Dubbi ERG Mode Rullo

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Certo, in modalita' libera potresti tenere una potenza molto variabile nel tempo (per esempio per fare 200 watt medi, a volte sarai a 180 altre a 220 etc), mentre in modalita' ERG le variazioni sono molto minori. Analogamente, in modalita' ERG e' piu' facile tenere la cadenza preferita, magari in modalita' libera un rapporto e' troppo duro l'altro troppo facile.

Ma, a meno che non pedali in maniera davvero inconsistente, secondo me queste sono differenze minime e non arrivano a cambiare le tue sensazioni al punto di notarle ogni volta.

Invece, un possibile 'colpevole' e' il PM. Io ho un tacx neo 2t, e mi sembra assolutamente evidente che il PM sovrastimi la potenza quando la resistenza del rullo e' maggiore. Ben al di la' dell'1% dichiarato. Fai questa prova: medesima sessione di lavoro in modalita' erg, stesso wattaggio, prova a tenere circa la stessa cadenza. Una volta con rapporto agile, una volta con rapporto duro (in teoria la resistenza che senti sui pedali deve essere la stessa). Se col rapporto duro fai meno fatica, il PM e' responsabile.

Buonasera a tutti. Spero di scrivere nella sezione corretta.
Ho fatto il Ramp Test con Zwift e ne è uscita una FTP di 228 w (non so quanto questo test possa essere corretto, comunque sto basando i miei allenamenti su questo dato).
Guardando online delle schede per abbassare la frequenza cardiaca e migliorare la capacità aerobica ho letto che devo concentrarmi sulla Z3 e Z4.
Tramite il creatore workout di Zwift ho creato quindi una scheda per la Z3 (10' Z1 per il riscaldamento + 3 ripetute così composte: 15' Z3 + 2' Z4 + 3' Z2; infine 10' di defaticamento in Z1) e una per la Z4 (con 10 ' di riscaldamento in Z1 e 6 ripetute così composte: 5' in Z4 + 5' in Z2; infine 10' di defaticamento). Cadenza mai inferiore a 80 pedalate per minuto.
Cosa ne pensate?
Inoltre ho notato una cosa: attivando l'ERG mode il cambio non lo uso, ma varia in automatico la resistenza del rullo e l'allenamento mi sembra molto più semplice, tanto che ho difficoltà a tenere la Z1 e la Z4 non la sento neanche faticosa. Disattivandolo invece devo usare il cambio e riesco a tenere la Z4 per max 2'30" perché é molto più faticoso. Tutte le altre zone mi sembrano più faticose e i battiti salgono notevolmente.
Qual'è la modalità più simile alla resistenza su strada?
PS: su strada uso la bdc e in piano tengo una velocità fra i 30 e i 35 km/h in assenza di vento contrario. Sul rullo uso la MTB.
Grazie a tutti
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Visto che è abbastanza strano percepire una cosa del genere, oltre a una possibile differenza di cadenza che sarebbe la motivazione più ovvia mi viene in mente un'altra cosa. Non è che in erg mode tendi a far calare la cadenza spesso, essendo magari portato di tuo a pedalare duro (anche solo di 4/5 RPM) costringendoti ogni volta a rilanciare? In un caso del genere saresti costretto ogni volta ad aumentare la potenza impressa di quei 20/30W per riportarti alla cadenza corretta, e prima che il rullo alleggerisca nuovamente passano quei 1/2/3 secondi in cui fai uno sforzo sì breve, ma sicuramente significativo se sei già in Z4, anche se non giustificherebbe una differenza come quella che dici di percepire. Per farti un esempio pratico fare un esercizio dove si mantiene una z4 costante , ma ogni minuto si passa da 60 a 100 pedalate e viceversa è nettamente più pesante rispetto al mantenere per lo stesso tempo la stessa potenza a cadenza fissa, ovviamente non oltre le 100 RPM, soprattutto se il tuo rullo, come il mio, non è proprio una scheggia nell'adattare, perchè lo sforzo oltre la Z4 che fai che fai per passare da 60 a 100 RPM non sarà mai bilanciato dal "risparmio" dato dal passaggio inverso

