Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
scusate, ma se una gara agonistica è aperta "a tutti gli enti della consulta" e costui è iscritto ad uno di questi, a che titolo lo si esclude?
Tu non frequentando molto le gare (credo) forse non lo sai, ma quest'anno per beghe fra enti vari che non sto qui a riassumere ma che avevano il sapore molto italiano, coloro che erano tesserati Acsi ex Udace, specie ad inizio stagione, venivano non accettati a molte gare (escluse le loro, ovvio) per ragioni burocratiche (o beghecratiche sarebbe il caso di dire) per il solo fatto di farne parte. Alcune gare non accettavano prò, ex prò e under degli ultimi 3 o 5 anni.
Quale è il problema a non accettare solo alcuni dei tesserati con enti non FCI per un comportamento a loro ascrivibile (il doping)? Non è che loro hanno un'altra lista di sostanze vietate e sottostanno ad altri regolamenti nella materia doping rispetto alla FCI

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ok, proviamoci.
Sto redigendo il regolamento per la straducale 2013 e voglio inserire questa famosa clausolo di gradimento.
Ammettiamo che sia legittima.
Che ci scrivo?
Che chiunque abbia mai avuto una squalifica per doping non è gradito?
Anche se l'ha avuto nel 1952 e ora accompagna la nipotina che si diverte a fare le GF?

Va bene, ci sto.

Ora però ditemi come faccio a controllare.
Perchè se mi dite come fare, giuro che il prossimo anno lo faccio.

sono delle tue parti e dammi retta...non crearti problemi che non esitono, la tua bellissima gf non ha nulla da invidiare alle varie 9colli o mdd (a parte il percorso chiuso:mrgreen:) e ripeto che il 99% viene e verà non perchè hai escluso 4 imbecilli che si dopano o si sono dopti ma perchè la tua gf è organizzata alla grande e la soluzione l'ha già detta tu da solo, chi vuol partecipare paga come tutti ed ha le stesse opportunità di tutti, compresa esclusione di assistenza eccetera....o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ok, proviamoci.
Sto redigendo il regolamento per la straducale 2013 e voglio inserire questa famosa clausolo di gradimento.
Ammettiamo che sia legittima.
Che ci scrivo?
Che chiunque abbia mai avuto una squalifica per doping non è gradito?
Anche se l'ha avuto nel 1952 e ora accompagna la nipotina che si diverte a fare le GF?

Va bene, ci sto.

Ora però ditemi come faccio a controllare.
Perchè se mi dite come fare, giuro che il prossimo anno lo faccio.

Tratto dal regolamento della granfondo di Roma

"La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa. Non saranno accettate richieste di iscrizione di ciclisti che abbiano avuto sanzioni e/o squalifiche in materia di doping."

Per come fare ci possiamo sentire in MP.

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50

"La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa. Non saranno accettate richieste di iscrizione di ciclisti che abbiano avuto sanzioni e/o squalifiche in materia di doping."

Sinceramente non mi piace molto, è ontologicamente discriminatorio e mi ricorda un po l'Apocalisse.
Nel senso che mette un discrimine tra buoni e cattivi, e io dovrei essere Dio...e dire che non vado manco alla messa. :mrgreen:
(chiaramente Alessandr e Airone sarebbero i cavalieri dell'Apocalisse)

Però credo che sarebbe l'unica soluzione.

Al massimo perderei 50 iscritti, non credo che ce ne siano di più (sono ingenuo, eh?)

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC

io mi sono iscritto e non mi ha invitato nessuno, a parte i miei parenti di roma a dormire da loro....:mrgreen:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Sinceramente non mi piace molto, è ontologicamente discriminatorio e mi ricorda un po l'Apocalisse.
Nel senso che mette un discrimine tra buoni e cattivi, e io dovrei essere Dio...e dire che non vado manco alla messa. :mrgreen:
(chiaramente Alessandr e Airone sarebbero i cavalieri dell'Apocalisse)

Però credo che sarebbe l'unica soluzione.

