Dubbi ERG Mode Rullo

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Buonasera a tutti. Spero di scrivere nella sezione corretta.
Ho fatto il Ramp Test con Zwift e ne è uscita una FTP di 228 w (non so quanto questo test possa essere corretto, comunque sto basando i miei allenamenti su questo dato).
Guardando online delle schede per abbassare la frequenza cardiaca e migliorare la capacità aerobica ho letto che devo concentrarmi sulla Z3 e Z4.
Tramite il creatore workout di Zwift ho creato quindi una scheda per la Z3 (10' Z1 per il riscaldamento + 3 ripetute così composte: 15' Z3 + 2' Z4 + 3' Z2; infine 10' di defaticamento in Z1) e una per la Z4 (con 10 ' di riscaldamento in Z1 e 6 ripetute così composte: 5' in Z4 + 5' in Z2; infine 10' di defaticamento). Cadenza mai inferiore a 80 pedalate per minuto.
Cosa ne pensate?
Inoltre ho notato una cosa: attivando l'ERG mode il cambio non lo uso, ma varia in automatico la resistenza del rullo e l'allenamento mi sembra molto più semplice, tanto che ho difficoltà a tenere la Z1 e la Z4 non la sento neanche faticosa. Disattivandolo invece devo usare il cambio e riesco a tenere la Z4 per max 2'30" perché é molto più faticoso. Tutte le altre zone mi sembrano più faticose e i battiti salgono notevolmente.
Qual'è la modalità più simile alla resistenza su strada?
PS: su strada uso la bdc e in piano tengo una velocità fra i 30 e i 35 km/h in assenza di vento contrario. Sul rullo uso la MTB.
Grazie a tutti
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Buonasera a tutti. Spero di scrivere nella sezione corretta.
Ho fatto il Ramp Test con Zwift e ne è uscita una FTP di 228 w (non so quanto questo test possa essere corretto, comunque sto basando i miei allenamenti su questo dato).
Guardando online delle schede per abbassare la frequenza cardiaca e migliorare la capacità aerobica ho letto che devo concentrarmi sulla Z3 e Z4.
Tramite il creatore workout di Zwift ho creato quindi una scheda per la Z3 (10' Z1 per il riscaldamento + 3 ripetute così composte: 15' Z3 + 2' Z4 + 3' Z2; infine 10' di defaticamento in Z1) e una per la Z4 (con 10 ' di riscaldamento in Z1 e 6 ripetute così composte: 5' in Z4 + 5' in Z2; infine 10' di defaticamento). Cadenza mai inferiore a 80 pedalate per minuto.
Cosa ne pensate?
Inoltre ho notato una cosa: attivando l'ERG mode il cambio non lo uso, ma varia in automatico la resistenza del rullo e l'allenamento mi sembra molto più semplice, tanto che ho difficoltà a tenere la Z1 e la Z4 non la sento neanche faticosa. Disattivandolo invece devo usare il cambio e riesco a tenere la Z4 per max 2'30" perché é molto più faticoso. Tutte le altre zone mi sembrano più faticose e i battiti salgono notevolmente.
Qual'è la modalità più simile alla resistenza su strada?
PS: su strada uso la bdc e in piano tengo una velocità fra i 30 e i 35 km/h in assenza di vento contrario. Sul rullo uso la MTB.
Grazie a tutti

