Dubbi ERG Mode Rullo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
lavoro sui 7 giorni su 7 sui campi da sci per cui da natale a pasqua solo rulli e roba strutturata, poi da pasqua al cazzeggio e quasi niente struttura
da quel punto di vista sono fortunato (anzi ero, dato che sono in cassa integrazione da 1 anno) perchè lavoro quasi da solo e riesco a gestire gli orari come mi pare (nel limite del possibile) e un paio d'ore riesco a ritagliarle quasi tutti i giorni...
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Visto che è abbastanza strano percepire una cosa del genere, oltre a una possibile differenza di cadenza che sarebbe la motivazione più ovvia mi viene in mente un'altra cosa. Non è che in erg mode tendi a far calare la cadenza spesso, essendo magari portato di tuo a pedalare duro (anche solo di 4/5 RPM) costringendoti ogni volta a rilanciare? In un caso del genere saresti costretto ogni volta ad aumentare la potenza impressa di quei 20/30W per riportarti alla cadenza corretta, e prima che il rullo alleggerisca nuovamente passano quei 1/2/3 secondi in cui fai uno sforzo sì breve, ma sicuramente significativo se sei già in Z4, anche se non giustificherebbe una differenza come quella che dici di percepire. Per farti un esempio pratico fare un esercizio dove si mantiene una z4 costante , ma ogni minuto si passa da 60 a 100 pedalate e viceversa è nettamente più pesante rispetto al mantenere per lo stesso tempo la stessa potenza a cadenza fissa, ovviamente non oltre le 100 RPM, soprattutto se il tuo rullo, come il mio, non è proprio una scheggia nell'adattare, perchè lo sforzo oltre la Z4 che fai che fai per passare da 60 a 100 RPM non sarà mai bilanciato dal "risparmio" dato dal passaggio inverso


