Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Gli accadimenti che han fatto sì che Minaroby tagliasse i commenti dei partecipanti alla discussione sono purtroppo veri. Qualcuno sa, qualcun' altro ha sentito dire. Ma non torno sull' argomento, il tempo farà chiarezza.
Quel che intendo sottolineare leggendo le tue osservazioni è che esiste anche un numero in federazione per denunciare il doping e chi ne fa uso. Tale servizio potrebbe essere pubblicizzato anche nel titolo di questo thread affinchè fosse di pubblico dominio ed utilizzo.
Ma purtroppo esso da quel che risulta è poco usato. I motivi sono impliciti alla materia di cui si tratta e cioè che il doping è spesso "evidente" ma quasi mai alla luce del sole. Chi ne fa uso si confronta solo con altri "confratelli" che dallo stesso traggono vantaggio, chi per prestazione, chi per lucro.
Non esiste perciò quasi nessuno che possa dire con certezza che il tizio si dopa, perchè sarebbe facile richiedergli di provarlo, pena la querela.

Un esempio per capire: un paio d' anni fa tizio ha cominciato ad andar forte, era nelle sue possibilità, era uno forte; i segnali, riconoscibilissimi, dicevano che qualcosa si aiutava e lui stesso spesso non nascondeva i segni evidenti che chi conosce le pratiche riconosce immediatamente. L' hanno beccato ad una gara di paese e poi è successo il patatrac a Corvara. Chi poteva dire con certezza? Perchè nessuno dopo che è stato trovato positivo l' ha fermato?
La risposta è che solo la giustizia sportiva ti può e ti deve fermare, non ci sono numeri verdi che tengano.
Mi spiace contraddirti Dino ma la federazionie ha chiuso i canali comunicativi cui ti riferisci.

Quest'anno ho inviato molteplici emails, su Sguerri, su Azzola e non mi ricordo più nemmeno su chi altro ancora. Nemmeno mi rispondono, ho pure messo il Procuratore Federale in copia, nulla. Anche questa strada è andata.

Unico "risultato" che ho ottenuto, involontariamente, è di non rientrare nella LOM, a prescindere dalla mia posizione nel ranking. Credo che temano che il convocarmi di fronte a tanti silenzi potrebbe generare un attimino di irrequietezza mediatica da parte mia.

Ma sono fiducioso che almeno mi convochino per i controlli della mattina, già alla Gimondi. Arriverò con le foto di Azzola che scavalca transenne, Sguerri e Riccò che partecipano beati alle competizioni, Bazhenov trionfante su qualche podio, chiedendo se qualuno può rispondere alle mie mails. Documenti in mano e ago in un braccio.

Sperando che il loro senso del ridicolo, parlerei anche della dignità, venga stimolato.

Dubito, credo che tutte le energie disponibili da parte loro al momento siano utilizzate per restare quanto più saldamente inchidati alla poltrona.

• Mi piace
Reactions: cinelli

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Mi spiace contraddirti Dino ma la federazionie ha chiuso i canali comunicativi cui ti riferisci.

Quest'anno ho inviato molteplici emails, su Sguerri, su Azzola e non mi ricordo più nemmeno su chi altro ancora. Nemmeno mi rispondono, ho pure messo il Procuratore Federale in copia, nulla. Anche questa strada è andata.

[...].
:cry Rimane solo l' iniziativa "borraccia trasparente" che é piú simbolica che efficace. Cosa fare? C' é in me un senso di impotenza e delusione.

La mia intenzione é non smarrire il mio obbiettivo e portare avanti il progetto di un team incline alla promozione dell' etica legata soprattutto allo sport. Ho deciso di farlo a prescindere dal contesto storico in cui ci troviamo in questi giorni. E per questo trovo forza nelle tue parole, per andare avanti, noncurante del deserto che si estende ai margini della nostra buona volontà. Io, come te, ho 14 amici che mi sostengono e che mi dicono che é giusto portare avanti il nostro discorso ma mi lasciano un pó solo nella realtà dei fatti. Lo stesso accade a te su questo Forum.

Buon lavoro amico mio. La strada é ancora lunga ma qualcosa sta cambiando.

