Dubbio: info durata allenamento sui rulli con ciclosimulatore

venox

Pignone
2 Settembre 2014
158
18
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Buongiorno a tutti,

avrei qualche dubbio riguardo quanto allenarsi sui rulli, precisamente utilizzando un ciclosimulatore come ZWIFT.

Ho sempre fatto ALMENO 1h30 sui rulli, spesso 1h45, ma sono arrivato anche a 2h30 e, solo una volta, a 3 ore.
Leggo e mi è stato detto, che sui rulli è controproducente andare oltre i 90 minuti, anche specificando che utilizzo il ciclosimulatore ZWIFT.

Quindi avrei bisogno di sapere se ciò è vero, oppure se su ZWIFT si possono oltrepassare tranquillamente i 90 minuti, dato che con quest'applicazione vengono simulate anche falsipiani e discese, quindi non si ha sempre la pedalata "in tiro" come pedalando senza utilizzare alcuna app.

Questo dubbio è sorto quando mi sono chiesto se era possibile sostituire un "lungo" outdoor, con una seduta indoor sui rulli.


Ringrazio in anticipo

Ciao
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non credo esista un "tempo massimo" ma guardando gli allenamenti proposti sia da personal trainer che da vari siti\applicazioni la tempistica standard è di 60' compreso riscaldamento\defaticamento
peraltro, se fatta bene, 1 ora non è poco ... io con TR, dopo certi WO, sono sfiancato

per quanto riguarda la domanda sul lungo non so risponderti perchè ho sempre preferito, e preferisco, l'uscita: nella brutta stagione piuttosto mi ammazzo di mtb ma dopo una settimana sui rulli ho voglia di uscire (se possibile, ovviamente)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Controproducente solo xche' rischi disidratazione e conseguente "svuotamento" gambe in gergo,ma se non hai mai notato deficit vai tranquillo..prostata permettendo!:mrgreen:
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Prima regola sui rulli (ma anche in strada) è di bere sempre e con una certa frequenza,
seconda regola sui rulli è di avere un'adeguata ventilazione per aiutare il corpo a "raffreddarsi" ...apparte questo non vedo ulteriori problemi se non rompersi le OO :mrgreen: (ogni tanto fai dei fuorisella in piedi sui pedali perchè sui rulli tendi a rimanere sempre nella stessa posizione per un bel po di tempo)
Apparte tutto, zwift è molto divertente e molto social ma devi stare attento a non strafare troppo (almeno io ho la tendenza di partire dicendo "oggi giro blando giusto per muovere le gambe" poi passo davanti a qualche settore a tempo, mi compare il cronometro e mi ritrovo a fare i 5W/kg per ridurre il tempo precedente...;pirlùn^ (si lo so, sono garoso di natura) infatti per ora ho deciso di fare wo strutturati e poi quando la stagione me lo permette qualche giretto in mtb per prendere un po di aria
 

venox

Pignone
2 Settembre 2014
158
18
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Si, sto attento a idratarmi regolarmente, l'unica cosa che ancora ne sono sprovvisto è di un ventilatore...

No per ora non ho notato la sensazione delle gambe svuotate, anche perchè ultimamente faccio massimo 1h30, perchè il sabato (il giorno in cui faccio il lungo), per fortuna, sono uscito sempre
Ma se mi capiterà di fare anche 2h o 2h30, farò attenzione a questa cosa :-)

Grazie per i consigli!