Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
io non sono d'accordo, come per il caso Negrini, se hai una patologia, tipo asma, per cui il medico ti prescrive dei farmaci dopanti (cortisone) vuol dire che, lo stesso medico, dovrebbe certificare che non godi di buona salute e di conseguenza non dovresti avere l'idoneità agonostica per motivi di salute, a fare sport a livello agonistico, punto.
Se veramente sei malato, tipo asma, o dolori articolari, vuol dire che stai male e di conseguenza te ne stai a riposo e non corri tutte le domeniche, dai su non raccontiamocela.
Un conto è fare una pedalata, un conto è partecipare ad una granfondo per fare la classifica ed arrivare tra i primi se non primo.

in questo caso però precludi la possibilità a chi queste patologie le ha per davvero di avere un'attività agonistica.
Purtroppo per colpa dei furbi ci rimettono anche gli onesti, che magari saranno una minoranza.
Oppure ammettiamo gli asmatici solo se van piano? (esempio)
Ovvio che c'è chi con questo sistema ci marcia sopra.

Forse il problema sta un po' più in su, ovvero nella concessione di taluni certificati. Ma anche qui o si adotta il procedimento della TUE anche per gli amatori (al posto della DUT) o cambia poco.
Però non credo che una commissione medica si riunisca per un amatore.

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se almeno quelli squalificati per un periodo di tempo (sempre troppo breve) si evitasse di farli partire... Tra chi corre sotto falso nome e chi corre comunque fregandosene della squalifica con i giudici che dormono da ritti, non si riesce nemmeno a far star fermo chi è stato dichiarato ufficialmente dopato!!

• Mi piace
Reactions: Plata

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Tutti utilizziamo + o - questo topic come un muro del pianto ma difficilmente quanto scritto qua sopra verrà considerato. Tutte queste considerazioni dovrebbero essere fatte dentro gli organismi dirigenti degli enti e delle federazioni. Cosa che non avviene, o avviene troppo poco, a causa secondo me di un problema di rappresentanza. Come iscritti ad una associazione, abbiamo il diritto di scegliere i dirigenti delle nostre società, i quali a loro volta vanno ad eleggere organismi provinciali regionali ecc. Se però, come quasi sempre succede, non diamo molto peso a queste fasi ci ritroveremo sempre con dirigenti che penseranno e faranno cose sulle quali non saremo mai daccordo.
Probabilmente vivendo la "politica" ciclistica dei nostri enti di appartenenza in maniera diversa potremmo in qualche modo contribuire a cambiare le cose.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Se almeno quelli squalificati per un periodo di tempo (sempre troppo breve) si evitasse di farli partire... Tra chi corre sotto falso nome e chi corre comunque fregandosene della squalifica con i giudici che dormono da ritti, non si riesce nemmeno a far star fermo chi è stato dichiarato ufficialmente dopato!!

A chi ti riferirai mai??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tra gli amatori il problema è più serio che tra i prof proprio perchè (mediamente) a nessuno gliene frega niente, a cominciare da quei dirigenti che tanto sbandierano la lotta al doping.

E come è successo domenica (purtroppo me ne sono andato presto sennò gli scaricavo al volo il comunicato e glielo sbattevo in faccia :angrymod:) spesso fanno finta di non sapere. Il personaggio che immagino essere il tuo riferimento attuale ma che stà facendo quello che già hanno fatto in molti, ha una sospensione pendente dal 5 agosto e di fatto ha continuato a correre fino ad oggi, nonostante so per certo che sono stati contattati tutti i comitati locali degli enti laziali. L'ente che organizzava domenica a Montefiascone, l'UDACE di Viterbo (faccio nomi e cognomi visto che sono fatti), stà facendo correre nonostante diverse segnalazioni sia il tizio in questione sia un altro soggetto con2 anni di squalifica, facendo finta di non sapere niente.

QUESTA E' L'ITALIA SIGNORI!!!