Possibile anche questo, effettivamente usando rapporti molti diversi quindi costringendo il rullo a indurire o alleggerire molto rispetto a quello che potrebbe essere un giusto compromesso anch'io ho notato rilevazioni un pò sballate sul mio Elite Suito che inizia a sballare soprattutto il calcolo della cadenza, e poi adatta di conseguenza andando un pò a strappi, il che avrebbe un effetto simile a quello che ho provato a spiegare nel post precedente, costringendo il ciclista a continui rilanci nel momento in cui il dato della cadenza sballa, fermo restando che una problematica del genere secondo me influirebbe più su una fatica percepita soprattutto a livello muscolare, più che a variazioni ampie come sono state descritte nella frequenza cardiaca
Scusa per il ritardo, mi era sfuggita questa tua risposta. Quel che dici mi sembra sensato, DCrainmaker sulla sua review del neo 2t mette proprio in risalto come un difetto del rullo in erg mode sia una richiesta di potenza eccessiva nei momenti di cambio di regime (per esempio, cambiando da 200 a 300, all'inizio si deve fare 320 -questo accade un po' per tutti i rulli ma per il 2t in particolare). Si puo' immaginare che la stessa cosa avvenga se uno scende di RPM e poi risale ad una potenza fissata in quanto il meccanismo di variazione di resistenza del rullo sara' lo stesso. Sulla frequenza cardiaca, non ero io a scrivere perche' il vecchio cardio e' andato in pensione ed il nuovo l'ho appena preso. Da domani metto pure la frequenza, magari capisco qualcosa in piu'. Comunque con l'uso (quotidiano) del rullo, sto capendo un po' come si comporta, forse ho un po' esagerato con la differenza alta/bassa resistenza, e la mia opinione sul 2t si riassume in: buon hardware, indecente software.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusa per il ritardo, mi era sfuggita questa tua risposta. Quel che dici mi sembra sensato, DCrainmaker sulla sua review del neo 2t mette proprio in risalto come un difetto del rullo in erg mode sia una richiesta di potenza eccessiva nei momenti di cambio di regime (per esempio, cambiando da 200 a 300, all'inizio si deve fare 320 -questo accade un po' per tutti i rulli ma per il 2t in particolare). Si puo' immaginare che la stessa cosa avvenga se uno scende di RPM e poi risale ad una potenza fissata in quanto il meccanismo di variazione di resistenza del rullo sara' lo stesso. Sulla frequenza cardiaca, non ero io a scrivere perche' il vecchio cardio e' andato in pensione ed il nuovo l'ho appena preso. Da domani metto pure la frequenza, magari capisco qualcosa in piu'. Comunque con l'uso (quotidiano) del rullo, sto capendo un po' come si comporta, forse ho un po' esagerato con la differenza alta/bassa resistenza, e la mia opinione sul 2t si riassume in: buon hardware, indecente software.
Non posso fare troppi paragoni perchè il Suito è il primo direct drive che ho usato in vita mia, ma le impressioni sono le stesse che hai tu anche se a farmi egoisticamente felice è il fatto che parliamo di 2 rulli con prezzi molto diversi per cui mi aspetto e accetto un comportamento del genere dal Suito, ma non lo potrei accettare così serenamente se avessi speso più di 1000 euro. Più che il "picco" di potenza richiesto nel cambio da un blocco a un altro, che secondo me ci deve essere per forza, la differenza la fa e la DEVE fare la velocità con cui il rullo si adatta per renderlo il più breve possibile, e in questo non è pensabile che un rullo da 1200 euro si comporti come uno da 600.
Aggiungo un paio di considerazioni dopo aver fatto ancora molti allenamenti in ERG mode (ho quasi finito il piano da 12 settimane di zwift):
avendo accumulato un pò di fatica ho notato negli ultimi allenamenti che quando devo fare blocchi impegnativi da Z3 alta in su tendo ad andare pò più a strappi e così la fatica che faccio aumenta di molto disaccoppiando anche la frequenza cardiaca, perchè ovviamente il rullo cerca sempre di mantenere una resistenza che ti faccia esprimere almeno 1W in più dell'obiettivo, col risultato che su blocchi da 200W passo probabilmente il 10% del tempo a 180 quando calo e il 25/30% a 220 quando rilancio e nel tempo che il rullo impiega a compensare finchè non ritorna sui 200. Ieri ad esempio su un paio di blocchi da 20 minuti da 200W medi ho fatto 206 e 208 watt. In questo mi sono abituato ad "ascoltare" un pò di più le sensazioni ed eventualmente abbassare un pò l'intensità, per mantenere lo sforzo più costante, ad esempio ieri ho abbassato un pò l'intensità per il terzo blocco e ho fatto 198W invece dei 195 di obiettivo e mi sono reso palesemente conto che ho pedalato molto meno a strappi e sicuramente l'allenamento è stato più efficace rispetto ai primi 2 blocchi.
In sintesi: l'ERG mode lo trovo comodo e utile, ma la promessa di permetterti impostare un allenamento e metterti a pedalare senza pensare a quel che stai facendo è un pò irrealitica quando si parla di allenamenti molto mirati, perchè per ottenere l'allenamento "perfetto" è importante riuscire a capire dalle proprie sensazioni se si sta facendo la giusta fatica, e nel caso intervenire aumentando o più spesso diminuendo lo sforzo, per non rischiare di fare tanta fatica e non ottenere il risultato che si vorrebbe da un dato allenamento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Mi aggiungo alla conversazione in quanto possessore di tacx flow smart.

lo uso abitualmente per allenarmi ed oggi ho riprovato il RAMP TEST utilizzando solamente l’ERG per l’aumento di resistenza.
Nel primo test che feci usai il cambio per indurire + ERG.

e bene oggi ho notato che appena il rullo ha impostato la resistenza a 300W, l’ERG non riusciva a farmi salire di più a meno di aumentare di molto gli RPM (da circa 85 a 95/100).
Stessa cosa con lo step successivo per cui poi ho abbandonato il test.

riflettendoci, forse avrei dovuto cambiare il rapporto per aiutare il rullo e riuscire a fare il target watt.

a qualcuno è capitata la stessa cosa?
Grazie!
 

