Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Concordo.

Ma per l'amatore che si piazza 400° che portafogli vogliamo che abbia? Avrà pure dato i 5 minuti ai suoi amici, ma se avesse l'onestà intellettuale di guardarsi allo specchio si renderebbe conto che quei 5 minuti sono l'imbroglio più grande che ha fatto a se stesso. E imbrogliare se stessi è il crimine peggiore che ognuno di noi possa fare.
o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Concordo.
Se hai bisogno dell'ammirazione di chi ti sta intorno perché sei arrivato prima del tuo amico di 5 minuti vuol dire che nella zucca c'è qualcosa che non va. Più che spendere 5 mila euro per una bici, dovresti spenderli per uno psicanalista. Bravo.
Se sei un imbecille nella vita non è che se vai più forte degli altri la percezione di te cambia. Sarai sempre un imbecille che va forte in bicicletta. Il mondo sportivo è pieno di atleti idioti che sanno fare solo quello e, terminata la loro carriera, non sono capaci di stare al mondo. Con l'unico vantaggio di avere il portafogli gonfio.
Ma per l'amatore che si piazza 400° che portafogli vogliamo che abbia? Avrà pure dato i 5 minuti ai suoi amici, ma se avesse l'onestà intellettuale di guardarsi allo specchio si renderebbe conto che quei 5 minuti sono l'imbroglio più grande che ha fatto a se stesso. E imbrogliare se stessi è il crimine peggiore che ognuno di noi possa fare.
Ma qui secondo me entra in gioco un altro aspetto. Sono convinto che alla fine la giustificazione che ci si da' e' che tutti i propri avversari stiano facendo la stessa cosa, quindi non si pensa di stare imbrogliando se stessi ma solo di stare ristabilendo una situazione di equilibrio. E a questo punto viene anche comodo sostenere che tutto il mondo ciclistico e' fatto di dopati, perche' il sostenerlo giustifica anche se stessi.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ma qui secondo me entra in gioco un altro aspetto. Sono convinto che alla fine la giustificazione che ci si da' e' che tutti i propri avversari stiano facendo la stessa cosa, quindi non si pensa di stare imbrogliando se stessi ma solo di stare ristabilendo una situazione di equilibrio. E a questo punto viene anche comodo sostenere che tutto il mondo ciclistico e' fatto di dopati, perche' il sostenerlo giustifica anche se stessi.
direi che ci stiamo avviciando al perfetto profilo psicologico del potenziale amatore dopato o-oo-o
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
Ma qui secondo me entra in gioco un altro aspetto. Sono convinto che alla fine la giustificazione che ci si da' e' che tutti i propri avversari stiano facendo la stessa cosa, quindi non si pensa di stare imbrogliando se stessi ma solo di stare ristabilendo una situazione di equilibrio. E a questo punto viene anche comodo sostenere che tutto il mondo ciclistico e' fatto di dopati, perche' il sostenerlo giustifica anche se stessi.

forse è per questo motivo che tanta gente vorrebbe i controlli, così si è sicuri di confrontarsi in maniera onesta..
poi però tanti, che fanno sport ma non sono sportivi:cry:, non accettano che ci sia qualcuno che và più di loro e allora si innesca il meccanismo doping..
purtroppo come in tutti i campi ci sono persone disoneste che andrebbero punite ma questo non avviene per cose molto serie figuratevi se può avvenire in una corsa amatoriale;nonzo%...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma qui secondo me entra in gioco un altro aspetto. Sono convinto che alla fine la giustificazione che ci si da' e' che tutti i propri avversari stiano facendo la stessa cosa, quindi non si pensa di stare imbrogliando se stessi ma solo di stare ristabilendo una situazione di equilibrio. E a questo punto viene anche comodo sostenere che tutto il mondo ciclistico e' fatto di dopati, perche' il sostenerlo giustifica anche se stessi.

