Donazione Sangue

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la donazione per legge ne puoi fare 1 ogni 3 mesi, e diciamo c he ci metti 15gg per recuperare al 100% il sangue perso che fammi dire sono 500ml e gran parte ne recuperi subito dopo una settimana.
A parte i benefici di senso civico, il ricambio di sangue è piu che salutare, ne guadagni sicuramente di ematocrito...
Non si guadagna nulla di ematocrito e il fatto che il ricambio di sangue sia salutare è una leggenda metropolitana, mi piacerebbe vedere degli studi che lo dimostrano.

Ciò detto, a parte un calo delle prestazioni subito dopo la donazione che si recupera relativamente in fretta e che se non si fanno gare non dovrebbe dare fastidio (posto che se si fanno gare è possibile chiedere di spostare la donazione o sospendere per un periodo di tempo), secondo me con l'esperienza si capisce se si reggono le 4 donazioni all'anno o se conviene farne meno, io ad esempio avevo valori di ematocrito sempre sotto il limite e ho ridotto da 4 a 2 le donazioni perchè altrimenti mi indebolivo troppo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non si guadagna nulla di ematocrito e il fatto che il ricambio di sangue sia salutare è una leggenda metropolitana, mi piacerebbe vedere degli studi che lo dimostrano.

Ciò detto, a parte un calo delle prestazioni subito dopo la donazione che si recupera relativamente in fretta e che se non si fanno gare non dovrebbe dare fastidio (posto che se si fanno gare è possibile chiedere di spostare la donazione o sospendere per un periodo di tempo), secondo me con l'esperienza si capisce se si reggono le 4 donazioni all'anno o se conviene farne meno, io ad esempio avevo valori di ematocrito sempre sotto il limite e ho ridotto da 4 a 2 le donazioni perchè altrimenti mi indebolivo troppo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A meno che per miglioramento non intendessi riduzione di un ematocrito troppo alto (per cui ti do ragione ma che non è proprio l'effetto che un ciclista cerca) non mi sembra che questo articolo parli di miglioramento dell'ematrocrito, anzi dice che abbassa i livelli del ferro in eccesso, quindi forse l'ematocrito lo riduce.

A parte questo il sito dell'AVIS locale che fa pubblicità alle donazioni non è la fonte più scientifica che esista, è come chiedere all'oste se il vino è buono.

Chi dona fa un esame del sangue completo e un ECG all'anno, quindi è sicuramente una persona che controlla la propria salute più della media, che su questa popolazione certe malattie e i loro effetti letali o disabilitanti siano inferiori me lo aspetto, che ci sia una diretta correlazione con il ricambio di sangue però è un tema che non mi risulta dimostrato, magari sbaglio. A meno di malattie per cui sono tuttora prescritti i salassi, per quelle probabilmente la donazione fa bene, per il resto non so, o comunque non mi risulta.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A meno che per miglioramento non intendessi riduzione di un ematocrito troppo alto (per cui ti do ragione ma che non è proprio l'effetto che un ciclista cerca) non mi sembra che questo articolo parli di miglioramento dell'ematrocrito, anzi dice che abbassa i livelli del ferro in eccesso, quindi forse l'ematocrito lo riduce.

A parte questo il sito dell'AVIS locale che fa pubblicità alle donazioni non è la fonte più scientifica che esista, è come chiedere all'oste se il vino è buono.

Chi dona fa un esame del sangue completo e un ECG all'anno, quindi è sicuramente una persona che controlla la propria salute più della media, che su questa popolazione certe malattie e i loro effetti letali o disabilitanti siano inferiori me lo aspetto, che ci sia una diretta correlazione con il ricambio di sangue però è un tema che non mi risulta dimostrato, magari sbaglio. A meno di malattie per cui sono tuttora prescritti i salassi, per quelle probabilmente la donazione fa bene, per il resto non so, o comunque non mi risulta.
probabilmente benefici reali e diretti sull'ematocrito, ancdrebbero ricercati meglio nella letteratura , mi rifacevo anche ai "benefici" appunto avuto per le donne con il ciclo e dunque con il ricambio di sangue, pero cosi su 2 puedi mi fido piu di una fonte ufficiale "anche se di parte" che di @Lumi.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
probabilmente benefici reali e diretti sull'ematocrito, ancdrebbero ricercati meglio nella letteratura , mi rifacevo anche ai "benefici" appunto avuto per le donne con il ciclo e dunque con il ricambio di sangue, pero cosi su 2 puedi mi fido piu di una fonte ufficiale "anche se di parte" che di @Lumi.
Io parlo solo della mia esperienza personale, a me la donazione debilita per un paio di settimane, ma mi dà anche uno strascico di lungo periodo con valori di ematocrito sotto il limite, tanto che ho dovuto ridurre da 4 a 2 le donazioni annuali.