Tra 30 e 35kmh ci stanno almeno 40/50w di diversità...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la modalità ERG serve solo a tenere la potenza costante durante l'allenamento, quindi se tu la stai usando o no se devi fare 5' in Z4 la fatica è sempre la stessa a parità di cadenza...l'unica cosa che cambia è che quando ci sono cambi di potenza invece che usare il cambio gestisce tutto il rullo e tu devi solo pensare a che cadenza tenere...quindi secondo me non c'è una modalità più simile alla strada, sono solo due metodi diversi di gestire l'allenamento...
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
la modalità ERG serve solo a tenere la potenza costante durante l'allenamento, quindi se tu la stai usando o no se devi fare 5' in Z4 la fatica è sempre la stessa a parità di cadenza...l'unica cosa che cambia è che quando ci sono cambi di potenza invece che usare il cambio gestisce tutto il rullo e tu devi solo pensare a che cadenza tenere...quindi secondo me non c'è una modalità più simile alla strada, sono solo due metodi diversi di gestire l'allenamento...
E secondo la tua opinione da cosa dipende che senza ERG mi sembra molto più faticoso?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
E secondo la tua opinione da cosa dipende che senza ERG mi sembra molto più faticoso?
sinceramente non ne ho la più pallida idea, anche perchè per tenere X watt, che si usi l'ERG o no, la fatica dovrebbe essere la stessa...l'unica cosa che potrebbe farti percepire più faticare è la cadenza, riesci a tenere la stessa sia con che senza ERG...?
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
sinceramente non ne ho la più pallida idea, anche perchè per tenere X watt, che si usi l'ERG o no, la fatica dovrebbe essere la stessa...l'unica cosa che potrebbe farti percepire più faticare è la cadenza, riesci a tenere la stessa sia con che senza ERG...?
Più che di cadenza il problema è di intensità. Per poter tenere gli stessi watt senza ERG devo mettere rapporti abbastanza lunghi con conseguente dispendio di fatica e innalzamento dei battiti cardiaci. Per fare un esempio pratico i battiti cardiaci che con l'ERG ho in Z4, senza ERG li ho in Z2 alta (quasi Z3).
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
È molto strano quello che riporti, lo sforzo misurato dal rullo (i watt) dovrebbero essere gli stessi sia con erg che senza.
Come dicevano sopra, la discriminante dovrebbe essere unicamente la cadenza dove in erg è il rullo che adatta la resistenza alla tua cadenza mentre senza erg il rullo ha una resistenza fissa e di conseguenza sei tu che devi cercare il compromesso cadenza/rapporto per poter sviluppare una certa potenza in watt.
Lo sviluppo metrico non influisce sulla sensazione di sforzo a parità di watt erogati.
Che rullo hai? È attendibile come misura di potenza?
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Il mio rullo è uno Zycle Zpro (credo sia abbastanza buono). Quando è in ERG sento che cambiando rapporto cambia anche la resistenza del rullo. Ma quello che non mi spiego è il notevole cambio di intensità. Con ERG una Z4 di 240 w la tengo abbastanza agevolmente per 5/6 minuti con 160/165 battiti al minuto. Senza ERG la stessa potenza la tengo a stento per 2 minuti e con i battiti a 180 al minuto. E' probabile che faccia così perché provo ad attivare e disattivare l'ERG dall'apposito tasto mentre ho già iniziato l'allenamento?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Il mio rullo è uno Zycle Zpro (credo sia abbastanza buono). Quando è in ERG sento che cambiando rapporto cambia anche la resistenza del rullo. Ma quello che non mi spiego è il notevole cambio di intensità. Con ERG una Z4 di 240 w la tengo abbastanza agevolmente per 5/6 minuti con 160/165 battiti al minuto. Senza ERG la stessa potenza la tengo a stento per 2 minuti e con i battiti a 180 al minuto. E' probabile che faccia così perché provo ad attivare e disattivare l'ERG dall'apposito tasto mentre ho già iniziato l'allenamento?
Scusa una domanda, ma sia in ERG che senza tieni sempre gli stessi RPM?
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
Scusa una domanda, ma sia in ERG che senza tieni sempre gli stessi RPM?
In pratica succede questo: supponiamo che devo pedalare per 5 minuti in Z4 a 230 w per 5 minuti a 90 RPM. Con l'ERG attivato ci riesco molto più facilmente che senza ERG. Con l'ERG non mi curo del cambio, infatti anche lasciando un 22/15 riesco a sviluppare la potenza perché si "indurisce" il rullo. Senza ERG per sviluppare quella data potenza devo mettere ad esempio il 36/13 perché il rullo ha una resistenza costante. La potenza e la cadenza sono uguali in entrambi i casi, ma la fatica necessaria senza ERG è molto maggiore.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
In pratica succede questo: supponiamo che devo pedalare per 5 minuti in Z4 a 230 w per 5 minuti a 90 RPM. Con l'ERG attivato ci riesco molto più facilmente che senza ERG. Con l'ERG non mi curo del cambio, infatti anche lasciando un 22/15 riesco a sviluppare la potenza perché si "indurisce" il rullo. Senza ERG per sviluppare quella data potenza devo mettere ad esempio il 36/13 perché il rullo ha una resistenza costante. La potenza e la cadenza sono uguali in entrambi i casi, ma la fatica necessaria senza ERG è molto maggiore.
In Teoria pr i lavori di workout si usa la ERG perchè’ e’ il rullo stesso che gestisce la resistenza indipendentemente dalle RPM. Senza ERG ovviamente ha resistenza e’ fissa, in Teoria dovresti anche gestire, e’ un po’ come i vecchi rulli non smart dove gestivi tu la resistenza. Ad esempio se usi il Garmin hai la possibilita’ appunto di utilizzare la Potenza (ERG) dove imposti la potenza e pedali indipendentemente dalla rpm e rapporti o resistenza rullo dove gestisci tu la durezza del rullo e ti regoli con rpm e rapporti.
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
In Teoria pr i lavori di workout si usa la ERG perchè’ e’ il rullo stesso che gestisce la resistenza indipendentemente dalle RPM. Senza ERG ovviamente ha resistenza e’ fissa, in Teoria dovresti anche gestire, e’ un po’ come i vecchi rulli non smart dove gestivi tu la resistenza. Ad esempio se usi il Garmin hai la possibilita’ appunto di utilizzare la Potenza (ERG) dove imposti la potenza e pedali indipendentemente dalla rpm e rapporti o resistenza rullo dove gestisci tu la durezza del rullo e ti regoli con rpm e rapporti.
Non ho il Garmin, ma il Bryton 410. E' il rullo che fa tutto. Quello che temo è che la potenza in ERG possa essere sfalsata e magari misurare più watt del reale.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Non ho il Garmin, ma il Bryton 410. E' il rullo che fa tutto. Quello che temo è che la potenza in ERG possa essere sfalsata e magari misurare più watt del reale.
La potenza del rullo è quella indipendentemente dalla modalita’ che usi. Se hai fatto il test FTP sul rullo quella e’ la Tua potenza e su quel valore devi basare i tuoi allenamenti. In base a cosa pensi sia falsata la potenza scusa?
 

