Doping tecnologico

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se per quello neanche il video di Hesjedal non dimostra molto.

Per cancellara che stravince fiandre e roubaix è più probabile che fosse "pieno" lui (del resto tra fassa bortolo e CSC una certa esperienza si l'è fatto anche lui).

Non voglio difendere eventuali truffatori, ci mancherebbe, per doping non ho mai difeso nessuno. Ma prima di accusare qualcuno, soprattutto se sei un giornale, non puoi basarti su video di yuotube a 144 di risoluzione.

Se mai troveranno delle bici con motore per me le multe che hanno previsto sono anche insufficienti, una sospensione completa da ogni evento sportivo della squadra fino al termine delle indagini (visto che il doping tecnologico non può che essere "di squadra", le scuse "faceva tutto da solo" non reggono, chiaramente) e una radiazione della squadra dal circuito sarebbero il minimo.

Io sono comunque un po' scettico, per una cosa del genere ci sarebbero tante persone coinvolte e soprattutto i costruttori si troverebbero in una posizione molto scomoda: da ignari danneggiati del doping farmacologico diventerebbero complici (stando a quello che scrive la gola profonda della gazzetta: si parla infatti di "strutture" fatte per ingannare le sonde dei commissari, predisposizioni per i motori, cose che devono essere fatte dal costruttore con tanto di stampi, progetti, ecc.). Mi pare un rischio troppo grosso.

Resto in ogni caso fiducioso sulla predisposizione umana alla truffa e all'imbroglio

Quoto !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Se per quello neanche il video di Hesjedal non dimostra molto.
Per cancellara che stravince fiandre e roubaix è più probabile che fosse "pieno" lui (del resto tra fassa bortolo e CSC una certa esperienza si l'è fatto anche lui).
Non voglio difendere eventuali truffatori, ci mancherebbe, per doping non ho mai difeso nessuno. Ma prima di accusare qualcuno, soprattutto se sei un giornale, non puoi basarti su video di yuotube a 144 di risoluzione.
Se mai troveranno delle bici con motore per me le multe che hanno previsto sono anche insufficienti, una sospensione completa da ogni evento sportivo della squadra fino al termine delle indagini (visto che il doping tecnologico non può che essere "di squadra", le scuse "faceva tutto da solo" non reggono, chiaramente) e una radiazione della squadra dal circuito sarebbero il minimo.
Io sono comunque un po' scettico, per una cosa del genere ci sarebbero tante persone coinvolte e soprattutto i costruttori si troverebbero in una posizione molto scomoda: da ignari danneggiati del doping farmacologico diventerebbero complici (stando a quello che scrive la gola profonda della gazzetta: si parla infatti di "strutture" fatte per ingannare le sonde dei commissari, predisposizioni per i motori, cose che devono essere fatte dal costruttore con tanto di stampi, progetti, ecc.). Mi pare un rischio troppo grosso.

Resto in ogni caso fiducioso sulla predisposizione umana alla truffa e all'imbroglio

i tui dubbi sono leciti e condivisibili. ma non mi tolgono i miei :mrgreen:

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Non credo che possa diventare una nuova forma di "doping" tra i prof semplicemente perché ora chi viene preso per sostanze illegali può negare e anzi negano fino alla fine o trovano scuse spesso imbarazzanti. Se ti prendono con un motore sulla bici cosa ti inventi? che non sapevi di avercelo montato?

Che te l'ha messo il tuo rivale di notte...quel buontempone!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.264
19.749
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Barare col motore è veramente una cosa che va al di fuori da ogni regola,secondo me andrebbe punita ancora piu' gravemente...
E' come moto contro bici,è una cosa allucinante,va ben al di la' del doping,sono 2 sport differenti...
Bisogna che facciano dei controlli veramente accurati perche' non si puo' assistere a una cosa cosi' disonesta.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non credo che possa diventare una nuova forma di "doping" tra i prof semplicemente perché ora chi viene preso per sostanze illegali può negare e anzi negano fino alla fine o trovano scuse spesso imbarazzanti. Se ti prendono con un motore sulla bici cosa ti inventi? che non sapevi di avercelo montato?
"a me han dato sta bici.....mica son meccanico.....io pedalavo e basta"
Il gioco è fatto.....l'essere umano, sotto pressione, ha una fantasia mica da ridere....

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Perdere da uno che ha bevuto sei litri di testosterone mifarebbe incazzare ma perdere da uno col motorino lo prendo a calci in c. Non so perche' ma sto pensando questo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
O forse perché sanno che al momento nessuno lo usa e vogliono fin da subito scoraggiare qualcuno a farlo in futuro!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La motivazione piu' semplice e' che nel caso della bici c'e' una responsabilità' diretta della squadra visto che le bici sono di loro proprietà' ed e' impossibile non accorgersi che sono modificate.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la movistar per il motorino si affida ad un tester d'eccezione

11099643_1043631498983909_7267215399772792852_n.jpg

Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono 26 anni che seguo sto sport.... avro visto e rivisto in TV e su cassetta/DVD migliaia di gare. Non mi ricordo di aver mai visto una progressione simile a quella di Cancellara al Fiandre e alla Roubaix. Quello che sorprende e la facilita con la quale ha accelerato... ha ridicolizzato tutti:wacko:...sono certo al 1000 per cento che tra 20-30 anni qualcuno ci dira come ha fatto :-x....

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Sono 26 anni che seguo sto sport.... avro visto e rivisto in TV e su cassetta/DVD migliaia di gare. Non mi ricordo di aver mai visto una progressione simile a quella di Cancellara al Fiandre e alla Roubaix. Quello che sorprende e la facilita con la quale ha accelerato... ha ridicolizzato tutti:wacko:...sono certo al 1000 per cento che tra 20-30 anni qualcuno ci dira come ha fatto :-x....

Secondo me anche prima.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito

:asd:

https://www.youtube.com/watch?v=_V-yfDh8QUQ

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.885
648
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito

Tutto puo essere ma al fiandre ha battuto boonen come ha battuto sagan 3anni dopo, quindi grande azione ma niente di impossibile. Allaroubaix é partito in un momento di calma, quando tutti stavano mangiando e/ o riposando in untratto di asfalto, inolte nessuno ha abbozzato un minimo accenno di risposta, quindi bravo lui a cogliere l'attimo e polli gli altri a lasciarlo andare.
Non sono il suo avvocato difensore ma sono azioni spiegbili secondo me, poi magari esce che ha usato davvero il motorino...

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
per chi è più aggiornato, che fine hanno fatto i tubi piantone/obliqui sdoppiati anti inserimento unità motrice+ batterie ? basta che poi però non si inventino dei micro motori da inserire dentro a dei mozzi, magari un pelo maggiorati.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
per chi è più aggiornato, che fine hanno fatto i tubi piantone/obliqui sdoppiati anti inserimento unità motrice+ batterie ? basta che poi però non si inventino dei micro motori da inserire dentro a dei mozzi, magari un pelo maggiorati.

cannondale sulla synapse ha quel sistema, l'anno scorso veniva usato quest'anno non ti so dire