Mah, io in bici e/o a piedi ci vado il giorno stesso, senza grossi problemi; al limite, un po' di batticuore in più in salita, ma niente di che!
Il fatto che non ti sia mai successo nulla non vuol dire che non sia pericoloso. L'attività fisica prima e soprattutto dopo non viene sconsigliata per divertimento.
E' un po' come dire : Bevo sempre superalcolici quando prendo antibiotici e non mi è mai successo nulla...
Non tutti gli organismi reagiscono allo stesso modo, e la stessa persona non reagisce due volte allo stesso modo.
mi sentivo bene ,ma tornato a casa ho cominciato a sentirmi debole con affanno appena mi muovevo.ho cercato di mangiare e bere( latte di mandorla e acqua)....
ho donato tante volte,ma così non mi è mai capitato.ho preso un bicchiere d'acqua con lo zucchero ma la situazione non sembrava migliorare allora mi sono messo sul letto ma non "c'ero" ero quasi collassato.
sono gli stessi sintomi ke avverto io dopo la donazione, gran mal di testa e stankezza, nn preoccuparti, bevi molto !!
per quanto riguarda la bici io preferisco riposare anke il giorno seguente.
mi sembra di aver letto da qualke parte ke il ns organismo impiega circa 15 gg per recuperare completamente il sangue donato.
Lo scompenso di acqua viene reintegrato in meno di 24 ore.
Per il resto i tempi sono di 10-15 giorni.
Il fatto è che, per ridurre al massimo gli inconvenienti e gli effetti collaterali, la donazione è una cosa va "preparata".
Innanzitutto è falso che bisogna andare digiuni (come dicono alcuni) ma bisogna fare una colazione "leggera" povera di zuccheri (del buon latte con fette biscottate va benissimo).
Poi bisogna preparare il corpo alla perdita di liquidi bevendo parecchio già prima della donazione (meglio bere anche durante l'attesa del prelievo).
Evitare gli sforzi prima aiuta a non star male dopo.
Evitare gli sforzi subito dopo aiuta ad evitare di andare in collasso o problemi ben peggiori.
Massimo
, non centra nulla. Non è che se bevo latte e do' il mio sangue a un allergico questo va in shock anafilattico...