Nel mondo pro' questo ragionamento potrebbe - ripeto: potrebbe - essere condiviso: mi riprendo con un artifizio ciò che mi è stato sottratto naturalmente, perché la carriera è corta, non è giusto che ci rimetta dopo tanti sacrifici e compagnia cantando, ma nel mondo amatoriale da qualunque lato lo guardi non regge. L'ultima tua frase è sintomatica di un modo di pensare che è andato forte negli ultimi tempi: tutti colpevoli, nessun colpevole. E amici come prima.
No, tutti colpevoli e tutti pagano.

Il doping è soprattutto un fattore etico, perché lo sport, a maggior ragione quello amatoriale, si basa sull'etica, sul rispetto dell'avversario, sul raggiungimento massimo delle proprie potenzialità e se sei nato ronzino non deve essere una colpa da vivere con infamia. Al mondo non possiamo essere tutti geni, tutti atleti super, tutti scienziati da Nobel. C'è chi è un bravo avvocato ed uno scarso ciclista, chi un brav'uomo e un pessimo atleta. Che vogliamo fare? La rivincita a tutti i costi?

Cos'è? L'ammiraglia al seguito mi valorizza di più, perché nella vita faccio il netturbino e non ottengo le soddisfazioni che merito? (lavoro umile, ma onesto, sia detto per inciso). Netturbino rimani lo stesso. Sono le qualità intrinseche di una persona che lo rendono migliore non essere al centro dell'attenzione. Dobbiamo avere la forza di tirarci fuori da questa spirale perversa.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
a proposito, anche se non è un amatore (ma un domani chissa' :-) )

22 dicembre - LA SCOMMESSA DI SELLA: "UN CICLISMO PULITO E' POSSIBILE"
http://www.sportpro.it/doping/news/2009/12.htm#SELLA

Sella, perché un giovane con un discreto futuro avanti ricorre al doping?
“Non c’è una spiegazione. Forse è nell’indole dell’uomo volere sempre di più. Non accontentarsi”.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Nel mondo pro' questo ragionamento potrebbe - ripeto: potrebbe - essere condiviso: mi riprendo con un artifizio ciò che mi è stato sottratto naturalmente, perché la carriera è corta, non è giusto che ci rimetta dopo tanti sacrifici e compagnia cantando, ma nel mondo amatoriale da qualunque lato lo guardi non regge. L'ultima tua frase è sintomatica di un modo di pensare che è andato forte negli ultimi tempi: tutti colpevoli, nessun colpevole. E amici come prima.
No, tutti colpevoli e tutti pagano.

Il doping è soprattutto un fattore etico, perché lo sport, a maggior ragione quello amatoriale, si basa sull'etica, sul rispetto dell'avversario, sul raggiungimento massimo delle proprie potenzialità e se sei nato ronzino non deve essere una colpa da vivere con infamia. Al mondo non possiamo essere tutti geni, tutti atleti super, tutti scienziati da Nobel. C'è chi è un bravo avvocato ed uno scarso ciclista, chi un brav'uomo e un pessimo atleta. Che vogliamo fare? La rivincita a tutti i costi?

Cos'è? L'ammiraglia al seguito mi valorizza di più, perché nella vita faccio il netturbino e non ottengo le soddisfazioni che merito? (lavoro umile, ma onesto, sia detto per inciso). Netturbino rimani lo stesso. Sono le qualità intrinseche di una persona che lo rendono migliore non essere al centro dell'attenzione. Dobbiamo avere la forza di tirarci fuori da questa spirale perversa.
Dopo smettiamo pero' se no diventiamo troppo seri...

E' il concetto di "essere migliore" che ci frega tutti. "Migliore" non e' un concetto oggettivamente osservabile e risiede piu' che altro nella nostra percezione di noi stessi all'interno del mondo dove viviamo. E in nome di questo "essere migliore" e del suo non essere misurabile ci facciamo un sacco di paranoie, perche' lo identifichiamo alternativamente con "avere piu' soldi", "andare piu' veloci", "essere piu' belli" o altro. Tutte quantita si osservabili ma che con il nostro equilibrio e appagamento interno hanno ben poco a che fare.

