Donazione Sangue

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mah, io in bici e/o a piedi ci vado il giorno stesso, senza grossi problemi; al limite, un po' di batticuore in più in salita, ma niente di che!

Il fatto che non ti sia mai successo nulla non vuol dire che non sia pericoloso. L'attività fisica prima e soprattutto dopo non viene sconsigliata per divertimento.
E' un po' come dire : Bevo sempre superalcolici quando prendo antibiotici e non mi è mai successo nulla...
Non tutti gli organismi reagiscono allo stesso modo, e la stessa persona non reagisce due volte allo stesso modo.

mi sentivo bene ,ma tornato a casa ho cominciato a sentirmi debole con affanno appena mi muovevo.ho cercato di mangiare e bere( latte di mandorla e acqua)....
ho donato tante volte,ma così non mi è mai capitato.ho preso un bicchiere d'acqua con lo zucchero ma la situazione non sembrava migliorare allora mi sono messo sul letto ma non "c'ero" ero quasi collassato.

sono gli stessi sintomi ke avverto io dopo la donazione, gran mal di testa e stankezza, nn preoccuparti, bevi molto !!
per quanto riguarda la bici io preferisco riposare anke il giorno seguente.
mi sembra di aver letto da qualke parte ke il ns organismo impiega circa 15 gg per recuperare completamente il sangue donato.

Lo scompenso di acqua viene reintegrato in meno di 24 ore.
Per il resto i tempi sono di 10-15 giorni.
Il fatto è che, per ridurre al massimo gli inconvenienti e gli effetti collaterali, la donazione è una cosa va "preparata".
Innanzitutto è falso che bisogna andare digiuni (come dicono alcuni) ma bisogna fare una colazione "leggera" povera di zuccheri (del buon latte con fette biscottate va benissimo).
Poi bisogna preparare il corpo alla perdita di liquidi bevendo parecchio già prima della donazione (meglio bere anche durante l'attesa del prelievo).
Evitare gli sforzi prima aiuta a non star male dopo.
Evitare gli sforzi subito dopo aiuta ad evitare di andare in collasso o problemi ben peggiori.

Massimo

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Il fatto che non ti sia mai successo nulla non vuol dire che non sia pericoloso. L'attività fisica prima e soprattutto dopo non viene sconsigliata per divertimento.
E' un po' come dire : Bevo sempre superalcolici quando prendo antibiotici e non mi è mai successo nulla...
Non tutti gli organismi reagiscono allo stesso modo, e la stessa persona non reagisce due volte allo stesso modo.

Il fatto è che, per ridurre al massimo gli inconvenienti e gli effetti collaterali, la donazione è una cosa va "preparata".
Innanzitutto è falso che bisogna andare digiuni (come dicono alcuni) ma bisogna fare una colazione "leggera" povera di zuccheri (del buon latte con fette biscottate va benissimo).
Poi bisogna preparare il corpo alla perdita di liquidi bevendo parecchio già prima della donazione (meglio bere anche durante l'attesa del prelievo).
Evitare gli sforzi subito dopo aiuta ad evitare di andare in collasso o problemi ben peggiori.

Massimo

Concordo quasi su tutto tranne che da noi chiedono di presentarsi A DIGIUNO, c'è pure la domanda-trabochetto sul questionario. E' ammesso un caffè con poco zucchero.

Se posso portare la mia esperienza personale: io faccio sempre plasmaferesi, e non risento minimamente del salasso. Se dono la mattina, il pomeriggio di solito mi faccio un giro di 2-3 ore senza forzare, per precauzione. Il giorno dopo si riprende tutto come al solito.
Un po' diverso quando facevo sangue intero, allora il pomeriggio ero un po' stanco e riposavo.

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS

Massimo
Il latte ????? mi hanno sempre detto all'AVIS che NON si deve assolutamente bere latte nelle 6/8 ore prima della donazione !!! http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Il latte ????? mi hanno sempre detto all'AVIS che NON si deve assolutamente bere latte nelle 6/8 ore prima della donazione !!! http://www.avis.it/usr_view.php/ID=588

hai ragione il latte e' assolutamente vietato xe' se il tipo che prende il sangue fosse allergico ai latticini non e' bellissimo saperlo in sala operatoria si puo' bere del te e un caffe' ma rigorosamente senza zucchero