(mentre scrivevo questo messaggio ho ricevuto la telefonata dell'Avis per l'appuntamento per la prossima donazione ... coincidenze? ... non credo :-)xxxx )

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.748
4.599
Visita sito
Bici
classic
Gare? No no gare...so na schiappa , arriverei primo sugli ultimi :))):

E nn ho tempo...

Credo però che farei solo donazioni sangue, non plasma....

Mi son fatto spiegare x bene come funziona...ed il fatto che il macchinario mi reimmette il residuo dopo la divisione plasma , passando x tubi e interno macchinario non mi entusiasma x nulla :pork::sbianca:

Anche se..le infermiere erano contente perché a quanto pare ho le vene ben visibili e "adatte" per il plasma...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io parlo solo della mia esperienza personale, a me la donazione debilita per un paio di settimane, ma mi dà anche uno strascico di lungo periodo con valori di ematocrito sotto il limite, tanto che ho dovuto ridurre da 4 a 2 le donazioni annuali.

(mentre scrivevo questo messaggio ho ricevuto la telefonata dell'Avis per l'appuntamento per la prossima donazione ... coincidenze? ... non credo :-)xxxx )
io mi rifacevo a questo postulato che ho sempre saputo
dopo il prelievo, il midollo osseo riceve un segnale biologico per reintegrare rapidamente le cellule perdute. Questo processo stimola la produzione di nuovi globuli rossi, rigenerando attivamente l'organismo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se ma

E nn ho tempo...

Mi son fatto spiegare x bene come funziona...ed il fatto che il macchinario mi reimmette il residuo dopo la divisione plasma , passando x tubi e interno macchinario non mi entusiasma x nulla :pork::sbianca:

Anche se..le infermiere erano contente perché a quanto pare ho le vene ben visibili e "adatte" per il plasma...
con la donazione plasma non avresti un "calo delle prestazioni" , dura molto di piu pero

• Mi piace
Reactions: Dragon77

Mau_ksyrium

Pignone
31 Dicembre 2017
107
94
62
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL Team Disc

E nn ho tempo...

guarda che quel circuito che usano per le donazioni plasma / piastrine è monouso e sterile, viene aperto dall'infermiera al momento che lo monta sulla macchina, tutte le volte che viene fatta una donazione. I tubi restano fuori, non entrano da nessuna parte, la pompa che te lo reimmette è un pompa peristaltica (schiaccia il tubo dall"esterno). Sono almeno 15 anni faccio solo donazioni di plasma / piastrine, vero che la procedura è lunga ma dal punto di vista del rischio della salute non ti cambia niente !!. Io comunque faccio donazioni al centro sangue dell'ospedale, lo reputo più organizzato e sicuro di un centro AVIS

• Mi piace
Reactions: smashing

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io mi rifacevo a questo postulato che ho sempre saputo
dopo il prelievo, il midollo osseo riceve un segnale biologico per reintegrare rapidamente le cellule perdute. Questo processo stimola la produzione di nuovi globuli rossi, rigenerando attivamente l'organismo
Questo è sicuro, se non venissero rigenerate le cellule del sangue, dopo 4 o 5 donazioni moriresti .... ma il livello di ematocrito non aumenta perchè è un valore definito geneticamente per ognuno di noi e regolato dalla secrezione naturale di EPO, questo so io, al massimo lo puoi ridurre continuando a togliere sangue più velocemente di quanto si rigenera

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.052
1.130
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Questo è sicuro, se non venissero rigenerate le cellule del sangue, dopo 4 o 5 donazioni moriresti .... ma il livello di ematocrito non aumenta perchè è un valore definito geneticamente per ognuno di noi e regolato dalla secrezione naturale di EPO, questo so io, al massimo lo puoi ridurre continuando a togliere sangue più velocemente di quanto si rigenera
Di poco lo puoi modificare
Io delle volte passo da 47 a 51

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.490
9.536
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io delle volte passo da 47 a 51
Come fai?

