Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
quindi un ex prof o un ex dilettante non dovrebbe più potersi attaccare un numero sulla schiena per tutta la vita? io non credo... io detesto chi si dopa, forte o piano che vada, non detesto certo a priori chi per svariati motivi può andare più forte di me...o-o
credo che se tu avessi più tempo per allenarti poi lo useresti visto che la passione è quella, non credo che ti alleneresti massimo 1-2 ore quando capita, giusto?

Quelli sono i professionisti visto quanto vai :mrgreen:
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
quindi un ex prof o un ex dilettante non dovrebbe più potersi attaccare un numero sulla schiena per tutta la vita? io non credo...

beh...sulla questione potremmo stare qui a discutere per ore senza uscirne...faccio notare una cosetta...non ho mai visto, letto o sentito di un calciatore di serie A(Maldini, Bergomi, Baggio...ecc) partecipare ai tornei estivi oratoriani...forse anche uno sport "marcio" come il calcio alcune volte può insegnare qualcosa...
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mah..io credo che di amatoriale tra gli amatori hanno sempre avuto ben poco. x fare l'amatore di devi allenare. e cio'richiede tempo. e testa.molti, a quanto mi risulta, fanno lavori a turni, proprio x questo motivo. quando l'ho fatto, anche io lavoravo a turni (diciamo part-time :mrgreen:). altrimenti nn vai da nessuna parte. un discorso e'se cé' qualche piccola agevolazione (leggi materiale scontato) , o qualche rimborso anche parziale x trasferte etc..
altro discorso se si percepisce una sorta di stipendio e se si corre alla stregua di un profi, con ammiraglie, cambi ruota, rifornimenti etc..
io nella mia vita ho fatto solo un paio di gf..allora, negli anni 90 erano turistiche..almeno in teoria..oggi che e' diventato tutto sto "bisenness", dove pro scarsi si mettono in rilievo..
molto meglio i circuiti. tecnica a tutta ,senza troppi soldi..
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
beh...sulla questione potremmo stare qui a discutere per ore senza uscirne...faccio notare una cosetta...non ho mai visto, letto o sentito di un calciatore di serie A(Maldini, Bergomi, Baggio...ecc) partecipare ai tornei estivi oratoriani...forse anche uno sport "marcio" come il calcio alcune volte può insegnare qualcosa...

Sono due sport completamente diversi. Quando smetti col calcio smetti e basta è uno sport che se non fatto con continuità porta solo ad avere infortuni, poi è logorante per le articolazioni. In bici con un fisico dotato e un sano allenamento puoi andare molto forte pure a 50nni. Chi gioca a calcio a quell'età fa ridere se messo a confronto con gente da 25anni.

Sopratutto a calcio non mi verebbe mai di dire che Baggio mi è superiore per il solo fatto che puo' allenarsi di piu'......!!!
A calcio un brocco è un brocco e un campione è un campione.
In bici brocco e campione devono allenarsi entrambi altrimenti uno come Bugno le prende da un 60nne che si allena regolarmente.

Il paragone propio non regge.
 

ben48

Pedivella
19 Agosto 2009
454
5
colline
Visita sito
Bici
bianchi oltre
ma io so anche di squadre che hanno promesso molto ma poi dato anche niente quindi non è tutto oro quello che luccica neanche negli amatori, spedcialmente di questi tempi
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
comunque i calciatori nominati sono tutti campioni, i ciclisti ex- pro che vincono con gli amatori sono ex pro brocchi, alle gran fondo non vedi vincere Bartoli o bettini o Bugno etc. etc.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
beh...sulla questione potremmo stare qui a discutere per ore senza uscirne...faccio notare una cosetta...non ho mai visto, letto o sentito di un calciatore di serie A(Maldini, Bergomi, Baggio...ecc) partecipare ai tornei estivi oratoriani...forse anche uno sport "marcio" come il calcio alcune volte può insegnare qualcosa...

Sicuramente o.t. , ma , adesso non si disputano quasi più tornei estivi calcistici , ma anni fa senza molto calcio in T.V. il prof. era l'attrazione dei vari tornei di calcetto , e non veniva certo gratis.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
e infatti in ammiraglia quando era solo al comando gli dicevano di rallentare, altrimenti il secondo era già col traffico aperto....ma lui era l'eccezione che conferma la regola....