Se invece ci guardassimo dal di dentro e non dal di fuori e ci preoccupassimo di come stiamo, sia quando siamo a una GF come in qualcunque altra occasione della vita allora forse ci concentreremo sul raggiungimento di questo equilibrio e di questo appagamento.

Col problema che pero' una volta raggiunto ci verrebbe voglia di andarlo a dire a tutti per sentirci migliori di loro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Dopo smettiamo pero' se no diventiamo troppo seri...

E' il concetto di "essere migliore" che ci frega tutti. "Migliore" non e' un concetto oggettivamente osservabile e risiede piu' che altro nella nostra percezione di noi stessi all'interno del mondo dove viviamo. E in nome di questo "essere migliore" e del suo non essere misurabile ci facciamo un sacco di paranoie, perche' lo identifichiamo alternativamente con "avere piu' soldi", "andare piu' veloci", "essere piu' belli" o altro. Tutte quantita si osservabili ma che con il nostro equilibrio e appagamento interno hanno ben poco a che fare.

Se invece ci guardassimo dal di dentro e non dal di fuori e ci preoccupassimo di come stiamo, sia quando siamo a una GF come in qualcunque altra occasione della vita allora forse ci concentreremo sul raggiungimento di questoequilibrio e di questo appagamento.

Col problema che pero' una volta raggiunti ci verrebbe voglia di andarlo a dire a tutti per sentirci migliori di loro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

è esattamente il mio pensiero.
Parli di equilibrio e ne ho parlato pure io,sul topic de "il perchè dei carboidrati",ma non cambia nulla,nel senso che il filo logico conduttore è lo stesso!o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Dopo smettiamo pero' se no diventiamo troppo seri...

E' il concetto di "essere migliore" che ci frega tutti. "Migliore" non e' un concetto oggettivamente osservabile e risiede piu' che altro nella nostra percezione di noi stessi all'interno del mondo dove viviamo. E in nome di questo "essere migliore" e del suo non essere misurabile ci facciamo un sacco di paranoie, perche' lo identifichiamo alternativamente con "avere piu' soldi", "andare piu' veloci", "essere piu' belli" o altro. Tutte quantita si osservabili ma che con il nostro equilibrio e appagamento interno hanno ben poco a che fare.

Se invece ci guardassimo dal di dentro e non dal di fuori e ci preoccupassimo di come stiamo, sia quando siamo a una GF come in qualcunque altra occasione della vita allora forse ci concentreremo sul raggiungimento di questo equilibrio e di questo appagamento.

Col problema che pero' una volta raggiunto ci verrebbe voglia di andarlo a dire a tutti per sentirci migliori di loro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

o-oo-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dopo smettiamo pero' se no diventiamo troppo seri...

:mrgreen:

E' il concetto di "essere migliore" che ci frega tutti. "Migliore" non e' un concetto oggettivamente osservabile e risiede piu' che altro nella nostra percezione di noi stessi all'interno del mondo dove viviamo. E in nome di questo "essere migliore" e del suo non essere misurabile ci facciamo un sacco di paranoie, perche' lo identifichiamo alternativamente con "avere piu' soldi", "andare piu' veloci", "essere piu' belli" o altro. Tutte quantita si osservabili ma che con il nostro equilibrio e appagamento interno hanno ben poco a che fare.

Se invece ci guardassimo dal di dentro e non dal di fuori e ci preoccupassimo di come stiamo, sia quando siamo a una GF come in qualcunque altra occasione della vita allora forse ci concentreremo sul raggiungimento di questo equilibrio e di questo appagamento.