Al massimo perderei 50 iscritti, non credo che ce ne siano di più (sono ingenuo, eh?)

eh già ma se non viene il dopato che può vincere non viene neanche la squadra..credo e mi sà che qualche squadra ne ha anche più di uno!!!
per me risolveresti in maniera più elegante e incisiva(perchè se non erro il prox su cui discutere ha vinto la mdd) ...dicendo
1 solo sconti per numero atleti x
2 nessuna assisitenza in gara se non quella dell'organizzazione, invitando magari le squadre top a contribuire con mezzi propri a disposizione di tutti
3 ridurre al minimo se non azzerare premi in denaro
allora verranno solo ivari o.simo , dei cicli amatori veri che meritano di vincere indipendentemente dal loro passato di ex qualcosa (non doping certo) e che anche se non gli dai soldi e rimborsi sono felici ugualmente!

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Tu non frequentando molto le gare (credo) forse non lo sai, ma quest'anno per beghe fra enti vari che non sto qui a riassumere ma che avevano il sapore molto italiano, coloro che erano tesserati Acsi ex Udace, specie ad inizio stagione, venivano non accettati a molte gare (escluse le loro, ovvio) per ragioni burocratiche (o beghecratiche sarebbe il caso di dire) per il solo fatto di farne parte. Alcune gare non accettavano prò, ex prò e under degli ultimi 3 o 5 anni.
Quale è il problema a non accettare solo alcuni dei tesserati con enti non FCI per un comportamento a loro ascrivibile (il doping)? Non è che loro hanno un'altra lista di sostanze vietate e sottostanno ad altri regolamenti nella materia doping rispetto alla FCI

mi pongo delle domande, alla fine hanno dovuto aprire a tutti? mi pare di sì, il motivo? qualcuno gliel'ha fatto capire....
ora, tu organizzatore di gara, affiliato alla federmescal della consulta potresti rifiutare un ex dopato appartenente alla federsamuelgol anch'essa affiliata alla consulta, se la consulta t'impone di accettare tutti i tesserati delle associazioni aderenti?
i motivi morali stanno a zero, mi spiace dirlo, qua parliamo di regolamenti, se no è anarchia, domani, io che sono il presidente della federmescal mi sveglio e dico che tutti quelli che hanno il cognome od un alias che inizia per C (tipo clodovico :mrgreen:) o si facciano chiamare, che so, "Ser Pecora", non possono partecipare alle gare di federmescal.
discrimo? mi pare di sì, lo stesso, se io rifiuto di far partecipare una persona che ha scontato le sue pendenze con qualsiasi tipo di giustizia, lo diceva un tipo del '700

"perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino, dev'essere essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata a' delitti, dettata dalle leggi"
o-o

ovviamente, pur deprecando chi si dopa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
mi pongo delle domande, alla fine hanno dovuto aprire a tutti? mi pare di sì, il motivo? qualcuno gliel'ha fatto capire....
ora, tu organizzatore di gara, affiliato alla federmescal della consulta potresti rifiutare un ex dopato appartenente alla federsamuelgol anch'essa affiliata alla consulta, se la consulta t'impone di accettare tutti i tesserati delle associazioni aderenti?
i motivi morali stanno a zero, mi spiace dirlo, qua parliamo di regolamenti, se no è anarchia, domani, io che sono il presidente della federmescal mi sveglio e dico che tutti quelli che hanno il cognome od un alias che inizia per C (tipo clodovico :mrgreen:) o si facciano chiamare, che so, "Ser Pecora", non possono partecipare alle gare di federmescal.
discrimo? mi pare di sì, lo stesso, se io rifiuto di far partecipare una persona che ha scontato le sue pendenze con qualsiasi tipo di giustizia, lo diceva un tipo del '700

"perché ogni pena non sia una violenza di uno o di molti contro un privato cittadino, dev'essere essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata a' delitti, dettata dalle leggi"
o-o