Invece, un possibile 'colpevole' e' il PM. Io ho un tacx neo 2t, e mi sembra assolutamente evidente che il PM sovrastimi la potenza quando la resistenza del rullo e' maggiore. Ben al di la' dell'1% dichiarato. Fai questa prova: medesima sessione di lavoro in modalita' erg, stesso wattaggio, prova a tenere circa la stessa cadenza. Una volta con rapporto agile, una volta con rapporto duro (in teoria la resistenza che senti sui pedali deve essere la stessa). Se col rapporto duro fai meno fatica, il PM e' responsabile.
Possibile anche questo, effettivamente usando rapporti molti diversi quindi costringendo il rullo a indurire o alleggerire molto rispetto a quello che potrebbe essere un giusto compromesso anch'io ho notato rilevazioni un pò sballate sul mio Elite Suito che inizia a sballare soprattutto il calcolo della cadenza, e poi adatta di conseguenza andando un pò a strappi, il che avrebbe un effetto simile a quello che ho provato a spiegare nel post precedente, costringendo il ciclista a continui rilanci nel momento in cui il dato della cadenza sballa, fermo restando che una problematica del genere secondo me influirebbe più su una fatica percepita soprattutto a livello muscolare, più che a variazioni ampie come sono state descritte nella frequenza cardiaca
 
Ultima modifica:

Maurett82

Novellino
11 Febbraio 2019
62
27
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello
Il mio rullo è uno Zycle Zpro (credo sia abbastanza buono). Quando è in ERG sento che cambiando rapporto cambia anche la resistenza del rullo. Ma quello che non mi spiego è il notevole cambio di intensità. Con ERG una Z4 di 240 w la tengo abbastanza agevolmente per 5/6 minuti con 160/165 battiti al minuto. Senza ERG la stessa potenza la tengo a stento per 2 minuti e con i battiti a 180 al minuto. E' probabile che faccia così perché provo ad attivare e disattivare l'ERG dall'apposito tasto mentre ho già iniziato l'allenamento?
Anch'io ho le stesse tue sensazioni, all'inizio pensavo fosse una cosa psicologica, invece la fatica è effettivamente maggiore. Ho un rullo interattivo Elite Suito.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io invece ho una curiosità leggermente diversa.
Se in modalità ERG devo tenere una potenza ed una cadenza, supponiamo 250w e 90 rpm, è meglio farlo con un rapporto lungo o corto?
Nel primo caso supponiamo si va a 35 km/h , nel secondo 20.
Nel primo caso il rullo fa meno resistenza che nel secondo.
Perciò cosa è meglio?
Non cambia niente e sono uguali?
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Io invece ho una curiosità leggermente diversa.
Se in modalità ERG devo tenere una potenza ed una cadenza, supponiamo 250w e 90 rpm, è meglio farlo con un rapporto lungo o corto?
Nel primo caso supponiamo si va a 35 km/h , nel secondo 20.
Nel primo caso il rullo fa meno resistenza che nel secondo.
Perciò cosa è meglio?
Non cambia niente e sono uguali?
la modalita erg esiste apposta per non usare mai il cambio. 53x12 oppure 39x28 a 90 rpm fai sempre la stessa potenza!!!
se usi erg consiglio di mettere la catena dritta e dimentica il cambio. io uso un rapporto corto cosi la ruota fa meno giri e scalda meno, non ho un rullo direct mount. Altri consigliano un rapporto lungo perche sembra dia un miglior effettto volano
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
scusate una domanda per capire, quando passate da ERG a libero per mantenere la stessa cadenza dovete cambiare rapporto?!?
certo in slope o resistenza e come su strada, devi usare il cambio. in erg e il rullo che frena o smolla a seconda della potenza che vuoi tenere
( se stai facendo una ripetuta a 250 watt se aumenti la cadenza ti smolla il freno, se invece rallenti le pedalate ti frena sempre di piu per tenerti la potenza costante)
tabelle con ripetute lunghe meglio erg se si fanno sprint o 40/20 e simili meglio togliere erg.
ieri sera ho fatto un test 8' piu 3' ovviamente ho messo l allenamento in slope
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
dimenticavo una cosa importante, ovvio che e l app stessa che si usa per interagire col rullo che mette di solito il rullo nella modalita giusta.
se si fa un percorso con rouvy non vi mette in erg ma a quanta potenza e cadenza fare il mortirolo lo decidi tu!
trainerroad fa fare workout e 99% e sempre in erg
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
la modalita erg esiste apposta per non usare mai il cambio. 53x12 oppure 39x28 a 90 rpm fai sempre la stessa potenza!!!
se usi erg consiglio di mettere la catena dritta e dimentica il cambio. io uso un rapporto corto cosi la ruota fa meno giri e scalda meno, non ho un rullo direct mount. Altri consigliano un rapporto lungo perche sembra dia un miglior effettto volano
Appunto perché è il rullo a tener fissa la potenza che chiedevo cosa fosse meglio.
Io ho un direct mount e per esempio, se uso un rapporto lungo il rullo non riesce a scendere sotto ai 150w, ma il contachilometri segna più di 40 kmh.
Probabilmente internamente è tutto aperto, ma la velocità fa salire la potenza comunque.
Da questo la mia domanda.
Se si usa un rapporto lungo la velocità alta fa sì che il rullo lavori appena appena “chiuso”, mentre con un rapporto corto deve “stringere” molto di più per avere la stessa potenza.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
quello che descrivi forse lo risolvono i rulli top che simulano anche le discese, quindi accelerando ti fanno fare anche 0w.
io ho un kickr snap quindi con ruota su rullino e per non consumare troppo la gomma uso un rapporto molto corto e soprattutto quello che fa fare meno rumore alla catena
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
cmq leggendo in giro sembra che un rapporto lungo dia l impressione di girare piu facile forse proprio perche come dici deve frenare meno ''bruscamente''
io penso che l ideale sia la corona piccola davanti e un pignone intermedio dietro che tiene la catena dritta, un 19 o 21
in questo modo credo che fai anche mwno di 150 w
la velocita non conta sui rulli
 
