Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
seguo da molto questa discussione.
Da amatore, con scarsi risultati, mi reputo soddisfatto gia a terminare una gf. e questo mi gratifica molto, il ciclismo per me e prima di tutto uno svago e un mantenermi in forma, sinceramente il doping per me non esiste nel mio vocabolario, ma partecipo vivamente alla sua condanna, e a condannare chi ne fa uso.
sono inesperto, e pieno di tarli.
mi chiedo come fa un amatore non esperto in medicina a doparsi??
prende medicinali a caso sperando che gli facciano l'effetto desiderato, per sentito dire da questo e da quello???
ma c'e da essere proprio cosi idioti???, qui siamo proprio a livelli pari a zero come quoziente intellettivo.
poi leggevo nei vari topic, che ad esempio una pomata che a me davano da ragazzino 12 13 anni, per curare delle cisti pre auricolari, con presenza di sebo, la pomata e il gentalyn beta, e doping?
ma scusate uno si mette la pomata sulle orecchie(come nel mio caso) e pedala più forte???
io sinceramente sono allibito, spero che un giorno si arrivi a mettere la parola basta.ma ci vorrebbe a mio avviso una maggiore chiarezza in questa lotta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
poi leggevo nei vari topic, che ad esempio una pomata che a me davano da ragazzino 12 13 anni, per curare delle cisti pre auricolari, con presenza di sebo, la pomata e il gentalyn beta, e doping?
ma scusate uno si mette la pomata sulle orecchie(come nel mio caso) e pedala più forte???
io sinceramente sono allibito, spero che un giorno si arrivi a mettere la parola basta.ma ci vorrebbe a mio avviso una maggiore chiarezza in questa lotta.

Scusa ??? ma mica se la mettono sulle orecchie !!!
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
seguo da molto questa discussione.
Da amatore, con scarsi risultati, mi reputo soddisfatto gia a terminare una gf. e questo mi gratifica molto, il ciclismo per me e prima di tutto uno svago e un mantenermi in forma, sinceramente il doping per me non esiste nel mio vocabolario, ma partecipo vivamente alla sua condanna, e a condannare chi ne fa uso.
sono inesperto, e pieno di tarli.
mi chiedo come fa un amatore non esperto in medicina a doparsi??
prende medicinali a caso sperando che gli facciano l'effetto desiderato, per sentito dire da questo e da quello???
ma c'e da essere proprio cosi idioti???, qui siamo proprio a livelli pari a zero come quoziente intellettivo.
poi leggevo nei vari topic, che ad esempio una pomata che a me davano da ragazzino 12 13 anni, per curare delle cisti pre auricolari, con presenza di sebo, la pomata e il gentalyn beta, e doping?
ma scusate uno si mette la pomata sulle orecchie(come nel mio caso) e pedala più forte???
io sinceramente sono allibito, spero che un giorno si arrivi a mettere la parola basta.ma ci vorrebbe a mio avviso una maggiore chiarezza in questa lotta.

i principi attivi di alcuni prodotti hanno caratteristiche tali da favorire o migliorare la prestazione

non è necessario che un prodotto ti faccia andare più forte, è possibile che un prodotto ti renda più resistente al dolore, alla fatica muscolare, ti faccia "scordare" tendiniti o infiammazioni che richiederebbero uno stop, nasconda tracce di altro prodotto più dopante etc

poi le dosi con cui si usano prodotti apparentemente "normali" sono parecchie volte più elevate



basti pensare agli integratori o medicinali anche da banco leciti e all'uso che ne fa un amatore...

esistono direttive del ministero della sanità o della OMS ad es. che indicano il fabbisogno giornaliero di vitamine o minerali o varie sostanze come BCAA, carnitina, ferro, acido folico etc. e/o di nutrienti come le proteine... bhè... molti ne prendono due/tre/dieci volte tanto perchè migliora recupero, resistenza a fatica etc..

il ragionamento è... non è doping, è naturale, non ci sono prove che faccia male etc. etc.

ovvio non è doping e non mi permetto di criticare queste pratiche (che comunque non condivido) ma è un indice di come la voglia di migliorare nelle prestazioni faccia mettere da parte la prudenza o cautela, sacrificate sull'altare della prestazione
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Il discorso per alcuni farmaci non è che hanno il bollino "doping" perchè fanno andare più forte, è che contengono sostanze e/o principi attivi che anche in tracce possono dare positività ai controlli antidoping.

Questo è il motivo per cui sono favorevolissimo alla massima durezza per i pizzicati ma ancora sono contro alla radiazione alla prima positività: chiunque di noi potrebbe risultare positivo ad un controllo antidoping anche a sua insaputa (un po' come successe allo squalificato partecipante alla manifestazione cicloturistica).
Che poi ci sia chi ci marcia è un altro discorso
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Chi fa ricorso al doping sistematico è abitualmente seguito da qualcuno (preparatore, amico dottore, santone..etc).

Può capitare che qualcuno voglia provare a prendere la pillolina magica ma è un caso singolo.
Tutti quelli che hanno avuto "il privilegio" di entrare nelle liste degli squalificati sanno benissimo cosa stanno facendo e lo fanno da tempo. Stanno sottovalutando gli effetti.