Col problema che pero' una volta raggiunto ci verrebbe voglia di andarlo a dire a tutti per sentirci migliori di loro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Non abbiamo bisogno di dirlo ad alcunché: dobbiamo essere in pace con noi stessi. Più facile a dirsi che a farsi, perché i condizionamenti esterni sono fortissimi e resistere non sempre è facile.

P.S. Ma ora basta con l'ora della filosofia (spicciola): vai a prendere pane e salame che mi è venuta fame o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
confessa hai letto l'ultimo libro di Umberto Galimberti........consigliatissimo e per quanto possa sembrare assurdo può gettare una nuova luce su questo discorso che state facendo sul doping.

:mrgreen: Mi hai smascherato, l'opera del noto intelettuale "Dopato" è sulla mia scrivania.
Insomma per smantellare da qualche parte bisognava partire.

Forse è meglio rallentare con certi argomenti altrimenti appesantiamo troppo il 3do-o
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
Negrini dovrebbe e sottolineo il dovrebbe....essere recidivo
chi ti ha detto questa cosa?? ne hai la certezza??
fino a prova contraria si sta accusando una persona di una cosa che in un cicloamatore semplice è assolutamente normale. chi di voi non ha mai avuto problemi di respirazione o asma nelle allergie??
non scriviamo frottole e prima di farlo aggiornatevi!!
si rischiano querele per diffamazione e calunnia.
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
59
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
di seguito un altra info:
CICLISMO, NEGRINI: NON HO ASSUNTO DOPING
"Emanuele Negrini non ha assunto alcuna sostanza vietata. Ciò che era stato assunto (cortisonico ad uso terapeutico) era stato regolarmente dichiarato alla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive; ciò che mi viene, di fatto, contestato è un errore nella predisposizione della Dut (Dichiarazione di Uso Terapeutico) successivamente inviata alla procura Antidoping". Lo dice Emanuele Negrini in prima persona, ciclista bolognese ex professionista e ora tra i dominatori delle Gran fondo, a carico del quale la Procura antidoping del Coni ha chiesto l'inibizione a tesserarsi in futuro e a frequentare impianti sportivi per positività al betemetasone e triamcinolone.
Le parole del ciclista sono state diffuse tramite una nota dal suo legale, avv. Alessandro Lovato, secondo il quale la precisazione si rende necessaria "a seguito del clamore mediatico suscitato dalle notizie riguardanti il procedimento il deferimento disposto dalla procura Nazionale Antidoping a carico del sottoscritto, lette le numerose inesattezze e le errate notizie apparse sugli organi di stampa, su numerosi siti internet e forum di discussione, amareggiato per quanti, senza interpellarmi, hanno ritenuto di poter trarre conclusioni, formulare affrettate condanne". (23/11/2009) (Spr)
fonte: qui.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
chi ti ha detto...

di seguito un altra info:
CICLISMO, NEGRINI: NON HO ASSUNTO DOPING....

nelle pagine precedenti (un po' di pagine eh.. qua son tante) mi sembra sia già stato specificato che non c'era reiterazione di infrazione alle norme antidoping e che il corridore aveva specificato la sua versione dei fatti (roba di circa 1 mese e mezzo fa)

ciao o-o
 

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
per l'atleta ciclista il doping è paragonabile al tagliare il percorso nelle gare podistiche.....e ancora oggi ce ne sono diversi!!!!! non ha senso inganni te stesso in primis....ma tutto si colloca in questo bizzarro mondo nel quale vi è una grande confusione e perdita dei valori. poi è chiaro che la possibile eccezionale alterazione delle analisi a causa di assunzione di specifici farmaci è possibile, però ci vorrebbe un pò più di onesta morale!!!
chiedo scusa se sono ovvio e scontato però troppe disquisizioni danno carta bianca ai soliti furbetti del quartierino....
chi si impegna a livello amatoriale dovrebbe sempre tenerne conto!!
Ben vengano i controlli nelle GF....ovunque ma sopratutto ai vertici delle classifiche.
saluti agli onesti in c..o agli altri.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.