Snake1313

Novellino
17 Maggio 2019
3
0
modena
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Rulli interattivi Van Rysel d500 diretti, se imposto un livello di potenza tramite il Garmin 530, il rullo si indurisce per 5 secondi poi pian piano torna a resistenza zero o quasi. Se invece uso come modalità la pendenza o la resistenza del rullo, vengono mantenute per tutto il tempo che voglio.
Possibile che questi rulli non abbiano la modalità ERG?
Tra l'altro sul Garmin 530 non trovo la modalità per attivare/disattivare l'ERG.
Grazie
 

Andreino BDC

Novellino
14 Ottobre 2021
6
0
Lecco
Visita sito
Bici
Trek
e bene oggi ho notato che appena il rullo ha impostato la resistenza a 300W, l’ERG non riusciva a farmi salire di più a meno di aumentare di molto gli RPM (da circa 85 a 95/100).
Hai poi risolto il problema?
Io ho circa lo stesso problema e non capisco come risolvere.
Ho un rullo TACX FLUX 2 e con la modalità ERG faccia una fatica incredibile a seguire i lavori ad alto vattaggio proprio perchè per mantenere la potenza richiesta devo sempre arrivare a 100 RPM se non oltre....
Qualcuni ha conseigli? grazie mille
 

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
154
49
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Hai poi risolto il problema?
Io ho circa lo stesso problema e non capisco come risolvere.
Ho un rullo TACX FLUX 2 e con la modalità ERG faccia una fatica incredibile a seguire i lavori ad alto vattaggio proprio perchè per mantenere la potenza richiesta devo sempre arrivare a 100 RPM se non oltre....
Qualcuni ha conseigli? grazie mille
Ciao, si diciamo che ho risolto perché sono passato allo zwift hub.
per quello che dici tu, mi verrebbe da dire che, probabilmente, hai impostato una FTP troppo elevata.
hai provato a fare un ramp test?
altrimenti prova a cercare “spiral of death”
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino BDC

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Hai poi risolto il problema?
Io ho circa lo stesso problema e non capisco come risolvere.
Ho un rullo TACX FLUX 2 e con la modalità ERG faccia una fatica incredibile a seguire i lavori ad alto vattaggio proprio perchè per mantenere la potenza richiesta devo sempre arrivare a 100 RPM se non oltre....
Qualcuni ha conseigli? grazie mille

metti un rapporto più lungo. Probabilmente il rullo non arriva a fornire la coppia resistente sufficiente, per cui per aumentare la potenza devi far andare il volano più velocemente
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
658
429
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Rulli interattivi Van Rysel d500 diretti, se imposto un livello di potenza tramite il Garmin 530, il rullo si indurisce per 5 secondi poi pian piano torna a resistenza zero o quasi. Se invece uso come modalità la pendenza o la resistenza del rullo, vengono mantenute per tutto il tempo che voglio.
Possibile che questi rulli non abbiano la modalità ERG?
Tra l'altro sul Garmin 530 non trovo la modalità per attivare/disattivare l'ERG.
Grazie
Io stesso problema con gli stessi rulli. Li ho restituiti con il rimborso in contanti. Peccato perché il prodotto a parte quello non è male. PS mi sto allenando con i miei vecchi rulli su ruota... FunQ ai rulli interattivi :-)xxxx
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Hai poi risolto il problema?
Io ho circa lo stesso problema e non capisco come risolvere.
Ho un rullo TACX FLUX 2 e con la modalità ERG faccia una fatica incredibile a seguire i lavori ad alto vattaggio proprio perchè per mantenere la potenza richiesta devo sempre arrivare a 100 RPM se non oltre....
Qualcuni ha conseigli? grazie mille
che rapporto usi...? di quanti watt stiamo parlando...?
comunque come detto prova a fare la stessa cosa con rapporti diversi, in teoria la situazione potrebbe migliorare abbastanza con un rapporto più adatto...
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino BDC