Anche se in MTB, abbiamo Casagrande, Celestino, Simoni ecc... poi su strada abbiamo avuto per un paio d'anni un certo Secchiari che non mi sembra fosse di serie B tra i prof anche se prob ha reso molto meno di quel che poteva (sempre tra i prof). E poi ancora... Barbero, Sacchi, Laddomada, Lelli ecc. ecc.
Certo, non sono vincitori di giri d'italia ma non mi sembra andassero piano tra i prof.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Anche se in MTB, abbiamo Casagrande, Celestino, Simoni ecc... poi su strada abbiamo avuto per un paio d'anni un certo Secchiari che non mi sembra fosse di serie B tra i prof anche se prob ha reso molto meno di quel che poteva (sempre tra i prof). E poi ancora... Barbero, Sacchi, Laddomada, Lelli ecc. ecc.
Certo, non sono vincitori di giri d'italia ma non mi sembra andassero piano tra i prof.
leggi generazione epo e tutti questi signori che stai nominantdo sono stati tutti beccati e squalificati da prof, quindi il sospetto è che se lo facevano la dove erano controllati, figurati qua dove tutto è permesso. rispondo anche su Rumsas, lui non vinceva con gli amatori, stracciava anche ex prof brocchi, infatti dopo un paio d'anni ne è uscito, altrimenti la gente prima di iscriversi ad una GF verificava che non ci fosse lui (l'Alieno) altrimenti sio lottava per il secondo posto.
CMQ viusti i precedenti, anche da amtore correva pulito????
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Un ex calciatore (così come un ex cestista) di serie A di suo non parteciperà ai tornei estivi perchè
1 non si diverte per nulla.
2 sa di rischiare seriamente di rimetterci le gambe.
Certo, se lo pagano è tutto un altro discorso. Calcio (/basket) e ciclismo sono due sport totalmente differenti, come diceva utah impossibile fare paragoni.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
leggi generazione epo e tutti questi signori che stai nominantdo sono stati tutti beccati e squalificati da prof, quindi il sospetto è che se lo facevano la dove erano controllati, figurati qua dove tutto è permesso.
Concordo anche se la stessa cosa vale anche per gli amatori "puri"... e non mi venite a dire che la colpa del doping degli amatori è esclusivamente dei prof che sono venuti tra noi. Il doping nello sport c'è sempre stato a qualsiasi livello (basti vedere quel che succede nelle palestre per il solo gusto di gonfiarsi i muscoli), quindi credo il problema sia più di correttezza "morale" di ciascuno di noi. Che poi chi sbaglia vada punito, ancora completamente daccordo, però non fare prof=causa di doping

rispondo anche su Rumsas, lui non vinceva con gli amatori, stracciava anche ex prof brocchi, infatti dopo un paio d'anni ne è uscito, altrimenti la gente prima di iscriversi ad una GF verificava che non ci fosse lui (l'Alieno) altrimenti sio lottava per il secondo posto.
CMQ viusti i precedenti, anche da amtore correva pulito????

C'è sempre la presunzione di innocenza per uno che non ricordo (la mia memoria è labile) esser mai trovato positivo... a parte l'auto della moglie "piena come un'ovo" (detto gergale nostrano :mrgreen:). Chi andava a correre altrove erano quelle 20 persone che "rosicavano" del fatto che non avrebbero potuto vincere, gli altri 1000, 2000 ... 10000, gliene importa poco. Io corro perchè mi piace, e mi piace anche il confronto con i Rumsas, vedere da vicino (ho avuto la fortuna di farlo in alcune gare) quanto và, come parte, quanto e cosa io con le mie capacità posso fare rispetto a lui. Per me l'agonismo è anche questo, tutti gli altri discorsi mi sembrano un po' da "rosiconi".... e ti parla uno che di secondi e terzi qualcuno ne ha fatto quindi credo di capire cosa significhi. Ma se alla base di tutto c'è l'amore per lo sport... questo sport in particolare, tutto il resto passa in secondo piano, compreso il doping. O meglio: con il proprio agire e pensare si può far qualcosa per migliorare la situazione, ma sperando a zero su tutto e tutti secondo me non si và da nessuna parte.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Per me l'agonismo è anche questo, tutti gli altri discorsi mi sembrano un po' da "rosiconi".... e ti parla uno che di secondi e terzi qualcuno ne ha fatto quindi credo di capire cosa significhi.
.

