Doping in altri sport

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.715
5.051
Visita sito
Bici
MTB
Potrebbero per esempio mettere dei paletti sulle analisi e impedire la partecipazione a chi ha valori epatici o renali troppo sballati o qualcosa del genere, si capisce benissimo chi fa uso smodato. Che non abbia senso magari è vero ma a me piacciono i dati e con questa categoria ne vedremo delle belle. Per esempio secondo voi un bombato bene a che chilometraggio potrebbe ambire nell'ora in pista ? Se bombassimo il nostro Top Ganna cosa avrebbe potuto fare ?
Quindi free-doping ma non troppo ? :))):

E per stabilire i limiti aspettiamo che muoia qualcuno per dire "ecco no, il limite di quello lo dobbiamo abbassare".
Tutto questo in un mix di farmaci, diuretici coprenti e dio solo sa cosa, cercando di capire per cosa è morto.
E ai morti successivi "ah no, non era quello, proviamo ad abbassare quell'altro".

Con questa categoria non ne vedremo delle belle, vedremo il peggio dell'ambizione e della stupidità.
Me li vedo, ematocrito al 65%, massa muscolare assurda, pieni di anfetamine e magari pure col motorino a fare 70 km in un'ora ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: bach7 and Marmuel

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'anabolizzante più potente in circolazione non è nemmeno in commercio (solo "underground") perché è stato sviluppato come castrante chimico...tanta roba è stata stata sviluppata come doping e basta. E "testata" da individui paganti...
Ti confesso che mi giunge nuova questa cosa, ma la prendo per buona vista la mia scarsa informazione in merito.
Solo per curiosità, quale sarebbe questo castrante? E assumendolo non fa la sua funzione sull'atleta?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
Ti confesso che mi giunge nuova questa cosa, ma la prendo per buona vista la mia scarsa informazione in merito.
Solo per curiosità, quale sarebbe questo castrante? E assumendolo non fa la sua funzione sull'atleta?

Arnold si, ci metterei la mano sul fuoco, gli altri non credo ma Franco era forte anche da giovane in sardegna dove le bombe erano il casu marzu e le scoregge delle pecore

Per "famosi" intendo con qui fisici li. Senza bombe non li avrebbero mai avuti.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
O forse meglio non tollerarlo e combatterlo con i mezzi che abbiamo. Accettare che qualcosa scapperà e che l'antidoping sarà sempre un passo dietro al doping.
Oltretutto una categoria free- doping permetterebbe di sviluppare protocolli non tracciabili in tutta sicurezza, protocolli che poi verrebbero poi traslati nella categoria no-doping peggiorando di fatto la situazione attuale.

Non vedo la necessità di una categoria del genere dove le persone diventano cavie umane su chi regge i dosaggi maggiori e gente che muore a 30anni.
Già mi fanno schifo gli amatori pieni come scarpe, questi andrebbero in cima alla lista...
Io sono d'accordissimo con la tua morale sul doping, sulla parte in neretto invece penso che sia il contrario, lo stesso anti-doping ha sfruttato in passato dei "trial" in cui dopavano chi vi partercipava proprio per capire effetti e come tracciare. Quindi potenzialmente una categoria di dopati palesi che vengono supervisionati può far sviluppare protocolli antidoping per la categoria doping-free!

• Mi piace
Reactions: Ser pecora

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quindi free-doping ma non troppo ? :))):

E per stabilire i limiti aspettiamo che muoia qualcuno per dire "ecco no, il limite di quello lo dobbiamo abbassare".
Tutto questo in un mix di farmaci, diuretici coprenti e dio solo sa cosa, cercando di capire per cosa è morto.
E ai morti successivi "ah no, non era quello, proviamo ad abbassare quell'altro".

Con questa categoria non ne vedremo delle belle, vedremo il peggio dell'ambizione e della stupidità.
Me li vedo, ematocrito al 65%, massa muscolare assurda, pieni di anfetamine e magari pure col motorino a fare 70 km in un'ora ;pirlùn^
Sto dicendo solo che me lo auguro, altrimenti sarebbe come non regolamentare la F1 con auto che potrebbero andare a 500kmh.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Oddio, ma veramente devi vedere degli studi per sapere che i farmaci non hanno gli stessi effetti collaterali su tutti?
Va beh, qua tutti professoroni ormai che invocano prove scientifiche per cose che si sanno da secoli!
No sono un medico e sono abituato a supportare le mie affermazioni con evidenze scientifiche specialmente con i pazienti che giustamente me lo chiedono, tutto qui.

• Mi piace
Reactions: bianco70
23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
ai sostenitori di una tale pratica sportiva chiedo: fin a che punto tollerereste il "doping" ?

mi spiego meglio : accettereste per esempio assurdo l'assunzione di una sostanza in grado di farti vincere rendendoti però per sempre sordo?

oppure accettereste di far usare ai concorrenti sostanze che permettono un boost enorme di produzione di globuli rossi in brevissimo tempo con la certezza di non poterne più "creare" dopo una settimana (ovvero si muore con una quasi assoluta certezza) ?

e cosa pensate dell'uso del doping genetico? banalmente con tecniche tipo crispr cas9 chiunque potrebbe diventare "tollerante" alle sostanze dopanti come e più di altri... per non parlare delle infinite possibilità offerte dal regno animale e vegetale sulle capacità genetiche di individui modificati...

lo so che sembrano domande assurde, di fantasia e strampalate, ma mi chiedo se per voi va bene davvero tutto, oppure se esiste un qualche limite.
Non ci deve essere nessun limite, perché se uno è disposto a schiattare appena passata la linea del traguardo pur di vincere, non bisogna limitarlo, non beneficerebbe neppure della premiazione.
Sarebbe comunque vincitore di una gara dopata.

Discorso diverso riguardo al video postato dopo il mio, dove si analizza l’idea delle gare con doping libero e record ottenuti così, ma evidenzando anche la parte inerenti i materiali, tipo i costumi ora proibiti.
In questo caso la ricerca potrebbe avanzare più velocemente.

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Immagino che ogni volta che ti facciano una domanda tu cominci ad indicare tutti i paper di riferimento... chiaro!
Sono finiti i tempi del medico le cui parole erano una legge inconfutabile, la gente adesso si informa (giustamente) e chiede e io rispondo riassumendo le linee guida relative al trattamento delle singole patologie con parole comprensibili per il livello culturale dell’interlocutore. Abbastanza chiaro?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.633
44.457
100
dove capita
Visita sito
Sono finiti i tempi del medico le cui parole erano una legge inconfutabile, la gente adesso si informa (giustamente) e chiede e io rispondo riassumendo le linee guida relative al trattamento delle singole patologie con parole comprensibili per il livello culturale dell’interlocutore. Abbastanza chiaro?

Si, ma questo non è uno studio medico e mettersi a postare "paper" pescati a caso da Pubmed è un'altra deriva odierna...pessima, imho.

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.022
1.122
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Le bombe fanno male a prescindere
Piccole dosi piccoli danni, alte dosi alti rischi
Non dimentichiamoci che le bombe (testo, gh, insulina, ecc..) hanno un effetto diretto sulla psiche ed è comune vedere sbalzi d' umore, depressione ecc.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91