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
In riferimento alla teoria della radiazione io starei attento.
Le pene vanno commisurate alle colpe e responsabilità, non si può far di tutta l'erba un fascio.
Sfido chiunque a giurare e spergiurare di non aver mai e poi mai preso alcun medicinale seppur leggero (tipo un aspirina per esempio) nei giorni precedenti una gara.
Ebbene (stò parlando per assurdo ma cercate di seguire il senso del mio ragionamento): mettiamo che una volta si prenda un medicinale della categoria "generici" che contiene un eccipiente che magari ci dà una positività seppur leggera ad un controllo antidoping.
Allora? sarebbe giusto essere radiati e tacciati di "dopato"?
Io non credo. Poi c'è chi magari di spruzzatine di ventolin (visto che magari c'ha il certificato) ne fà ben più del dovuto marciandoci, però appunto và punito commisurando la pena. Non è giusto, sempre secondo il mio parere, fare la caccia alle streghe e "dare fuoco" a tutti indiscriminatamente.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Le pene vanno commisurate alle colpe e responsabilità, non si può far di tutta l'erba un fascio.
Sfido chiunque a giurare e spergiurare di non aver mai e poi mai preso alcun medicinale seppur leggero (tipo un aspirina per esempio) nei giorni precedenti una gara.
Ebbene (stò parlando per assurdo ma cercate di seguire il senso del mio ragionamento): mettiamo che una volta si prenda un medicinale della categoria "generici" che contiene un eccipiente che magari ci dà una positività seppur leggera ad un controllo antidoping.
Io non credo. Poi c'è chi magari di spruzzatine di ventolin (visto che magari c'ha il certificato) ne fà ben più del dovuto marciandoci, però appunto và punito commisurando la pena. Non è giusto, sempre secondo il mio parere, fare la caccia alle streghe e "dare fuoco" a tutti indiscriminatamente.

stiamo parlando di amatori

non può esserci altra sanzione che la RADIAZIONE

fai sport per passione se ti dopi devi smettere

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Mi hanno chiuso il topic dicendomi di spostarmi qua,bene.Non mi serve il tappeto rossso ci mancherebbe quindi esporro' la mia idea ma dalle prime risposte vedo che le idee + o - ci sono e sono simili alle mie:
un minimo di controlli certi ad ogni gf ,le formule possono essere tante e varie(per i primi di cat. + alcune a caso ad es.,per i primi assoluti,un tot. a caso per ogni cat. la formula sarebbe da studiare anche a seconda della gf.) da studiare come reperire i fondi,quanti controlli fare tutto a seconda del numero degli iscritti.Problema principale i fondi non ci sono!ok in parte condivido il tutto ma vorrei fare una mia personale constatazione,quanti partecipano ad una gf per il pacco gara?quanti lo fanno per spirito di competizione a prescindere dal livello che uno abbia?la competizione non e' solo vincere in assoluto per me almeno,io non vincero' mai lo so',non arrivero' neanche lontanamente vicino ai primi pero' faccio gf con spirito competitivo,per mia soddisfazione,per battere l'amico,il conoscente,per vedere se sono migliorato rispetto all'anno precedente come la maggioranza,insomma arrivo a casa e vado a vedere se la classifica e' uscita!voi no?tutti vogliono solo partecipare?nessuno dice o pensa tanto molti di quelli che vanno piu' forte si dopano!tutti non competitivi e poi sportellate a destra e sinistra per stare a ruota!allora io dico perche' noi che siamo la maggioranza,siamo la base delle varie federazioni(udace,uisp etc,etc.) noi che con i nostri soldi facciamo girare la ruota,e si noi la facciamo girare non gli ex pro,elite e compagnia bella,perche' non potremmo essere noi a decidere su come gestire almeno in parte i soldi delle iscrizioni alle gf?perche' non utilizzare la parte ad es.del pacco gara per fare dei controlli certi sempre,un minimo garantito(tra l altro pacchi gara a volte ridicoli) sistematici,sicuri,sempre?anche pochi controlli certi metterebbero sul chi vive quelli che giocano sporco,e tutelerebbero i puliti,quanti di noi parlando magari di un conoscente che va' molto piu' forte non ha pensato"chissa' cosa si piglia quello per andare cosi'" magari e' una delle mosche bianche che fanno vita da atleta,e' naturalmente dotato,si allena alla perfezione etc,etc.ma viene additato e guardato con sospetto perche' arriva troppo avanti.il problema e serio ma e' l'interesse vero ad essere scarso,tuttti parliamo,sputiamo sentenze(personalmente non lo faro' mai se uno si vuole rovinare peggio per lui la pelle e' la sua ma non lo voglio uno che bara vicino a me) diciamo sono contento hanno preso quello che ha vinto la maratona lo devono radiare al rogo,e il resto,gli altri e non sono pochi continuano perche' sanno che i controlli sono talmente rari che hanno altissima probabilita' di farla franca,siccome le gf sono vere e proprie gare e' inutile dire il contrario lo spirito competitivo e' altissimo dico che le borracce,i sali quasi scaduti e le varie cavolate dei pacchi ce le possiamo comprare da soli,chiediamo noi di fare i controlli con i nostri soldini che usano per i pacchi gara.poi penso tutto questo e' utopistico perche' nel momento in cui io scrivo tutto cio' molti di quegli onesti e puliti e veri sportivi a 360 gradi stanno pensando a quale delle ultime gf iscriversi col pensiero tanto non cambia nulla!quindi avanti cosi' contenti e felici l'importante e' partecipare poi se alcuni barano pazienza,non si puo' far nulla allora io dico che ci sta' bene cosi',se uno non fa' nulla per cercare di cambiare le cose e' segno che le cose gli vanno bene come sono.possibile che non ci si possa mettere d'accordo in un buon numero che so per fare una raccolta di firme o una cosa simile,per una proposta magari non la mia ma una migliore ci mancherebbe,noi siamo gli interessati e noi siamo quelli che stanno zitti ma vi pare possibile?

