dopo quasi un anno di fermo come riprendere??

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Purtroppo a causa di tante cose,impegni,casa nuova,sono stato quasi un anno senza andare in bici da corsa,avevo raggiunto un discreto livello ,facevo circa 12/13.000 km all'anno... ora pero' oltre a essere stato fermo sono ingrassato anche di 6kg..
Ora e' il momento di riprendere ma come mi devo gestire?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Purtroppo a causa di tante cose, impegni, casa nuova, sono stato quasi un anno senza andare in bici da corsa, avevo raggiunto un discreto livello ,facevo circa 12/13.000 km all'anno... ora pero' oltre a essere stato fermo sono ingrassato anche di 6kg..
Ora e' il momento di riprendere ma come mi devo gestire?
Come dice @Andrea f facendo 12/13.000 km annui esperienza ne avevi. Come si riprende? Con semplicità: dimenticando quello che si era, anche se la mente ce lo ricorderà ogni volta e ascoltando il proprio fisico, dandogli il tempo di riacquistare la vecchia confidenza. La parola d'ordine è: non esagerare e soprattutto mai tornare a casa stravolti.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Purtroppo a causa di tante cose,impegni,casa nuova,sono stato quasi un anno senza andare in bici da corsa,avevo raggiunto un discreto livello ,facevo circa 12/13.000 km all'anno... ora pero' oltre a essere stato fermo sono ingrassato anche di 6kg..
Ora e' il momento di riprendere ma come mi devo gestire?
Io son fermo da 2 anni e i kg in piü sono il doppio.
Sto facendo delle uscite ridicole rispetto a quelle che facevo, ma meglio di niente, per me e´veramente come esser tornato al 2009, solo che in realtä so cosa fare o non fare.
Riparti con calma, divertiti, goditi il giro, di volta in volta magari alzi in qualche tratto il ritmo, tornerai presto in super forma!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io partirei da un bel fondo, un bel po' di pianura per reimparare il gesto della pedalata e soprattutto riallenare lo scheletro alla posizione. Allungare progressivamente le uscite così anche il metabolismo si abitua. Fra un paio di mesi qualche lavoretto diverso tipo sprint, qualche salita, qualche ripetuta.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Mi associo a quello che ha detto @EliaCozzi, ogni stagione di allenamento parte sempre con il fondo. Tu essendo stato fermo per quasi un anno avrai perso un po’ di allenamento e di tonicita muscolare. Inizia con il fondo lento aumentando progressivamente settimana dopo settimana la durata delle ore in bici e vedi che ti ritornerà presto la tua forma!
 

ifyoucantakeit

Pignone
10 Giugno 2018
118
15
44
Mondo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Elite
Senza aspettative. Sono stato fermo 6 mesi in cui ho dovuto fare detraining per investigare una potenziale cardiopatia. Quando mi sono rimesso in bici ero talmente felice di poter riprendere la bici che andava bene tutto. Io l'ho fatto dimenticandomi quello che ero capace di fare, senza aspettarmi niente ma solo godendo il fatto di poter essere in sella, e cercando di divertirmi (no ripetute, scatti, etc.etc.). Avevo voglia di fare una salita? La facevo. Avevo voglia di menare in pianura? Lo facevo. E ovviamente viceversa. Paradossalmente la cosa a cui stare attenti è l'eccesso d'entusiasmo, cioè il non voler fare troppo e troppo presto, ma cercare di essere, per quanto possibile, graduali. Anche mentalmente sono più tranquillo; cerco di stare attento ai dettagli, ma senza strafare e senza farmi prendere se qualcosa non va come pianificato. Il fatto di essere vivo e soprattutto in sella è già tanto.
Morale della favola? Inaspettatamente, ma ho battuto tutti i miei record personali in salita, senza neanche provarci a dire il vero (non ho neanche fatto Strava premium, che di solito attivavo per l'estate).
 