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
:cry Rimane solo l' iniziativa "borraccia trasparente" che é piú simbolica che efficace. Cosa fare? C' é in me un senso di impotenza e delusione.

La mia intenzione é non smarrire il mio obbiettivo e portare avanti il progetto di un team incline alla promozione dell' etica legata soprattutto allo sport. Ho deciso di farlo a prescindere dal contesto storico in cui ci troviamo in questi giorni. E per questo trovo forza nelle tue parole, per andare avanti, noncurante del deserto che si estende ai margini della nostra buona volontà. Io, come te, ho 14 amici che mi sostengono e che mi dicono che é giusto portare avanti il nostro discorso ma mi lasciano un pó solo nella realtà dei fatti. Lo stesso accade a te su questo Forum.

Buon lavoro amico mio. La strada é ancora lunga ma qualcosa sta cambiando.

In realtà il "cosa fare" è molto semplice. Ci si mette d'accordo con qualche team e si manda una bella diffida scritta all'organizzazione precisando che in caso di presenza al via di certi individui si provvederà a ritirare la squadra.
Se l'argomento è così sentito come sembra, non si farà certo fatica a trovare gente disposta ad incrociare le braccia al via o peggio al primo tornante facendo da tappo.... Vedrai che quando si inizieranno a fare questo tipo di proteste, si comincerà ad andare sui giornali spiegando il perchè "sputtanando" l'organizzazione, allora forse le cose potranno iniziare a cambiare...

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ci ho riflettuto mentre pedalavo... e questo è quello che è venuto fuori:
non ha senso fare controlli antidoping nel ciclismo amatoriale, sono soldi e tempo sprecati.
Il ciclismo amatoriale è per definizione un'attività ricreativa cui si partecipa per puro piacere personale, ognuno è libero di scegliere a quale livello di impegno, quindi siamo tutti d'accordo che non ha senso doparsi: anche chi lo intende e si diverte declinandolo nell'agonismo puro troverà facilmente soddisfazione nel confronto con gli altri e se questi seguono pratiche dopanti al massimo potrebbe rischiare di perdere qualche posizione nell'ordine d'arrivo.
Capisco che la cosa possa essere seccante ma chi va in bici sa che non si può andare oltre i propri limiti per tanto tempo quindi certe meteore uno le guarda e aspetta che finiscano la loro fiammata come uno spettacolo estivo.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
42
Vicenza
Visita sito
Ci ho riflettuto mentre pedalavo... e questo è quello che è venuto fuori:
non ha senso fare controlli antidoping nel ciclismo amatoriale, sono soldi e tempo sprecati.
Il ciclismo amatoriale è per definizione un'attività ricreativa cui si partecipa per puro piacere personale, ognuno è libero di scegliere a quale livello di impegno, quindi siamo tutti d'accordo che non ha senso doparsi: anche chi lo intende e si diverte declinandolo nell'agonismo puro troverà facilmente soddisfazione nel confronto con gli altri e se questi seguono pratiche dopanti al massimo potrebbe rischiare di perdere qualche posizione nell'ordine d'arrivo.
Capisco che la cosa possa essere seccante ma chi va in bici sa che non si può andare oltre i propri limiti per tanto tempo quindi certe meteore uno le guarda e aspetta che finiscano la loro fiammata come uno spettacolo estivo.

cavolo, io in bici ci vado per distrarmi, tu ci vai per pensare... e bene anche!:mrgreen:
sono perfettamente d'accordo, non capisco perchè rodersi tanto...