no io credo che il primo tutelato dai controlli sia proprio chi gioca sporco (almeno la sua salute)!! per cui ok ai controlli ma se ti becco prima di tutto paghi tutta la giostra dei controlli poi discutiamo sulla pena sull'intenzionalità sul non lo sapevo, ecc....

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici

quoto, in certi casi ti squalifico per qualche anno, in altri fuori dai piedi..

stiamo parlando di amatori

non può esserci altra sanzione che la RADIAZIONE

fai sport per passione se ti dopi devi smettere

esempio: lo sai che nella lista dei prodotti proibiti c'è lo iodosan raffredoremed? o che ad esempio se prendi una compressa di reactine (magari per un raffreddore allergico) la mattina della gara potresti risultare positivo a un controllo antidoping (superamento soglia pseudoefedrina)? entrambi sono farmaci da banco e non riportano sulla scatola il simbolo doping

io in questi casi sarei per la squalifica (il corridore doveva comunque informarsi) ma la radiazione mi sembra eccessiva.
se invece uno prende epo di scuse ce ne son poche..

lo stesso codice wada contempla "no significant fault or negligence"...

altrimenti è come equiparare il divieto di sosta quando c'è il lavaggio della strada a guidare contromano ubriachi in autostrada :wacko:

o-o

D

Deleted member 2182

Guest
esempio: lo sai che nella lista dei prodotti proibiti c'è lo iodosan raffredoremed? o che ad esempio se prendi una compressa di reactine (magari per un raffreddore allergico) la mattina della gara potresti risultare positivo a un controllo antidoping (superamento soglia pseudoefedrina)? entrambi sono farmaci da banco e non riportano sulla scatola il simbolo doping

Sullo Iodosan Raffredoremed c'è, l'ho notato giusto ieri.

Kosmic

Pedivella
16 Giugno 2010
344
36
Su quel gran pezzo dell' EMILIA
Visita sito
Bici
SCOTT Addict R3
LONDON (AP) – The World Anti-Doping Agency has widened the net on performance-enhancing drugs by creating a new class of banned substances that includes drugs sold on the black market before approval by the pharmaceutical industry.
At a meeting in Montreal last weekend, WADA's executive committee approved a new banned list for 2011 that will take effect on Jan. 1.
The most significant change is the addition of a new section on "non-approved substances," a move to combat cheating with drugs that are still under clinical development by medical companies.
"The intention is to look at things that are on the black market before they've been launched by the pharmaceutical industry," WADA director general David Howman told The Associated Press in a telephone interview. "While substances are in the research and development stage, sometimes they do get out there.
"We just want to make sure that there is some way that they can be covered because we are alert to the fact that they're picked up."
"I don't think anybody got off in the past," Howman said. "This is more about looking to the future. There wasn't a loophole that has been exposed. This is more a hole without the loop."
Also on the new non-approved list are veterinary substances that have been used for medicinal purposes in humans in the past. Although they have since been discontinued, WADA says the drugs can still be obtained illegally for performance enhancement.
WADA also loosened the classification of Methylexanemine to the "specified stimulant" list, which covers drugs that are more susceptible to inadvertent use and can carry reduced penalties.
WADA said Methylexanemine was sold as a medicine until the early 1970s and has now reappeared in some nutritional supplements and cooking oils.
Sanctions for use of the drug can be reduced if athletes can prove they did not intend to enhance performance. Penalties can range from a warning to a two-year ban.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Nell'utilizzo di parole volgari faccio appello al vostro senso della misura. Se ne usate una ogni tanto non credo che nessuno si scandalizzi, se ne mettete una ogni 2 interventi fate degenerare il linguaggio, oltre che a indebolire il vostro messaggio, che tra l'altro in alcuni casi e' gia' debole di suo per quante volte e' stato ripetuto pur nella sua poca articolatezza.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Reactine era nella lista nel 2007 ora non c'è più!

nel 2010 è stata reintrodotta la pseudoefedrina come sostanza dopante sopra una certa soglia.
Compresse a rilascio prolungato come quelle del farmaco in questione possono dare positività a un controllo se assunte nelle 24-48h precedenti al controllo.