Giovanni Sicilia

Novellino
31 Marzo 2020
60
4
40
Roma
Visita sito
Bici
Giant Contend SL2 Disc
La potenza del rullo è quella indipendentemente dalla modalita’ che usi. Se hai fatto il test FTP sul rullo quella e’ la Tua potenza e su quel valore devi basare i tuoi allenamenti. In base a cosa pensi sia falsata la potenza scusa?
Proprio dal fatto che se disattivo l'ERG faccio molta più fatica a mantenere quella potenza. Allora la disattiverò solo quando farò gli allenamenti liberi. Il valore di FTP del rullo è attendibile anche per la strada?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Proprio dal fatto che se disattivo l'ERG faccio molta più fatica a mantenere quella potenza. Allora la disattiverò solo quando farò gli allenamenti liberi. Il valore di FTP del rullo è attendibile anche per la strada?
Secondo me come dici tu se devi fare workout usa la ERG se devi fare allenamenti liberi la disattivi.

FTP:
Dovresti conoscere la differenza della potenza misurata dal rullo e quella del misuratore di potenza, quasi sempre e’ differente, poi e’ consigliabile fare un test per l’indoor e un test per la strada.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non conosco quel rullo e continuo a non spiegarmi come sia possibile aver una differenza del genere tra erg acceso e spento... Non è che c'è qualche impostazione da regolare...? Perché come detto 240 watt sono 240 watt, che sia erg o no la fatica è sempre la stessa a parità di rpm...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ditemi se sbaglio ma la vedo cosi’:
se usi la ERG il rullo regola in base al rapporto e alle RPM la resistenza (forza) che devi imprimere sui pedali mantenendo costante la potenza.
Se disattivi la ERG il rullo va in modalita’ resistenza e funziona al contrario, la potenza cambiera’ in base al rapporto e cadenza che svilupperai in quel momento, quindi dovrai cambiare sia rapporto che cadenza per trovare la giusta potenza in base alla resistenza che e’ impostata in quel momento (O cambi la resistenza per mantenere stesso rapporto e RPM)
E’ come su strada, se sei in piano e stai sviluppando 200watt e trovi un cavalcavia per mantenere la stessa potenza o abbassi le RPM mantenendo lo stesso rapporto o cambi rapporto e mantieni le RPM, la ERG in questo caso regola in automatico la resistenza facendoti mantenere rapporto e RPM
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, ottima spiegazione, ed è per questo che non riesco a capire come possa avere una differenza così marcata...l'unica spiegazione potrebbe essere nella cadenza, a 60 rpm sicuramente fai più fatica che a 85 però il cuore starebbe più basso e non più alto...