Doping in altri sport

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
con la scusa della "rapidità", la "giustizia" sportiva "risparmia" sui diritti della difesa.

fino a oggi è sempre passata l'idea che l'ordinamento sportivo fosse autonomo rispetto a tutto il resto. come conseguenza c'è appunto che una sentenza della giustizia sportiva non potesse cambiare nonostante una successiva sentenza della giustizia ordinaria dicesse il contrario. oggi fortunatamente qualcosa sta cambiando. e forse a breve si dovrà cambiare tutto in tema di giustizia sportiva.

troppo spesso le federazioni hanno letteralmente usato la "giustizia" sportiva a loro piacimento...

E' quello che spero, la giustizia va fatta funzionare bene e su questo c'è tanto da fare, ma un principio cardine deve essere che si rispetta sempre, non che si rispetta solo quando fa comodo.
 

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.291
1.300
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ormai Schwazer è convinto di essere stato fregato, ha capito che non potrà mai dimostrare la sua buona fede e si è messo l' anima in pace : per il "sistema "lui sarà sempre colpevole e lo accetta per sfinimento, nel momento in cui dichiara in conferenza stampa che non lotterà più.
Ma c'è un ma : lui vuole dimostrare al mondo che è un uomo vero. Uno che in occasione della prima positività non si è nascosto, ha pagato. Poi scontata la giusta squalifica è tornato ( seguito da Donati ) ed è stato incastrato. Adesso, passati i 40 anni, preso atto che il "sistema " lo ha nuovamento messo nel mirino, sta cercando di riabilitare la sua immagine dal punto di vista morale.
E' consapevole che la terza provetta non gli porterà nessun beneficio come riabilitazione sportiva.....ma lui vuole gridare al mondo che è pulito dentro, e questo gli permette di guardarsi allo specchio senza vergognarsi e senza badare alla giustizia sportiva.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Oppure si gioca la carta di farsi beccare volontariamente per pulirsi immagine e voler passare ed essere ricordato da martire......
No sinceramente io ci credo poco e inizio veramente a credere che non sia per nulla una persona corretta, perchè capisco tutto, ma che la Wada o federazione internazionale atletica vogliano colpire solo lui cosi a caso non mi suona facile, soprattutto pensando che la marcia non è uno sport cosi importante e fuori dall'Italia chi lo conosce sono veramente poche persone se non appunto atleti e praticanti di quella disciplina.

Su quello che è successo stavolta sappiamo soltanto quello che raccontano i siti. Ognuno si fa una propria idea ma sono idee basate su simpatie/antipatie personali.

A me quello che fa rabbia è il fatto di cui si sta discutendo in questi ultimi botta e risposta, la discordanza tra giustizia ordinaria e sportiva perché Schwazer a parte, sotto questo problema ci può passare chiunque e per l'opinione pubblica essere un colpevole basta 1 minuto, per ripulirti non bastano 10 anni. E' così nello sport, è così nella politica è così nella vita ordinaria di ognuno di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Joop

Gregario
1 Ottobre 2019
533
703
26
verona
Visita sito
Bici
due
Poi sarà che Schwazer è un pummarola pro, ma intanto 2 mesi fa, a 41 anni, ha stabilito il nuovo record italiano di maratona di marcia (assoluto, non di categoria).
Quindi piu' pro che pummarola.
Questo credo sia un punto importante: quanto è credibile una simile prestazione per uno di 41 anni, ottenuta dopo un lungo periodo lontano dalle gare?
Magari è qualcosa di plausibile perché alla fin della fiera non ci sono poi così tanti praticanti, o magari no è un pò fantascientifica. Personalmente non so nulla della marcia per cui rivolgo la domanda a chi questa disciplina la conosce bene.
 