Premesso che credo sia più probabile che la federserPecora, magari appoggiata dalla federsamuelgol e dalla federclodovico, ti escluda dal suo orticello che non il contrario :mrgreen: , io credo che se tu vuoi escludere dalle tue gare, organizzate da te, chi ti pare, sei liberissimo di farlo esattamente come sei tranquillamente autorizzato a far entrare o meno a casa tua chi vuoi o alla tua festa dei 18 anni in discoteca, invitare chi vuoi affittando la discoteca per la vostra festa privata e chi quella sera voleva frequentare quella discoteca va altrove. Il suo diritto a ballare non viene leso, nè vi è alcun diritto che gli consenta di volerlo fare per forza lì.
Io e la federsamuelgol, nelle nostre gare, affittiamo le strade del percorso gara (leggasi richiesta di permessi) e vogliamo solo gente che non si sia macchiata di comportamenti contrari allo spirito goliardico e sportivo che anima la nostra voglia di sbatterci per far si che nella nostra gara tutti si divertano e siano contenti. Nulla di personale, sia chiaro, ma così è, e non essendovi alcuna legge (salvo prova contraria della cui esistenza dubito, ma che se esiste son pronto a leggere) che me lo vieti ritengo di regolarmi così. Ognuno a casa propria fa quel che vuole, nel rispetto delle leggi vigenti.
Da wikipedia. Dicesi discriminazione:
La discriminazione è il trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria.
Due caratteristiche principali necessarie a definire discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono:
  • un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui;
  • un'assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
Nel nostro caso, mi pare evidente che manca il secondo requisito, cioè l'assenza di giustificazione. Chi si dopa è contrario al mio modo di vedere lo sport, è responsabile di un comportamento dai più biasimato e la sua partecipazione potrebbe lasciar pensare che io sia a favore di certi comportamenti infangando la mia reputazione e ledendo la mia immagine, pertanto non ce lo voglio alla mia gara.

Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Premesso che credo sia più probabile che la federserPecora, magari appoggiata dalla federsamuelgol e dalla federclodovico, ti escluda dal suo orticello che non il contrario :mrgreen: , io credo che se tu vuoi escludere dalle tue gare, organizzate da te, chi ti pare, sei liberissimo di farlo esattamente come sei tranquillamente autorizzato a far entrare o meno a casa tua chi vuoi o alla tua festa dei 18 anni in discoteca, invitare chi vuoi affittando la discoteca per la vostra festa privata e chi quella sera voleva frequentare quella discoteca va altrove. Il suo diritto a ballare non viene leso, nè vi è alcun diritto che gli consenta di volerlo fare per forza lì.
Io e la federsamuelgol, nelle nostre gare, affittiamo le strade del percorso gara (leggasi richiesta di permessi) e vogliamo solo gente che non si sia macchiata di comportamenti contrari allo spirito goliardico e sportivo che anima la nostra voglia di sbatterci per far si che nella nostra gara tutti si divertano e siano contenti. Nulla di personale, sia chiaro, ma così è, e non essendovi alcuna legge (salvo prova contraria della cui esistenza dubito, ma che se esiste son pronto a leggere) che me lo vieti ritengo di regolarmi così. Ognuno a casa propria fa quel che vuole, nel rispetto delle leggi vigenti.
se tu fossi affiliato alla federmescal, e l'affiliazione ti obbligasse ad accettare tutti i tesserati alla consulta di cui federmescal fa parte, nel consiglio della consulta aprirei una procedura d'infrazione in merito.
o no?
p.s.
oramai è tanto che cercate di escludermi, ma mi volete troppo bene per farlo:-x:mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

o-o

Purtroppo visto lo sCRibano:mrgreen:
Quoto anche le virgole!

Questo lo sanno benissimo sia gli organizzatori che chi in qualche modo gli offre consulenza.

In Italia non puo' esistere una discrminante per chi ha subito ed espiato una pena. Aggiungo giustamente, da considerarsi che le GF e gare BDC si svolgono su strade pubbliche.

Se si vuole veramente lasciare fuori chi ha subito squalifiche per doping o magari sono alla seconda, terza squalifica... e capita..
L'unica soluzione è che tutti, ma veramente tutti gli enti di promozione inseriscano una norma per i poro tesserati.
Magari escludendo dalla classifica generale, ma non impedendo...

Ma gli enti non sono riusciti ad evitare un caso come quello di Maccanti..