  • Mi piace
Reactions: rampuzzolo

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Io sono stato praticamente fermo negli ultimi 3 anni causa due incidenti nel giro di sei mesi nel mio annus horribilis 2019, per la pandemia vissuta di là della barricata e per qualche problema familiare.
Ho ripreso da circa 2 settimane con uscite di 50-60 km in solitaria con zero salite...
Vengo ciclisticamente sbeffeggiato da ciclononni su bici in acciaio anni '90, anche se pedalo con la mia supercarbondiskdi2 ecc. ecc., ma sono felice. gandalf
Per adesso va bene così. Il mio programma è di fare un migliaio di km così, per poi iniziare ad aumentare distanza e dislivello e riprendere le uscite col mio vecchio gruppo per fare un po' di ritmo...
Arriveranno tempi migliori (si spera... )
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io sono stato praticamente fermo negli ultimi 3 anni causa due incidenti nel giro di sei mesi nel mio annus horribilis 2019, per la pandemia vissuta di là della barricata e per qualche problema familiare.
Ho ripreso da circa 2 settimane con uscite di 50-60 km in solitaria con zero salite...
Vengo ciclisticamente sbeffeggiato da ciclononni su bici in acciaio anni '90, anche se pedalo con la mia supercarbondiskdi2 ecc. ecc., ma sono felice. gandalf
Per adesso va bene così. Il mio programma è di fare un migliaio di km così, per poi iniziare ad aumentare distanza e dislivello e riprendere le uscite col mio vecchio gruppo per fare un po' di ritmo...
Arriveranno tempi migliori (si spera... )
Daje non mollare mai! Vedrai che la gamba torna.
 
  • Mi piace
Reactions: garbino82

Ssix

Novellino
21 Gennaio 2018
65
33
Cosenza, italia
Visita sito
Bici
Supersix evo
Negli ultimi 5 mesi ho fatto davvero poche uscite per tante motivazioni: come già ha detto qualcuno, l’ultimo periodo non è stato granché per molti di noi.
Ma già il fatto di chiedere “come ricominciare” - domanda fatta da chi, in effetti, lo sa già benissimo - secondo me vuol dire avere voglia di bici. E questa è la cosa più importante.
Io, appena possibile, riprenderò facendo i miei soliti percorsi, ovviamente con ritmo adeguato. Poi piano piano allungando e aumentando il passo...e alla fine hai ripreso l’80% della vecchia forma fisica.
Poi vabbè quel 20% che manca lo si riprende solo con costanza. Ma tu questo lo sai già.
Buona pedalata
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Purtroppo a causa di tante cose,impegni,casa nuova,sono stato quasi un anno senza andare in bici da corsa,avevo raggiunto un discreto livello ,facevo circa 12/13.000 km all'anno... ora pero' oltre a essere stato fermo sono ingrassato anche di 6kg..
Ora e' il momento di riprendere ma come mi devo gestire?
Prendi la bici e pedala....per il piacere di pedalare
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vengo ciclisticamente sbeffeggiato da ciclononni su bici in acciaio anni '90, anche se pedalo con la mia supercarbondiskdi2 ecc. ecc., ma sono felice.
Quando ancora alternavo il karate alla bici ed ero veramente penoso perché uscivo per diletto senza alcuna ambizione di allenamento venni sbertucciato da un 70enne che non solo mi disse "Ti fai lasciare dietro da me", ma aggiunse che la sera prima era tornato tardi perché era andato a ballare con la moglie.
Non potei nemmeno rispondere perché avevo la lingua di fuori.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Certi ciclononni a volte sanno essere veramente perfidi....
Racconto un episodio simpatico...Pochi giorni fa mi si è messo a ruota uno di questi esemplari nonostante facessi un ritmo tutt'altro che irresistibile; arrivati ad un bivio dove iniziava una salitella ho girato la bici e sono tornato indietro....
Beh, questi mi ha urlato dicendomene di tutti i colori... :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica: