esatto, hai capito il concetto che volevo esprimere. Se chiudi la finestra, si buttano dal ponte. Se togli i ponti, si buttano dalle scogliere. Se radi al suolo le scogliere, vedrai che noleggiano un aereo e non aprono il paracadute...
Se invece spieghi e insegni il perchè il doping è sbagliato, hai molte più probabilità che non cerchino altre strade per arrivarci...questo è il concetto che vorrei far passare!
per quanto riguarda la ddr, ti sei risposto da solo. Parliamo di almeno 20 anni fa, quando il doping era proprio all'inizio e non c'era nè informazione nè prevenzione. Al giorno d'oggi, non mi risultano così tanti atleti positivi sotto i 20 anni (a memoria giusto un paio di ciclisti e uno sciatore).
Peraltro, apro una piccolissima parentesi offtopic, si sono fatti molti passi in avanti anche (ahimè) dal lato oscuro della forza, ora le cose vengono fatte "per bene" e sapendo dove agire per massimizzare il risultato e quel sito ne è testimone. Continuare a ribadire che chi si bombava 20 anni fa ha cambiato di sesso non serve a niente, perchè la situazione attuale è molto più complessa e capillare di allora.
PS:io non voglio fare pubblicità a quel sito, ma nemmeno impedire che la gente ne venga a conoscenza leggendo questa discussione e quindi interessandosi del problema doping (non della panacea doping)...