Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Ho montato varie catene sul mio SH D.A. 7800 (Sh D.A., Sh Utegra, KMC, Kncn, ecc...)
Il risultato è stato sempre lo stesso, attorno ai 4000 km, facendole misurare dal mio meccanico di fiducia, sono risultate sempre tutte da cambiare.
C'è da notare che io tengo pulitissima e ben lubrificata la catena, come tutto il resto del gruppo.
O le pulisco troppo o il mio meccanico non guarda il "calibro" e bada solo ai km che ho percorso (non penso, è un caro amico).

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Quando sto intorno ai 5000 Km e capito dal meccanico la cambio (la bici ha circa 15000 Km ed ho appena messo la 4a catena): qualche centinaio di Km in più non mi cambierebbe la vita e magari poi sono costretto ad andarci apposta. (Ultegra 10v)

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Secondo voi cos'è che accorcia di più la vita della catena (escludendo pignoni e guarnitura malconci):
La scarsa manutenzione ?
L'utilizzo di lunghi rapporti e la pratica di SFR ?
L'abitudine di affrontare pecorsi con salite "toste" ?
Il peso del ciclista ?
Il meccanico di fiducia, che vuole venderne più spesso una nuova ?

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Secondo voi cos'è che accorcia di più la vita della catena (escludendo pignoni e guarnitura malconci):
La scarsa manutenzione ?
L'utilizzo di lunghi rapporti e la pratica di SFR ?
L'abitudine di affrontare pecorsi con salite "toste" ?
Il peso del ciclista ?
Il meccanico di fiducia, che vuole venderne più spesso una nuova ?

Nell'ordine:
sfr e salite ;
scarsa manutenzione.

Pigi67

Novellino
24 Aprile 2009
42
2
Visita sito
Bici
BdC
Appena stato dal meccanico. Motivo ultima uscita salita > 20% mi saltava la catena nel pignone 27 (shimano 105 ct). Misura catena: da sostituire e sostituita con catena Ultegra. Km fatti 3.000. Fate voi ... Ho fatto molte salite, peso 95 Kg. Ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho gruppo Ultegra con catena Ultegra.
Cambiavo la catena ogni 5000 - 6000 km, cioè una volta all'anno.
Quest'anno mi son dimenticato che ho fatto + di 7200km con la bdc, la lunghezza delle 6 maglie era arrivata a 133,7 circa.
Ringrazio comunque tutti in questo thread poichè ho scoperto (scusate l'ignoranza) della misura delle 6 maglie per valutare l'usura.
N.B.: preso catena Ultegra (Duraace costa di più e pesa uguale), misura da nuova 132,7.

Anche io non sapevo la regola...

6400Km, Tripla Campagnolo Centaur 10v.
Manutenzione (soprattutto all'inizio) non frequentissima.
Peso 82Kg, usata molto in salita.

Misurata oggi in 4 punti con il calibro e il responso è stato 133,24mm / 133,44mm / 133,39mm / 133,51mm :afraid:
Ben oltre i 132,6mm.

E' ovviamente sicuramente da cambiare, pensavo durassero di più, peccati di gioventù.

Secondo voi però, siccome ora la bici la sto usando solo sui rulli e praticamente lavorando in potenza uso sempre lo stesso rapporto, posso aspettare a cambiarla fino al ritorno su strada ?
Tanto dovrò cambiare anche copertoncini e farci una manutenzione generale pre-stagione...

Massimo