Ma tagliare il traguardo per primi per loro è una soddisfazione troppo grande per loro per vedere troppo lontano..
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Chi fa ricorso al doping sistematico è abitualmente seguito da qualcuno (preparatore, amico dottore, santone..etc).

..


In realtà il "FAI DA TE" è spesso dilagante, gente che prende questo e quello perchè ha sentito Tizio che lo ha sentito dire da Caio( ovviamente entrambi senza una minima conoscenza medica). Una volta che si conosce lo "spacciatore" giusto e si hanno in testa cattivi pensieri e motivazioni il gioco è fatto, forse i risultati un po' meno...
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Questo è il motivo per cui sono favorevolissimo alla massima durezza per i pizzicati ma ancora sono contro alla radiazione alla prima positività: chiunque di noi potrebbe risultare positivo ad un controllo antidoping anche a sua insaputa (un po' come successe allo squalificato partecipante alla manifestazione cicloturistica).
Che poi ci sia chi ci marcia è un altro discorso

bhe, insomma, ...non penso che chiunque possa essere trovato positivo per epo. Per altre sostanze, bisognerebbe sicuramente essere un po' più attenti, e su quello ti do ragione. Ad es di inverno, ho spesso raffreddori atomici, e per "sopravvivere" prendo uno spruzzino (Rinazina) che contiene sostanze inserite nella lista nera. L'alternativa è respirare tutto il giorno come un pesce fuori dall'acqua e farsi venire cefalee colossali
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
bhe, insomma, ...non penso che chiunque possa essere trovato positivo per epo. Per altre sostanze, bisognerebbe sicuramente essere un po' più attenti, e su quello ti do ragione. Ad es di inverno, ho spesso raffreddori atomici, e per "sopravvivere" prendo uno spruzzino (Rinazina) che contiene sostanze inserite nella lista nera. L'alternativa è respirare tutto il giorno come un pesce fuori dall'acqua e farsi venire cefalee colossali
Appunto, siamo daccordo o-o
Quel che dico è che dipende anche dalla sostanza: l'epo è epo!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
bhe, insomma, ...non penso che chiunque possa essere trovato positivo per epo. Per altre sostanze, bisognerebbe sicuramente essere un po' più attenti, e su quello ti do ragione. Ad es di inverno, ho spesso raffreddori atomici, e per "sopravvivere" prendo uno spruzzino (Rinazina) che contiene sostanze inserite nella lista nera. L'alternativa è respirare tutto il giorno come un pesce fuori dall'acqua e farsi venire cefalee colossali

Anche io uso la rinazina per il tuo stesso motivo. Soprattutto di notte non sopporto il naso chiuso. Credo però che non sià più inserita da tempo nell'elenco delle sostanze vietate, infatti non vi è alcuna avvrtenza sulla scatola, cosa che nei farmaci da banco ad azione potenzialmente dopante di solito c'è.
Condivido quanto detto da Zener, una positività per assunzione di comuni farmaci, per il comune amatore è sempre dietro l'angolo, atteso che la laggior parte, non ha un medico che ne controlla il rischio di positività e nessuno di noi gli dà un gran peso....ma in questi casi, dimostrata la buona fede, non dovrebbe manco esserci la squalifica......per certe positività inconfutabili, la radiazione al primo colpo non la escluderei affatto invece.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Anche io uso la rinazina per il tuo stesso motivo. Soprattutto di notte non sopporto il naso chiuso. Credo però che non sià più inserita da tempo nell'elenco delle sostanze vietate, infatti non vi è alcuna avvrtenza sulla scatola, cosa che nei farmaci da banco ad azione potenzialmente dopante di solito c'è.

No, no. La Nafazolina(contenuta nel Rinazina) è doping. Ora, non so se c'è una dose massima. Almeno fino l'anno scorso compariva ancora nell'elenco, poi non so..
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Il discorso per alcuni farmaci non è che hanno il bollino "doping" perchè fanno andare più forte, è che contengono sostanze e/o principi attivi che anche in tracce possono dare positività ai controlli antidoping.

Questo è il motivo per cui sono favorevolissimo alla massima durezza per i pizzicati ma ancora sono contro alla radiazione alla prima positività: chiunque di noi potrebbe risultare positivo ad un controllo antidoping anche a sua insaputa (un po' come successe allo squalificato partecipante alla manifestazione cicloturistica).
Che poi ci sia chi ci marcia è un altro discorso

Io sono per la radiazione per la positività per sostanze e metodi proibiti classificati come S1, S2, M1, M2, M3 nell'apposita normativa
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/antidoping/2011/2011_Lista_Sostanze_e_Metodi_Proibiti.pdf[/URL]

Per il resto come dici tu, alla prima positività ci sta anche che ci possano essere casi di "ignoranza" che cercherei di correggere con una "tirata d'orecchie" (leggasi squalifica) sperando che il soggetto impari a informarsi in merito prima di assumere qualsiasi cosa..
Se poi è recidivo (sulla stessa sostanza).. beh peggio per lui (se ne ha bisgono per cure terapeutiche impara a compilarsi l'apposita documentazione)
 

rospetto03

Novellino
2 Novembre 2007
66
0
Monza
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma
Io sono per la radiazione per la positività per sostanze e metodi proibiti classificati come S1, S2, M1, M2, M3 nell'apposita normativa
[URL]http://www.coni.it/fileadmin/Documenti/antidoping/2011/2011_Lista_Sostanze_e_Metodi_Proibiti.pdf[/URL]

La radiazione sarebbe giustissima. Forse ancor più rapida e d'effetto sarebbe che i Team la smettessero di tesserare chi è stato beccato positivo.