scusa ma non ti seguo proprio...dovrei rosicare...e per cosa?...e per chi?...perchè vengo battuto da un ex pro con storiacce alle spalle e che ancora oggi fa la vita da corridore(o faceva fino a poco tempo fa)...mentre io lavoro 8-10 ore la giorno, mi alleno il sabato, la domenica e quando ho una stralcio di tempo libero...scusami ma io non rosico..anzi è lui che dovrebbe arrossire nel vedermi in griglia...è come se facessi una corsa a piedi a chi arriva primo con mio nipote che gattona....
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io corro perchè mi piace, e mi piace anche il confronto con i Rumsas, vedere da vicino (ho avuto la fortuna di farlo in alcune gare) quanto và, come parte, quanto e cosa io con le mie capacità posso fare rispetto a lui. Per me l'agonismo è anche questo, tutti gli altri discorsi mi sembrano un po' da "rosiconi".... e ti parla uno che di secondi e terzi qualcuno ne ha fatto quindi credo di capire cosa significhi. Ma se alla base di tutto c'è l'amore per lo sport... questo sport in particolare, tutto il resto passa in secondo piano, compreso il doping. O meglio: con il proprio agire e pensare si può far qualcosa per migliorare la situazione, ma sperando a zero su tutto e tutti secondo me non si và da nessuna parte.
Bravo Zener, ottima considerazione nella quale mi ci ritrovo.
Quando mi sarò ripreso dall'infortunio spero di incontrarti a qualche gf per stringerti la mano...
o-o
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
scusa ma non ti seguo proprio...dovrei rosicare...e per cosa?...e per chi?...perchè vengo battuto da un ex pro con storiacce alle spalle e che ancora oggi fa la vita da corridore(o faceva fino a poco tempo fa)...mentre io lavoro 8-10 ore la giorno, mi alleno il sabato, la domenica e quando ho una stralcio di tempo libero...scusami ma io non rosico..anzi è lui che dovrebbe arrossire nel vedermi in griglia...è come se facessi una corsa a piedi a chi arriva primo con mio nipote che gattona....

Io mi riferivo in particolare a quelle "20" persone che "rosicano" del fatto che essendoci i "Rumsas" di turno hanno la sola possibilità di arrivare al più secondi. A chi fà come te in salti mortali per allenarsi (anche il sottoscritto) al più può dargli fastidio che ci sia chi fà "la vita" per fare le sue stesse tipologie di gare, ma alla fine credo che ai fini "agonistici" gli cambi poco.... invece di arrivare 50°, 200°.... 1240° ecc... arriverà pressapoco 51°, 201° ... 1241° facendo comunque la SUA gara: i "Rumsas" non li vede mai comunque.
Questa è una mia opinabile idea, spero comunque di essere stato più chiaro a riguardo. o-o
 

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
beh...sulla questione potremmo stare qui a discutere per ore senza uscirne...faccio notare una cosetta...non ho mai visto, letto o sentito di un calciatore di serie A(Maldini, Bergomi, Baggio...ecc) partecipare ai tornei estivi oratoriani...forse anche uno sport "marcio" come il calcio alcune volte può insegnare qualcosa...

non possono,per contratto,altrimenti correrebbero il rischio di vedersi tranciati da qualche scarpone,ed una società per la quale il calciatore è un investimento,non può permetterselo.
Idem nella pallacanestro,vedi l'esempio dei giocatori europei di NBA che non possono giocare in nazionale senza precedenti accordi tra la NBA e la federazione nazionale stessa.
A questo proposito,per restare in tema,famoso il caso di John Stockton,recordman all-time di assist,che si fece inserire una clausola nel contratto per cui poteva giocare come,dove e quando voleva con...i propri figli!Altrimenti non avrebbe potuto,pena multe salatissime in caso d'infortunio,lo stesso vale per i calciatori...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.