Io ho chiesto anche a Google e questo è quello che dice

Sì, l'ematocrito è allenabile, ma in modo indiretto. Lo stimolo principale è l'ipossia (carenza di ossigeno), che spinge il corpo a produrre più globuli rossi per migliorare il trasporto di ossigeno ai muscoli. Questo adattamento richiede però strategie mirate e costante attenzione. [1, 2, 3]
I metodi principali per influenzare i valori di ematocrito includono:
  • Allenamento in Altitudine: Vivere o allenarsi in montagna (generalmente oltre i 1.500-2.000 metri) stimola i reni a produrre più eritropoietina (EPO) naturale, che a sua volta aumenta la produzione di globuli rossi. [1, 2, 3, 4, 5]
  • Camere Ipossiche: L'utilizzo di tende ipobariche o stanze che simulano l'altitudine è una pratica (talvolta soggetta a limitazioni sportive specifiche) utilizzata per indurre gli stessi benefici dell'allenamento in altura senza spostarsi. [1, 2]
  • Integrazione Alimentare: Garantire un adeguato apporto di ferro, vitamine (come la B₁₂) e proteine è fondamentale per permettere al midollo osseo di sintetizzare nuovi globuli rossi. [1, 2]
  • L'Effetto "Falso Alto" (Disidratazione): Praticare sport intensi senza reintegrare i liquidi può causare un aumento temporaneo dell'ematocrito, ma questo è dovuto semplicemente alla perdita di plasma (sangue più concentrato) e non a un reale beneficio per la prestazione. [1, 2, 3, 4]

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.748
4.599
Visita sito
Bici
classic
Cmq x ora ho solo fatto visita ed esami, di cui non avrò risultati fino alla mia prima donazione (o volendo prima se mi iscrivo al fascicolo sanitario). E cmq è da vedere se risulto idoneo x essere donatore...

Al di là di tutto, se potrò esserlo, penso che per le prime volte donerò solo sangue, vedo come va e poi si vedrà...

Per la prima mi sono fatto dare appuntamento di martedì, così è almeno 1 giorno che non pedalo ed ho una pausa dopo donazione di qualche giorno: di solito pedalo nel w.end ..

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.831
2.708
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Cmq x ora ho solo fatto visita ed esami, di cui non avrò risultati fino alla mia prima donazione (o volendo prima se mi iscrivo al fascicolo sanitario). E cmq è da vedere se risulto idoneo x essere donatore...

Al di là di tutto, se potrò esserlo, penso che per le prime volte donerò solo sangue, vedo come va e poi si vedrà...

Per la prima mi sono fatto dare appuntamento di martedì, così è almeno 1 giorno che non pedalo ed ho una pausa dopo donazione di qualche giorno: di solito pedalo nel w.end ..

bevi molto il giorno prima e anche il giorno della donazione. mi raccomando fai colazione leggera (anni fa non te la facevano fare, e pativo non poco!). fatto bene per la scelta del giorno.

• Mi piace
Reactions: sepica and Dragon77

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.748
4.599
Visita sito
Bici
classic
bevi molto il giorno prima e anche il giorno della donazione. mi raccomando fai colazione leggera (anni fa non te la facevano fare, e pativo non poco!). fatto bene per la scelta del giorno.
Si si tranquillo...

Erano 10gg che andavo di sola acqua che pure in birreria amici e birraie mi guardavano strano :))):

Cmq mi hanno spiegato bene le infermiere e pure dato un foglio promemoria con tutte le info

• Mi piace
Reactions: smashing