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Però ripensando a una gara cui ho assistito lo scorso anno... durante lo svolgimento si sparse la voce di controlli antidoping all'arrivo e come per magia alcuni di quelli che stavano facendo il bello e cattivo tempo nel gruppetto di testa sono spariti.
Una sbugiardata ogni tanto non fa poi così male

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Però ripensando a una gara cui ho assistito lo scorso anno... durante lo svolgimento si sparse la voce di controlli antidoping all'arrivo e come per magia alcuni di quelli che stavano facendo il bello e cattivo tempo nel gruppetto di testa sono spariti.
Una sbugiardata ogni tanto non fa poi così male

E' successo spesso negli ultimi 10 anni ma non mi sembra che si facciano tanti problemi.
Ormai alle gf i controlli (pochi per numero di controllati) vengono fatti con una certa regolarità e con la stessa regolarità vengono trovati dei positivi. :angrymod:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Io spero sempre che chi vince sia il più forte...soprattutto spero in un errore nel Kilometraggio e relative medie, perchè se al Campionato a cronometro, Categoria Gentlemen, si superano i 47km/h e se nella Garlasco-Montalto, con l'arrivo al termine di 10 km di salita, un 40enne fa il 1° assoluto e vince a oltre 44 km/h di media, qui c'è gente che a sprecato una vita, perchè se avessero corso seriamente a 25 anni, potevano tranquillamente vincere un Tour de France...

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Io spero sempre che chi vince sia il più forte...soprattutto spero in un errore nel Kilometraggio e relative medie, perchè se al Campionato a cronometro, Categoria Gentlemen, si superano i 47km/h e se nella Garlasco-Montalto, con l'arrivo al termine di 10 km di salita, un 40enne fa il 1° assoluto e vince a oltre 44 km/h di media, qui c'è gente che a sprecato una vita, perchè se avessero corso seriamente a 25 anni, potevano tranquillamente vincere un Tour de France...

medie farlocche con evidente sovrastima

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

alle gare a cui partecipo (sono veterano anch'io) molto spesso vincono veterani
(oggi stesso 1° un veterano-alla 3 vittoria assoluta stagionale in gf, io 12 assoluto e 5!!! di categoria...e 11° 13° erano veterani...)
Le spiegazioni sono molteplici. Non si tratta necessariamente di doping..(o non solo :mrgreen: )
alla veneranda età spesso si risolvono problemi lavorativi..(e la parola risolvono ha vari significati nel frangente...) e ci si può allenare di + e meglio, o si è arrivati all'apice di un incremento di forma iniziato a 30 anni invece che a 10...non pensate poi che tutti gli ex pro che corrono le gf siano motivati, o senza problemi familiari e/o lavorativi

ELEBERGO67

Pignone
8 Gennaio 2011
179
9
Bergamo
Visita sito
Bici
Cavallino Nero

Unico "risultato" che ho ottenuto, involontariamente, è di non rientrare nella LOM, a prescindere dalla mia posizione nel ranking. Credo che temano che il convocarmi di fronte a tanti silenzi potrebbe generare un attimino di irrequietezza mediatica da parte mia.

Ma sono fiducioso che almeno mi convochino per i controlli della mattina, già alla Gimondi. Arriverò con le foto di Azzola che scavalca transenne, Sguerri e Riccò che partecipano beati alle competizioni, Bazhenov trionfante su qualche podio, chiedendo se qualuno può rispondere alle mie mails. Documenti in mano e ago in un braccio.

Sperando che il loro senso del ridicolo, parlerei anche della dignità, venga stimolato.

Dubito, credo che tutte le energie disponibili da parte loro al momento siano utilizzate per restare quanto più saldamente inchidati alla poltrona.

Che tristezza!!!

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
probabile... ma in ogni caso il 50enne ha battuto tutte le altre categorie
Il Ciclismo non è l'unico Sport dove anche i "vecchi" vincono...
Alla Mezza Maratona di Gardaland ha vinto un 46enne, sgominando un lotto di 1200 partenti e 1046 arrivati...molti erano atleti giovani e in categoria "Assoluti"...
Il 41enne Migidio Bourifa, l'anno scorso ha vinto il Campionato Italiano Assoluto di Maratona...
...il Mondo va alla rovescia: più si invecchia, più si va forte...anche in Provincia di Pavia molti Gentlemen che da Cadetti, Junior e Senior erano dei mediocri...da Veterano e più ancora da Gentlemen, sono diventati, grazie ai SACRIFICI ed al DURO ALLENAMENTO, autentici "FUORICLASSE" che, oltre alle decine di Vittoria per Categoria, arrivano spesso PRIMI ASSOLUTI ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.