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ne bevo 1/2 litro sempre tantomeno quando dono o il plasma o il sangue intero, nessuna controindicazione, ne da parte dei medici.
...informati meglio, perchè il latte e i suoi derivati...sono abbastanza grassi, e rimangono per minimo 6/8 ore e quindi....la risposta la data sarabeppe !!! :asd2:
hai ragione il latte e' assolutamente vietato xe' se il tipo che prende il sangue fosse allergico ai latticini non e' bellissimo saperlo in sala operatoria si puo' bere del te e un caffe' ma rigorosamente senza zucchero

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Guarda che non è per una questione allergica ;nonzo%, non centra nulla. Non è che se bevo latte e do' il mio sangue a un allergico questo va in shock anafilattico... :mrgreen:.
Viene consigliato (non vietato) di evitare latte, burro e grassi in genere. Il meglio sarebbe del Tè con fette biscottate.

Poi è opportuno che ognuno si regoli in base alla propria esperienza.
Se si va digiuno e regolarmente si sta male è consigliato (in primis dai medici che effettuano i prelievi) di fare colazione e bere molto.
Io ho visto una bella differenza tra le volte a cui sono andato (mal consigliato) digiuno e le volte in cui ho fatto colazione leggera e tanta acqua, insomma "preparato".

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
penso che il problema zucchero sia dovuto al fatto che se chi prende il sangue e' diabetico ci sarebbero problemi

No.

" Il sangue intero non viene somministrato come tale ai pazienti, ma viene preventivamente separato in laboratorio nei suoi componenti: plasma, piastrine e globuli rossi concentrati. Questo procedimento avviene senza aprire la sacca di raccolta, pertanto mantenendo la più assoluta sterilità. La separazione del sangue intero consente un più razionale utilizzo della donazione in quanto consente di indirizzare ciascun componente verso il paziente che più ne ha bisogno, così chi è carente di piastrine riceverà solo piastrine, chi di globuli rossi riceverà solo globuli rossi; il risultato è che più pazienti possono beneficiare di una singola donazione. "

La limitazione degli Zuccheri e dei Grassi è semplicemente per non alterare eccessivamente i risultati degli esami. Tant'è vero che a stomaco vuoto ci devi andare anche per una semplice analisi del sangue :

" ... il prelievo, in genere, viene eseguito, in uno specifico laboratorio, a stomaco vuoto, di preferenza alla mattina, per evitare che le sostanze contenute nel cibo ingerito alterino il normale equilibrio del sangue. "

Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
...informati meglio, perchè il latte e i suoi derivati...sono abbastanza grassi, e rimangono per minimo 6/8 ore e quindi....la risposta la data sarabeppe !!! :asd2:

lo farò sicuramente, cmq credo ke il mio sangue prelevato sarà catalogato, avrà delle caratteristike e quindi potrà essere dato solo ad individui idonei.

nn credo ke siano così sprovveduti i dottori, anke xkè poggiolini nn c'è + :mrgreen:

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
No.

La limitazione degli Zuccheri e dei Grassi è semplicemente per non alterare eccessivamente i risultati degli esami. Tant'è vero che a stomaco vuoto ci devi andare anche per una semplice analisi del sangue :

" ... il prelievo, in genere, viene eseguito, in uno specifico laboratorio, a stomaco vuoto, di preferenza alla mattina, per evitare che le sostanze contenute nel cibo ingerito alterino il normale equilibrio del sangue. "

Per fortuna qualcuno che riporta un po' di dati veritieri...

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Il sangue dal centro prelievi non viene subito utilizzato ma segue una serie di procedure,c'è un protocollo preciso da seguire.
utilizzando un temine improprio il sangue viene lavato,quello scartato per vari motivi va a finire in laboratori di ricerca ect.

trimoto

Pignone
12 Luglio 2008
279
2
Catania
it.youtube.com
Oggi sono stato a donare dopo 3 anni di stop a causa del vaccino contro l'allergia che non mi permetteva di farlo.
Domani provo a uscire in bici per la prima volta dopo una donazione se il tempo permetterà e speriamo che il fisico regga.

Mi raccomando a tutti andate a donare!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Oggi sono stato a donare dopo 3 anni di stop a causa del vaccino contro l'allergia che non mi permetteva di farlo.
Domani provo a uscire in bici per la prima volta dopo una donazione se il tempo permetterà e speriamo che il fisico regga.

Mi raccomando a tutti andate a donare!

bASTA CHE NON ESAGERI EVITANDO LA SALITA E SENZA FORZARE. io riesco a fare una 60 km senza problemi