Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
ok mi son espresso male, volevo solo dire che se il bentelan facesse miracoli vedremmo illustri sconosciuti nei primi 20 tutte le domeniche (a meno che non lo usino tutti) e che il doping che altera DAVVERO la prestazione è altro

io il bentelan ce l'ho in tasca, datomi dal medico, per eventuali crisi gravi d'asma. Non l'ho mai preso, per fortuna. Ma quando correvo ne ho sentiti diversi, che lo prendevano "per non aver mal di schiena l'ultima ora" e mi son sempre stati dietro

tutto qui
Sono d'accordissimo con te. E' un farmaco che non fa diventare i brocchi dei purosangue: al massimo allontana la soglia della fatica ma non ti fa stare a ruota dei migliori se fra i migliori non ci sei già.
Ricordate Landis positivo al testosterone in quella "epica" tappa al Tour: che sia stato solo il testosterone (risulto positivo) a farlo volare? O piuttosto una autoemotrasfusione che è difficilissima da individuare?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
E' un discorso delicatissimo questo: commisurare la pena in base al tipo di sostanza è molto rischioso perchè comunque lascia uno spiraglio aperto nel suo utilizzo rispetto ad altre sostanze dopanti più penalizzanti dal punto di vista della squalifica.
Io, parlando nello specifico di betametasone, avrei paura ad usarlo in gara per le alterazioni che da nella risposta all'insulina: l'atleta che lo usa rischia delle belle crisi di fame improvvise.

il mio era un discorso generico, non riferito al betametasone.
Guardando la lista delle "sostanze proibite" ci si rende facilmente conto che non tutte hanno la stessa pericolosità e gli stessi effetti.
In ogni caso, preciso che in questo senso vorrei pene più severe rispetto agli attuali 2 anni che vengono comminati a chi ad esempio fa uso di epo!

ciao o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sono d'accordissimo con te. E' un farmaco che non fa diventare i brocchi dei purosangue: al massimo allontana la soglia della fatica ma non ti fa stare a ruota dei migliori se fra i migliori non ci sei già.
Ricordate Landis positivo al testosterone in quella "epica" tappa al Tour: che sia stato solo il testosterone (risulto positivo) a farlo volare? O piuttosto una autoemotrasfusione che è difficilissima da individuare?

ecco esatto o-oo-oo-o
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
lenky ti assicuro che sul doping nn posso essere accusato di essere "comprensivo" se ti va leggi i miei post precedenti, sono anche stato caxxxiato diverse volte dai mod perche' mi esponevo troppo

mi sono espresso male e me ne scuso, spero di aver chiarito cosa volevo dire
che in sintesi è riassumibile con "ma siam sicuri che basti il bentelan x andare cosi'?" (cosi mi ricaxxiano) o-o

No problemo-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
cerchiamo di non esasperare l'uso di determinati farmaci ed evitiamo allarmismi inutili leggendo il solo pezzetto di carta che troviamo dentro alle scatole,il bentalan è un farmaco che al pronto soccorso va via a fiumi,lo somministro in caso di reazioni allergiche da cibo,da punture di insetti,persino in caso di ustioni anche di 1° grado,si associa al dicloreum(voltaren) in caso di contratture e dolori di ogni genere,direi che l'ampio spettro di utilizzo lo rende un farmaco anche salvavita............. tutto questo in campo medico ed in caso di reale necessità per la salvaguardia della salute.......... per tutte le altre "applicazioni" è e resta doping.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
in ogni caso tornando al tema in questione io sono fiducioso sul fatto che arrivemero alla radiazione immediata, almeno per certe sostanze, ormai mi sembra venga chiesta da più parti, ci vorrebbe ancora qualche caso importante nei prof per far traboccare il vaso... non che si sconfiggerà il fenomeno così, ma comunque sarebbe un passo fondamentale e necessario
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
cerchiamo di non esasperare l'uso di determinati farmaci ed evitiamo allarmismi inutili leggendo il solo pezzetto di carta che troviamo dentro alle scatole,il bentalan è un farmaco che al pronto soccorso va via a fiumi,lo somministro in caso di reazioni allergiche da cibo,da punture di insetti,persino in caso di ustioni anche di 1° grado,si associa al dicloreum(voltaren) in caso di contratture e dolori di ogni genere,direi che l'ampio spettro di utilizzo lo rende un farmaco anche salvavita............. tutto questo in campo medico ed in caso di reale necessità per la salvaguardia della salute.......... per tutte le altre "applicazioni" è e resta doping.
Ci mancherebbe, nessun allarmismo inutile dato da una lettura rapida alle rcp delle farmaco; anch'io come te sono a contatto tutti i giorni con vari e vari farmaci.
Il p.a. in questione è sicuramente un farmaco importante, soprattutto nelle emergenze come hai fatto giustamente notare. Ci sono poi aspetti legati all'utilizzo illecito che, con uso prolungato, possono portare a svariati esiti come quello citato qualche post sopra.
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
I commenti sono sempre i soliti dopo delle positività importanti.
Si puo' scrivere quel che si vuole ma da questo il movimento non ne trae certamente giovamento.

