate,come anche quelle coi muri marchigiani ,dove i corridori vengono messi dal percorso uno per angolo...dove le squadre non riescono a organizzarsi per inseguire in blocco.
La bagarre,il corpo a corpo,la fuga,l'inseguimento sono l'essenza del ciclismo...
Se non si scoprono i corridori,li scopre il percorso ...
Concordo su tutto.

D

Deleted member 2182

Guest
Ps mi sono riguardato l'ingresso a Siena, magari ho visto male, ma mi è sembrato che Del Toro, appena sorpassato da Wout abbia tolto una mano dal manubrio come per mandarlo a quel paese, e nel fotogramma dopo sta evidentemente dicendo qualcosa, vedo se riesco a screenshottare. Ad ogni modo anche se fosse, normalissima reazione adrenalinica

Edit:
Immagine 2025-05-19 151328.jpg Immagine 2025-05-19 151247.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.624
1.958
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ps mi sono riguardato l'ingresso a Siena, magari ho visto male, ma mi è sembrato che Del Toro, appena sorpassato da Wout abbia tolto una mano dal manubrio come per mandarlo a quel paese, e nel fotogramma dopo sta evidentemente dicendo qualcosa, vedo se riesco a screenshottare. Ad ogni modo anche se fosse, normalissima reazione adrenalinica

Ma guarda questo, proprio oggi doveva vincere, che di solito arriva secondo! :-P