Ultima modifica:

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Appunto perché è il rullo a tener fissa la potenza che chiedevo cosa fosse meglio.
Io ho un direct mount e per esempio, se uso un rapporto lungo il rullo non riesce a scendere sotto ai 150w, ma il contachilometri segna più di 40 kmh.
Probabilmente internamente è tutto aperto, ma la velocità fa salire la potenza comunque.
Da questo la mia domanda.
Se si usa un rapporto lungo la velocità alta fa sì che il rullo lavori appena appena “chiuso”, mentre con un rapporto corto deve “stringere” molto di più per avere la stessa potenza.
Anch’io ho un direct mont e uso sempre il 53/15-14 e per gli sprint il 53/11.
Scusa cosa intendi che se usi un rapporto lungo non vai sotto i 150w? La potenza la decidi tu indipendentemente dal rapporto e rpm
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Anch’io ho un direct mont e uso sempre il 53/15-14 e per gli sprint il 53/11.
Scusa cosa intendi che se usi un rapporto lungo non vai sotto i 150w? La potenza la decidi tu indipendentemente dal rapporto e rpm
Se il rullo deve mantenere 130 w (ad esempio) e uso un rapporto lungo che da una velocità di 40 o più km/h, la potenza indicata è maggiore, anche 200 w, il rullo non riesce a tenere i 130 anche se probabilmente internamente non fa nessuna resistenza.
Se invece tengo un rapporto più agile, la velocità scende e il rullo riesce a tenere anche potenze più basse di 130 w.
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Però vi dimenticate di una cosa fondamentale... il tipo di rullo... quello che intendo è che non tutti i rulli sono uguali, sicuramente quelli di ultima generazione sono migliori, io ad esempio mi sono accorto quando avevo il tacx flux (prima versione un paio di anni fa, simulazione delle pendenza 10% e 1600W) che in modalità erg ed in allenamento con piano (zwift) se tenevo rapporto troppo lunghi ed i w da programma erano bassi (ero all'inizio dopo circa 10 anni di stop e se ricordo bene il mio ftp era attorno ai 150W :mrgreen:) il rullo non riusciva mai a starci dentro e mi costringeva a cambiare marcia per ridurre il suo carico di lavoro, poi , causa i problemi progettazione di gioventù di quel rullo sono passato con un cambio quasi alla pari ad un rullo superiore (tacx neo prima versione) e con questo puoi tranquillamente mettere il rapporto che vuoi e lasciarlo che anche se devi fare 60W con il rapporto più lungo li tiene senza problemi. Quindi la risposta è, se hai un rullo o i w che te lo permettono, in modalità ERG metti il rapporto che stressa meno il sistema cambio/catena e dimenticati di loro (oppure usa i rapporti che di solito non usi nelle uscite all'aria aperta in modo da usurare la cassetta in maniera uniforme che tanto quando la devi cambiare almeno l'ai sfruttata tutta)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io ho un "basico" tacx vortex e la modalità erg mi pare funzionare molto bene (dico mi pare perchè è il mio primo rullo e non ho mai provato altro), solo un pò lenta e ne paghi le conseguenze se vuoi fare tabelle con on/off o scatti brevi, per il resto riesco tiene bene a qualunque cadenza da 140 watt in su, sotto non ci sono mai andato...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
io ho un "basico" tacx vortex e la modalità erg mi pare funzionare molto bene (dico mi pare perchè è il mio primo rullo e non ho mai provato altro), solo un pò lenta e ne paghi le conseguenze se vuoi fare tabelle con on/off o scatti brevi, per il resto riesco tiene bene a qualunque cadenza da 140 watt in su, sotto non ci sono mai andato...
ma per fare on off tipo le famose 30/15 o 40/20 e ancora piu scatti l ideale sarebbe fare quel workout non in erg, viene certamente piu ''naturale''. Anche se pure io faccio le ronnestadt in erg
 
  • Mi piace
Reactions: bagga