Il dato importante che salta agli occhi è che quando si muove la commisione ministeriale colpisce e colpisce duro, sembra quasi vadano a colpo sicuro.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
poi ti domandi come fanno ad andare a 25 km/h in salita :asd: simpatici

Ma come perche????;nonzo%

perchè si allenano duramente
perchè hanno il "motore"
perchè noi scarsi "rosichiamo"
perchè non ci sono piu le mezze stagioni
perchè se mia nonna nasceva con le ruote faceva la burela
perchè "sanno"
perche "fanno"
perchè "hanno"
....mi sembra che di spiegazioni plausibili ce ne siano a iosa, non Ti pare????:mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
No sei tu che stai andando a 25all'ora e loro ti superano svernicindoti dopo essersi fermati a fare la pipì!
Non ti chiedi "come fanno" perchè lo sai, lo sai e semplicemente te ne infischi sei felice dei tuoi 25 all'ora che non è poco sai anche che altri possono pensare che tu... ma come fa ad andare a 25all'ora?.....!

Bene pensato e scritto questo sai anche che è l'ertna lotta tra il ciclismo e... Il male.

O no?;nonzo%
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ormai credo che di penalmente rilevamente ci sia ben poco: l'argomento viaggia con talmente tanta inerzia da parte di accusati, accusatori e commentatori che nessuno fa comunque nulla.
Non mi sembra che le squadre amatoriali chiamate in causa siano mai andate per vie legali contro qualche forumendolo: dico questo perchè il doping, a livello amatoriale, è un argomento stradiscusso ma di passi importanti per debellarlo e fare chiarezza oppure semplicemente per difendere la propria persona (o squadra) non ne vedo molti. Anzi.

(Mescal, sai che sei il punto di riferimento nella lotta a dany molise...:eek:)

mah, se io fossi rumsas 5-6000 euro di danni con una querela per diffamazione me li porterei a casa....
è più semplice di quanto immagini, e come dice ser peccora, la responsabilità personale


(dany molise....quanto mi manca :cry::cry:, mai riso così tanto un vero pezzo di storia del forum questo post [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1748393&postcount=306[/URL])
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
mah, se io fossi rumsas 5-6000 euro di danni con una querela per diffamazione me li porterei a casa....
è più semplice di quanto immagini, e come dice ser peccora, la responsabilità personale


(dany molise....quanto mi manca :cry::cry:, mai riso così tanto un vero pezzo di storia del forum questo post http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1748393&postcount=306http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1748393&postcount=306)
Manca anche a me!!!:mrgreen:

Quanto alla diffamazione comunque nessuno si muove!
In questi giorni leggevo un bell'articolo scritto da un ciclista americano (è arrivato quarto alla prima RAAM...anche se erano in pochi a farla) che da degli spunti interessanti per risolvere il problema doping (teoria degli equilibri di Nash) oltrechè qualche dato interessante su questo male oscuro.
Spero di avere il tempo in questi giorni di mettere qualche allegato in pdf a disposizione dei forumendoli.
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
No sei tu che stai andando a 25all'ora e loro ti superano svernicindoti dopo essersi fermati a fare la pipì!
Non ti chiedi "come fanno" perchè lo sai, lo sai e semplicemente te ne infischi sei felice dei tuoi 25 all'ora che non è poco sai anche che altri possono pensare che tu... ma come fa ad andare a 25all'ora?.....!

Bene pensato e scritto questo sai anche che è l'ertna lotta tra il ciclismo e... Il male.

O no?;nonzo%


condivido però a tutto c'è un limite: quando noi arranchiamo al massimo delle nostre possibilità lo si vede, eccome!
loro invece si raccontano le barzellette!
nel 2008 (mi pare) ero a metà salita del san boldo il giorno dell pinarello e ho atteso il passaggio. Tralasciando i primi tre (di cui uno lo conosci bene) e l'altro è sotto l'inchiesta in questione -poi sbagliarono strada prima del nevegal:mrgreen:-, quando è passato il gruppetto rumsas-negrini e company (una decina) mi sono accodato: il san boldo nel tratto finale ha pendenze del 10%....sai quanti metri sono riuscito a fare dietro a loro: non più di 200!!!
22-23 km/h tirati da jones, allora gregario di rumsas


:wacko:
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
condivido però a tutto c'è un limite: quando noi arranchiamo al massimo delle nostre possibilità lo si vede, eccome!
loro invece si raccontano le barzellette!
nel 2008 (mi pare) ero a metà salita del san boldo il giorno dell pinarello e ho atteso il passaggio. Tralasciando i primi tre (di cui uno lo conosci bene) e l'altro è sotto l'inchiesta in questione -poi sbagliarono strada prima del nevegal:mrgreen:-, quando è passato il gruppetto rumsas-negrini e company (una decina) mi sono accodato: il san boldo nel tratto finale ha pendenze del 10%....sai quanti metri sono riuscito a fare dietro a loro: non più di 200!!!
22-23 km/h tirati da jones, allora gregario di rumsas


:wacko:
Sei scarso allora!;)
Poichè ho visto come vai direi che una piccola riflessione magari ci sta.
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
condivido però a tutto c'è un limite: quando noi arranchiamo al massimo delle nostre possibilità lo si vede, eccome!
loro invece si raccontano le barzellette!
nel 2008 (mi pare) ero a metà salita del san boldo il giorno dell pinarello e ho atteso il passaggio. Tralasciando i primi tre (di cui uno lo conosci bene) e l'altro è sotto l'inchiesta in questione -poi sbagliarono strada prima del nevegal:mrgreen:-, quando è passato il gruppetto rumsas-negrini e company (una decina) mi sono accodato: il san boldo nel tratto finale ha pendenze del 10%....sai quanti metri sono riuscito a fare dietro a loro: non più di 200!!!
22-23 km/h tirati da jones, allora gregario di rumsas


:wacko:
beh oddio...sarà stato uno scatto perchè i 22-23 al 10% non li fa nemmeno Contador...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.