Navigando per siti sono capitato qui e personalmente sono rimasto disgustato http://www.teamparkpre.it/index.htm

Riccò, infiltrato alla Gf Prologo Lombardi, è stato allontanato dal gruppo dai ciclisti stessi. Bel passo avanti
 
6 Dicembre 2009
357
77
52
Visita sito
Bici
Vipera
No, no. La Nafazolina(contenuta nel Rinazina) è doping. Ora, non so se c'è una dose massima. Almeno fino l'anno scorso compariva ancora nell'elenco, poi non so..

Ho controllato e la nafazolina non è attualmente nell'elenco delle sostanze proibite, grazie a Dio. Essì perchè d'inverno io senza quella non riesco a dormire, perchè con il naso chiuso ho delle apnee mostruose. Ma devo dire che non ho visto, usandola dei miglioramenti nelle mie prestazioni; cosa che invece penso (ma rimarrò sempre con il dubbio) otterrei se utilizzassi quello che utilizzano lor signori beccati positivi, e cioè epo anabolizzanti Gh. Perchè i "ladroni" delle due ruote, non è che li trovano positivi al betametasone o alla nafazolina.......spesso e volentieri risultano positivi a cocktail di sostanze. Ma lo scorso anno, feci una riflessione quando beccarono maccanti, e cioè, vedendo il finale delle alpi apuane da lui vinto poche settimane prima che lo beccassero positivo: "terminò quella gf, durissima, con uno sprint di cica 700 mt, battendo di pochi secondi altri "fenomeni", tagliando il traguardo fresco come una rosa, come gli altri alle sue spalle!" Ora che maccanti con sentenza passata in giudicato è risultato dopato, battesse di pochi secondi dei "puliti", mi puzzava, e sostenevo che i 2°,3°,4°,5° andavano controllati scrupolosamente! Ad un anno e poco più di distanza, andate a vedere chi arrivò secondo o terzo?!!
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ho controllato e la nafazolina non è attualmente nell'elenco delle sostanze proibite, grazie a Dio. Essì perchè d'inverno io senza quella non riesco a dormire, perchè con il naso chiuso ho delle apnee mostruose. Ma devo dire che non ho visto, usandola dei miglioramenti nelle mie prestazioni; cosa che invece penso (ma rimarrò sempre con il dubbio) otterrei se utilizzassi quello che utilizzano lor signori beccati positivi, e cioè epo anabolizzanti Gh. Perchè i "ladroni" delle due ruote, non è che li trovano positivi al betametasone o alla nafazolina.......spesso e volentieri risultano positivi a cocktail di sostanze. Ma lo scorso anno, feci una riflessione quando beccarono maccanti, e cioè, vedendo il finale delle alpi apuane da lui vinto poche settimane prima che lo beccassero positivo: "terminò quella gf, durissima, con uno sprint di cica 700 mt, battendo di pochi secondi altri "fenomeni", tagliando il traguardo fresco come una rosa, come gli altri alle sue spalle!" Ora che maccanti con sentenza passata in giudicato è risultato dopato, battesse di pochi secondi dei "puliti", mi puzzava, e sostenevo che i 2°,3°,4°,5° andavano controllati scrupolosamente! Ad un anno e poco più di distanza, andate a vedere chi arrivò secondo o terzo?!!


non trovo la classifica di quella gara ne nel 2009 ne nel 2010. però ho una roba da chiederti: il GH e gli anabolizzanti per il naso chiuso? mi sembra un po eccessivo.....
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La radiazione sarebbe giustissima. Forse ancor più rapida e d'effetto sarebbe che i Team la smettessero di tesserare chi è stato beccato positivo.

Navigando per siti sono capitato qui e personalmente sono rimasto disgustato http://www.teamparkpre.it/index.htm

Riccò, infiltrato alla Gf Prologo Lombardi, è stato allontanato dal gruppo dai ciclisti stessi. Bel passo avanti

Io credo che molti team siano quantomeno complici degli amatori che si dopano.

Ci sono amatori di buon livello e comunque con buone potenzialità che una volta entrati in questo o quel team nel giro di una stagione o due diventano mostri e migliorano le loro prestazioni in modo a dir poco "irreale", con vam che passano da 1100/1200 a 1500/1600 in una stagione..

Io sarei per sanzionare anche economicamente le società che tesserano atleti trovati positivi e di sospenderle e radiarle (sponsor compresi) se le positività si ripetono


Secondo me tutti starebbero più attenti e ai darebbe un bel colpo al doping
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.