Poi sinceramaente mi stà piu' a cuore la sicurezza sulle strade che non vedere piu' certa gente negli ordini d'arrivo.
Un po' ai mone mi sono affezionato:mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
se tu fossi affiliato alla federmescal, e l'affiliazione ti obbligasse ad accettare tutti i tesserati alla consulta di cui federmescal fa parte, nel consiglio della consulta aprirei una procedura d'infrazione in merito.
o no?
............
Non no capito la domanda;nonzo%
..........p.s.
oramai è tanto che cercate di escludermi, ma mi volete troppo bene per farlo:-x:mrgreen:
Non credere. Come ti spiegavo prima, per non essere tacciati di discriminazione, ci occorre solo trovare un valido argomento di giustificazione. Work in progress, stay tuned :-x

A me sembra che alla GF di Roma già siano bell'e scritti diversi ciclisti che hanno scontato una squalifica per doping, fonte il sito SDAM sezione "verifica iscrizioni".
Visto che il topic lo segue anche Sindaco, fai pure nomi e cognomi precisi, così lo agevoli nell'esclusione degli stessi.
Chi sono?

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
Non no capito la domanda;nonzo%

se tu organizzatore della granfondo "clodovico classic" sei affiliato come ente della consulta a federmescal che, all'atto dell'affiliazione, ti fa firmare un regolamento, decidi che ser pècora, regolamente tesserato con card "premium" a federmescal, non può partecipare alla manifestazione per abuso di sostanze dopanti nel 2003 con pena scontata, diciamo,fino al 2005, perchè, a tuo dire, non vuoi exdopati nella tua corsa, io, come federmescal ti caccio fuori, in quanto non esiste nessuna regola che ti permetta di farlo, se no che ci sta a fare la radiazione? se ognuno decide quello che vuole, è anarchia.

p.s.
lavorate pure, io guardo :mrgreen:
o-o

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Da wikipedia. Dicesi discriminazione:
La discriminazione è il trattamento non paritario attuato nei confronti di un individuo o un gruppo di individui in virtù della loro appartenenza ad una particolare categoria.
Due caratteristiche principali necessarie a definire discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono:
  • un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui;
  • un'assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
Nel nostro caso, mi pare evidente che manca il secondo requisito, cioè l'assenza di giustificazione. Chi si dopa è contrario al mio modo di vedere lo sport, è responsabile di un comportamento dai più biasimato e la sua partecipazione potrebbe lasciar pensare che io sia a favore di certi comportamenti infangando la mia reputazione e ledendo la mia immagine, pertanto non ce lo voglio alla mia gara.

le gf non sono affatto delle manifestazioni private come non lo sono le associazioni sportive e come non lo sono le federazioni sportive....ma stiamo scherzando, io pago 50€ e do giustamente da guadagnare agli organizzatori non mi risulta che chi organizza una festa privata faccia pagare l'ingresso e ci guadagni pure, come non mi risulta che le strade dove si svolgono le gare siano noleggiate dagli organizzatori, tantè che sono aperte al traffico regolarmente.....ci si arrampica sugli specchi cercando delle giustificazioni al voler escludere per sempre questi benedetti dopati ..ma non è possibile, ne condivisibile!!

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
se tu organizzatore della granfondo "clodovico classic" sei affiliato come ente della consulta a federmescal che, all'atto dell'affiliazione, ti fa firmare un regolamento, decidi che ser pècora, regolamente tesserato con card "premium" a federmescal, non può partecipare alla manifestazione per abuso di sostanze dopanti nel 2003 con pena scontata, diciamo,fino al 2005, perchè, a tuo dire, non vuoi exdopati nella tua corsa, io, come federmescal ti caccio fuori, in quanto non esiste nessuna regola che ti permetta di farlo, se no che ci sta a fare la radiazione? se ognuno decide quello che vuole, è anarchia.

p.s.
lavorate pure, io guardo :mrgreen:
o-o

o-o

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Bene!Lo sapevo comunque...Volevo appunto arrivare a questo...Visto che a livello amatoriale per come la penso io,doparsi è una cosa INAMISSIBILE E VERGOGNOSA perchè e dico perchè il pizzicato non viene multato e squalificato a vita SUBITO...Molti discorsi inutili non si farebbero più,molti rompicoglioni verrebbero messi da parte e le gf avrebbero comunque lo stesso numero di partecipanti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.