Andreino BDC

Novellino
14 Ottobre 2021
6
0
Lecco
Visita sito
Bici
Trek
per quello che dici tu, mi verrebbe da dire che, probabilmente, hai impostato una FTP troppo elevata.
hai provato a fare un ramp test?
altrimenti prova a cercare “spiral of death”
Questo è un'altro problema che ho in realtà, in quanto sui rulli non riesco a fare gli stessi vattaggi che faccio in strada.
Penso sià normale però, percchè alla fine sui rulli si pedala in piano.
Per questo ho provato a sottostimate la FTP (calcolata da me su BdC in strada e non sui rulli) di circa 20 w ma anche così faccio veramente fatica a pedalare in soglia perchè necessitano RPM troppo elevato (come dicevo intorno alle 100).
 

Andreino BDC

Novellino
14 Ottobre 2021
6
0
Lecco
Visita sito
Bici
Trek
che rapporto usi...? di quanti watt stiamo parlando...?
comunque come detto prova a fare la stessa cosa con rapporti diversi, in teoria la situazione potrebbe migliorare abbastanza con un rapporto più adatto...
dai 300 in su diventa veramente difficile stare alle RPM richieste.
Comunque si proverò ad usare rapporti più agili, che non hai provato in modalità ERG.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Se per lungo intendi più duro (pignone più piccolo) uso già l'ultimo, però effettivamente non ho mai provato a pedalare a metà cassetta.

Pignone più piccolo. Il trainer dovrebbe arrivare a 2000 w (generalmente sopra i 40 km/h, per cui con un 50-11 almeno 70 rpm circa).

Mi viene il dubbio che l'erg non funzioni e ti resti nella modalità livello. Negli allenamenti in ERG la senti variare la resistenza o devi "rincorrerla" sol cambio?
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Andreino BDC

Novellino
14 Ottobre 2021
6
0
Lecco
Visita sito
Bici
Trek
Pignone più piccolo. Il trainer dovrebbe arrivare a 2000 w (generalmente sopra i 40 km/h, per cui con un 50-11 almeno 70 rpm circa).

Mi viene il dubbio che l'erg non funzioni e ti resti nella modalità livello. Negli allenamenti in ERG la senti variare la resistenza o devi "rincorrerla" sol cambio?
Si Si funziona perchè si nota nettamente il variare della resistenza.
Quello che non capisco è il perchè sia sempre così "molle", non so se riesco a spegarmi ma in sostanza a qualsiasi vattaggio richiesto devo andare a RPM elevate (rispetto a quanto sono abituato a fare all'esterno).
Solo che a bassi e medi vattaggi si riesce a raggiungere le RPM richieste, mentre quando si arriva alla zona soglia diventa veramente complicato (almeno per come sono abituato io).
Magari sono semplicemente abituato a pedalare a RPM troppo basse.
 

Andreino BDC

Novellino
14 Ottobre 2021
6
0
Lecco
Visita sito
Bici
Trek
anche secondo me quel rullo ha qualquadra che non cosa,
con dati max di specifica 2000W e 16% https://www.garmin.com/it-IT/p/690887#overview
dovrebbe gestire 300W (con rapporti da bdc) a qualsiasi cadenza che un essere umano riesca a produrre..
Forse mi sono espresso male, il rullo non credo abbia problemi perchè indurisce e riesce a gestire anche a potenza elevata.
Quello che mi piacerebbe però è raggiungere la potenza richiesta ma ad una cadenza minore.
Giusto per un confronto, a che cadenza pedali quando fai esercizi in soglia?