dopo quasi un anno di fermo come riprendere??

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
59
3
59
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Ciao Ragazzi,e' un anno che non salgo in bici e vorrei ricominciare,il mio obbiettivo e perdere chili per riacquistare la forma e stare in salute,non ho obbiettivi particolari se non pedalare per divertimento,
Ho 56 anni mi date qualche dritta su come allenarmi 2/3 volte a settimana obbiettivo iniziale arrivare a 50/60 km per poi col tempo aumentare.
Con quanti Km iniziare e come incrementare ,frequenza ecc.
Grazie atutti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.731
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao Ragazzi,e' un anno che non salgo in bici e vorrei ricominciare,il mio obbiettivo e perdere chili per riacquistare la forma e stare in salute,non ho obbiettivi particolari se non pedalare per divertimento,
Ho 56 anni mi date qualche dritta su come allenarmi 2/3 volte a settimana obbiettivo iniziale arrivare a 50/60 km per poi col tempo aumentare.
Con quanti Km iniziare e come incrementare ,frequenza ecc.
Grazie atutti
Ciao, un anno di stop non è molto, ma è sempre un anno di inattività. Io ho ricominciato con la bdc lo scorso anno dopo 12 anni di vita sedentaria e circa 20 kg in più.
Hai messo su tanti kg durante quest' anno di stop ?
Io ti posso dire come mi sono regolato personalmente, ma ci sono diverse opinioni, vedi tu cosa vuoi fare.......
Ho iniziato facendo brevi passeggiate in mtb lungo il fiume, mezz' ora al massimo, poi, quando ho iniziato a sgonfiarmi, sono tornato sulla mia vecchia bici, pedalando senza stress e senza obbiettivi particolari, spesso da solo e, onestamente, rompendomi molto i coglioni. La mia idea è che fosse necessario mettere una base solida prima di fare qualcosa di più "impegnativo" dopo tutti quegli anni e onestamente è stata dura, ma per te è diverso. Non specifichi che tipo di ciclista eri prima dello stop, ma fossi in te farei 3-4000 km di fondo senza stressarti troppo, se vuoi fare qualche salita falla pure senza spolmonarti troppo e cerca di divertirti.
Mettiti in riga anche a tavola ma stai attento, subito ti sgonfierai, poi comincerai a perdere un po' di ciccia, ma non esagerare, perdere troppo peso troppo in fretta ti porterà probabilmente a riprenderlo altrettanto in fretta........

• Mi piace
Reactions: Emmever

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
59
3
59
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Ciao,non pedalo da un'anno circa e prima uscivo con regolarita 2/3 volte a settimana 50/70 km max ad uscita.
Voglio riiniziare a pedalere anche per rimettermi in forma ,qualcuno di voi sa indicarmi come ricominciare per non avere danno alla muscolatura e incrementare .Intendo zone/tempo/rpm ecc.
Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao,non pedalo da un'anno circa e prima uscivo con regolarita 2/3 volte a settimana 50/70 km max ad uscita.
Voglio riiniziare a pedalere anche per rimettermi in forma ,qualcuno di voi sa indicarmi come ricominciare per non avere danno alla muscolatura e incrementare .Intendo zone/tempo/rpm ecc.
Grazie
premettendo che programmare una preparazione è una cosa piu elaborata di una semplice risposta, pero comprendo che nessuno puo impegnarsi ora a uscire e a seguire pedissequamente delle tabelle e programmi e dunque ti possono rimanere utili solo dei suggerimento o consigli di massima .
sfrutta questi 2 messi per uscite di fondo per conoscere la tua posizione in bici e anche la tua risposta a ore in bici, dunque delle uscite di 2 3 ore a ritmi medio bassi, cerca di spingere ma senza andare con il fiatone devi tenere rpm > 90 e un grado di intensità sempre constante ma non esagerato. dopo 5 6 uscite inserisce qualche step da 30sec molto intensi, 30sec non di piu non dimeno recupera il giusto per farne poi altri 4 5.
superata questa fase , fai sempre uscite non pienamente monotone, cerca sempre di inserire dei momenti da 3 4 minuti intensi, intensità sappi che deve durare 3 4 minuti dunque non sparare subito al 110% ma appunto durate da 3 4 minuti, la parte intensa è importante quanto poi il recupero e dunque recupera adeguatamente .

Io ti consiglio senza dubbio anche degli esercizi a secco , dunque anche esercizi da fare semplicemente a casa, incaso chiedimi come
Squat , affondi , stacchi , step .

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.306
30.676
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Bertu66

Novellino
18 Gennaio 2020
59
3
59
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott addict
Sicuramente ci sono discussioni già aperte a riguardo. Se propri stai ripartendo da zero o quasi non cercare tabelle, almeno per i primi giri. Riprendi confidenza. Quando le sensazioni saranno buone allora potresti mettere nell'uscita delle brevi ripetute.
Le tabelle meglio cercarle da chi lo fa di mestiere.
ok grazie,mi puoi indicare come si fanno le ripetute o dove guardare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok grazie,mi puoi indicare come si fanno le ripetute o dove guardare
lle ripetute sovrebbero esser fatte a precisi watt rispetto alla propria FTP, capisco che chi non è avvezzo a queste metri di valutazione rimane ostico anche comprendere queste indicazioni, dunque il mio consiglio è 3 4 riptute da 30sec e 30 off e capire a percezione quale possa essere il tuo massimo che tu possa tenere per 30 sec. §in linea generale si progredisce se si stimola l'rgoanismo se lo si stressa , una omeostasi non porta a miglioramenti.
all'interno delle 2 3 h di allenamnto inserisci 3 minuti x 4 5 volte a livelli piu alti continuativi, meglio se soffri di fiato che di muscoli , che tradottto, meglio se vai in agilita ,alti rpm, che di "forza" con relativo e adeguato recupero.
poi questi momenti nel tempo si possono e si devono allungare 5 8 10 minuti con l'adeguato effort.
Insomma per il momento ti consiglio superata una prima fase di fondo , di stressare con adeguato recupero le tue capacità.

per piu dettagliati programmi devi per forza ricorrere ai test per valutare la tua soglia aerobica (legato ai tuoi bpm) e alla tua FTP legata ai watt

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.495
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si aimé!
non per gli esercizi ma per l'età
non te sto tanto lontano non ti crede, puoi fare anche molte cose a corpo libero, ricordati che ripetizioni sono legate al peso che utilizza e il peso che utilizi alto basso è legato a cosa vuoi migliorare e dunque poche ripetizioni alto peso per migliorare la forza, alte ripetizioni basso peso "alleni" l'endurance. cerca su youtube è pieno di esercizi per la forza per ciclisti.