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.826
4.415
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
la giustizia sportiva non è giustizia, in quanto è più simile a un contratto tra privati che a un vero e proprio ordinamento... e poi manca delle regole basilari per essere terzo e giusto, nonché per garantire i basilari diritti di difesa.

prendere per oro colato quanto stabilito dalla giustizia sportiva è per me quindi un tantino "superficiale".

detto ciò, non è un mistero che la vicenda di alex sia "strana". sono garantista, ma lo sono sia in un verso che in un altro, ovvero aspetto e rispetto solo le sentenze definitive della giustizia ordinaria, pur consapevole che anche questa non ristabilisce la verità, ma solo quella processuale.

e appunto la giustizia ordinaria ci ha detto che qualcuno ha manipolato in passato i prelievi. i motivi forse non li sapremo mai davvero, abbiamo solo la versione degli interessati.

questo nuovo capitolo è forse più strano: epo, sostanza facilmente rilevabile, trovata sia nel sangue che nelle urine... atleta che sa bene di essere sotto la lente d'ingrandimento... o è un diavolo che sperava proprio nella "clamorosità" della sostanza per farla franca, o troppo stupido per capire che lo avrebbero beccato un secondo dopo...
Credo si estremamente difficile per tutti prendere una posizione imparziale e non farsi coinvolgere da altri fattori.

comunque penso a come questo fatto possa essere letto da un qualsiasi sportivo che fa dello sporta la propria professione.
Sono sicuro avrà un impatto clamoroso.. direi definitivo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.705
5.909
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io mi chiedo come mai ogni volta che c'e' una positività di un ciclista lo si massacra senza se e senza ma , anzi si tende a dire che la sostanza trovata è solo un coprente per tutte le altre, poi alla tripla positività di Schwazer (di cui 1 ammessa) , tutti ad urlare al complotto.
 
  • Mi piace
Reactions: WTM

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Io mi chiedo come mai ogni volta che c'e' una positività di un ciclista lo si massacra senza se e senza ma , anzi si tende a dire che la sostanza trovata è solo un coprente per tutte le altre, poi alla tripla positività di Schwazer (di cui 1 ammessa) , tutti ad urlare al complotto.
Forse perchè nel primo caso ha confessato subito come quasi mai nessuno fa e nel secondo caso ha sempre negato e un tribunale gli ha dato ragione?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.499
23.757
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oppure si gioca la carta di farsi beccare volontariamente per pulirsi immagine e voler passare ed essere ricordato da martire......
No sinceramente io ci credo poco e inizio veramente a credere che non sia per nulla una persona corretta, perchè capisco tutto, ma che la Wada o federazione internazionale atletica vogliano colpire solo lui cosi a caso non mi suona facile,
beh, basta andarsi a sentire le intercettazioni telefoniche con le minacce a Donati e ad Alex

soprattutto pensando che la marcia non è uno sport cosi importante e fuori dall'Italia chi lo conosce sono veramente poche persone se non appunto atleti e praticanti di quella disciplina.

o forse è il contrario (soprattutto nei paesi asiatici è molto considerata. ripeto, le intercettazioni parlavano chiaro, con la Cina......)
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
...il miglior laboratorio al mondo...:))): :))): :))):
Meraviglioso. Immaginiamoci come sono i peggiori ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Diciamo che in questo caso la probabilità che sia stato incastrato mi sembra più alta della probabilità che sia colpevole, vah.
Mi pare che gli argomenti a sua discolpa siano più validi di quelli contro di lui
 
Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.191
5.588
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Si, ma non tiriamo fuori Armstrong dai...sono passati 30 anni. E comunque la storia delle coperture è sempre stata una palla.
Come facesse a evitare i controlli lo ha detto lui semplice semplice: si iniettava tenendo contro delle tempistiche giuste. fine. Come facevano tutti (e lo facevano tutti), tranne quelli che lo facevano con la tabellina dell'amico.

Poi sarà che Schwazer è un pummarola pro, ma intanto 2 mesi fa, a 41 anni, ha stabilito il nuovo record italiano di maratona di marcia (assoluto, non di categoria).
Quindi piu' pro che pummarola.
Armstrong perchè caso eclatante di atleta dopato ma che generava profitti importanti, ma anche Fuente e il calcio/tennis spagnolo che andava a 1000, saranno dicerie, ma il fatto di voltarsi dall'altra parte può essere fatto per interesse economico.

Che Schwazer a 41 anni vada fortissimo sono convinto, sicuramente pummarola-pro è il termine sbagliato, ma non vedo la marcia come quello sport dove avere un guadagno accusando e perseguitando qualcuno, ma vale anche il contrario, dopo tutto quello che ha passato, per che motivo doparsi
 

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
142
118
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Ormai Schwazer è convinto di essere stato fregato, ha capito che non potrà mai dimostrare la sua buona fede e si è messo l' anima in pace : per il "sistema "lui sarà sempre colpevole e lo accetta per sfinimento, nel momento in cui dichiara in conferenza stampa che non lotterà più.
Ma c'è un ma : lui vuole dimostrare al mondo che è un uomo vero. Uno che in occasione della prima positività non si è nascosto, ha pagato. Poi scontata la giusta squalifica è tornato ( seguito da Donati ) ed è stato incastrato. Adesso, passati i 40 anni, preso atto che il "sistema " lo ha nuovamento messo nel mirino, sta cercando di riabilitare la sua immagine dal punto di vista morale.
E' consapevole che la terza provetta non gli porterà nessun beneficio come riabilitazione sportiva.....ma lui vuole gridare al mondo che è pulito dentro, e questo gli permette di guardarsi allo specchio senza vergognarsi e senza badare alla giustizia sportiva.
Ma per favore dai...il rasoio di occam eh...
Schwarzer è uno che ha sempre preso sostanze e non è certo l' unico.
Sarà perseguitato anche lui dalla magistratura come un ex noto presidente di consiglio....
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.045
6.185
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma per favore dai...il rasoio di occam eh...
Schwarzer è uno che ha sempre preso sostanze e non è certo l' unico.
Sicuramente, nel 2012 lo ha ammesso e ha scontato la sua pena.

Sarà perseguitato anche lui dalla magistratura come un ex noto presidente di consiglio....
ultimamente assolto post morte.
 

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Si, ma non tiriamo fuori Armstrong dai...sono passati 30 anni. E comunque la storia delle coperture è sempre stata una palla.
Come facesse a evitare i controlli lo ha detto lui semplice semplice: si iniettava tenendo contro delle tempistiche giuste. fine. Come facevano tutti (e lo facevano tutti), tranne quelli che lo facevano con la tabellina dell'amico.

Poi sarà che Schwazer è un pummarola pro, ma intanto 2 mesi fa, a 41 anni, ha stabilito il nuovo record italiano di maratona di marcia (assoluto, non di categoria).
Quindi piu' pro che pummarola.
La maratona di marcia esiste ufficialmente solo dal 2026
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.858
2.947
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Ma se fosse stato tutto un trucco con un prelievo contaminato perché nel laboratorio non hanno corretto la provetta con qualche prodotto "esotico" invece del Epo?
Per farlo passare anche da scemo?
;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Premesso che non so come funziona nel dettaglio la procedura del prelievo antidoping, mi chiedevo se i kit potessero essere truccati in partenza.
Cioè se i 3 kit di provette possano essere stati aperti in precedenza, contaminati con una quantità minima e poi risigillati come mai usati.
in tal caso l’atleta risulterebbe comunque positivo qualsiasi sia la sua scelta .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.811
45.145
100
dove capita
Visita sito
Premesso che non so come funziona nel dettaglio la procedura del prelievo antidoping, mi chiedevo se i kit potessero essere truccati in partenza.
Cioè se i 3 kit di provette possano essere stati aperti in precedenza, contaminati con una quantità minima e poi risigillati come mai usati.
in tal caso l’atleta risulterebbe comunque positivo qualsiasi sia la sua scelta .

Ma perché farsi tutte ste'paranoie? Se si pensa che siano tutti corrotti basta che lo abbiano messo al laboratorio una volta aperti i flaconi. Laboratorio tedesco dove già hanno tentato di fregarlo una volta perdipiu'...