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
no io credo che il primo tutelato dai controlli sia proprio chi gioca sporco (almeno la sua salute)!! per cui ok ai controlli ma se ti becco prima di tutto paghi tutta la giostra dei controlli poi discutiamo sulla pena sull'intenzionalità sul non lo sapevo, ecc....

Scusami ma della salute di chi si spara sostanze che e' risaputo alla lunga dannose non me ne frega niente,fatti loro la pelle e' la loro se sono cosi' ignoranti da danneggiarsi con le proprie mani e per giunta consapevolmente nella maggioranza dei casi ripeto affari loro,per il resto mi sembra che in generale si tenda a parlare piu' di quello che si deve fare ai pochi,pochissimi che vengono presi e non si discuta su quello che sempre a mio modo di vedere e' e rimane il problema,cioe' la bassissima percentuale di controlli che si fanno in base al numero di partecipanti alle varie gf o gare simili.prevenire non e' forse meglio che curare?se si avesse la certezza di avere anche pochi controlli sempre non sarebbe meglio?prima si cerca un deterrente,poi se ti becco ragioniamo sulla pena,multe,1,2,3 anni di squalifica come vi pare.ma se la massa di quelli che usano certi aiutini piu' soft cioe' di facile reperibilita',avessero la certezza matematica che alcuni di loro saranno sottoposti a controlli ad ogni manifestazione non sarebbe piu' utile?ma cosa mi interessa se squalificano l'elite di turno per due anni!se sono in auto e so'che su quella strada ogni tanto si mette la pattuglia mi guardo bene dall'oltrepassare il limite,ma su una strada dove passo tutti i giorni la pattuglia la vedo ogni morte di papa posso anche provare a sgarrare e' qui e' piu' o meno lo stesso,si guarda la paglia e non il pagliaglio!scusate gli errori.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
in entrambi i casi lo fanno per alterare la prestazione sportiva, quindi non trovo grandi differenze, a mio avviso pene durissime

Hai già risposto tu per me, grazie!!!o-o

@ ghila:

avevo capito benissimo il senso del tuo post, ma c'è una differenza:

se ti fai una canna o ti fai di altra roba più pesa sono solo fatti tuoi, ma se ti dopi per andare più forte, per battere gli altri nello sport, per barare, vincere, guadagnare e diventare "famoso" bèh è molto diverso, questo è grave a prescindere da ciò che prendi...VUOL DIRE CHE NON SEI UNO SPORTIVO MA UNO CHE SE NE SBATTE DELLE REGOLE E DELLA LEALTA' SPORTIVA, QUINDI CHI LO FA E' UNO SFIGATO E UN POVERETTO, SQUALIFICA A VITA, PUNTO.

Anche questa è solo la mia opinione.

E' meglio arrivare dove si arriva con i propri mezzi che essere dei fenomeni da circo.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
in questo caso però precludi la possibilità a chi queste patologie le ha per davvero di avere un'attività agonistica.
Purtroppo per colpa dei furbi ci rimettono anche gli onesti, che magari saranno una minoranza.
Oppure ammettiamo gli asmatici solo se van piano? (esempio)
Ovvio che c'è chi con questo sistema ci marcia sopra.

Forse il problema sta un po' più in su, ovvero nella concessione di taluni certificati. Ma anche qui o si adotta il procedimento della TUE anche per gli amatori (al posto della DUT) o cambia poco.
Però non credo che una commissione medica si riunisca per un amatore.

Io non voglio precludere niente a nessuno, ma credo che, se uno è purtroppo afflitto da tali patologie, ad esempio l'asma, ha notevoli difficoltà respiratorie che, sotto sforzo non fanno altro che acuirsi, quindi a tutto danno del diretto interessato.

Come fa un medico serio a certificare l'idoneità sportivo-agonistica in queste condizioni ad uno che poi, sistematicamente arrivo primo o tra i primi in gare molto impegnative, dove si è al limite per ore?

Se stai male non corri per vincere, pedali...ma non corri e tantomeno arrivi sistematicamente davanti a chi è più sano di te, oppure quando presenti ai giudici il certificati, questi ti inseriscono automaticamente in ultima griglia e fuori classifica...forse funzionerebbe più questo che altro:mrgreen:

Solo la mia opinione, poi son d'accordo con te sulla questione dei certificati troppo facili.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.